Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Vibrazioni al manubrio: risolto al 90% (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=459294)

Custom 30-06-2016 22:49

Vibrazioni al manubrio: risolto al 90%
 
Ciao a tutti,

ho ritirati l'XR pochi giorni fa. Ho percorso solo 600Km e sono davvero molto soddisfatto.
Leggendo il forum mi ero preparato su come risolvere il problema delle vibrazioni al manubrio. Poiché tali vibrazioni sono dovute al motore l'unico modo per intervenire è quello di "assorbirle". Mi occupo per diletto anche di musica e di acustica ambientale, e spesso mi sono ritrovato ad intervenire su ambienti o strumenti musicali per evitare o abbattere vibrazioni o "rimbombi" indesiderati.
Si trovano in commercio dei Gel sottoforma di liquido Bicomponente che una volta mescolati si trasformato appunto in gel compatto. Esiste anche sottoforma di liquido Bicomponente che dopo 15 minuti diventa Gomma!!!
Ho smontato un riser del manubrio ed ho "iniettato" nel foro usando un siringone (quelli dell'olio del cambio) questo liquido che dopo circa 15minuti si trasforma in gel.
Vi posso assicurare che il risultato è molto interessante. Le vibrazioni vengono "assorbite" dal gel e si percepiscono solo si vi si presta attenzione. Sono diminuite di un buon 90%.
Prima del trattamento, ad alcuni regimi vibravano tantissimo gli specchietti al punto da non riuscire a vedere l'immagine. Ora agli stessi regimi del motore le vibrazioni sono praticamente sparite.
Per info sono a disposizione.
Comunque GRANDE MEZZO!!!

GUL1959 30-06-2016 22:56

interessantissimo........hai qualche foto?
grazie

Cristiancb 30-06-2016 23:14

E come si chiama questo bicomponenete?

Custom 30-06-2016 23:53

Non vorrei essere scambiato per qualcuno che vuole promuovere qualche azienda.... Giuro che faccio tutt'altro come attività....
La ditta si chiama Raytech. Il prodotto magic gel. Ma come vi dicevo hanno anche quello che si trasforma in gomma. Quello purtroppo non posso più provarlo....

cartig 01-07-2016 06:37

Praticamente svitiamo le 4 viti, iniettiamo il liquido, quando è diventato gel riavvitiamo le viti?
Se così ho alcune domande:
- devo iniettarne solo una piccola quantità giusto per coprire i lati della filettatura o hai riempito completamente il buco?
- se si volesse tornare indietro, cioè ripulire il foro dal prodotto, è fattibile oppure il prodotto rimane li per sempre?
- perché tu ora non puoi più provare quello in gomma?

Grazie in anticipo.

Alex1972 01-07-2016 08:17

Ciai Custom.
Riser montati con corrette specifiche di serraggio giusto?
Il bicomponente l'hai messo sia nei quattro fori filettati sia "negli altri"?
Grazie.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ballad2 01-07-2016 09:20

Oltre alle varie soluzioni al problema delle vibrazioni (corretto montaggio del manubrio, contrappesi da 400 grammi l' uno, traversino manubrio) c'e' anche quella di riempire il manubrio con pallini di piombo (tipo quelli usati per le immersioni dai sub). Tutte queste soluzioni hanno lo scopo di ridurre la probabilita' di risonanza con le vibrazioni indotte dal motore o spostare il picco di risonanza su frequenze meno fastidiose.
Questa del fluido nel filetto mi giunge nuova. Una volta reintrodotte le viti il 99% del fluido dovrebbe essere espulso, non riesco a immaginare come la minima quantita' restante riesca ad avere un effetto ammortizzante cosi' evidente.

pacpeter 01-07-2016 09:47

Me lo chiedo anche io.......

Gekkonidae 01-07-2016 09:54

Il mio dubbio invece è totale... le viti una volta reinserite non hanno praticamente tolleranza e tornano a collegare in modo diretto "la valle e il monte" del problema, quindi non capisco fisicamente come possa formarsi una sorta di cuscinetto che smorza le vibrazioni.
Per avere una sorta di soluzione, dovrebbe formarsi (a occhio) almeno uno strato di 2/3mm di gomma, ma credo ne inficerebbe la tenuta.

Robby_60 01-07-2016 10:54

Stesso dubbio mio ma aspettiamo Custom per i chiarimenti sul dove lo ha applicato esattamente.
Anche perché se ho capito bene è un processo irreversibile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Custom 01-07-2016 10:55

scusate ma forse mi sono spiegato male.
Lo scopo è quello di RIEMPIRE COMPLETAMENTE il manubrio. Mettendo il fluido da un lato e inclinando il manubrio il lato opposto deve essere tappato altrimenti il fluido esce!!!!! il manubrio è un tubo di ferro VUOTO!!!!!
Va riempito completamente!!!
Sui filetti dove vanno avvitati i contrappesi manco deve andarci il fluido.
Provare per credere!!!!
Purtroppo tornare indietro è abbastanza difficile. Il gel è piuttosto viscoso e appiccicaticcio. Praticamente impossibile da togliere.

pacpeter 01-07-2016 10:58

ah, ecco........... quindi hai tolto un contrappeso e riempito la cavità del manubrio

Custom 01-07-2016 11:05

Giusto per il gusto di "giocare un po'" prenderò due tubi vuoti di diametro simile al manubrio e proverò a riempirne uno di magic gel e l'altro di magic rubber (gomma). mi piacerebbe verificare se hanno picchi di risonanza diversa, se "assorbono" in maniera diversa le "vibrazioni". Come dice ballad2 anche riempire il manubrio con pallini di piombo dovrebbe dare risultati molto buoni (l'unico problema è che si aumenta troppo il peso del manubrio)

Alex1972 01-07-2016 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Custom (Messaggio 9065080)
Ho smontato un riser del manubrio ed ho "iniettato" nel foro usando un siringone

Poteva essere frainteso ;-) Adesso è chiaro. Grazie.



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ballad2 01-07-2016 12:14

Ok, ora ho capito. Qualche anno fa ho provato un prodotto che ha lo stesso effetto e si chiama barsnake (http://www.barsnake.com), ma sono riuscito a montarlo solo a meta', il cavo di acciaio che serve per tirare dentro il tubo di gomma si e' spezzato e fine del gioco. La stessa societa' vendeva anche un prodotto denominato "Liquid barsnake" che fa esattamente quello che hai descritto, ma hanno smesso di venderlo perche' aveva molte controindicazioni di vario tipo. In vari forum se ne trova ancora traccia.

motonin8 01-07-2016 18:43

Custom sta roba costa un botto!
Sei veramente così convinto di fare queste "prove a vuoto" ora che ormai il manubrio è fatto?
Tu dove lo hai comprato? Quanto ti è costato? Quanto ne serve?

Grazie

DJRisso 01-07-2016 21:43

Bah, continua dire... Bah... Io non le sento le vibrazioni... Saranno ad un regime che io "non frequento"... Paracarri!😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alex1972 01-07-2016 22:04

Nono Dj...tutti amanti dei pelucchi :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

filifau 01-07-2016 23:12

Ci sono anche salsicciotto di gomma pronti da inserire, si usano nel motocross, o perlomeno si usavano

LungoXR 01-07-2016 23:51

Se il processo di riempimento del manubrio non è reversibile, tanto vale provare pure utilizzando un paio di cartucce di solicone..:( Con 5 o 6 euro di spesa, si risolve il problema.. Mah!! Sarà che che per me il problema delle vibrazioni è molto marginale, ma io ci penserei due volte prima di sparare un qualsiasi composto chimico dentro al manubrio, soprattutto non sapendo come questo possa comportarsi e reagire col passare del tempo o magari con gli sbalzi termici. Parere personale.

pippo68 02-07-2016 00:38

Il prodotto che dice Custom della Raytech si usa nelle scatole di derivazione in posti umidi per impermeabilizzare le giunzioni elettriche ......lo uso normalmente, non costa un esagerazione.

Si mischiano i due componenti e si versa nella scatola poi diventa un gel appiccicaticcio che volendo con un po' di pazienza si riesce a rimuovere.....in un manubrio credo sia difficile ma non impossibile rimuoverlo.

Pfeil 02-07-2016 06:48

Quoto Pippo al 100%, stessa esperienza.....Senz'altro più facile da rimuovere del silicone.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

HappyJ 02-07-2016 10:14

A parte ik gel qualcuno ha trovato soluzioni per ridurrre le vibtazioni al manubrio e sopratutto agli specchietti? Così è inguidabile non si vede un c@@@ dietro non si capisce se auto o pulman o se sta a 20 metri o 200 metri...

Andrea1982 02-07-2016 10:57

Vibrazioni al manubrio: risolto al 90%
 
scusate se mi intrometto è sicuramente sto per dire una cazzata (ma è bello fare il disturbatore e dire ovvietà quando son in casa a fare niente) per le vibrazioni alla mani, usate dei buoni guanti da moto? magari chi le sente poco o non le sente proprio ha dei guanti con delle buone imbottiture sul palmo...
ci sono anche dei guanti da moto che hanno le imbottiture in gel(tipo quelli da ciclismo) se tanto mi da tanto già l'imbottitura dovrebbe smorzare bene no?
per gli specchietti ci vorrebbe qualcuno più esperto ma provare a interporre tra base specchietto e carena (nel foro vite per intenderci) un o-ring in gomma? oppure quel gel adesivo che c'è sulle basi per la gopro.. quel coso fa miracoli con la gopro nn vibra per niente il filmato..
comunque mi sembra strano che vibri così tanto, io ho la rr e vibrazioni quasi zero.. giusto qualcosina in rilascio intorno ai 3-4K giri...

LungoXR 02-07-2016 11:23

Quote:

=...soluzioni per ridurrre le vibtazioni al manubrio e sopratutto agli specchietti?sta a 20 metri o
in effetti la scarsa visibilita' allo specchietto sx tra i 110/120 km/h e' per me la cosa piu' fastidiosa..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©