Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Airbag .... questo "quasi" sconosciuto ...... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=498263)

Rantax 20-06-2019 09:24

Airbag .... questo "quasi" sconosciuto ......
 
.... ormai ..... credo sia giunto il momento di adeguarsi ...... :confused:

https://www.dainese.com/it/it/smart-jacket.html#sj-form

Claudio Piccolo 21-06-2019 18:21

Appena letto un lungo articolo sul Giornale di Vicenza su questo nuovo airbag. Effettivamente la cosa sta diventando molto interessante. Ripiegabile, un chilo di peso, traspirante, non teme l'acqua, indossabile sopra o sotto la giacca, meno fastidioso di un paraschiena con una protezione moltiplicata per sette. Da farci un pensierino.
Qualcuno lo ha già?

me'ndo 21-06-2019 18:44

certo è che una pancerina per sostenere reni e contenere ... il volume nobile, è comunque necessaria, almeno per me ...

matteo.t 21-06-2019 19:08

Io da tre anni uso il motoairbag v0, quello a zainetto per intenderci e mi trovo bene, pratico, leggero funge anche da gillet alta visibilità e ad un costo umano 320 euro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gianluca24 25-06-2019 16:43

Buonasera anche io sono molto tentato per aspettare l'uscita di questo airbag, anche perche si spendono mila euri poi 599 per la nostra sicurezza non mi sembrano proibitivi
ho solo 2 dubbi
1 spero sia fatto a mestiere e non "scoppi" per errato motivo mentre si è in viaggio potrebbe essere pericolo
2 messo sotto la nostra giacca magari precisa e non larga una volta "scoppiato" può
"soffocare"
per il resto lo vedo un oggetto fondamentale da acquistare

RESCUE 06-11-2019 21:56

Airbag .... questo "quasi" sconosciuto ......
 
Riprendo l’argomento per segnale un prodotto a mio avviso molto funzionale comodo e tecnologicamente all’avanguardia.
“The Smart Jacket”

https://i.imgur.com/GOTeP0n.png


https://www.dainese.com/it/it/smart-jacket.html

Provato oggi leggerissimo, materiale elastico, comodo, protezione classe 2
si può mettere sopra e sotto la giacca ai lati materiale traspirante, versione da uomo e da donna.
NON si commette a nulla ne alla moto ne a nulla, tutta l’elettronica è a bordo jacket.
Prezzo 599 €

RESCUE 07-11-2019 11:24

Airbag .... questo "quasi" sconosciuto ......
 
Scrivo invece dell’Alpinstar altro prodotto innovativo molto ben ingenierizzato.
Praticamente è un gilet che di aggancia con le zip e bottoni alle giacche dedicate (Alpinstar) praticamente non hai nessun tipo di ingombro aggiuntivo.
Protezione anche frontale (come per il Dainese sopra).

I contro, sei obbligato ad acquistare tutte le giacche Alpinstar estive/invernali ecc ecc dedicate, che costano di più rispetto alla concorrenza.
Ed il costo se non ricordo male siamo intorno agli 850 € per il solo airbag + il costo delle giacche.......

Testato di persona per “sentire” l’effetto omino Michelin [emoji28]
Questa è un giubbetto traforato con possibilità di inserire membrana termica/impermeabile.

https://i.imgur.com/0gC2orW.jpg

Comunque sono prodotti interessanti che meritano una visita ai loro stand sia Alpinstar sia Dainese.

Rafagas 07-11-2019 20:46

Smart jacket Dainese ottimo da vedersi e da indossarsi. Il peso non lo senti ed è elettronico. Autonomia 26 ore............altra cosa da caricare in viaggio :)
Comunque soldi spesi bene IMHO

fastfreddy 14-11-2019 22:52

utilizzo da quattro anni il Motoairbag (prima versione) e, anche se sta cominciando ad essere un pò ingombrante e pesante rispetto a prodotti più recenti, credo che continuerò ad utilizzarlo, anche perché il produttore con pochi soldi me lo riconvertirebbe in quello con protezione fronte-retro più recente (volendo) ...l'ho revisionato proprio quest'anno per qualche decina di euro, spedendolo con corriere in azienda ...il giubbino è pesante rispetto alla smart jacket Dainese (che ho indossato a ECIMA) ma ormai ci sono abituato (in ogni caso non faccio turismo)

ci ho pensato molto se sostituirlo con questi nuovi prodotti hi-tech ma per ora preferisco affidarmi ancora alla meccanica di precisione su cui è basato il sistema Motoairbag piuttosto che all'elettronica seppur evoluta ...tra l'altro mi hanno garantito che anche il Motoairbag riconosce la scivolata (e non solo l'impatto) ...chiederò se si può passare anche al nuovo sistema fast-lock che consente un'attivazione più rapida e precisa del sistema

in ogni caso credo che Dainese abbia messo veramente un bell'oggetto in vendita e spero che convinca molti a passare all'airbag

Rafagas 15-11-2019 17:30

Io ho lo SPidi di cui sono molto contento............. però dico che qualsiasi sia il modello, dovrebbe diventare un campo che tutti indossino!

carlo.moto 15-11-2019 17:37

Preciso che sono favorevole a qualsiasi cosa possa proteggere chi va in moto il che per me è una follia a prescindere. Se però andiamo sul pretico, prezzo a parte, mi immagino le sudate estive simil sauna e l'uso che a mio avviso potrebbe essere sarebbe quello dei viaggetti fuori città ma sempre con questo utilissimo ma fastidioso gilet. Lo so, sono leggeri, si possono mettere sotto la giacca ecc. ecc. ma se non diventerà obbligatorio penso non avrà molto successo e se diventerà obbligatorio, molti non andranno più in moto.

Rafagas 16-11-2019 13:16

.... per quello che preferisco lo Spidi che è come 2 bretelle larghe.... però questi più recenti racchiudono molta tecnologia e sviluppo che probabilmente assicurano più protezione.

daniele52 20-11-2019 08:23

magari passa
http://www.ansa.it/canale_motori/not...b312e7697.html

Rafagas 20-11-2019 21:47

Già cancellata l'idea :(

Plaza1972 21-11-2019 12:21

io uso questo tipo e mi trovo bene ;)

https://www.motorstock.it/airbag-mot...225-size-unica

sailmore 20-01-2020 15:12

Un aggiornamento da motoairbag, se dovesse servire. Avevo scritto per info sulla V3.0 e questa è la risposta rapidissima che mi hanno inviato:

"MAB v3 sarà acquistabile online e presso i rivenditori autorizzati.
*
Di seguito qualche info in merito:
*
·*********FAST LOCK
È un Rocchetto con Accelerometro Analogico che sostituisce il classico cavo di attivazione di MOTOAIRBAG.*
Come un arrotolatore della cintura di sicurezza, il Rocchetto mantiene il cavo sempre in tensione ma libero di scorrere.
In caso di impatto o scivolata, il Rocchetto blocca il naturale scorrimento del cavo e attiva l’airbag.
Il tempo di riconoscimento dell’impatto è inferiore ai 5 millisecondi.
In posizione di riposo, il Rocchetto riavvolge completamente il cavo.
*
·*********MOTOAIRBAG v3.0
Stessa protezione e caratteristiche del MAB v2.0c (25 litri – certificato EN1621/4:2013 – ricaricabile)
Tessile grigio con inserti fluo in tessuto integrati
Fast Lock di serie
*
Entrambe i prodotti saranno disponibili da fine febbraio 2020.
*
PREZZI*PER UPGRADE:

-**********Per i possessori di:**MAB v2.0p/vZero, il costo dell’upgrade a MAB v3.0 sarà di € 350,00 (piu € 10,00 contributo spedizione di reso) ed includerà: sostituzione tessile, inserimento Fast-Lock, inserimento airbag anteriore, revisione.

-**********Per i possessori di:**MAB v2.0c “nuovo” (cioè che non deriva da precedenti trasformazioni), il costo dell’upgrade a MAB v3.0 sarà di € 219,00 (piu € 10,00 contributo spedizione di reso) ed includerà: sostituzione tessile, inserimento Fast-Lock, revisione.
*
-**********Il costo del solo Fast-Lock sarà di € 100,00 (trasporto di reso incluso). L’operazione di sostituzione dovrà essere effettuata da noi, pertanto occorrerà inviare il MAB in Azienda.*Se la sostituzione avverrà contestualmente alla revisione, il costo del Fast-Lock sarà di € 50,00.

-**********Il costo del MAB V3.0 sarà di € 699 (fast lock incluso)"


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

alexa72 30-01-2020 15:52

Anche questo nuovo Alike su base MotoAirBag è interessante:

https://www.youtube.com/watch?time_c...ature=emb_logo

Domanda? ma se ho voglia di alzarmi in piedi sulla moto per sgranchirmi, se lo faccio troppo velocemente non è che si attiva? Parlo per tutti i tipi di MAB o meccanici

fastfreddy 30-01-2020 17:35

Certo, se arrivi a fondo corsa e superi lo strappo previsto (14 kg per motoairbag mi sembra) lo attivi ... Devi posizionare l'aggancio vicino alla sella

zorba 01-02-2020 14:13

Posto anche qui la domanda che ho fatto nel 3d dello smart jacket, mi sa che questo è il posto giusto:
una domanda per i sistemi a cavetto (ho visto quello Alike/Wheelup e mi sembra abbia molte buone caratteristiche): in caso di urto frontale (se il pilota non vola via), è possibile che il posteriore della moto si alzi insieme al pilota, impedendo la distensione del cavo e di conseguenza l'attivazione, almeno nei primi momenti?
Che ne pensate?

fastfreddy 01-02-2020 16:24

Se non ricordo male c'è un video fatto da motoairbag di un frontale

zorba 01-02-2020 17:46

Grazie FastFreddy, ora lo cerco.

zorba 01-02-2020 17:48

In ogni caso anche se nel video funzionasse bene, la domanda rimane valida: potrebbe succedere che si gonfi in ritardo, se la moto si alzasse insieme allo sfortunato pilota?

fastfreddy 01-02-2020 21:49

mi sembra un'ipotesi alquanto remota ...moto e pilota non sono solidali e hanno masse differenti ...è quasi impossibile che restino esattamente alla tessa distanza a seguito di un impatto ...se guardi il primo video in alto a sx (slide impact) vedi che anche senza collisione con l'auto l'airbag si attiva quasi subito

in ogni caso l'ultima versione del cavetto brevettata da Motoairbag è ancora più veloce nell'attivazione

https://www.motoairbag.com/come-funziona

zorba 01-02-2020 22:10

Grazie Freddy, ho visto i video: andrò a dare un'occhiata all'Alike/Wheelup, e anche al Motoairbag.

Mi rimane qualche dubbio su:

1) è possibile alzarsi in piedi senza fare BUM? A volte nei tapponi lunghi lo faccio, per sgranchire le articolazioni ormai vetuste

2) Quanto caldo tengono? Questo è, per me, un aspetto molto importante. Da una parte si indossa l'airbag per avere una maggiore sicurezza, dall'altra parte, però, se aggiungere uno strato porta a un caldo mortale, la stanchezza aumenta, i riflessi e la concentrazione calano, sicchè la sicurezza diminuisce. Per questo vorrei "toccarli con mano" e comunque sentire i pareri di chi li ha utilizzati con la caldazza estiva.

Buona strada :)

Magnete 01-02-2020 22:35

Ciao a tutti anche per me il fattore aerazione è molto importante e tra quelli che ho visto in fiera il dainese mi è sembrato il più areato.
Oggi ne abbiamo acquistati due di airbag dainese uno per me è uno per la mia compagna.
Vedremo come ci troveremo nell’utilizzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©