Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   quale olio x il rotax ??? [Thread Unico] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=186880)

mary 07-05-2010 21:59

...a motore ( ed olio ) caldo..., mai a freddo.

tweggy 07-05-2010 22:11

a freddo di sicuro non l ha raggiunto la metà , è al di sotto! voi dite ke domani a caldo se ci faccio prima un giro raggiunga la bolla e poi si stabilizza li?? a me sembra strano!cmq ora ci sono 2,3 litri come da manuale!

bmw_f650gs 08-05-2010 13:32

Credo che mary intendesse che il cambio olio vada fatto a motore (..e quindi anche olio..) caldo, non a freddo.
In ogni caso, anche il controllo del livello dell'olio va fatto a caldo...e deve raggiungere circa la metà del vetrino, a freddo è ben al di sotto.

tweggy 08-05-2010 13:45

cmq gli ho messo 2,5 litri! era al di sotto e a caldo ha raggiunto la meta del vetrino!

mary 09-05-2010 08:28

...sì, anche il controllo va fatto sempre a caldo, altrimenti non si apprezza bene l'altezza del livello...

massimo70 02-09-2010 23:36

Quote:

Originariamente inviata da bmw_f650gs (Messaggio 4751119)
Credo che mary intendesse che il cambio olio vada fatto a motore (..e quindi anche olio..) caldo, non a freddo.
In ogni caso, anche il controllo del livello dell'olio va fatto a caldo...e deve raggiungere circa la metà del vetrino, a freddo è ben al di sotto.

Per il controllo sul vetrino c'è scritto anche sul manuale, ma siete sicuri che il cambio va fatto a motore caldo? penso (mai fatto) sia + complicato fare un cambio e smontare il filtro dell'olio e stare sempre attenti a non scottarsi.

jack2425 02-09-2010 23:55

Quote:

Originariamente inviata da massimo70 (Messaggio 5078315)
Per il controllo sul vetrino c'è scritto anche sul manuale, ma siete sicuri che il cambio va fatto a motore caldo? penso (mai fatto) sia + complicato fare un cambio e smontare il filtro dell'olio e stare sempre attenti a non scottarsi.

Da motore freddo fai un paio di km con la moto, tanto per riscaldarlo di quel che basta a farlo diventare più fluido.
Attenzione che anche il motore diventerà caldo e le filettature saranno indebolite, quindi non forzare se devi riavvitare delle viti ;)
Ciao

massimo70 03-09-2010 00:03

Grazie jack, ora ho capito a cosa serve riscaldarlo un pò

framax 08-06-2011 14:29

Rispolvero questo 3d sperando di non alzare il solito polverone.
Ho visto che Bardahl sta facendo una promozione sull'olio motore offrendo 4l al prezzo di 3.

Il ricambista al quale mi sono rivolto per info mi ha detto anche che a suo giudizio Bardahl è nettamento superiore a Castrol.


Tra gli oli che propongono c'è il XTC C60 10W40.

Quest'olio è API SM (superiore alla SJ prevista dal manuale d'officina) ed è Jaso Ma-Ma2 quindi idoneo per frizioni in bagno d'olio.

Tuttavia non è un segreto che contenga dei modificatori d'attrito, nello specifico delle molecole di fullerene che sono delle microsfere composte da atomi di carbonio.

Pongo allora delle questioni:

API SM dovrebbe essere migliore di API SJ, ma sono anche 'compatibili'?

JASO MA-MA2 che di solito indica l'assenza di modificatori d'attrito come fa ad essere attribuita ad un olio che per definizione contiene fullerene (C60)?

azzo 08-06-2011 15:21

Il tuo dubbio è più che lecito, però visto che il bardahl è un olio certificato Jaso Ma-Ma2 di certo non intacca il buon funzionamento della frizione, anche perché sarebbe assurdo il contrario visto che la grandissima parte delle moto hanno frizioni in bagno d'olio (le eccezioni sono bmw boxer, ducati e poche altre) e bardahl sarebbe fuori dal mercato con un olio moto non adatto a tali frizioni.

Io ti posso dire che uso il bardahl XTC 10W50 da due anni sul giessino e ne sono contento, ovviamente la frizione va benisimo e non so se è un effetto placebo ma il motore mi pare meno rumoroso, soprattutto in avviamento a freddo.

Nota bene che il 10W40 che dicevi tu è forse un pò troppo fluido alle alte temperature che raggiunge all'interno del nostro mono, io opterei per il 10W50 (come ho fatto, e non farti dire che non esiste perché è solo meno diffuso).

framax 08-06-2011 15:33

Io ho sempre messo il 10w40 della castrol, solo il primo cambio d'olio ho messo per caso il castrol 15w50.

Mi spieghi perché un 40 è troppo fluido per le temperature del mono (che desumo essere maggiori rispetto un pluricilindrico)?

azzo 08-06-2011 16:05

infatti la gradazione raccomandata per il mono del 650 è 15W50 che è un olio minerale (il vecchio castrol GP), i semisynt o full synt come l'XTC hanno viscosità a freddo inferiori a 15, infatti trovi 10W 5W e addirittura 0W nei motori automobilistici ma questo non ci interessa, anzi più è fluido a freddo più sarà rapido a raggiungere ogni punto del motore ed è un bene.

L'olio dei mono in alcuni punti del motore raggiunge temperature molto elevate per la cilidrata unitaria molto elevata e l'uso intenso dell'olio anche per raffreddare la parte inferiore del pistone (con ugelli dal basamento di solito), nei boxer bmw è ancora peggio visto che l'olio è il solo fluido di raffreddamento (oltre all'aria) e infatti c'è un radiatore e se si sta fermi in coda tropppo tempo d'estate si rischia di avere la temperatura sul rosso come sanno bene i proprietari dei boxer...

Io ho il termometro nel serbatoio dell'olio e ho letto in piena estate 120° col vecchio castrol GP (col bardahl sintetico le temperature sono scese), che sono tanti soprattutto se si pensa che la temperatura è presa fuori dal motore.

Un olio 40 di viscosità a 120° potrebbe essere talmente fluido da interrompersi il velo che protegge tutte le parti lubrificate con problemi seri di attrito, sino al grippaggio in casi estremi.

Un olio 50 è più viscoso ad alta temperatura e il problema dovrebbe essere scongiurato.

Poi comunque ogni motore ha la sua gradazione d'olio decisa dal costruttore in fase di progetto in base alle tolleranze, per esempio se metti il miglior olio sintetico 10W30 su un motore "antico" che vuole il 15W50 minerale vedrai che inizia a berselo...non vuol dire che hai messo un cattivo olio solo che non è quello adatto.

Questa è tutta teoria e molte sono paranoie inutili, credo che un mono robusto come il nostro non si accorga nemmeno della differenza tra 40 e 50 di viscosità, però il forum è bello anche per lasciarsi andare ogni tanto ad una discussione tecnica, beninteso senza pretendere di aver scritto chissà quale verità assoluta, magari tante sono sciocchezze, è solo quello che ho capito io del funzionamento del sistema di lubrificazione di un motore a scoppio...;)

mary 08-06-2011 17:09

L'olio consigliato da BMW per il mono Rotax è il Castrol Power 1 GPS 10W/40 o similari ( come da circolare Service Information n° 22/08 ).
Il resto sono solo illazioni.

azzo 08-06-2011 17:40

bmw ha sempre raccomandato per il mono rotax un olio esclusivamente minerale 20W50 e questo sta scritto a chiare lettere nel manuale d'uso e manutenzione (che dice di non usare assolutamente olii sintetici, mi sono sempre chiesto il perchè), poi sono a conoscenza della circolare che però è del 2008, mentre il mio mono è del 2000...
Comunque come dicevo tra 20W50 e 10W40 la differenza è poca e un mono come il nostro non credo si ne accorga.

il catrol GP è un minerale 20W50 (e non 15 come avevo scritto sopra) e quello hanno sempre messo in bmw nei 650 sino a due anni fa, puoi chiedere a qualsiasi officina bmw, poi è arrivata la circolare e allora via a mettere il GPS, però di motivazioni tecniche nella circolare non ce n'è, come era immotivato il vietare il sintentico sino a prima della circolare.

Io di illazioni, scusa la vis polemica, non sono abituato a farne, e infatti quello che ho detto è quello che diceva BMW, ho solo cercato di dargli una motivazione tecnica, magari errata ma tant'è.

Oltretutto il mono rotax è stato aggiornato, non è che la circolare riguarda i nuovi e non i vecchi F650?

framax 08-06-2011 18:17

lo sapevo che avrei creato scompiglio...

Io fino ad ora, visti i consigli di BMW ho sempre messo il CASTROL Power 1 gps 10w40.

Ora, nonostante qualche dubbio, mi stuzzica l'idea di provare questo BARDAHL, che, non a caso, ho indicato nel modello con stessa vischiosità e specifica JASO, solo con API maggiore e cioè SM anzichè SJ.

C'è da dire però che BMW consiglia il CASTROL non perchè è il migliore dei lubrificanti in vendita (anche se può esserlo), ma solo perchè hanno un accordo commerciale. Se per ipotesi domani BMW fa un accordo con ELF o con MOTUL l'olio consigliato sarà un ELF o un MOTUL di pari caratteristiche.

Per inciso, il CASTROL Power 1 GPS 10w40 anche se ancora in vendita presso numerosi esercizi commerciali non dovrebbe essere più in produzione, almeno con quel nome, tanto è vero che ora il sito CASTROL indica come raccomandato il Power 1 10w40 senza sigla GPS e con confezione color oro e non più verde.
A seguire alla lettera BMW dovremmo mettere solo il vecchio GPS fino a esaurimento scorte, e poi? E se domani cambiano circolare per adattarla ai nuovi prodotti il vecchio GPS diventa di colpo 'inadatto' al rotax?

Lamps

mary 09-06-2011 08:23

azzo
Quote:

Io di illazioni, scusa la vis polemica, non sono abituato a farne, ...
Non te la prendere, non volevo offenderti...e, poi, non mi riferivo solo a te.;):lol::lol::lol:

mary 09-06-2011 08:30

framax

Quote:

C'è da dire però che BMW consiglia il CASTROL non perchè è il migliore dei lubrificanti in vendita (anche se può esserlo), ma solo perchè hanno un accordo commerciale
Questo è chiaro...
Quando si usa un olio è sufficiente seguire le specifiche richieste, poi ogni olio è buono, sempre che sia di marca.

nitro86 11-06-2011 15:00

allora il mio bardhal 10-40 puo andare bene? qui dicono tutti che è il migliore.... bha...

mary 13-06-2011 07:51

...certamente, sempre che abbia la sigla MA, adatto a frizioni a bagno d'olio, che avrà certamente.

Brasciola 24-06-2011 16:23

Mah... io fedele ho sempre messo il castrol gps 10-40.
Fino all'altro giorno almeno, quando il meccanico mi ha messo il Motul 7100, dicendomi che ne sarei rimasto sorpreso. Prime impressioni: il cambio mi sembra più preciso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©