Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Battito in testa a folle (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=476009)

Ciccio80 25-07-2017 16:48

Battito in testa a folle
 
Buonasera,
ho letto i thread sul tema ma il mio problema è diverso..
ho una r1200 gs adv 2008 con scarico akr senza dbk e da circa un mesetto ho notato che, quando è calda e sta a folle, "batte in testa" (il rumore proviene principalmente dal lato destro della moto)..appena premo la frizione il rumore scompare.
inoltre alcune volte, quando sono basso di giri, sembra che la moto non regga il minimo e stia per spegnersi, poi accelerando riesco a riprenderla..è molto fastidioso ed anche pericoloso!
adesso la moto è dal conce ma vorrei avere un parere da voi esperti.
grazie di tutto!

Bert 25-07-2017 17:15

in folle , al minimo e se premi frizione scompare... non è battito in testa
parastrappi frizione?

se tende a spegnersi potrebbe essere tempo di tagliando
corpi farfallati?
candele?

ciao Bert

kenshiro 25-07-2017 17:52

nel mio caso il problema diagnosticato è stato quello dell'alberto parastrappi del cambio.
Sostituito quello ho approfittato per cambiare anche la frizione, spesa totale con manodopera 1.700 euro...

azzo 25-07-2017 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Bert (Messaggio 9524516)
in folle , al minimo e se premi frizione scompare... non è battito in testa
parastrappi frizione?

se tende a spegnersi potrebbe essere tempo di tagliando
corpi farfallati?
candele?

ciao Bert



Come direbbe Verdone: "anfatti"

Ciccio80 26-07-2017 01:49

speriamo non sia il problema ipotizzato da te Bert, altrimenti quest'anno niente vacanze...
altre ipotesi?

roberto40 26-07-2017 08:46

Che ci sia un rumore in rilascio frizione è piuttosto fisiologico, potrebbe essere grave o anche no.
Non colgo connessioni con la tendenza a spegnersi.
Intanto farei un bel tagliando, con registro valvole, pulizia e allineamento CF.
Poi valuterei la situazione e monitorerei il rumore.
Questo al netto di altri sintomi che è difficile capire da un post.

Ciccio80 26-07-2017 14:39

la moto attualmente ha 26mila km e l'ho comprata usata con 23mila km tre mesi fa..
appena acquistata ho cambiato l'albero cardanico e fatto tagliando (olio motore, filtro olio, filtro aria e olio per differenziale); dopo un mesetto cambiato il cilindro ricevente della frizione e messo olio idraulico frizione. Fortunatamente tutto in garanzia!!
Possibile che dopo così pochi km (e dopo un controllo fatto circa tre mesi fa) già abbiano problemi il parastrappi frizione, i corpi farfallati e le candele?
Registro valvole, pulizia e allineamento CF è possibile che siano stati fatti al momento del primo tagliando (nella fattura però non sono indicati tali interventi)?
Possibile che il rumore sia dovuto alla qualità della benzina?
Scusate i mille dubbi, ma ho bisogno di un confronto!!
Grazie!

chuckbird 26-07-2017 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio80 (Messaggio 9524471)
Buonasera,
ho letto i thread sul tema ma il mio problema è diverso..
ho una r1200 gs adv 2008 con scarico akr senza dbk e da circa un mesetto ho notato che, quando è calda e sta a folle, "batte in testa" (il rumore proviene principalmente dal lato destro della moto)..appena premo la frizione il rumore scompare.

Il rumore del battito in testa non credo sia come lo immagini.
Poi non esiste alcun nesso tra la frizione premuta ed eventuali battiti in testa... sempre che siano realmente battiti in testa appunto.

Ecco, per esempio questo NON è un battito in testa:


Ciccio80 26-07-2017 14:56

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9525862)
...

E allora se il mio dovesse essere semplice battito motore come si risolve?

chuckbird 26-07-2017 15:00

Riesci a postare un video in cui si sente bene?

Ciccio80 26-07-2017 15:09

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9525890)
Articolo 3 del regolamento

appena il conce me la ridà..ti aggiorno! grazie!

intanto, non disdegno qualche altro consiglio o esperienza..

chuckbird 26-07-2017 15:12

Ok... spero non posterai nulla allora... magari risolverà il problema :)

Sempreinsella 26-07-2017 15:32

Ciao Ciccio,

spero che non sia nulla di grave e soprattutto spero che la garanzia copra tutto, se non altro son saltati fuori ora i problemi...

Sulle moto con cosi tanti anni e pochi km, in pratica son sempre state ferme se i km sono reali, c'è sempre il rischio di spenderci soldoni.

Spesso i conce non le toccano, fanno il minimo indispensabile, se gli va bene passa un anno e non hanno speso soldi....

cmq se te la sistemano bene poi sarai soddisfatto della moto :lol:

Ciccio80 26-07-2017 18:48

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9525907)
Ok... spero non posterai nulla allora... magari risolverà il problema :)

incrociamo le dita!!!

Ciccio80 26-07-2017 18:50

Quote:

Originariamente inviata da Sempreinsella (Messaggio 9525949)
Ciao Ciccio,

spero che non sia nulla di grave e soprattutto spero che la garanzia copra tutto, se non altro son saltati fuori ora i problemi...

Sulle moto con cosi tanti anni e pochi km, in pratica son sempre state ferme se i km sono reali, c'è sempre il rischio di spenderci soldoni.

Spesso i conce non le toccano, fanno il minimo indispensabile, se gli va bene passa un anno e non hanno speso soldi....

cmq se te la sistemano bene poi sarai soddisfatto della moto :lol:

grazie dell'appoggio morale!! :)

Ciccio80 02-08-2017 18:43

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9525890)
Riesci a postare un video in cui si sente bene?

ecco il video:

https://www.youtube.com/watch?v=mCpJkLycxac

chuckbird 02-08-2017 18:47

Ciao Ciccio,

dal video si percepisce chiaramente il rumore dell'iniettore e quello di una distribuzione con tanto gioco.
Poi forse avrai anche il volano leggermente ovalizzato, da li la questione della frizione.

Chiaramente la certezza al 100% la si ha solo procedendo per gradi con le varie regolazioni.

Quando cammini, ovvero con la marcia in tiro il rumore c'è sempre?

Ciccio80 02-08-2017 21:53

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 9534801)
Articolo 3 del regolamento

Quando cammino il rumore si sente molto meno, anche perché è coperto dal rumore dell'accelerazione e non riesco a farci caso..
Ho ritirato la moto dal concessionario ed hanno solo regolato le punterie, ma il problema si presenta identico a prima.
Quale è il primo passo?
Se non intervengo immediatamente (è già agosto) rischio?

Mr.Fingerpicker 02-08-2017 22:03

Il rumore potrebbe venire dal pacco frizione(e in questo caso non sarebbe niente di grave e puoi imparare a conviverci) o il parastrappi del cambio(e allora sono cavoli amari).

Un pò di rumore in folle è fisiologico ma dal filmato non riesco a dirti di più.

vertical 03-08-2017 01:43

parere ovviamente personale: forse ti devi abituare a quelli che sono un po i rumori tipici della moto. Da quello che io riesco a capire dal video non mi sembra una runorosità allarmante (magari sentendola dal vivo direi altro), se il parastrappi ha problemi seri tipo rotture e rilascio di parti metalliche importanti, le troveresti raccolte nel tappo magnetico e residui li avrebbero visti nel cambio olio. Puoi chiedere di eseguire nuovamente questa operazione, e se non trovano nulla credo che potresti accettare la rumorosità come appunto tipica. Una corretta messa a punto aiuta molto a ridurre questo tipo di rumore che fisiologicamente emette il cambio, sia per lo spessore sottile delle pareti del componente stesso e sia per il fatto che è trascinato da un bicilindrico boxer. C'è anche chi usa olio più viscoso che attenua i rumori meglio. Per il minimo instabile la soluzione migliore è sempre una corretta messa a punto, se non hai scatalizzato, lo scarico aftermarket non dovrebbe dare particolari problemi.

rasù 03-08-2017 01:53

se per ogni rumorino il meccanico ti cambia 1700 euro di pezzi, ti auguro di essere molto facoltoso:lol:

Panzerkampfwagen 03-08-2017 07:51

E se ogni rumorino diventa un "battito in testa" il mecca non proprio onesto ci va a nozze.
Capisciammè.


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

Panzerkampfwagen 03-08-2017 07:52

Se è lo stesso che glie la vende a 23 mila km e un mese dopo c'è da rifare albero cardanico e frizione, poi...


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

Panzerkampfwagen 03-08-2017 07:54

Ammenochè non abbia fatto 23 mila km di impennate ad ogni semaforo, visto checcè l'accra senza dibbichiller.
Allora póessè.


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.

kenshiro 03-08-2017 10:28

ciccio mi dispiace ma il rumore è identico a quello che avevo io, forse il mio era ancora più accentuato ma la tipologia è la stessa.
Come scrissi all'epoca, scandaloso che Bmw faccia dei cambi così di m..da e che, visto la pericolosità della cosa(nel mio caso era rimasta intatto solo un quarto della gabbia della molla spingidisco che è il difetto che genera il rumore, se si fosse rotto anche quell'ultimo pezzo e se la molla si fosse sgabbiata, non so cosa sarebbe successo in marcia) non sia intervenuta con un richiamo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©