Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   "Spagnoli" a me.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=480647)

Marco.road 22-11-2017 12:36

Spagna meraviglia
 
Ciao a tutti.
sono 5 anni che vado Spagna e penso proprio di tornarci il prossimo anno
sempre ad agosto , sempre con la stessa moglie , sempre con l'RT ( da 2 anni
il modello LC ).
l'abbiano girata in largo e in lungo , compreso il Portogallo, assolutamente senza problemi , certo al sud fa molto caldo però cercando di viaggiare al mattino e con un abbigliamento e casco adeguato il problema e sicuramente meno grave da quello che ho letto in queste pagine.Posso confermare quello che si dice sulle strade e sulle infrastrutture assolutamente fantastiche aggiungerei anche una pulizia alla quale noi italiani non siamo certo abituati. Se si considera inoltre il costo della vita , il buon cibo , le mete da visitare ( c'è tantissimo da vedere) e l'allegria della sera.....è un viaggio che devo proprio consigliare

Stera 22-11-2017 14:59

Bene Marco.road, casomai quando saremo in prossimità dell'estate ci scambieremo un po di informazioni su particolarità del percorso, anch'io spero di tornarci nuovamente nel 2018.....e questo sarebbe il quinto anno anche per me, stessa moglie e prima con GS poi con RT (no LC)...
Io mi sto appuntando caratteristiche di piccoli borghi, vorrei fare anche un po di quelli nel percorso...vediamo!

dumbo54 22-11-2017 17:54

[QUOTE=Marco.road;9654376]Ciao a tutti.
sono 5 anni che vado Spagna e penso proprio di tornarci il prossimo anno
sempre ad agosto , sempre con la stessa moglie , sempre con l'RT ( da 2 anni
il modello LC ).
/QUOTE]
Io invece sempre con la stessa moglie, ma con tre moto diverse : Vstrom ( 2009, Spagna del nord), Gs1200 ( 2011, Andalusia) e infine RT ( 2015, Spagna nord e Portogallo) .
Quest'anno ci vorremmo tornare con il K1600 GTL...:-p
A proposito, vedo che sei di Alessandria, io di Castellazzo: potremmo anche parlarne....:D

toshiba 22-11-2017 19:46

Penso che se si dedica il giusto tempo alla zona dei Pirenei, alla fine sia più logico farsi bene la costa nord fino a La Coruna e considerare come giro di boa magari Porto, piuttosto che allargare troppo il giro verso il sud del Portogallo..che potrebbe diventare la destinazione per un ulteriore viaggio con avvicinamento più diretto...

Stera 23-11-2017 20:37

Sono assolutamente daccordo Toshiba, anch'io pensavo di virare dopo i paesi Baschi e la Galizia in zona Porto e rientrare via Salamanca, città che non ho mai visto. Comunque rimane fisso il traghetto fino a Barcellona, i km li voglio fare in Spagna e Portogallo, non di certo in Francia. ...sono solo km di trasferimento noiosi...

ZAGOR 23-11-2017 21:01

I Pirenei da non perderli :eek:

https://www.flickr.com/photos/fotogr...57655162102893

toshiba 23-11-2017 22:02

Stera, anche la Francia del sud ha dei posti molto interessanti, tutta la Provenza, le Cevennes, la zona delle Calanches vicino a Marsiglia, la Camargue...ma vale la pena di dedicarci una vacanza...

toshiba 23-11-2017 22:05

Grazie Zagor...belle foto !

dumbo54 24-11-2017 01:53

Splendide foto, Zagor, fanno venire l'acquolina in bocca...
Comunque, la mia idea, grossomodo, è questa:
1 -Alessandria- Narbonne ( solo statale fino a Avignon e Pont du Gard, da lì in poi autostrada)
2 - Narbonne - Saragozza ( mai vista, e prima voglio vedere almeno un castello Cataro, poi Pirenei)
3 - Saragozza- Soria- Valladolid
4- Valladolid - Tordesillas- Medina- parco del Duraton- sierra de Guadarrama- Avila
5- Avila- Plasencia
6- Plasencia- Bejar- Ciudad Rodrigo- Arribes del Duero- Puebla de Sanabria
7- Sanabria- Ourense-Pontevedra- Vigo
8- Vigo
9- Vigo- A Coruna
10-A Coruna - Ribadeo - Oviedo
11- Oviedo - Picos- Burgos
12- Burgos- huesca
13- Huesca - Tourmalet- giretto su pirenei- inizio rientro
14- Ritorno via pallostrada

Mi tengo uno o due giorni di "scorta tattica", anche perchè di solito faccio un programma di massima, ma poi una buona parte del giro è "ad minchiam".
Ovviamente, invito gli esimi colleghi a farmi conoscere la loro preziosa opinione...:D:D

Stera 24-11-2017 14:43

Complimenti per le foto Zagor! Mi chiedo se viaggi da solo, se penso a tutte le volte che devo discutere con mia moglie per farla scendere e fare la "mia foto".....Venendo invece all'itinerario di Dumbo54, ti ricordo di non perderti la cattedrale di Saragozza, è una delle 5 cattedrali più belle di tutta la Spagna. Sono d'accordo con te Toshiba, la Francia del sud è bella ma se hai in testa la Spagna e/o il Portogallo, non puoi permetterti di "perdere del tempo" anche in Francia...se poi invece hai un mesetto di tempo mi taccio! Ho amici che passano da una città all'altra fermandosi a farsi fotografare sotto il cartello sulla strada poi dicono: città vista! Non sono veri viaggiatori, corrono solamente! Confermo anche la zona delle Calanches, vista quest'anno ad aprile (di giorno 12°) ma bellissimo giro!!!

dumbo54 24-11-2017 15:04

A Saragozza ci vado proprio per quello !
Quanto alle mogli poco fotografiche, è un problema che ho anch'io, ma in misura minore... In qualche modo, di solito, la convinco.
Certo che lei preferisce fare le foto quando siamo in sosta-pausa , comunque non mordi e fuggi con il casco in testa...:)

dumbo54 27-11-2017 02:03

Riconsiderando il tutto, credo che eviterò Vigo e relativa sosta.
Sto pensando di allungare a sud fino a Caceres ( dopo Plasencia) e fare una scappata anche a Zamora.
Da lì, poi su diretto verso La Coruna e il pezzo di costa nord fino a Oviedo.
Mi pare rimanga meno dispersivo, tanto il mare è poco balneabile anche a Vigo...
Quindi, il programma aggiornato dovrebbe diventare questo:
1 -Alessandria- Narbonne ( solo statale fino a Avignon e Pont du Gard, da lì in poi autostrada)
2 - Narbonne - Saragozza ( mai vista, e prima voglio vedere almeno un castello Cataro, poi Pirenei)
3 - Saragozza- Soria- Valladolid
4- Valladolid - Tordesillas- Medina- parco del Duraton- sierra de Guadarrama- Avila
5- Avila- Plasencia
6- Plasencia- Caceres
7- Caceres - Trujillo- Parco naturale Monfrague -Bejar- Ciudad Rodrigo- Arribes del Duero- Zamora
8 - Zamora- Sanabria- Astorga - A Coruna
9- A Coruna - Ribadeo
10- Ribadeo - Oviedo
11- Oviedo - Picos- Burgos
12- Burgos- huesca
13- Huesca - Tourmalet- giretto su pirenei- inizio rientro
14- Ritorno via pallostrada

Il tutto suscettibile di ulteriori aggiustamenti in corso d'opera, e continuando ad avere un paio di giornate jolly, da giostrare in caso di necessità.
Devo ancora fare il conto dei chilometri, non vorrei avere giornate vuote e altre troppo piene.
D'altra parte, fare i turisti col casco in testa ha poco senso, quindi alcune soste non sono eliminabili. Boh, vedremo, tanto c'è tempo.....

ValeChiaru 25-12-2017 01:03

Proverò a fare il tuo percorso con Tyre/Maps.. il mio unico dubbio sono i gg, solo 15, e vorrei studiare un percorso che mi permetta di vedere, godere e sgranare; so già di dover rinunciare a molto, di dover evitare determinate zone di Portogallo.
Sono in alto mare, altrimenti temo di dover pensare ad altro.

Curra 28-12-2017 23:22

Sapete dirmi se in tre settimane si puo' fare tutta la costa del Portogallo oltre che attraversare la Spagna sia in andata che ritorno?

dumbo54 29-12-2017 00:29

La costa del Portogallo si fa in 4 o 5 giorni, senza correre.
Ti dico subito che non andrei in Portogallo per la costa, nel senso che ce ne sono di più belle e varie.
Mentre ci sono un sacco di cosette molto interessanti all'interno.
Comunque, a me è piaciuta di più la Spagna, come paesaggi, come città e soprattutto come strade.
Per quanto riguarda la Spagna, no problem. Hai solo l'imbarazzo della scelta.
Puoi passare sopra, sotto o a mezz'altezza e non sbagli mai.
Secondo me in 20 giorni fai un bel giro, vario e relativamente completo, sia in Spagna che in Portogallo.:D

Curra 29-12-2017 12:00

@dumbo54
Mi puoi dare delle dritte per il Portogallo cosa visitare .
Geazie

Stera 29-12-2017 19:34

...ok, il dado è tratto!
Come se mi mancasse la terra sotto i piedi, ho già deciso quale sarà il percorso per l'estate 2018...Spagna (nuovamente e con piacere) del nord con puntata al nord del Portogallo e rientro, come anche per l'andata, attraverso l'interno della Spagna....costa già fatta!
Partenza e arrivo su Barcellona (a/r via nave da Genova, già prenotata)
Le tappe previste per il viaggio che durerà 19 gg/notti sono:
1 Huesca
2 Burgos
3 Santiago de Compostela
4 Pontevedra
5 Braga (P)
6 Salamanca
7 Albarracin
8 Barcellona per rientro
Come quantità di gg ho dedicato la priorità alla Galizia e al nord del Portogallo.
Per le altre città di tappa (quelle con più gg)sono previste le solite scorribande esterne che coprono un raggio di un centinaio di km attorno.
Alberghi già prenotati con booking, utilizzando naturalmente la cancellazione a costo 0.
Ecco, io ci ho messo del mio, con la mia voglia di partire e vedere nuovi posti spagnoli e portoghesi, ora vediamo se la sfiga ci vuol mettere del suo!
ADELANTE!

PS: Curra, tra le tante cose che i colleghi ti diranno, non ti perdere in Portogallo il castello di Sintra, forse uno dei posti più belli che abbia mai visto, la scarpinata ne vale veramente la pena! Poi la strada N12 che da Faro sale verso nord in direzione Evora...uno spettacolo!

dumbo54 30-12-2017 03:45

Quote:

Originariamente inviata da Curra (Messaggio 9684230)
@dumbo54
Mi puoi dare delle dritte per il Portogallo cosa visitare .
Geazie

Abbiamo visto un pezzo di Portogallo due anni fa, in realtà abbiamo fatto meno di quello che pensavamo perchè ci siamo soffermati qualche giorno sulla costa nord della Spagna, con sosta lunghetta a Bilbao anche per vedere il Guggenheim.
A seguire Picos de Europa, Ourense e ingresso in Portogallo.
A noi è piaciuta molto Porto (più di Lisbona) con la sua atmosfera romantica e un po' decadente.
Vale la pena di fare il giro in battello sul fiume e di visitare un paio di cantine, dove si può degustare il Porto. Vizietto, quello della degustazione del Porto, che mi affligge tuttora...
Vale anche la pena, se ti piace il "genere", di andare nella zona del porto a farsi una mangiatona di pesce ( veramente notevole, sugli 80 euri in due, vino incluso).
Molto bella la valle del Douro, dove oltre a godere panorami e strade, potrai approvvigionarti della preziosa bevanda quasi alla fonte ( parlo del Porto, ovviamente, non dell'acqua di fiume:lol:)
Valgono certamente una sosta sia Tomar che Obidos, anche Batalha è carina.
Queste tre le trovi scendendo da Porto verso Lisbona, mentre a Sintra puoi dedicare una giornata facendo base a Lisbona ( è lì attaccata)
Confermo quanto ti ha consigliato Stera su Sintra, anche se il castello sembra uscito da un giornale a fumetti, comunque vale la pena visitarlo.
In ogni caso tutta la zona di Sintra e Cascais merita, come natura e come strade.
Lisbona è una bella città, con alcuni monumenti importanti, ma mi ha "preso" meno di Porto...Stessa sensazione per mia moglie.
Purtroppo causa esaurimento tempo non abbiamo visitato il Sud del Portogallo, e nemmeno l'interno, a parte la valle del Douro e una puntata a Guimaraes.
Quindi non ti so dire niente sulla strada da Faro a Evora, che avevo in programma ma ho dovuto rimandare ad altra occasione.
In ogni caso nella zona dell'Alentejo e dell'Algarve ci sono parecchie cosette interessanti, oltre a parecchio caldo....
Noi siamo rientrati da Lisbona passando per Elvas ( graziosa cittadina fortificata), dove abbiamo mangiato il pollo più buono che tu possa immaginare ( e a me non piace il pollo!!), e da lì abbiamo attraversato la Spagna con un clima abbastanza infuocato...
Chiusa sulle strade: le strade portoghesi sono come le nostre provinciali ( ehm :(...). Alcuni tratti ben tenuti, alcuni discreti, altri indecenti.
Nessun paragone, nemmeno lontano, è possibile con le strade spagnole, che sono tutte, o quasi, splendide :!:.
Buona strada!!:D:D

Rafagas 30-12-2017 09:01

X Stera ; non so se hai previsto al rientro da Salamanca di fare Avila, Segovia che meritano di essere viste. Puntando vs Barcelona passa a mangiare il risotto nel Deltebre. Li si mangia la vera paella (meglio ancora Valencia). All'andata immagino tu salti i Pirenei perchè hai già fatto il nord?!.... altrimenti falli, in 1/2 gg si fanno.
Foto di tiro a Finisterre ;) e mangia tanti berberecos ;)

Curra 30-12-2017 09:10

@Stera
@dumbo54
Grazie per i vostri consigli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©