Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   12 o 20 canali, dubbi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=104777)

PERANGA 18-01-2007 09:52

12 o 20 canali, dubbi
 
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi può chiarirmi un dubbio?
Sapete, io di meccanica qualcosa sò, ma quando si parla di pc o navigatori...sono deboluccio.
L’altro giorno guardando le caratteristiche del mio Garmin 2610 ho visto che ha un ricevitore da 12 satelliti, mentre quelli più recenti ricevono 20 satelliti.
Il mio dubbio è questo:
il mio 2610 può gestire contemporaneamente 12 satelliti mentre i gps nuovi riescono a usarne 20 contemporaneamente,
oppure ogni satellite ha una propria specifica frequenza e il 2610 riesce a ‘’decriptare ‘’ 12 satelliti senza la possibilità di usare i rimanenti 8 ?
Se così fosse i ricevitori a 20 canali andrebbero moolto meglio.
Qualcuno mi ha anche detto che in Europa si vedono solo i 12 satelliti compatibili col mio gps
Cosa ne dite?
Mettendo un’antenna esterna, non riesco a captare 20 satelliti, vero?
A proposito da Mediaworld hanno l’antenna esterna Garmin ( credo amplificata ) a 50 eros.
Io l’ho presa qualche mese fà e mi sembra funzioni bene
Grazie

frenco 18-01-2007 10:36

Il network dei satelliti GPS consiste di 24 satelliti in orbita attorno alla terra. Quindi è del tutto inutile fare un software che ne elabora 20 perché in nessun caso puoi "vederne" più di 12. Inoltre la precisione che ottieni già con 8 satelliti è talmente elevata (soprattutto col differenziale WAAS) che aggiungerne altri non fa nessuna differenza.
Si tratta del solito marketing da 4 soldi.
Io con un garmin da polso da tre lire ho fatto il giro della barca a vela, camminando lungo la battagliola, e sul potter è apparso con precisione il profilo a goccia della barca (13 metri), mi pare che come precisione sia sufficiente, che dici?!?

Icio71 18-01-2007 11:20

Quote:

Originariamente inviata da frenco (Messaggio 1730038)
Il network dei satelliti GPS consiste di 24 satelliti in orbita attorno alla terra. Quindi è del tutto inutile fare un software che ne elabora 20 perché in nessun caso puoi "vederne" più di 12. Inoltre la precisione che ottieni già con 8 satelliti è talmente elevata (soprattutto col differenziale WAAS) che aggiungerne altri non fa nessuna differenza.
Si tratta del solito marketing da 4 soldi.
Io con un garmin da polso da tre lire ho fatto il giro della barca a vela, camminando lungo la battagliola, e sul potter è apparso con precisione il profilo a goccia della barca (13 metri), mi pare che come precisione sia sufficiente, che dici?!?

Magellan lavora su 14 canali...;)

Pet 18-01-2007 20:11

Quote:

Originariamente inviata da frenco (Messaggio 1730038)
... perché in nessun caso puoi "vederne" più di 12.

100% :!: :!: :!: già con 6 satelliti ed il differenziale attivato si arriva a 5/7 metri di precisione

KappaElleTi 18-01-2007 20:28

bisogna vedere come si evolverà in futuro il sistema

se non sbaglio c'è in previsione anche un sistema europeo denominato galileo

comunque una precisione di 7 metri mi sembra già oltre qualsiasi possibile necessità in campo stradale (dove peraltro sono molto più utili i sistemi di calcolo previsionali per la conduzione del mezzo), altro discorso sarebbe nel campo della georilevazione dove la precisione non basta mai

giusto?

lozioste 18-01-2007 22:47

bah , si potrebbe essere che i nuovi modelli vengano previsti con + canali per il fatto che quando il progetto dell' ESA assieme alla CE, accenderà l'interruttore a Galileo ci saranno + satelliti e probabilmente + visibili , visto la collocazione di 3000 km superiore all'attuale e con 1° maggiore all'asse terrestre , ecc. ecc.

speriamo che il tutto rimanga fruibile come ora :lol: :lol:
e che non divenga una sorta di RAI :confused: :confused:

Pet 18-01-2007 23:46

il numero dei satelliti, se attivi il differenziale egnos, non è determinante i satelliti addetti alla "correzione differenziale" della posizione gps sono il 33 ed il 44
nella pagina gps del navigatore si vede il "cielo" dei satelliti disponibili, in basso ad ogni barra di segnale deve essere presente una "D" che indica la ricezione del segnale differenziale ma sopratutto devo essere agganciati i satelliti 33 e 44, senza quelli non funzia, ma se agganciati.....con "cielo" non coperto si arriva a 2 metri di precisione provato personalmente :lol: :lol: :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©