Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   2018 Capo Nord: informazioni e consigli (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482097)

Duddits 14-01-2018 23:21

Quote:

Originariamente inviata da Giacomino1980 (Messaggio 9698049)
So benissimo che è diverso in base al giro che uno sceglie di fare ma,indicativamente quante volte bisogna traghettare??

Come hai detto, dipende dal giro. Io alla fine ne ho fatti circa 20, dei quali solo 3 erano tratte che superavano i 15 minuti (imperdibile la tratta Hellesylt-Geiranger sul fiordo omonimo, 1 ora di pura goduria). Gli altri erano una semplice spola da una riva all'altra. Ma se ne possono fare molti meno.

Blisgo 15-01-2018 11:58

Per quanto riguarda i traghetti in Norvegia...sono da prenotare o si arriva la e ci si mette in fila?

stac 15-01-2018 13:32

Arrivi e ti metti in fila, poi passa il "bigliettaio" con pos portatile...

vaivaipaolino 15-01-2018 13:42

e magari mentre aspetti ti trovi a chiacchierare con una coppia che arriva dall' australia.............................in moto................

fabulas 15-01-2018 15:36

Visto che anch'io sto pensando questa estate di fare un viaggetto in Norvegia, colgo l'occasione di questa discussione per chiedere un paio di informazioni. La prima è sul pedaggio autostradale che mi sembra di aver capito che per le moto è gratuito e la seconda è la disponibilità del pernottamento, infatti vorrei evitare di prenotare gli alloggi prima di partire, e fermarmi dove capita. Secondo voi in agosto esistono problemi per trovare da dormire? Il mio itinerario in linea di massima sarà la zona dei fiordi sud ovest fino alle isole Lofoten. Per ora, visto i pochi giorni a disposizione Capo Nord non è previsto.

vaivaipaolino 15-01-2018 20:44

Si le autostrade sono aggratis e per dormire in linea di massima non ho mai trovato problemi.
Se pernotti in camping o affittacamere okkio che chiudono un po’ prestino la sera quindi fermati per tempo o se no controlla ad esempio su Booking il giorno prima per il giorno doche che ci sia l’anno receptionist 24 ore..

PMiz 16-01-2018 09:46

Anche io quest'anno sto' valutando il viaggio a Capo Nord ... quindi leggo con attenzione le vostre esperienze e consigli ... pero' io ci dovro' andare con la famiglia (moglie e 2 bambini) ... e quindi in auto ...

Sono conscio che questo e' un forum motociclistico ... non vogliatemene ... ma se avete consigli relativi alle 4 ruote, sono graditi ...

Per esempio a Giugno / Luglio, pensate sia meglio partire comunque con le gomme invernali ... o perlomeno 4 stagioni?

stac 16-01-2018 13:07

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 9699651)
Anche io quest'anno sto' valutando il viaggio a Capo Nord ... quindi leggo con attenzione le vostre esperienze e consigli ... pero' io ci dovro' andare con la famiglia (moglie e 2 bambini) ... e quindi in auto ...

Io ci vorrei portare la mia compagna e ho valutato il camper.
Mi hanno chiesto 100 euro al giorno, Km illimitati.
Alcune strade fatte con un "bagaglio di 6 metri" non saranno affatto divertenti e i traghettamenti costeranno sicuramente di più.

Ma quali gomme invernali???
...se hai le 4 stagioni il problema non sussiste...

Poi è ovvio, che la nevicata fuori stagione può pure capitare, come sulle nostre alpi sopra i 2000m.
Le hytte sono solitamente da almeno 4 posti, quelle da due difficile abbiano i servizi, paghi la sistemazione, indipendentemente da quanti siete.

Non è un viaggio adatto a bambini, sono sempre 10000 Km da fare.

PMiz 16-01-2018 13:37

I "bambini" hanno 12 e 7 anni ...
Ritieni che siano troppo "piccoli"?

stac 16-01-2018 13:51

Dipende, se stai via 30 giorni sarebbero comunque una media di 330 Km al giorno.

stac 16-01-2018 13:54

Un amico, con 3 figli maschi, più o meno nell'età dei tuoi l'anno scorso è volato ad Oslo, ha preso un veicolo a noleggio e si è fatto solo il sud.
Sono stati molto bene.

JONATHAN. 23-01-2018 09:33

Okkio che ad honnisvagh , fuori i bar delle aree di servizio , potresti trovare dei centurioni italici affamati.........:)

Bombastic 23-01-2018 13:31

Si ok ma tradotto in soldoni??

stac 23-01-2018 13:34

Quote:

Originariamente inviata da JONATHAN. (Messaggio 9705863)
Okkio che ad honnisvagh , fuori i bar delle aree di servizio , potresti trovare dei centurioni italici affamati.........:)

Può capitare di incontrarsi casualmente a 5000 Km da casa:D

jocanguro 27-01-2018 12:20

Molto interessante ..
grazie a tutti,,
qualche domanda anche io:
56 anni con moglie moto k1600gt, vorrei andarci almeno una volta nella vita, e forse già ora gli acciacchi si fanno sentire, premesso, ho fatto sempre vacanze lunghe (3 sett. ) con moglie , dai 4000 ad anche 7000 km a volta, con tappe anche oltre i 1000 .
Il meteo mi impensierisce di più, anzi è il motivo per cui mia moglie fa molta resistenza, quindi :
periodo migliore metà giugno metà luglio ??
poi fino a che altezza il clima è discreto, intendo non sotto i 13 15 gradi ?
(in vacanza in Irlanda e in scozia abbiamo sofferto un poco, ma comunque sono state ottime vacanze :D;) )
potrei addirittura saltare caponord, come detto prima il bello è il viaggio non la meta, e sono più affascinato da Norvegia e varie che non dalla famosa e forse sopravvalutata rupe, in caso , quale dovrebbe essere il punto più a nord ma senza soffrire troppo il freddo ?
ma le yatte come sono ?
purtroppo siamo abituati ad alberghi anche belli e se si scende troppo di qualità , mia moglie boccia ..

avete gallerie di foto per invogliare mia moglie ??

altra cosa importante, avete visto l'aurora boreale ? se si , quando, dove ,come ???
quella sarebbe una calamita per mia moglie ;);)

città :
oslo o Stoccolma , quanto dedicarci ?
il treno verona Rostock (con moto sopra) c'è sempre ? quanto ci mette ? quanto costa ?


GRAZIE !!!!:lol::D


grazie !!!

grazie

stac 27-01-2018 13:57

Il meteo è molto variabile, così anche le temperature.
C'è chi ha visto 30° ad Alta ed il giorno dopo la neve a Honningsvag, come ho già detto oltre il circolo polare immagina di essere da noi sui 2000 m. Se c'è il sole può fare pure molto caldo, ma se arriva una perturbazione può nevicare anche il 25 luglio.
Io ci sono sempre stato tra luglio e agosto e ho trovato molto tempo buono, ma porebbe essere stata semplicemente una coincidenza fortunata. La maggior parte dei racconti della Scozia e dell'Irlanda parlano di continue piogge...
Le hytte sono spartane, di sicuro la loro caratteristica principale non è l'igiene, però sono calde, asciutte e ti permettono di cucinare. Gli hotel non saprei, ne ho provato solo uno quello tra Honningsvag e la rupe, con hall a forma piramidale, pulito e con colazione abbondante.
Per l'aurora boreale devi andare su adesso, a luglio da un certo punto in poi non farà mai notte, sarà sempre giorno.
Per le capitali, credo convenga andarci in aereo dall'Italia, ma la cosa è soggettiva.
Il treno credo che al momento ancora non sia chiaro se ci sia. anni fa c'era Verona/Alessandria-Amburgo, l'anno scorso Innsbruck-Amburgo.
Questo il mio viaggio del 2014.
foto

smoketyre 27-01-2018 14:00

Scusate solo x curiosità;ma in un ipotetico viaggio a capo nord di circa 9000 km a/r ,in % quanta autostrada si percorre?

stac 27-01-2018 14:23

Dipende...

Isabella 27-01-2018 15:35

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 9710309)
quale dovrebbe essere il punto più a nord ma senza soffrire troppo il freddo ?
allora pensa di fare solo la parte sud-ovest e magari arrivare alle Lofoten, non di più; le rorbuer sono belle

ma le yatte come sono ?
purtroppo siamo abituati ad alberghi anche belli e se si scende troppo di qualità , mia moglie boccia ..

avete gallerie di foto per invogliare mia moglie ?? QUI trovi tutto il viaggio
ti linko un paio di foto di hytte BELLE, ma ne abbiamo trovate anche di quelle che definirle cessi (senza bagno) era già un complimento; ovviamente, più spendi e meglio stai

altra cosa importante, avete visto l'aurora boreale ? se si , quando, dove ,come ???
quella sarebbe una calamita per mia moglie ;);)

per l'aurora boreale devi andare in inverno!
d'estate puoi sperare solo nel sole a mezzanotte

iome86 29-01-2018 14:24

Intanto mi segno anche io, forse a 'sto giro tocca anche a me ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©