Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Nuova scrambler (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=518629)

thomas1984 21-02-2022 13:06

Nuova scrambler
 
Ciao a tutti, ho appena ordinato una scrambler consegna fine aprile e ho qualche dubbio
Esiste sulla moto un vano porta documenti o bisogna per forza ordinare una borsa laterale?
Ho letto qualche discussione relativa agli scarichi euro 5 e relativo rumore soffocato.. Si possono levare i db killer?
Grazie anticipatamente

GIDI 21-02-2022 14:27

Sotto la sella ci metti giusto il libretto della moto.
Per quel che ne so io, non di smontano i DBK, bisogna tagliare.

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk

TeamSabotage 21-02-2022 15:09

Tutto ció che é saldato, con pazienza, puó essere disaldato... pertanto i dbkiller euro5 li potrai sostituire con quelli euro3 se proprio lo desideri.

thomas1984 21-02-2022 15:21

Grazie, ma dissaldarli è una cosa che si può fare in autonomia o bisogna farlo fare da un officina?

TeamSabotage 21-02-2022 19:42

Se lo fai da solo procurati una fresa ad aria compressa, il mio dremel non ve la faceva.
Se fai un bel lavoro i dbkiller euro 5 rimangono riutilizzabili senza problemi in caso di revisione del mezzo.
I dbkiller euro3 li ordini dal conce come pezzo di ricambio invece.

thomas1984 22-02-2022 16:45

Grazie, senza db killer va rimappata o va bene lo stesso

doghy 22-02-2022 19:33

Senza db killer serve fondamentalmente solo a disturbare ( e nemmeno troppo) il prossimo tuo (per non usare termini meno gentili)
Guadagno di prestazioni o altro 0

Head 23-02-2022 15:28

Io come avevo detto al tempo avevo provato a toglieri.
Risultato = troppo ON/OFF
Rimontati e li tengo, va meglio e fa già un buon ghetto.
Mia R NINE T roadster Euro3

thomas1984 23-02-2022 17:51

Ma la tua é euro 3 però giusto?

TeamSabotage 23-02-2022 20:35

Facile parlare per chi ha una euro 3... le euro5 come sound fanno cacare! Senza dbkiller in teoria avresti un leggero guadagno agli alti dal momento che si velocizza lo svuotamento senza incontrare ostacoli. In ogni caso nessunissimo effetto on off in qualsiasi configurazione euro5 3 o nulla, non devi rimappare nulla e mantenebdo kat e valvola nessun svuotamento ai bassi... ergo... portala almeno euro3 e vivi sereno, se non ti basta... togli tutto e in ogni caso non é esagerata.

thomas1984 24-02-2022 11:00

Grazie mille

Head 24-02-2022 12:09

Quote:

Originariamente inviata da TeamSabotage (Messaggio 10728331)
Facile parlare per chi ha una euro 3... le euro5 come sound fanno cacare! Senza dbkiller in teoria avresti un leggero guadagno agli alti dal momento che si velocizza lo svuotamento senza incontrare ostacoli. In ogni caso nessunissimo effetto on off in qualsiasi configurazione euro5 3 o nulla, non devi rimappare nulla e mantenebdo kat e valvola nessun svuotamento ai bassi... ergo... portala almeno euro3 e vivi sereno, se non ti basta... togli tutto e in ogni caso non é esagerata.

questo è quello che dici tu.
IO dico che aumenta l'ON/OFF, e lo dico perché l'ho riscontrato.

TeamSabotage 24-02-2022 16:31

Ma io parlo di un motore in configurazione euro5 dove di effetto on off nemmeno l'ombra con o senza dbkiller. Sulle euro 3 o 4 non saprei dire ma chi pone la domanda ha euro5.

pimpa 24-02-2022 20:20

Non ho capito…..uno si compra una moto nuova, meravigliosa, spende 15.000 euro ma purtroppo la stessa nasce con un problema insormontabile……il rumore soffocato.

doghy 24-02-2022 23:35

Nuova scrambler
 
Non li pare proprio. Prima di acquistare la mia e4 ( che da originale, spero, fa un rumore comunque al limite del vergognarsi) ho provato una euro 5 ed il rumore era si un po‘ meno presente, ma nulla di castrante. Non sono più i tempi delle 888 con i termignoni aperti. ( e devo aggiungere quasi „per fortuna“)

TeamSabotage 25-02-2022 13:11

Problema insormontabile proprio no, dissaldi dbkiller che sono saldati come per le euro4 e monti dbkiller euro3 (che è identico al euro4 non non saldato) e ti ritrovi un sound giusto. Comunque non ci piove, euro5 è molto più silenzioso delle versioni precedenti, anche la meccanica delle teste è stata modificata per ridurre rumori meccanici (e questo mi sta bene). Unico appunto, io patlo di roadster e pure ma credo valga anche per la scrambler anche se ha giro scarico finale più lungo.

ghimley07 19-03-2022 21:16

Tolti i Dbkiller e ero sono appagato dalla mia SCAMBLER euro 5 fa il giusto ruomore quando serve

thomas1984 20-03-2022 16:59

Ci hai messo tanto??? Cosa hai usato?

Waterman 21-03-2022 16:14

io effetti il sound dell'euro 5, ai bassi fa cagare, anche la mia è così

Gabriele1976 22-03-2022 19:24

Io roadster euro 4 ho tolto i dbkiller (devi dissaldare ma è complicato, nell’akrapovich tanto per essere chiari non tutti ci mettono le mani perché rischiano di fare un lavoro fatto male, poi oh sento di gente che se li fa da se, beati loro)
Più rumore al minimo;
Rumore quasi identico sino a circa 4.000 rpm
Più rumore oltre i 4.000 rpm;
Sulla mia zero aumento on/off, può darsi che altri scarichi siano più sensibili.
Lo rifarei cento volte, perché viaggiando orlando il gas il rumore cambia poco e non desta troppa attenzione

mars5150 23-03-2022 09:01

...una curiosità.
Con i terminali di scarico non omologati, quelli omologati per Euro di categoria diversa, chi toglie il DBkiller saldato o meno (saldato dal Euro4 in poi), ecc.
Come fate quando portate la Moto a fare la revisione? Dove tutte queste cose dovrebbero essere controllate e certificate?

Chiedo perché mi sembra che la maggior parte dei motociclisti, del forum e non, mi sembra che l'essere in regola con le norme per circolare, sia l'ultimo dei problemi.

TeamSabotage 23-03-2022 19:56

Come saprai le saldature del dbkiller sulle nostre sono occultate dal disco fissato da 6 viti torx, in definitiva uno scarico euro3 o euro4 senza essere smontato sono indistinguibili. Io ho eliminato i dbkiller euro5 ed ho quelli euro3 oppure dei fondelli molto ben rifiniti che lasciano il terminale aperto al 100%. Per la revisione tolgo il piattello, infilo dbkiller euro5 e riavvito. Torna come di serie e invisibile. Mai, dico mai visto nessuno smontare uno scarico per vedere se le saldature siano state rimosse. La genialata dei terminali akra originali sta anche nel fatto che tutto rimane ben nascosto mentre su altri scarichi le saldature del dbkiller sono ben visibili.

ghimley07 23-03-2022 21:53

Rimosso le viti Torx e con trapano con punta di 3mm fatti buchi sopra le tre saldature su ogni finale , poi con martello a estrazione rimosso i Dbkiller e li posso rimontare quando voglio senza vedere niente

CRAZY MONKEY 01-04-2022 21:06

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...511152cde7.jpg
Ciao, oggi ho rimosso il db killer dalla mia scrambler euro5, non l’ ho ancora accesa, guardando come è fatto mi sembra un tubo passante. Domani provo ad accenderla per sentire la differenza di rumore ma non credo cambi molto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sancio70 02-04-2022 09:13

Crazy Monkey, la stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico di fiducia(?)
Mi ha sconsigliato di togliere DBk sull'euro5 perchè non cambierebbe nulla, ev bisogna intervenire sul catalizzatore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©