Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   2018 Capo Nord: informazioni e consigli (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482097)

Lochness 19-02-2018 12:54

Directferries è affidabile?

vaivaipaolino 19-02-2018 12:59

Quote:

Originariamente inviata da Kunken (Messaggio 9731047)
Nel 2015 fatto in coppia 23 giorni salendo Svezia e Finlandia e scendendo dalla costa norvegese, con circa 4400€ usando hytte booking e airbnb.
Se puoi fermati al campeggio prima di Nordkapp. Noi facendo così siamo saliti alla rupe nel pomeriggio appena arrivati, poi campeggio condoccia e cena e a mezzanotte eravamo di nuovo alla rupe senza far troppi km!!

Ca@@o mi sembra il mio diario di bordo.....anch'io nel 2015 ho fatto così uguale.....anche la cifra spesa in due è molto simile......io però non sono riuscito a usare nessun link per prenotare, facevo day by day.
Ho fatto però meno giorni di te circa 18 se non mi ricordo male.
alla rupe però solo nebbia e poggia sia il pomeriggio che la notte.
Comunque sempre un gran bel viaggio......

stac 19-02-2018 13:56

Quote:

Originariamente inviata da robsoon (Messaggio 9731302)
g non é meglio fare Rostock-Gedser costa 60 euro e ci vanno un paio di ore.

Per me è meglio fare Hirtshals-Kristiansand, anche perchè la n.9 e la fv337 sono tra le strade più belle che ho fatto in Norvegia.

il franz 19-02-2018 14:12

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 9731212)
Grazie!!
Almeno ora abbiamo una base concreta da cui partire.
Anche perché è una meta che vorrei fare.

Aggiungo un dettaglio non secondario, considero il Milano Kiel e Kiel Milano a botta unica in giornata e Goteborg Caponord Goteborg in 10 giorni, sono 6.500 km circa facendo il giro Svezia-Norvegia o viceversa.

Lochness 19-02-2018 14:14

C'è la fai

RESCUE 19-02-2018 14:25

2018 Capo Nord: informazioni e consigli
 
Ahahahah....🤔 1206 km‼️
Io no‼️😩
Figa, allora io parto una settimana primaaaaaa🤪

Kunken 19-02-2018 15:35

Quote:

Originariamente inviata da Lochness (Messaggio 9731307)
Directferries è affidabile?

Usata tre volte...seria e precisa

Lochness 19-02-2018 16:02

Secondo te posso pure prenotare qualche giorno prima o addirittura il giorno prima?

Kunken 19-02-2018 16:15

Non saprei, noi abbiamo prenotato in anticipo per essere sicuri di avere la cabina Abbiamo fatto la tratta Rostock-Trelleborg in notturna per guadagnare tempo. Mentre aspettavamo di imbarcarci un gruppo di italiani stava cercando posto per la traversata ma la nave era al completo, hanno traghettato il giorno dopo.
Appena sai la data giusta conviene prenotare, mi sembra che abbiano anche tariffe con possibilità di cambi all'ultimo momento.

me'ndo 19-02-2018 16:33

Quote:

Originariamente inviata da robsoon (Messaggio 9731302)
guardavo adesso su direct ferries (https://ssl.directferries.com) Kiel-Goteborg il 31 luglio mi da 198 e 258 euro, il viaggio dura 15 ore, non é meglio fare Rostock-Gedser costa 60 euro e ci vanno un paio di ore.


dipende, soprattutto da che salita fai, il passaggio Kiel>Gotebor ti salva un pernotto di sicuro (che fai in nave) + il traghetto da Hirtshals > Kristiansand, oppure traghetto verso Danimarca+ ponte Oresund + km, o similia. In realtà la differenza sta nella direttrice di salita, via Gavle > Rovaniemi, via Oslo, o direttamente lungo la costa del Mare del Nord. Sempre circa 10k km da fare. Se hai fretta di arrivare, sfrutta la freschezza e tira all'andata, oltre il circolo polare sei nel paradiso e te lo puoi gustare, se trovi brutto tempo puoi rischiare un giorno o due in zona in attesa di un miglioramento. Nella discesa comincerai a sentire la stanchezza delle tante ore di luce non abituali, il peso dei km e del mangiare non adeguato, se hai viaggiato troppo al risparmio, magari con freddo e acqua (che bagna come quella di casa) e potrai recuperare zigzagando tra le tante belle cose che, alla fine, saranno il vero ricordo del viaggio.

ps il ticket d'ingresso alla rupe vale sempre 2 giorni?

me'ndo 19-02-2018 16:43

@ Robsoon, da Biella non è proibitiva una tirata verso Kiel in giornata, certo dipende al mezzo, da quanti siete etc, ma parti presto, ma presto, soste benzina, bagno e spuntino leggero ... e ti svegli il giorno dopo quasi a Oslo ...

ps In traghetto puoi dormire ... non è obbligatorio occhieggiare :):)

Lochness 19-02-2018 16:54

Io invece rispetto all"altra volta vorrei fare solo Norvegia. In pratica sono sicuro della partenza come sono sicuro il giorno in cui starò a Hirstals , infatti prenoto Hirstals - Stavanger. A scendere proprio non ho idea che cosa fare. Avevo pensato di fermarmi ad Oslo oppure a Göteborg. Tutto dipenderà da quanto tempo impiegherò.
La prenotazione la farei online cercandomi un internet point.
Non si è però parlato di una cosa . Considerando le 17.30-18.00 come fine giornata che media di Km si possono fare?
X Rescue
Io sbarcai la mattina a Kiel . La sera presto stavo a 70 Km più giù di Monaco

Kunken 19-02-2018 17:22

@Robsoon i traghetti interni non li abbiamo mai prenotati, ti guardi gli orari online e ti presenti all'imbarco un po' prima, per le moto un posto c'è sempre. Ho visto che siamo vicini, se hai bisogno di info aggiuntivo a suo tempo avevo stampato il nostro programma e salvato le tappe sul navigatore.

Lochness 19-02-2018 17:35

Postalo anche a me. Se ti sono rimasti i file degli orari ancora meglio. Ti mando la mail per mp

BalduinaGS 19-02-2018 19:54

[aggiornamento

robsoon 19-02-2018 19:55

Quote:

Originariamente inviata da me'ndo (Messaggio 9731554)
@ Robsoon, da Biella non è proibitiva una tirata verso Kiel in giornata, certo dipende al mezzo, da quanti siete etc, ma parti presto, ma presto, soste benzina, bagno e spuntino leggero ... e ti svegli il giorno dopo quasi a Oslo ...

ps In traghetto puoi dormire ... non è obbligatorio occhieggiare :):)

grazie, lo farei in solitaria, non voglio fare tappe piú lunghe di 600-650 km, se ci si stanca subito potrebbe diventare un calvario

robsoon 19-02-2018 20:02

Quote:

Originariamente inviata da me'ndo (Messaggio 9731545)
dipende, soprattutto da che salita fai, il passaggio Kiel>Gotebor ti salva un pernotto di sicuro (che fai in nave) + il traghetto da Hirtshals > Kristiansand, oppure traghetto verso Danimarca+ ponte Oresund + km, o similia. In realtà la differenza sta nella direttrice di salita, via Gavle > Rovaniemi, via Oslo, o direttamente lungo la costa del Mare del Nord. Sempre circa 10k km da fare. Se hai fretta di arrivare, sfrutta la freschezza e tira all'andata, oltre il circolo polare sei nel paradiso e te lo puoi gustare, se trovi brutto tempo puoi rischiare un giorno o due in zona in attesa di un miglioramento. Nella discesa comincerai a sentire la stanchezza delle tante ore di luce non abituali, il peso dei km e del mangiare non adeguato, se hai viaggiato troppo al risparmio, magari con freddo e acqua (che bagna come quella di casa) e potrai recuperare zigzagando tra le tante belle cose che, alla fine, saranno il vero ricordo del viaggio.

ps il ticket d'ingresso alla rupe vale sempre 2 giorni?

penso di salire dalla Svezia e scendere dalla Norvegia tragettando da Kristiansand-Hirtshals al ritorno, il mio problema é che non riesco a pianificare il giorno di partenza fino a un paio di settimane prima, e che devo stare dentro a 16-17 giorni.

vaivaipaolino 19-02-2018 22:04

Io nel 2015 non ho prenotato nulla.
Ho fatto Brescia kassel il primo giorno e kassel Malmö il secondo traghettandomda putgarden ( o come cavolo di scrive ) e passando sul ponte sullo stretto di oresund ( o come cavolo si scrive ).
Non ho prenotato nessun albergo e hytta e anche il traghetto per tornare in Danimarca sono arrivato e ho spettato tipo un paio di ore e sono partito ( traghetto veloce tipo trimarano ).
Secondo voi sono stato fortunato?

me'ndo 19-02-2018 22:25

Quote:

Originariamente inviata da robsoon (Messaggio 9731761)
grazie, lo farei in solitaria, non voglio fare tappe piú lunghe di 600-650 km, se ci si stanca subito potrebbe diventare un calvario

almeno la prima, esci dal tuo lettuccio bello carico ... un millino te lo spari !

Noi Bg > Lubecca > Gavle > Kalix > sosta villaggio Sta Claus a Rovaniemi su fin dopo Inari (pernotto in Hytte fornita da una stazione appena prima del bivio verso la Norvegia), Honnisvag. Rupe sera e giorno dopo. Nessuna corsa particolare, nessuna prenotazione salvo a Lubecca la prima sera, con prenotazione Booking fatta 2 gg prima.
Se sei solo o in due, una sistemazione la trovi con facilità.
Salendo, se viaggi 8 ore fai tanta strada, superata Uppsala viaggi tra boschi, laghi e mare, poco traffico e strade diritte, oserei dire noiose. Superata Kalix, ma ancor di più Rovaniemi, il Nord si svela in tutta la sua particolarità ... non vien voglia di correre.

ps un minimo di anticipo nella ricerca consente una spesa più oculata, se ti fermi e sei stanco o piove o è tardi, magari ti adatti alla prima porta aperta e non è detto sia economica.

Duddits 19-02-2018 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Kunken (Messaggio 9731586)
@Robsoon i traghetti interni non li abbiamo mai prenotati, ti guardi gli orari online e ti presenti all'imbarco un po' prima

Per quelli che fanno la spola tra le sponde del fiordo sulle strade principali non serve neppure guardarsi gli orari, ne parte uno ogni 15/20 minuti. Occhio invece che su alcune tratte un poco più lunghette e/o su strade meno battute valutare in anticipo gli orari è essenziale, a volte possono esserci buchi anche di 2 o 3 ore e rischiano di far saltare la tabella di marcia.

Quote:

Originariamente inviata da Kunken (Messaggio 9731586)
per le moto un posto c'è sempre.

Questo assolutamente si.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©