Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   super-thread GOMME (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=214880)

videac 09-09-2008 21:50

grazie mille :D:D:D:D

jakkopo 14-09-2008 12:35

Metzeler: Enduro 1 o Sahara 3?
 
In settimana cambiarò le gomme.
Ora ho le Anakee, ma sono intenzionato a metterne un paio più orientate all'uso fuoristradistico.

Sono indeciso tra Metzeler Enduro 1 e Sahara 3.

Qualcuno di voi le ha provate? Consigli?

Salvo-F650GS 17-09-2008 22:52

le provero'.....

TANK 23-09-2008 16:23

Io le gonfio parecchio, 2,5 e 2,7 mi pare.
Mi trovo benissimo.

Mansuel 24-09-2008 00:59

Quote:

Originariamente inviata da TANK (Messaggio 3139654)
Io le gonfio parecchio, 2,5 e 2,7 mi pare.
Mi trovo benissimo.

Sull'F650 ??? :confused:

TANK 24-09-2008 09:28

...no, no, parlavo della mia petroliera...

payo 01-10-2008 18:17

Ciao, io sul F650GS del 2000 ho montato le Metzeler karoo per un escursione in Tunisia on-off. Come misure l'anteriore è fuori omologazione, però ci sta tranquillamente anche con il parafanghino montato. Mi ci sono trovato molto bene (a parte i primi 100 km, di rodaggio) naturalmente un po' rumorose sull'asfalto, però ottima tenuta in curva. Fortunatamente, non ho avuto l'occasione di provarle sul bagnato.

ollast 01-10-2008 19:17

Io ho provato varie combinazioni, ma la migliore e' stata qualla delle Michelin Baja al posteriore ed una Metzeler ME4 (?) all'anteriore.
Con le Baja c'ho anche viaggiato a pieno carico e, compatibilmente con tutto (durata, rumore, ondeggiamenti), mi sono trovato bene. Tuttora le uso per l'X-CH e mi trovo strabene.
Opinione personale: le Karoo, particolarmente l'anteriore, le sento "stanche" dopo poche uscite. Credevo fosse un problema legato al peso del Dakar, ma la situazione si e' ripresentata tal quale anche sull'X-Ch.
Opinione personale bis: con le Continental TKC-80, apparentemente simili alle Karoo, mi sono trovato piuttosto male.
Mitas. Ho avuto due treni di E-08 (pagate una sessantina di euro da Riga gomme): le fanno di granito e non si consumano mai; per altro sviluppano delle orribili fessure trasversali che ho trovato molto preoccupanti, tanto che le ho tirate via ben prima della loro fine naturale. Andranno bene con i trattori, ma in moto...

bluejay 23-10-2008 08:38

TKC 80....chi di voi li ha ?
 
Qualcuno di voi ha montato i Conti TKC 80 e li usa anche su strada ?

Cosa ne pensate ?

:!:

ollast 23-10-2008 11:01

vecchia discussione.
Per la cronaca, le MT21 citate nel messaggio non le ho mai provate. Sul Dakar ho usato invece le Michelin Baja con grande soddisfazione e continuo ad usarle sull'X-CH.

jakkopo 23-10-2008 14:10

Io ho manotato da una ventina di giorni le Metzeler Sahara (Enduro 3).

In strada si comportano egregiamente e puoi trattarle come delle stradali, in off hanno molta più trazione delle solite Anakee o Tourance e ti permettono di fare traiettorie molto più precise.

Non so quanto costano le TKC 80, ma le Sahara con 170 euri te le compri e te le montano.

Facci un pensierino!

bluejay 27-10-2008 08:24

La domanda era perchè vorrei montare delle gomme "invernali" che mi permattano di usare la moto con maggior sicurezza anche su fondi un pò viscidi per andare al lavoro e magari off-leggero in primavera....

...sono al mio terzo treno di Tourance, che su strada non posso che dire bene, ...se però vado sullo sterrato.....ahi ahi ahi :rolleyes:

A parte che secondo me le gomme "rotonde" non vanno bene :rolleyes:. Ci vogliono le "squadrate" :lol::lol::lol:

:!:

fabsalem 27-10-2008 08:30

.......le ho avute per qlc mese sull'ADV 06' prima del rogo e distruzione del 1-1-08 e mi trovavo benone!

Saluti e buona strada!

ilperso 24-11-2008 18:00

Cambio gomme 650GS
 
Il mio primo post e prima domanda: meglio metzeler Tourance o Michelin Anakee? ormai dopo 14.500 km devo sostituire le gomme ed il gommista mi ha consigliato le metzeler al posto delle mie michelin: secondo voi consiglio interessato o ne vale veramente la pena? Uso la moto prevalentemente in città o per escursioni domenicali: credo che il mio GSino lo sterrato lo vedrà veramente poco.
Ciao e grazie in anticipo per i consigli.

BREEZE 24-11-2008 18:31

prova col tasto "cerca"...di gomme se n'è parlato un sacco...sul walwal dovresti trovare anche delle tabelle di raffronto di diverse marche fatte da alcune riviste.
Ti rebderai conto che le opinioni e le idee a riguardo sono molte e molto soggettive...va un po' a gusto e ad esperienza...in linea di massima le metzeler sono le più versatili e rappresentano il giusto compromesso tra prestazioni, durata e costo

ilperso 25-11-2008 08:13

grazie
 
grazie mille, adesso ci provo. buona giornata.

bluejay 25-11-2008 08:27

Come dice BREEZE, credo anch'io vada molto a esperienza personale :lol:

Io ho il terzo treno di Metzeler Tourance, che per me è una gran gomma, sia per prestazioni che durata. :thumbup:

Personalmente le cambio a 12/13000 km. ;)

bodo 25-11-2008 09:23

Sono due gomme sostanzialmente molto simili. Non è che una sia più adatta allo sterrato e l'altra meno.
Io lo ho provate tutte e due, due treni di Anakee e tre di Tourance. Secondo me le Anakee sono un oelino più reattive, nel senso che scendono in piega più velocemente, però mi danno meno confidenza...non riesco bene a capirne il limite e temo qualche reazione scomposta.
Le tourance sono forse un pochino meno performanti ma molto neutre come appoggio e scalinano di meno.
Sempre opinioni personali, eh...

bluejay 25-11-2008 15:06

Metzeler Tourance...prezzi recenti ?
 
Qualcuno ha i prezzi recenti di un treno di gomme Metz Tourance per la ns. Giessina ?

Sto facendo un pò di valutazioni..... ;)


:!:

bodo 25-11-2008 15:41

Recentissimi no.
Comunque direi 110-130.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©