Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Perdita liquido pompa acqua (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=398326)

Fabio.cata78 03-10-2013 21:28

Mi ha detto il conce che si deve assestare mahhh.comunque me ne ha fatta vedere un altra e anche li piccola umidità dalla pompa

Luigipaolo 06-05-2015 10:49

Mi unisco alle segnalazioni
 
Lunedì scorso ho notato la perdita di liquido segnalata nel post. Ero a Milano e non potevo fare molto.
Tornato a Belluno la diagnosi: sostituire pompa causa perdita di liquido.
Tralasciando le imprecazioni, mi duole apprendere che sempre più le case non consentono riparazioni ma fanno componenti usa-e-getta.
158€ (meno sc. 10%) + IVA + Lavoro.
A 31.000 km mi sembra poco accettabile.
Sono arrabbiato :confused:

paolo e monia 06-05-2015 21:56

Anche la mia ha perdite, ritirata oggi dal tagliando dei 30000 km e mi hanno confermato che purtroppo è normale, trattasi di una fuoriuscita controllata, mamma BMW non ha previsto un tubicino di sfogo per evitare di imbrattare il carterino.
Stesso problema anche sui GS a liquido.

albio59 07-05-2015 11:30

Se la perdita viene dalla pompa dubito che sia la mancanza di un tubicino .... perchè allora sostituire la pompa ????
Di solito il tubo di sfiato è montato sulla vaschetta di alimentazione del liquido mentre tutto il resto del circuito di raffreddamento è a tenuta stagna, mentre normalmente sulla pompa c'è un foro di uscita proprio per segnalare,quando esce liquido,che la pompa stessa è danneggiata.

cobra65 07-05-2015 21:13

Certo..sui mezzi tedeschi è normale che un circuito chiuso debba perdere...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

paolo e monia 07-05-2015 22:05

Nella pompa dell'acqua c'è (chiamiamolo x semplificare foro) un foro predisposto per fare uscire del liquido in "eccesso" e in talune situazioni, così mi è stato spiegato.
Ovviamente mi stupisco che debba pisciare sul carterino e non da qualche altra parte ma di queste cose mamma BMW non smetterà mai di stupirmi.

albio59 07-05-2015 22:45

Secondo me quello che ti hanno detto è una "inesattezza" per usare un eufemismo in quanto la perdita di liquido refrigerante è causato generalmente dall’usura della pompa o da uno dei suoi componenti, in questo caso le palette dell’elica o le guarnizioni.
Proprio questa perdita ti avvisa del problema e ti permette di intervenire per tempo senza rischiare di fondere il motore e quindi quel foro che lascia passare liquido rappresenta una spia di un problema che sta insorgendo.
Ovviamente sto generalizzando e magari BMW ha una pompa diversa ma se così fosse perchè cambiare la pompa????
Come dice Paolok il richiamo del tappo serve a non far tornare l'acqua nella vaschetta dove c'è un foro di "troppo pieno" e non a far sfiatare l'impianto dalla pompa.
Diverso è il trafilaggio che normalmente è causato dalla guarnizione danneggiata o che deve assestarsi ma la perdita dalla pompa è non è normale. IMHO

kaRdano 08-05-2015 08:35

...ancora pompe acqua che perdono....? tappi radiatori sbagliati...? ma si parla del K1600 o del K100....??? :(

cobra65 08-05-2015 11:52

Anch'io ho vinto una pompa nuova ma secondo me è un problema di guarnizione... vedendo il trafilaggio e la diversa colorazione in una sola zona...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

paolo e monia 08-05-2015 13:45

Questo è quello che mi hanno detto in BMW, ovviamente ho ripetuto più volte che secondo me non era normale e comunque loro l'hanno controllata dicendomi che era tutto ok e mi hanno invitato in officina a vedere che anche nel GS LC c'è lo stesso "problema".
Qualora dovessi restare fermo per problemi alla pompa dell'acqua non vorrei essere nei panni del mio concessionario.........

pancomau 08-05-2015 18:23

scommetto che (ma preciso che non è riferito solo al tuo conce o solo a bmw), non sarebbe disposto a metterlo per iscritto..... :confused:

cobra65 09-05-2015 00:16

Beh... devo dire che comunque, qualche cosa che tocca c'è...
ricapitoliamo:
. la moto è dotata di un vaso di espansione che dovrebbe servire a liberare eccessi di pressione nel circuito...
. tale eccesso di pressione dovrebbe essere anche gestito dal tappo del radiatore che dovrebbe avere un carico tale da cosentire di sfogare la pressione anche in prossimità della zona di produzione di maggiore calore quindi di maggiore pressione nel circuito, all' altezza del motore.
. nella zona piu' bassa, quella della pompa, per qualche motivo si sviluppa un eccesso di pressione che alla fine, spingendo, produce la perdita nella pompa...

Da questo mi sembra di capire che le varie parti del circuito lavorano a pressione diversa o che banalmente la perdita si verifica nella parte di piu' bassa del circuito che coincide con la pompa... In ogni caso non penso che una pompa per quanto di pessima qualità possa perdere dopo 9000 km... (la mia ha cominciato a 2000 km...)... cioè, ci deve essere quclhe cosa di pensato male li dentro...

albio59 09-05-2015 01:36

Quote:

Originariamente inviata da cobra65 (Messaggio 8532649)
In ogni caso non penso che una pompa per quanto di pessima qualità possa perdere dopo 9000 km... (la mia ha cominciato a 2000 km...)... cioè, ci deve essere quclhe cosa di pensato male li dentro...

Se pensi che ho cambiato il blocchetto sx, uno dei 7 che ho cambiato,e dopo 80 chilometri era già saltato via il pulsante delle frecce sono portato a pensare che sia più un uso massiccio di componenti di bassa qualità che qualcosa di pensato male....
__________________

bortolo 09-05-2015 08:14

Mamma mia che sfiga che avete avuto.

Io ho da poco più di due mesi un K1600 GT 2015, ho fatto quasi 5000 km di puro godimento......mi devo toccare? Eheheheh

Arrigo 09-05-2015 10:32

Caro Bortolo che vuoi che siano 5000 Km vedrai vedrai,per prima cosa la pompa dell'acqua inizierà a trafilare e se la moto è in garanzia ti conviene cambiarla,i blocchetti inizieranno dopo i 10000 e dicono che i nuovi sono perfetti ma ti stupirai..............sempre in garanzia cambiali subito poi ci saranno i vari cambi per usura pneumatici poco più di 8000 km se metz e sui 10000 michelin pastiglie freni prima quelle posteriori se ti va bene sui 15000 poi quelle anteriori ........ sui 30000 come dicono loro regolazione valvole e cambio candele preparati oltre 500 euro poi infine subito dopo inizieranno le rotture prima modeste con l'accensione della spia motore poi sempre più frequenti fino al cambio bobine e pensare che sono 6 e li metti in conto una bella spesa perchè devono smontare di nuovo tutto per arrivarci più il costo della bobina circa 120 euro e così via poi si dovranno cambiare i cuscinetti anteriori (non montano gli sbk perchè vanno troppo bene e non si guastano) infine ti stuferai e ti comprerai una bella GOLDWING come ha fatto il sottoscritto e un consiglio: vendila nei primi anni di vita perchè in caso contrario sarà un salasso

paolo e monia 09-05-2015 16:02

In 10 mesi percorsi 30000 km e non un problema, forse forse la sto usando troppo!!!!

cobra65 09-05-2015 16:17

Si.. in effetti per fortuna la sfiga è random...

Comunque sul forum americano alcuni utenti utenti lamentano il problema che a volte si ripropone anche con la sostituzione della pompa... quindi poichè sembrerebbe che dalla fusione della pompa siano previsti due fori, uno di areazione ed uno di trasudamento dell'acqua per preservare i cuscinetti dall'umidità, ecco forse il fatto che questo sia un fenomeno normale o almeno possibile, forse non è così lontano dalla verità.

Mi girerebbero un po' le OO a dover andare in giro con mezzo kg d'olio e mezzo litro di liquido...

In ogni caso il mio concessionario mi ha ordinato la pompa senza battere ciglio... e comunque nel frattempo il codice della pompa è cambiato.

max5407 09-05-2015 21:03

Quote:

Originariamente inviata da paolo e monia (Messaggio 8533147)
In 10 mesi percorsi 30000 km e non un problema, forse forse la sto usando troppo!!!!

quanto ti invidio......10 mesi 8400 Km:mad:

albio59 10-05-2015 01:02

Quote:

Originariamente inviata da cobra65 (Messaggio 8533157)
il fatto che questo sia un fenomeno normale o almeno possibile, forse non è così lontano dalla verità.

e comunque nel frattempo il codice della pompa è cambiato.

Forse perchè non è così normale come ci raccontano....

cobra65 10-05-2015 01:06

Vero anche se devo ribadire che il concessionario di Parma è differente...

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©