Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   La Piccola libreria del Mukkista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Un capolavoro assoluto, "bollettino di guerra", prima guerra mondiale. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=444404)

celio 06-09-2015 10:11

Un capolavoro assoluto, "bollettino di guerra", prima guerra mondiale.
 
di Edlef Koeppen, finito di leggere ieri sera, un capolavoro assoluto ed immancabile in una libreria di appassionati del genere.
Dimenticate "tempeste d'acciaio" o "niente di nuovo sul fronte occidentale", siamo di fronte a un testo poco conosciuto e riscoperto da poco, nessuna poesia, niente prosa, solo guerra e sangue e paura, si sente la terra tremare durante i bombardamenti, si assapora il gusto del cibo avariato in bocca, il testo scorre più o meno veloce in base ai momenti, durante i combattimenti si resta senza fiato.
Un libro che non tralascia nulla, pur nel solco della tradizione germanica, intrisa di disciplina e senso del sacrificio non nasconde la sua avversità alla stupidità della guerra, e fa trasparire i diversi pensieri tedeschi del periodo (quello prussiano e quello del sud/ovest in pratica)
Qui una biografia dell'autore https://it.wikipedia.org/wiki/Edlef_K%C3%B6ppen, convinto e irriducibile antinazista per questo ostracizzato e vietato, la cosa strana è che anche dopo la 2^ guerra mondiale non si sia ripescato subito (questo fa un po' pensare).
Uno dei primi libri montati della letteratura moderna, nel senso che il testo è inframezzato da brani di bollettini ufficiali o articoli realmente comparsi nei quotidiani, un romanzo autobiografico in sostanza, che sta bene in ogni parte di una biblioteca, grande tra i romanzi storici, ottimo (direi immancabile) tra i testi di storia del periodo.
io di Libri ne ho e ne leggo molti, sulla prima guerra mondiale moltissimi, in pratico la studio da oltre 30 anni, i testi citati sopra ed altri altrettanto famosi li ho letti tutti, signori ho acquistato questo per sbaglio su amazon e non c'è storia, come ha detto un noto critico storico tedesco "davanti a Koeppen giù il cappello"
Se vi appassiona il periodo leggetelo, se non vi piace vi rimborso io dei soldi. Mi spendo con trasporto per questo autore perché trovo scandaloso che sia stato dimenticato.

celio 06-09-2015 11:16

https://www.google.it/search?q=bolle...dm5zfjop5FM%3A

Aggiungo immagine libro

ogni tanto fermati ed ascolta.....

Tommone 06-09-2015 13:20

Grazie per il suggerimento, leggo anche io tanto libri sulle due guerre e non lo conoscevo, mi metto subito in moto su Amazon.

BurtBaccara 07-09-2015 12:05

Grazie per la info

http://www.amazon.it/Bollettino-guer.../dp/880457657X

celio 07-09-2015 12:50

Se vi è piaciuto "niente di nuovo sul fronte occidentale" questi credo vi lascerà senza parole. Fatemi sapere.

ogni tanto fermati ed ascolta.....

asalm 07-09-2015 13:03

Sarà la mia recente visita al Forte Bramafam, ma il libro mi attira parecchio, peccato che non ci sia la versione digital


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

twincam 09-09-2015 22:14

Comprato su Amazon, aspettiamo la consegna.

celio 09-09-2015 23:02

Intanto mi è arrivato "il fuoco". Stesso argomento ma scritto da un francese. Voglio fare il confronto.

ogni tanto fermati ed ascolta.....

motomix 10-09-2015 10:30

il periodo storico mi affascina da sempre ... ho letto diverse cose sulla prima guerra mondiale e non posso che approfittare di questa segnalazione.

Appena acquistato su amazon, consegna il 14.

Non appena termino "buonanotte signor Lenin", inizio la lettura.

grazie.

celio 05-10-2015 21:50

Qualcuno lo ha letto?

ogni tanto fermati ed ascolta.....

twincam 05-10-2015 22:58

L'ho terminato un paio di giorni fa. Molto bello. Hai letto "Nelle tempeste di acciaio"? Lo citano nella postfazione ma le recensioni non sono univoche.

Per il fronte italiano, a parte l'ovvio Lussu, hai letto "Trincee"?

celio 06-10-2015 11:28

Tempeste già letto ed apprezzato, anche se ha un taglio più "teutonico" , letti anche tricee di salsa è Lussu. Sto finendo "il fuoco" . Tutti offrono un diverso approccio che aiuta a comprendere.

ogni tanto fermati ed ascolta.....

brag 10-10-2015 21:38

Acquistato ora, grazie per la segnalazione :)

StiloJ 10-10-2015 22:26

Comprato ora anche io per il mio babbo, grande appassionato. Grazie della segnalazione.


Anytime baby...!
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

jack2425 03-02-2016 18:36

E' stato uno dei migliori libri che ho letto sulla 1a guerra mondiale.
Se sulle prime si ha la sensazione di procedere a rilento, con quelle notizie in corsivo che spezzano il racconto, poi pagina dopo pagina l'autore ti coinvolge in una serie di avvenimenti, dal '14 al '18, a volte tragici e macabri, a volte leggeri da stridere tra di loro quasi a sottolineare la pazzia della guerra.
Come pochi libri di guerra sanno fare, il narrare delle vicende belliche del personaggio, a volte fortunose in quanto spesso i suoi compagni cadono sotto il fuoco nemico mentre lui si salva, fa "vivere addosso" la dura lotta per sopravvivere di quel periodo.
Consigliato a tutti gli appassionati di storia e a chi crede nella pace tra i popoli.

Timisoreano 06-03-2017 15:34

Lo vado prenotare in libreria.

touring 07-03-2017 10:06

io (a Milano) in libreria non l'ho trovato santo Amazon

e' uscito pure nella collana dedicata dal Corriere della Sera

insomma la storiografia sulla prima Guerra mondiale e' stata subissata da memoriali scritti dai generali subito dopo, poi le dittature hanno evidenziato solo l'eroicità del popolo

adesso vengono fuori come sono andate veramente le cose

R

celio 14-03-2017 14:12

Da appassionato di storia e di grande guerra trovo utile leggere questo diari, aiutano a comprendere la psicologia delle persone comuni, anche le differenze tra i paesi. Ne ho lette di italiani, tedeschi, francesi, austriaci. Tutti diversi, tutti importanti. Mi mancano gli inglesi e russi, sui russi temi non ci sia nulla, gli inglesi dovrebbero essere interessanti.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

touring 15-03-2017 13:01

Per la parte inglese Kipling ha scritto un piccolo libro
"la Guerra nelle montagne"
R

celio 15-03-2017 14:10

Grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

celio 15-03-2017 14:10

Aspetta. Ma kipling ha scritto un testo sulla guerra in Italia, è questo?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

touring 16-03-2017 10:56

YES
+diecicaratteri
R

celio 16-03-2017 16:24

Grazie. Io cerco diario di guerra inglesi scritti da combattenti sul fronte occidentale o italiano

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

touring 16-03-2017 18:11

Di inglesi non conosco altri, il punto di vista Francese è bene espresso da

Gabriel Chevallier "La Paura" edito da Adelphi

R

celio 17-03-2017 20:05

Quote:

Originariamente inviata da touring (Messaggio 9362706)
Di inglesi non conosco altri, il punto di vista Francese è bene espresso da

Gabriel Chevallier "La Paura" edito da Adelphi

R

Questo non lo conosco. Grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©