Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Alpinestars Tech-Air vs Dainese D-Air (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=469694)

slowsync 11-03-2017 18:54

Alpinestars Tech-Air vs Dainese D-Air
 
Ciao,
scusate se apro una nuova discussione, ma quelle presenti sono vecchiotte e parlano anche di altri sistemi.

Mi piacerebbe, invece, parlare solo di queste due soluzioni, per valutarne pregi e difetti.
Il costo di acquisto non è elemento fondamentale della discussione. Sono costosi, si sa, ma la mia pelle vale di più.

Quindi no motoairbag o simili. Grazie.

Per quanto ho capito, il sistema Dainese è composto da due parti, la giacca ed un kit da installare sulla moto.
(http://corporate.dainese.com/it_it/d-air/street/)

Alpinestars (e/o BMW) non richiede installazioni di alcun tipo sulla moto, con il vantaggio di funzionare con qualunque mezzo ci si trovi a guidare.
(http://www.alpinestars.com/tech-air)

Prima di tutto mi piacerebbe avere conferme o smentite a queste considerazioni.

Mi piacerebbe anche sapere se c'è qui qualcuno che ha adottato l'uno o l'altro sistema, per avere impressioni reali sull'utilizzo e sulla manutenzione (costi inclusi)

Grazie.

Jecky1973 11-03-2017 20:05

Perché scusa no motoairbag?

slowsync 11-03-2017 22:50

[...]

Perché comparative tra i vari airbag già ci sono.
Mi interessa confrontare questi due sistemi.
Ciao

Pedros_71 12-03-2017 07:25

Seguo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paolo_toll 12-03-2017 09:58

Seguo anche io ...

Inviato usando Tapatalk

VMC 12-03-2017 17:30

Seguiamo tutti ma opinioni poche ... ������

caribù 12-03-2017 17:45

Credi che Dainese abbia entrambe le soluzioni anche quella identica a quella Alpinestars,quindi senza necessità di mo fare sulla moto alcunché. La diffusione di questi sistemi a mio parere oltre che per un problema di costi è rapptesentato dal fatto che le Giacche abbinabili non sono così accattivanti. Sul piano tecnico le soluzioni si equivalgono e per piano tecnico intendo copertura delle parti più esposte in caso di caduta e tempi di attivazione. Resta un mistero da sottoporre al Marketing come sia possibile vendere caschi da 1000 euro e non riuscire a vendere nella stessa quantità una giacca con airbag che costa 1500 euro. Personalmente ritengo non sia ancora percepito il valore aggiunto che questi prodotti offrono.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

slowsync 14-03-2017 20:39

Nessuno qui ha adottato un sistema o l'altro?
Che strano!!!
:(

talox 15-03-2017 00:00

Io ieri ho comprato la Street Air BMW, ovvero il sistema Alpinestars, e un mio amico da un anno circa usa la giacca Dainese Misano 1000...fortunatamente nessuno di noi può dirvi se funzionano o meno e spero che non si debbano gonfiare mai...sgrat sgrat sgrat.
Personalmente ho scelto l'Alpinestars perché il gilet/airbg, da quello che ho capito, una volta comprato può essere associato a più giacche tra cui la Viper, traforata e prettamente estiva, o la StreetGuard più invernale...mi è sembrato più pratico e alla lunga anche più economico...

slowsync 15-03-2017 10:44

Quote:

Originariamente inviata da talox (Messaggio 9360557)
Io ieri ho comprato la Street Air BMW,...

Ottimo, è la scelta che penso di fare anch'io.
Alcune domande.
  1. Ho soppesato la giacca e mi è sembrata molto pesante. Confermi?
  2. Cosa ti hanno detto relativamente alla manutenzione periodica?
  3. Se malauguratamente dovesse attivarsi, quali sono i costi e la modalità di ricarica?
  4. Le tue prime impressioni d'uso?

Grazie

talox 15-03-2017 13:59

Allora...la giacca l'ho ritirata oggi perché l'altro giorno ero andato in concessionaria con la moto e non potevo portarla con me, quindi impressioni sull'utilizzo non ne ho. Sicuramente il completo (giacca/gilet) non è leggerissimo, diciamo che forse è un po' più pesante di una giacca di pelle con paraschiena. Sicuramente però è più leggera della giacca Dainese Misano 1000 del mio amico che essendo in pelle e con l'airbag pesa veramente troppo. Questa di Bmw è in Cordura (o comunque un tessuto simile) e veste molto comoda. Io in genere uso giacche in pelle taglia 56 e per questa, dopo un'ora di prove ripetute, ho preso la 54 anche perché ha infinite regolazioni sia sui fianchi che sulle braccia. Per i costi mi hanno detto 100 euro (iva esclusa) per un tagliando biennale e 300 euro (sempre iva esclusa) in caso di rigonfiaggio ma a quel punto sarebbero i soldi meglio spesi...
Comunque il concessionario provvede a registrarti sul sito Alpinestars in modo da poter essere contattato direttamente da loro per eventuali richiami o aggiornamenti software.

slowsync 15-03-2017 14:15

ok, grazie.

Andrea.P. 21-03-2017 21:56

appena hai impressioni di utilizzo, magari dopo un giretto nel weekend postale. sono molto interessato anche io all'acquisto.

talox 22-03-2017 00:46

L'ho usata ieri e oggi per casa-lavoro (in totale 40 km) quindi impressioni limitate. Che dire? Sicuramente è abbastanza pesante però come ho detto precedentemente veste bene e lascia molta libertà di movimento come tutti i capi in tessuto e non in pelle. Non ha membrane o imbottiture termiche aggiuntive o da rimuovere e devo dire che oggi alle 8 del mattino e alle 21 di sera con maglione e t-shirt più giacca stavo bene, anzi sentivo quasi caldo. Ho visto che la Valparaiso, la giacca Alpinestars simile, ha dei pannelli in mesh apribili sul petto e sulla schiena molto ampi mentre questa ha solo 2 cerniere frontali e una sulla schiena...forse tra un paio di mesi risulterà già troppo calda ma del resto il gilet dell'airbag contribuisce a isolare. Vi sembrerà stupido ma devo dire che sicuramente vedere la luce led verde accesa sulla manica sinistra infonde un grande senso di sicurezza che non guasta. A proposito oggi portando a tracolla la borsa del pc ho notato che anche con la zip della giacca chiusa è stata sufficiente la pressione della bretella della borsa per scollegare i magneti. Me ne sono accorto ad un semaforo quando ho visto la luce rossa e non più verde sul braccio. E' stato sufficiente spostare la cinghia e il contatto si è ripristinato. Per ora non posso dirvi altro.

Andrea.P. 22-03-2017 22:28

Grazie mille.
Secondo te il gilet airbag è compatibile con altre giacche alpinestar o solo bmw? Nel senso che volevo sapere se il gilet è proprio come quello che alpinestar commercializza o se è una variante diversa fatta per bmw.

grazie
andrea

matteo10 23-03-2017 08:31

Quote:

Originariamente inviata da talox (Messaggio 9360557)
Io ieri ho comprato la Street Air BMW, ovvero il sistema Alpinestars...

Scusate, quanto costa che non lo so?

slowsync 23-03-2017 08:36

@Andrea Il gilet è quello alpinestars, quindi oltre la giacca BMW ci sono altre due giacche as, di cui una estiva.

slowsync 23-03-2017 08:37

@Matteo la soluzione BMW circa €1.500, preventivo fatto dal mio concessionario.
Il gilet A.S. Costa circa 1200, quindi mi sembra un'offerta accettabile
Il prezzo in se potrebbe sembrare caro, secondo me è adeguato al prodotto

matteo10 23-03-2017 08:52

Grazie. :)

talox 23-03-2017 13:20

Ho inviato una mail per conferma ad Alpinestars l'altra sera, appena mi rispondono vi faró sapere.
Comunque è disponibile anche la giacca StreetGuard...ma il prezzo aumenta...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©