Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   quale olio x il rotax ??? [Thread Unico] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=186880)

skianta 17-07-2009 18:57

Assolutamente non usare olio sintetico.

Usa olio minerale con le gradazioni indicate da libretto ed eventualmente scieglile in funzione di dove usi la moto (se ci vuoi andare in africa nel deserto o a capo nord).

Per quanto riguarda la marca, secondo me gli oli sono tutti uguali a parità di specifica tecnica.



Quote:

Originariamente inviata da robertom (Messaggio 3878000)
Salve a tutti, ho il problema di cambiare olio nella mia f650gs, ma nel libretto di manutenzione e uso è raccomandato di usare solo olio minerale e non sintetico, voi che cosa mi consigliate ??
eventualmente sintetico
meglio castrol gps10 /50 o motul 5100 15/50
grazie


Plo 17-07-2009 19:16

Se la casa prescrive il minerale.......

Giovanni65 18-07-2009 00:10

Come da risposte sopra,la marca non è importante.Guarda che il Castrol GPS è olio a base sintetica in etichetta è marcato API SJ!!!!! Nonostante questo la castrol lo consiglia per le nostre moto nel suo sito www.castrol.com ho optato per il castrol ACT>EVO20w-50 a detta del rivenditore di sicuro olio minerale.

skianta 18-07-2009 03:09

Non sbagliare con l'olio, se usi il sintetico ti scivola la frizione

robertom 18-07-2009 17:58

Grazie ragazzi vado sul minerale
:D

framax 18-07-2009 18:02

Io uso quello a base sintetica consigliato dalla castrol...

perchè non si deve usare olio sintetico??
scusate l'ignoranza ma che vuol dire "scivola la frizione"??

skianta 18-07-2009 19:26

Il motore sale di giri ma la moto rende di meno. Se continui col sintetico rischi di giocarti la frizione.

Sul manuale è strettamente evidenziato di usare olio minerale.



Quote:

Originariamente inviata da framax (Messaggio 3881931)
Io uso quello a base sintetica consigliato dalla castrol...

perchè non si deve usare olio sintetico??
scusate l'ignoranza ma che vuol dire "scivola la frizione"??


framax 18-07-2009 20:38

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da skianta (Messaggio 3882033)
Il motore sale di giri ma la moto rende di meno. Se continui col sintetico rischi di giocarti la frizione.

Sul manuale è strettamente evidenziato di usare olio minerale.

Correggetemi se sbaglio... BMW indica come specifiche olio di tipo SG il quale (come confermato in vecchio post aperto da azzo) è privo di modificatori di attrito che causano slittamenti della frizione.

Il Castrol GPS1 in viscosità 15w50 è proprio di tipo SG e non SJ (quindi con modificatori di attrito) come invece è in viscosità 10w40.

Ora che l'olio è semisintetico o minerale se ha quelle specifiche perché nell'un caso dovrebbe rovinare la frizione e nell'altro no?

In allegato la pagina dal manuale di mamma BMW in cui non è fatta menzione di olio minerale.

skianta 18-07-2009 22:17

Pag. 68 delle "Istruzioni per la manutenzione":

La casa disapprova additivi di qualsiasi tipo. Attenzione Non utilizzare olii sintetici.

Io preferisco seguire le indicazioni della casa chi vuole fare diversamente è liberissimo di farlo a suo rischio e pericolo.

robertom 19-07-2009 09:57

Mi riferisco proprio alla stessa pagina (68), ma poi ci sono degli ottimi oli minerali, perchè non usarli se raccomandati ??

framax 20-07-2009 00:00

Non è mica che voglio fare polemica... semplicemente non ho il manuale d'uso e manutenzione ma solo quello d'officina e mi chiedevo dove fosse indicata questa prescrizione. Ovvio che al prossimo cambio d'olio metterò un minerale!

La domanda, dal punto di vista tecnico, però credo sia ancora valida... se ha le stesse caratteristiche perchè un SG sintetico dovrebbe nuocere alla frizione mentra un SG minerale no????????

Giovanni65 20-07-2009 23:27

In effetti Framax ha ragione sul manuale di officina non è riportata l'avvertenza di non usare olio sintetico,ma non è il manuale utente ma quello del meccanico.La domanda che pone tra l'altro è più che giusta,secondo me perchè il sintetico ha caratteristiche fisiche diverse anche se ha le sigle SG uguali.

skianta 21-07-2009 01:04

Tecnicamente non so risponderti, non ho conoscenze chimiche così approfondite, ma se esiste una tale raccomandazione presumo che il motivo ci sia.

A me la BMW mi ha detto che si rischia di fregare la frizione perchè scivola. Mi ha anche raccomandato che dopo il cambio olio (minerale) di guidare per una 15 di km in modo tranquillo senza sollecitare la frizione perchè rischia sempre di scivolare. Non sono stato ad indagare più di tanto, ma lo ho ascoltato e per precauzione mi sono fatto quei km tranquillo, perchè non mi costava molto. Di questo capo officina BMW mi fido perchè è uno dei pochi meccanici ancora onesti, che da consigli, non se ne approfitta e ha una deontologia professionale validissima.

robertom 21-07-2009 21:11

Nessuna polemica, ma semplice consulto visto che sono al mio primo cambio d'olio( non sò che olio ci sia dentro ), ma ora ipotizziamo che il minerale sia la tipologia giusta, l'unico olio che corrisponde +/- alle caratteristiche dettate dalla casa io credo che sia lo shell advance SX 4T 15w - 50.
Voi che ne dite ??

frenco 21-07-2009 22:50

io ci ho messo del sintetico senza modificatori d'attrito AMSOIL MCF e posso dire assolutamente perfetto (gli olii economici per far consumare meno usano particelle di molibdeno mi pare, e fanno slittare la frizione),

skianta 21-07-2009 23:07

Direi che va bene, salvo che non usi spesso la moto a temperature bassissime.
Io ho messo un castrol, se ricordo bene era un 10 w40. Di buono c'è stato che in 3000 km non ne ha mangiato nemmeno una goccia



Quote:

Originariamente inviata da robertom (Messaggio 3889422)
Nessuna polemica, ma semplice consulto visto che sono al mio primo cambio d'olio( non sò che olio ci sia dentro ), ma ora ipotizziamo che il minerale sia la tipologia giusta, l'unico olio che corrisponde +/- alle caratteristiche dettate dalla casa io credo che sia lo shell advance SX 4T 15w - 50.
Voi che ne dite ??


drfrankenstin 26-08-2009 11:51

Quale olio per la nostra mukkina?
 
Quale olio usate per la vostra mukka e quanto costano!?!
Una sorta di recensione se e' possibile......
thx

madux 26-08-2009 15:45

Io utilizzo il castrol rs formula 0w40 da parecchio. Il cambio ne ha giovato da subito(innesti piu' precisi e la folle si trova facile), la frizione non ne soffre(non slitta) e il motore non saprei ma continua a girare bene quindi male non gli fa'. 4 kg li avevo pagati 42 euro, quindi non e' carissimo, se lo ritrovo continuero' ad usarlo.

mary 04-09-2009 10:09

Quote:

Originariamente inviata da skianta (Messaggio 3881061)
Non sbagliare con l'olio, se usi il sintetico ti scivola la frizione

Totalmente inesatto!:(

Sulle specifiche dell'olio deve essere riportata la sigla MA, come ho detto poco prima ( post 37 ), che siglifica " olio senza modificatore di attrito ".
L'olio prescritto da BMW, con circolare 22/08, per il Rotax è Castrol Power 1 GPS ( semi sintetico ) 10W/40 o similari..., poi fate quello che vi pare.;)

mary 04-09-2009 10:30

Quote:

Originariamente inviata da robertom (Messaggio 3889422)
SX 4T 15w - 50.
Voi che ne dite ??

Specifica JASO MA..., allora non ha modificatori di attrito, puoi usarlo tranquillamente; le specifiche 15W/50 sono tollerabilissime specialmente in climi caldi.;)
E' un olio minarale, poi c'è il VSX, semi sintetico.., io userei quello, tranquillamente..., senza arrivare al sintetico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©