Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Sostituire FZ6 con BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=498225)

manivee 18-06-2019 23:17

Sostituire FZ6 con BMW
 
Ciao ragazzi, è il primo post che scrivo in questo forum (oltre alla presentazione ovviamente) e lo faccio per chiedere un consiglio a voi che avete più esperienza di me con BMW.
Sono un possessore di una FZ6 S2 (naked) dal 2009, ora con 22.000 km. Non sono molti ma i primi anni che l'ho avuta non l'ho usata per vari motivi.
Negli ultimi anni la uso spesso soprattutto per viaggiare, girando buona parte della Croazia con la mia compagna e gite fuori porta in Italia di qualche giorno. Ho attrezzato la moto nel corso degli anni con borse laterali, baule da 52 e borsa da serbatoio, tutto il necessario per stare via parecchi giorni e godersi la vacanza sulla due ruote ma ahimè... sarà per l'età (che non ho più 21 anni), sarà per il tipo di moto, per l'uso che ne faccio non me la sento più adatta. Quasi del tutto esposta al vento, il motore che va bene in pista ma poco adatto al turismo, pedane forse troppo arretrate che dopo qualche ora di autostrada mi fanno male le ginocchia, la sella troppo dura e il manubrio non proprio largo che mi fa addormentare le mani e braccia, son cose che mi stanno rendendo un po' la vita difficile nei viaggi.

Stavo quindi optando per qualcosa che presumibilmente possa essere più turistica tenendo conto della mia altezza (1,71) e di un budget un po' limitato... E ovviamente che mi piaccia esteticamente.

Parto dicendo che ho avuto molte più soddisfazioni nel guidare il bicilindrico Suzuki dell'SV650 del 2005 piuttosto che il 4cilindri che monta ora la mia sebbene la potenza agli alti regimi non sia da sottovalutare.

Vado al dunque, pensavo a queste, chiaramente usate:
-R 1200 gs
-F 750 gs
-G 650 gs

Quello che mi domando e per cui chiedo consiglio è:
- Per la R, a 7500 euro trovo usati con 70.000 km del 2008/09. Ne vale la pena abbandonare la FZ6 della stessa età con 22.000 km con una che ne ha così tanti di più, anche se una Bmw?
- Per la F: per lo stesso prezzo della R si trovano modelli con molti meno km e anni, ma ovviamente sono due moto molto differenti. Quale sarebbe meglio tra le due?
- per la G: monocilindrico che si trova con pochissimi km a poco più di 3000 euro e potrei comprarla anche come seconda moto, ma sarebbe adatta ad un utilizzo turistico es. 2500 km di viaggio in due?
- considerando la mia altezza e che non ho grosse pretese in termini di motore se non per il fatto che la preferisco scattante a bassi regimi, me le consigliereste?

Scusate la lunghezza del messaggio ma volevo essere il più chiaro possibile.
Grazie a tuttu per eventuali risposte
Riccardo

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

gcap 19-06-2019 00:01

Ciao Riccardo,

non farei il salto 4 ->1 cilindro soprattutto per l'utilizzo che dichiari voler fare della nuova moto. In due e carichi in giro per Italia ed Europa, il mono non è il massimo della vita. Poi la G la ricordo con orrore per la sensazione di poca tenuta di strada e avantreno ballerino, ma magari era un modello sfigato dato come moto sostitutiva.

A questo punto restano i due bicilindrici. Considera che peso, baricentro e tipologia di motore sono molto differenti nelle due moto che hai indicato.
Per la tua altezza il GS non è un problema (a naso forse il 750 potrebbe essere più alto ma non sono convintissimo), prendi una sella bassa e passa la paura; devi però capire se il tipo di motore fa per te o meno. Devi provarlo in qualche modo, poi stabilito che il boxer non morde e ti porta in cima al mondo (il livello di soddisfazione è personale e puoi stabilirlo solo in prima persona) allora puoi anche allargare i tuoi orizzonti e valutare anche un R 1200 R bialbero che con un buon cupolino e le sue borse laterali (magari con i top piccolo che funga da schienale per la tua ragazza) diventano qualcosa di più turistico e con dimensioni raccolte rispetto al R1200GS. Non scrivi il tuo peso, l'R 1200 non è proprio leggerissimo e piccolo anche se il baricentro basso rende tutto molto facile.


Aspettiamo i contributi anche degli altri.

Ciao
Giuseppe

PS Ho avuto il Fazer 600 (seconda serie) e ricordo ancora gli 8400 giri quando il motore smetteva di essere sornione ed iniziava a tirare fuori gli artigli. Moto onesta ma con componenti un po' economiche a partire dalle forcelle.

GTO 19-06-2019 00:20

Benvenuto
Vuoi entrare solo in bmw oppure valuti anche altre marche?

Pfeil 19-06-2019 05:04

Io ti consiglierei il V-strom 650.......per l'utilizzo che intendi fare della moto credo sia perfetto.
Ciao.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

OcusPocus 19-06-2019 05:26

Attenendomi strettamente a quello che dici:

R: secondo me per uso turistico, in due, valigiato, vale comuque la pena perche' enormemente piu adatta della tua a quell'utilizzo. 70.000 km per una moto del genere, se ben tenuta, non sono tanti....pero' credo i costi di manutenzione che dovrai metter in preventivo saranno diversi dalla tua attuale.

F:secondo me BMW vale la pena solo per il R/GS in quanto moto dalle qualita' uniche....la F ha rapporto qualita'/prezzo/prestazioni non concorrenziale a mio modo di vedere....piuttosto per viaggiare tutto asfalto vai con una Vstrom o una Versys e hai risolto

G: viaggiare in due valigiati con un mono...lascerei perdere, c'e' di meglio

Valuterei anche R/R 1150 o 1200....ottime comode viaggiatrici, belle e, seppur nude, anche abbastanza protettive con un cupolino.......per quanto riguarda la F....per viaggiare potresti dare uno sguardo alla F/GT al limite

Motofurbo 19-06-2019 07:17

Ti conviene guardare altri modelli, secondo me. E punta sul nuovo, possibilmente.
Per fare un esempio Yamaha ha la tracer 700 oppure 900, o addirittura la nuova Tenerè 700 che sarebbe ottima per quello che dici tu. Fanno anche finanziamenti che ti permettono di cambiare la moto dopo 2 anni se non sei soddisfatto.
Ho fatto l'esempio di yamaha ma anche bmw honda suzuki ktm triumph etc. hanno ottime proposte, fossi in te non mi fisserei con l'usato, o con un marchio solamente.
Se riesci provale prima di acquistare , è lì che scatta la scintilla oppure no.

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

rsonsini 19-06-2019 07:56

Anche io se non c’è la limitazione della marca ti suggerirei una tracer. Anche un usato fresco eventualmente...


Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

nico62 19-06-2019 08:30

Tracer GT!

LoSkianta 19-06-2019 09:30

Quote:

Originariamente inviata da gcap (Messaggio 10099406)
... valutare anche un R 1200 R bialbero ....

Anche a me è venuta in mente questa moto, viste le richieste esposte.

Mikey 19-06-2019 10:11

Hai indicato tre moto imparagonabili. Eliminerei comunque la monocilindrica, chiaramente non indicata per viaggiare in due. Le F non mi sono mai piaciute, per niente, gusti.
La r 1200 gs ad aria se tenuta bene è una moto che a 70.000 km è nemmeno a metà vita, però potrebbero essere stanche le sospensioni.
Io ho appena venuto la mia gs ad aria con 65.000 km ed era perfetta però...però sono gusti io un usato con 70 mila km non comprerei, mi piacciono le cose più fresche.

jocanguro 19-06-2019 10:24

Ma per viaggiare in 2 e comodi ?
Secondo me r1200rs un po carenata, bores, bel motorone …
anche bassa e quindi adatta a te..
una pacchia-...

mai il monocilindrico per l'uso che intendi…


inoltre , mai moto Nuove , finanziamenti e dintorni,...:mad:
butti un mare di soldi.

un buon usato, magari da concessionario che ti dà un anno di garanzia...

manivee 19-06-2019 10:39

Quote:

Originariamente inviata da gcap (Messaggio 10099406)
puoi anche allargare i tuoi orizzonti e valutare anche un R 1200 R bialbero che con un buon cupolino e le sue borse laterali (magari con i top piccolo che funga da schienale per la tua ragazza) diventano qualcosa di più turistico e con dimensioni raccolte rispetto al R1200GS.

Ciao Giuseppe, non l'ho provata ma a parte il motore di tutto rispetto, come guida sembra molto simile alla fz6... Cmq scusa ho omesso il peso: 75kg.

Quote:

Originariamente inviata da eaGarage (Messaggio 10099413)
Benvenuto
Vuoi entrare solo in bmw oppure valuti anche altre marche?

Quote:

Originariamente inviata da Pfeil (Messaggio 10099428)
Io ti consiglierei il V-strom 650

Quoto eaGarage e Pfeil ma cerco di rispondere a tutti: diciamo che oltre all'estetica e all'utilizzo, guardavo un po' la qualità.
Come diceva Giuseppe la mia attuale moto funziona bene, ma dubito che in termini di chilometraggio potrà mai essere paragonata ad una F o una R di media/grossa cilindrata.
Mi son guardato attorno e forse anche scavando un po' troppo a fondo per cercare scheletri negli armadi: la Versys ha problemi di motore e di catena, la tracer a meno di 20.000 km bisogna pulire le valvole (e ciclicamente ogni 20) e renderebbe ad arrugginirsi un po' qua un po' la, la V-Strom costa un po' troppo per quello che ti da e, oltre ad avere un'estetica che non mi fa impazzire, pare sia introvabile, almeno a prezzi dell'usato concorrenziali.
Il mio obiettivo sarebbe quello di tenere la moto almeno un'altra decina d'anni e cercavo qualcosa che con il tempo non si smontasse o che avesse meno probabilità di lasciarmi a piedi per strada... Possibilmente a due cilindri. Tendenzialmente la R GS la vedo in vendita a prezzi alti anche dopo 100.000 km e di 10 anni... È realmente così indistruttibile?
Cmq la RS non è scomoda come la Fazer?
Grazie mille a tutti per la vostra disponibilità

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

GTO 19-06-2019 10:58

Tu non hai mai avuto una bmw, vero?
E sei nuovo di qua....

manivee 19-06-2019 11:07

Quote:

Originariamente inviata da eaGarage (Messaggio 10099571)
Tu non hai mai avuto una bmw, vero?
E sei nuovo di qua....

Confermo...

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

LucioACI 19-06-2019 11:33

Le bmw si rompono....e ripararle costa un botto. Pensa che solo per fare la frizione devi smontare mezza moto, nel boxer. Resta su una giapponese.

Gillo 19-06-2019 11:34

Ti consiglio di provare l'R 1200 Bialbero e secondo me cambi idea.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

manivee 19-06-2019 11:42

Quote:

Originariamente inviata da Gillo (Messaggio 10099607)
Ti consiglio di provare l'R 1200 Bialbero e secondo me cambi idea.

Intendi la R 1200 R?

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

LoSkianta 19-06-2019 11:45

Si, quella consigliata anche da Gcap e da me.

Con un cupolino hai un po' più di protezione aerodinamica e il boxer, per l'uso che descrivi, va benissimo.

OcusPocus 19-06-2019 11:46

Allora, sulla base di qualità, affidabilità e comodità che cerchi, la tua moto è la Yamaha ST1200 più che un GS di 15-17 Anni e 70k km

Sent from my VKY-L29 using Tapatalk

GTO 19-06-2019 11:56

Le bmw sono belle molto
A me piacciono ancora tanto
Ho un vero debole per il marchio, da sempre...

Però se cerchi affidabilità e qualità approdando in bmw saresti un illuso e (non lo spero per te) forse deluso

Sono buone moto
Hanno le loro carte da giocare
Il fumo venduto costa molto caro
E quando sarai a bordo strada in attesa di carro attrezzi ti ricorderai della Fz6

Sei alto 171, con valigie piene e compagna il divertimento con una moto pesante diminuisce proporzionalmente all'aumento del peso totale
Secondo me!

byemme62 19-06-2019 13:35

Se vuoi tenere una moto 10 anni, valuta una buona moto nuova, tra quelle meno gettonate.
La v-strom 1000 la vendono con ottimi sconti. Ed è una signora moto per l'uso che ti interesserebbe fare.
Non pesa tanto, la gestisci bene e ci viaggi bene.
Non è la sola moto che potrei suggerirti. Ce ne sono tante.
Questa secondo me è la migliore. Secondo me.

Mikey 19-06-2019 13:38

Ho avuto due bmw boxer negli ultimi 21 anni, per 10 anni una r 850 r, poi per 11 anni una r 1200 gs monoalbero, 110.000 km complessivi: mai una rogna che sia una, mai. Per la mia esperienza le bmw sono moto molto affidabili

Tribolo 19-06-2019 13:46

Scusa ma perchè non ti prendi la nuova Guzzi ?
Per il tuo uso è perfetta.

mamozio 19-06-2019 13:46

Sperando di non confonderti ancora di più le idee, ti consiglierei una Kawasaki z1000sx, versione tourer, bassa di sella, maneggevole, con borse laterali, parabrezza regolabile. Motore potente ma anche docile, usata si trova a cifre ragionevoli. Affidabile come tutte le giapponesi

GTO 19-06-2019 14:00

La z1000sx a ottobre la cercherò pure io
Se solo avesse anche il cruise...
L'ho provata bene e il motore non mi aveva entusiasmato
Facendo il confronto col fatto che scendevo dal 1300S....ha un bel motore ed è Kawasaki
Una garanzia


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©