Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   curiosità/domanda sui collettori di scarico del GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=164688)

"Paolone" 26-03-2008 20:22

curiosità/domanda sui collettori di scarico del GS
 
Scusate la domanda/curiosità un po' scema.....
Questa sera ho ritirato il mio GS 08 dal primo tagliando.
Una volta a casa ho notato che i collettori di scarico (cromati), che prima presentavano il classico colore viola/blu più accentuato nella parte vicina ai cilindri (ma uno decisamente più dell'altro) ora sono molto più "colorati" ben oltre la vicinanza del cilindro, in maniera più uniforme e praticamente tutti e due alla stessa maniera.
Da cosa dipende? Forse dal lavaggio che hanno fatto alla moto (me l'hanno data praticamente come nuova)? Me ne sono accorto solo a casa altrimenti avrei domandato in officina.
Grazie.;)

gigione39 26-03-2008 20:37

classico della bmw quelli cromati diventano bluastri
quelli normali diventano color cacca

omega1 26-03-2008 21:45

Confermo:un classico!

von Enrik 27-03-2008 12:09

... più "ci tiri" più diventano blu,sfumato,con un retrogusto di mandorla...:lol:

gancio 27-03-2008 12:11

DEVONO diventare blu altrimenti la cromatura non è buona.

Biancoblu4 27-03-2008 13:07

Perdindirindina, il blu dei cromati ( il processo è progressivo :evil: :clock: , giallo, giallo scuro, viola e infine blu ) deve richiamare il blu dello stemma BMW, è chiaro! Il processo richiede attenzione e cura....,come la stagionatura di ogni buon prosciutto. Poi, la cromatura, che è un optional, è un must, diciamo che lo scarico dovrebbero darlo cromato e basta.

"Paolone" 27-03-2008 19:50

Quello che non capisco è che quando l'ho lasciata in officina non erano proprio come quando l'ho ritirata. Credevo che diventasserò così con il passare del tempo (km + sparate) invece (e magari mi sbaglio anche se non i spiego altrimenti) tutto si è accentuato con un lavaggio (che peraltro avevo già fatto anch'io) Boh...:confused:
Comunque è solo una curiosità da pivello quale sono. ;)

OroMatto 27-03-2008 19:57

Probabilmente il meccanico che ha fatto il giretto di prova ci ha dato dentro di gas...

Kilimanjaro 27-03-2008 21:09

Controlla i consumi adesso.
Vedrai che ci fai molto di più.
;)

"Paolone" 27-03-2008 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Kilimanjaro (Messaggio 2739369)
Controlla i consumi adesso.
Vedrai che ci fai molto di più.
;)

... intendi dopo il primo tagliando? O dopo il colore degli scarichi:lol:?

Piermerlino 27-03-2008 22:41

Adesso inizio io:
Io ho raggiunto quota 1100 km ieri sera. Pronta per il primo tagliando dopo rodaggio.
Ieri sera facevo caso ad un particolare rumore, forse provveniente dal ciclistro sinistro. Un rumore tipo di "valvole" ma NON il classico tikkettio, ma un rumore tipo "Triumph", una spece di "fischio".
Cosa fanno di preciso al primo tagliando ?

augusto 27-03-2008 23:17

Quoto il clown. Ci hanno fatto un girettino di prova dandoci dentro non poco.
Adesso puoi passare i 4000 giri che non succede più niente.

"Paolone" 28-03-2008 10:02

Quote:

Originariamente inviata da augusto (Messaggio 2739720)
Quoto il clown. Ci hanno fatto un girettino di prova dandoci dentro non poco.
Adesso puoi passare i 4000 giri che non succede più niente.

Fatico a pensare che l'abbiano provata, poi onestamente al di la dei primi 500 km che ho fatto più o meno da manuale (4 max 5000 giri) per il resto (gli altri 1000 km fatti) appena potevo a moto bella calda la manetta era sempre aperta, quindi.....

Biancoblu4 28-03-2008 11:56

Se i collettori non sono lambiti dall'aria, per esempio quando la moto è ferma, il tutto avviene più velocemente.In officina, magari, senza esagerare, sarà stata accesa un pò di più da ferma.....da cui la maggiore colorazione. Ci sono dei lavori da eseguire a moto calda... non tutti vanno eseguiti a moto fredda.

augusto 28-03-2008 22:16

Garanzia scaduta.
Faccine.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©