Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RS R1250RS LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=174)
-   -   Rain o Road? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462462)

B-king13 13-09-2016 21:50

Rain o Road?
 
Salve gente di solito che mappe usate? E a riguardo l'esa? Su che posizione viaggiate?

furetto 14-09-2016 14:22

Quando vado da solo per curve tutto Dynamics a volte anche setting Bagaglio o Passeggero secondo il percorso da fare, mi piace rigida nelle curve !!!
Con passeggero posizione 2 caschi e tutto Road volte
Rain la uso molto in città nelle giornate un po' bagnate così se parto da un semaforo aprendo troppo non rischio la sbandata del posteriore

cek_58 22-05-2019 13:33

Mappa USER
 
Ciao a tutti
nella mia compare Dynamic-Road-Rain-USER
per la mappa USER non trovo indicazioni da nessuna parte, ed anche in officina non mi hanno saputo dire molto.
Qualche mukkista ha indicazioni?
grazie

:scratch:

Aerobico 22-05-2019 14:11

La USER è personalizzabile e scegli come combinare mappe e controlli.
Nel manuale è scritto tutto. Personalmente ho combinato la mappa Dynamic con i controlli RAIN e la uso sul bagnato perchè la risposta del gas mi piace tenerla costante.

cek_58 22-05-2019 14:27

[...]

puoi mandarmi qualche indicazione sui manuali, se posso trovarli online?
sul cartaceo non mi da nessuna indicazione, la mappa USER non viene proprio citata.
Grazie
Ciao
lamps

Aerobico 22-05-2019 14:37

prova qui,quello sul sito bmw non lo trovo al momento

flu 22-05-2019 15:46

su strada primaverile, quando il fondo non è perfetto, preferisco usare la Rain per avere tc al massimo e abs poco feroce
in condizioni buone di asfalto e curve divertenti uso la Dynamic
in autostrada o sui trasferimenti la Road

l'esa a seconda del fondo e/o delle situazioni

gando54 29-05-2019 13:09

Sinceramente non ho mai usato l'opzione rain, anche con la pioggia, in quanto ritengo gestibile manualmente le varie situazioni di viaggio.
Generalmente uso l'opzione ROAD con icona ad un "casco"

carlo46 30-05-2019 10:39

per l'ESA trovo la configurazione ROAD decisamente mollacciona, direi inusabile. Oltretutto non è nemmeno confortevole. La Dynamic invece rasenta la perfezione. Per le mappature motore uso la ROAD, la Dynamic è solo leggermente più reattiva al comando del gas, in pratica la pendenza della curva del segnale potenziometrico è più ripida. La RAIN la uso solo quando c'è bagnato per terra. Fra parentesi c'è molta leggenda alimentata dalle riviste sulla sicurezza apportata da queste mappature da bagnato. Ogni buon motociclista sa che sul bagnato si guida sul velluto, e lo fa indipendentemente dalla mappa. Il vero problema sul bagnato è la tenuta della ruota anteriore non la posteriore. Quindi è vero che può aiutare ma più che altro da un punto di vista psicologico, non si può certamente rilassare l'attenzione di guida perché sul cruscotto leggiamo RAIN.

ggk 03-06-2019 01:34

La mappa motore dovrebbe portare con sé altre impostazioni: soglie ABS, TC e anti-impennata. Perlomeno con ABS-PRO e mappe-PRO (cioè presenza di piattaforma inerziale).

dEUS 03-06-2019 09:28

Motore sempre in dynamic, esa comunemente in Road, in dynamic quando voglio fare 2 pieghette.

carlo46 04-06-2019 15:18

Quote:

Originariamente inviata da ggk (Messaggio 10089677)
La mappa motore dovrebbe portare con sé altre impostazioni: soglie ABS, TC e anti-impennata. Perlomeno con ABS-PRO e mappe-PRO (cioè presenza di piattaforma inerziale).

nella R1200R del 2016 avevo la mappatura User ma non era altro che la possibilità di combinare livelli diversi di controllo trazione e risposta comando acceleratore delle tre standard Rain, Road e Dynamic.
Ora ho la RS1200 con mappatura PRO, non mi ci sono dedicato onestamente ma non credo abbia ad esempio il controllo anti impennata né differenti soglie ABS

royy 04-06-2019 15:42

se non sbaglio l'anti impennata fa parte della funzione DTC (che sostituisce l'ASC).
In modalità Dynamic ne permette una piccola. In Rain la taglia completamente.

moscatomarco 05-06-2019 14:33

Visto che ce l'ho da poco tempo e la domanda è quasi completamente ot, ma per curiosità qualcuno l'ha mai impennata di potenza?

ggk 06-06-2019 13:17

non ho smanettato con l'impostazione user, ma il TC dovrebbe avere diverse soglie di intervento per le diverse mappe, a prescindere che poi permettano di scegliere le soglie nella mappa user. Tra queste l'anti impennata, ammesso che serva davvero. Un po' meno convinto riguardo le soglie dell'ABS, non ricordo dove avevo letto questa cosa. Purtroppo di informazioni ufficiali c'è poco ed i vari test su strada alle volte sono un po' romanzati.

kurtz72 06-06-2019 14:21

Non so cosa intendi per informazioni ufficiali, sul manuale è riportato quanto sotto, non mi pare si faccia mai riferimento ad una soglia regolabile d'intervento dell'ABS... https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...46cca1c866.jpg

carlo46 06-06-2019 15:01

un conto è dire che il TC ha soglie differenti di taglio in funzione della mappatura impostata, il chè è sicuramente vero. Altra cosa è dire che è regolabile in quanto tale, il chè non mi risulta.
In sostanza unica regolazione sono le mappature, una volta fissato RAIN, ROAD o DYNAMIC il settaggio generale è quello. E nessuna regolazione in assoluto per l'ABS, solo inserito oppure no.

GIGID 06-06-2019 15:46

Con User puoi impostare (1250) il TC, ad esempio puoi mettere mappa Dynamic e TC rain, mi pare.
Non so poi per l’Abs


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

moscatomarco 06-06-2019 16:04

Lo stesso che con le nostre, mappa e controllo di trazione

carlo46 07-06-2019 13:49

appunto si possono solo mescolare i valori preimpostati nelle varie mappe.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©