Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Controllo olio motore - le regole d'oro (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=308951)

Charly 28-02-2011 16:29

Controllo olio motore - le regole d'oro
 
Ognuno di voi, prima di chiudere la giornata deve rileggersi queste regole concernenti il controllo dell'olio motore. Fate di queste regole un modello di vita e divulgatele a tutti "gli infedeli" che rabboccano "fin a che ghe nè".

Le riporto cosi some sono state pronunciate dal sommo Ezio.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t.php?p=511941

FANTE 19-03-2011 20:57

Io l'ho erroneamente rabboccato olio fino a coprire l'intero oblò, cosa può succedere al motore con troppo olio visto che in questo modo stò viaggiando da svariati mesi senza però aver avuto nessun problema.

Charly 19-03-2011 21:11

Lo ritrovi nell'airbox. Ti incrosta pistoni e valvole. La moto seghetta. Il catalizzatore ringrazia, etc etc

martix77 03-08-2011 13:53

Grazie, essendo nuovo della MUKKA, è molto utile sapere come si fa.

Domanda, perché è necessario PRIMA usare il cavalletto laterale e DOPO il centrale? :?

L'utilizzo di altare con candele cerimoniali è permesso? :lol:

Charly 03-08-2011 14:10

Aiuta il deflusso dell'olio dalle tubazioni dei radiatori verso la coppa.

robi960 06-10-2011 23:45

Ciao a tutti, da pochi mesi ho una R1150R che mi da molte soddisfazioni, ma ho visto che i prezzi dei tagliandi sono molto cari. Vi chiedo, la sostituzione degli olii, secondo voi , posso farli anche io visto che un pochino mi intendo? e che olio motore mi consigliate? un grazie a tutti.

Loki 07-10-2011 09:54

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=290945

supermariobross 07-10-2011 18:49

castrol gps 10-40

ixlan 20-10-2011 18:49

scusate, leggo con piacere i vostri consigli, ma non capisco perchè l'olio non debba arrivare al bordo superiore del cerchio rossastro ... nel libretto istruzioni vi è scritto che il margine inferiore del cerchio corrisponde al minimo mentre quello superiore al massimo, allora perchè dovrebbe rimanere a metà?
grazie in anticipo

Bert 20-10-2011 19:01

se apri l'allegato al post n°1 dovresti capirlo bene
mediamente i boxer aria-olio sono modesti consumatori di quest'ultimo
un livello troppo elevato favorisce quanto sopra
meglio viaggiare tra metà e minimo

poi non sarebbe male sapere a quale mucca ti riferisci
se la metti in firma non è peccato

ciao Bert

paolo2145 20-10-2011 19:03

Perché meglio che sia un po' sotto del massimo?
Perché se al massimo potrebbe essere un po' sopra il massimo, non ti puoi rendere conto.
Perché potrebbe non essere sceso tutto, restando nel radiatore, per cui rabboccando potrebbe essere troppo.
L'importante è che non sia sotto il minimo.
Meglio un po' sotto la metà che sopra.

paolo

centauropeppe 24-10-2011 23:40

Quote:

Originariamente inviata da paolo2145 (Messaggio 6189651)
Perché meglio che sia un po' sotto del massimo?
Perché se al massimo potrebbe essere un po' sopra il massimo, non ti puoi rendere conto.
Perché potrebbe non essere sceso tutto, restando nel radiatore, per cui rabboccando potrebbe essere troppo.
L'importante è che non sia sotto il minimo.
Meglio un po' sotto la metà che sopra.

paolo

Se segui le raccomandazioni su come misurare il livello dell'olio vedrai che tutti i dubbi spariranno. Forse perderai un po di tempo ma comunque non lo devi fare tutti i giorni ma secondo me va bene ogni 500 km se poi ti accorgi che la moto consuma poco olio, allora fai la misurazione ogni 1.000 km anche per non diventare schiavi della misurazione. Un doppio lamp.:cool:

mlaus 03-11-2011 11:33

Ieri mi è successa una cosa piuttosto strana. Da quando si sono abbassate le temperature avevo notato che il livello era sempre basso, spesso sotto il minimo.
La sostituzione dell'olio l'ho fatta poche settimane fa quindi ho pensato che molto semplicemente la valvola del circuito del radiatore rimaneva chiusa.

Ieri sono rientrato a casa facendo scaldare per bene l'olio, in garage ho lasciato il motore girare ancora per un paio di minuti, giusto il tempo di vedere accendersi la sesta tacca. Poi ho spento, dieci minuti di cavalletto laterale e sul centrale. Lascio la moto soddisfatto con il livello poco sotto alla metà.

Questa mattina ricontrollo e il livello era sotto al minimo!!! Come si spiega? :mad:

Nel dubbio un 150-200cc li ho aggiunti.

MNK 05-11-2011 16:48

Prendo buona nota di quanto dite in questo interessantissimo post e mi atterrò scrupolosamente: é esattamente ciò che il conc. mi ha detto di fare quando ho ritirato la mukka nuova.
Solo alcune domande: ma anche le mukke più recenti "mangiano" olio?
Quanto ne consumano "mediamente" i nostri 1170cc?
Lo stile di guida può influire?
Nei primi km, durante il rodaggio, ne consumano di più?
Scusate la banalità delle domande, i più esperti di voi sorrideranno, ma sono un C1... ;)

paolo2145 05-11-2011 19:12

Quote:

Originariamente inviata da MNK (Messaggio 6228398)
Prendo buona nota di quanto dite in questo interessantissimo post e mi atterrò scrupolosamente: é esattamente ciò che il conc. mi ha detto di fare quando ho ritirato la mukka nuova.
Solo alcune domande: ma anche le mukke più recenti "mangiano" olio?
Quanto ne consumano "mediamente" i nostri 1170cc?
Lo stile di guida può influire?
Nei primi km, durante il rodaggio, ne consumano di più?
Scusate la banalità delle domande, i più esperti di voi sorrideranno, ma sono un C1... ;)

Nessuna delle mie ha mai superato il mezzo litro in 10mila km, anche la Basic.
Nei primo periodo può capitare un consumo un po' superiore, poi via via si arriva alla norma.
Un po' ne consumano, non come le giapponesi che non ho mai dovuto rabboccare. Potrei non rabboccare neppure ora, ma preferisco mantenere un livello costante in sicurezza.
Ma attenzione, mai esagerare nel rabbocco, meglio sotto la metà della finestrella che sopra, e mai finestrella tutta piena.

paolo

MNK 06-11-2011 12:01

Grazie Paolo, anche io non ho mai rabboccato con il bicilindrico Aprilia.
Terrò d'occhio il livello e starò a metà, meglio poco sotto! :notworth:

krassin 20-12-2011 18:06

Ciao a tutti. Da quando ho ritirato la mia R850Comfort (comprata usata dal concessionario di zona), non sono mai riuscito a distinguere il livello dell'olio dall'oblò trasparente. Ho dedotto che prima della consegna da parte dell'officina, il serbatoio sia stato riempito totalmente e che, pertanto, non si riesce a distinguere la zona bagnata dall'altra. Da quanto ho letto nel forum circa gli inconvenienti causati da un serbatoio troppo pieno mi sembra però strano che l'officina BMW abbia effettuato un rabbocco così "abbondante". Escludo però anche che il livello sia sotto il minimo perchè, dopo almeno 1000 km dall'acquisto, avrei dovuto aver già fuso il motore. Terza ipotesi: non sto seguendo la corretta procedura per verificare il livello...ma ho seguito tutte le istruzioni del caso.....fatto sta che l'oblò si presenta tuttora omogeneamente trasparente!! Cosa sto sbagliando?

paolo2145 20-12-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da krassin (Messaggio 6339255)
Ciao a tutti. Da quando ho ritirato la mia R850Comfort (comprata usata dal concessionario di zona), non sono mai riuscito a distinguere il livello dell'olio dall'oblò trasparente. Ho dedotto che prima della consegna da parte dell'officina, il serbatoio sia stato riempito totalmente e che, pertanto, non si riesce a distinguere la zona bagnata dall'altra. Da quanto ho letto nel forum circa gli inconvenienti causati da un serbatoio troppo pieno mi sembra però strano che l'officina BMW abbia effettuato un rabbocco così "abbondante". Escludo però anche che il livello sia sotto il minimo perchè, dopo almeno 1000 km dall'acquisto, avrei dovuto aver già fuso il motore. Terza ipotesi: non sto seguendo la corretta procedura per verificare il livello...ma ho seguito tutte le istruzioni del caso.....fatto sta che l'oblò si presenta tuttora omogeneamente trasparente!! Cosa sto sbagliando?

Hai provato a inclinare la moto e guardare la finestrella (intendo dal lato opposto la stampella)? Se pieno dovresti poter vedere una parte superiore vuota. Se vuoto appoggiala sulla stampella e verifica, dovresti veder comparire l'olio. Scegliti un aiutante affidabile, che non te la molli in terra.

paolo

krassin 21-12-2011 12:11

Grazie Paolo, ....molto saggia la raccomandazione sull'aiutante affidabile! Metterò in pratica il tuo suggerimento.

andreabc 28-12-2011 11:55

siamo sicuri che si può aspettare il giorno dopo per verificare???
Grazie!

GreenPix 30-12-2011 23:42

... mi è capitato spesso di superare di un po il livello.
inclinando la moto vedo che è poco sopra..

in pochi Km la cosa si regolarizza e rivedo il livello nella finestrella.

due BMW tanti Km e nessun problema comunque!

Bruno

topcat 06-01-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviata da MNK (Messaggio 6228398)
Prendo buona nota di quanto dite in questo interessantissimo post e mi atterrò scrupolosamente: é esattamente ciò che il conc. mi ha detto di fare quando ho ritirato la mukka nuova.
Solo alcune domande: ma anche le mukke più recenti "mangiano" olio?
Quanto ne consumano "mediamente" i nostri 1170cc?
Lo stile di guida può influire?
Nei primi km, durante il rodaggio, ne consumano di più?
Scusate la banalità delle domande, i più esperti di voi sorrideranno, ma sono un C1... ;)

io noto un maggior consumo di olio nelle giornate estive caldissime, poi tiri "da bestia" .... vedi randamaratona, mortirolo etc...
d'inverno non lo noto quasi... sarà anche colèpa delle gomme che non vanno in tempertaura :)

enzo babini 24-01-2012 15:22

Un saluto da un novellino che vi legge con interesse.

centauropeppe 08-03-2012 22:38

La mia consuma 300 gr ogni 500 km e cerco sempre di stare poco sotto la metà oppure a metà. Certo che quando avrò fatto i 10.000 km per il cambio olio avrò già rabboccato 6 litri di olio. Lamps

Charly 09-03-2012 13:11

La friggitrice del Mcdonald è più parca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©