Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   R65 botto e non carica più la batteria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=526415)

becchino 16-07-2023 07:56

R65 scoppio e non carica più la batteria
 
Rieccomi....
L altro giorno stavo guardandomi il mio mini panzer,
Siccome l ho appena modificata, nulla di che, sella Piatta, manubrio più alto e messo solo contakm centrale.
Ho messo un led centrale per la pressione olio.
Tutto ok... Funziona benissimo.....
Ero nel box e ho girato la chiave di accensione, fatti accendere le luci.... Spente... Tutto ok... Metre sto tornando indietro per mettere la chiave a 0 sento un botto ovattato.... ( io non sono un ingegnere elettronico...) tipo condensatore che esplode....
Ho riprovato il tutto.... Nulla... Funziona tutto... Ieri ho giocato un po con la chiave e ho sentito un rumore tipo quando si salda ad elettrodo ( bbzzz) finito subito...
Metto il tester sulla batteria.... Metto in moto.... Non carica... Mi da 11,80... Stessa tensione a moto spenta...
Cosa controllo...
Proprio ora che era finita e volevo usarla!!!!

Grazie mille so che risolverete

yuza 16-07-2023 11:04

Se con motore in moto hai 11,8V non carica e mi fa pensare a regolatore di tensione saltato
Strano che tu sia riuscito ad avviarla, con la tensione così bassa...dove e quando l'hai misurata?

becchino 16-07-2023 11:07

Ti assicuro che è partita... Tester sulla batteria..
Nel regolatore c'è qualcosa che possa scoppiare tipo diodo?
Anche perché la botta mi sembrava arrivasse da sitto il serbatoio...

yuza 16-07-2023 11:49

Dovresti misurare la tensione in ingresso al raddrizzatore, ma non saprei dirti come
San Google cosa dice?

becchino 16-07-2023 11:50

Stavo cercando ma per ora non ho trovato.. Si, sarebbe da sapere le varie uscute di corrente quanto devono essere così posso escludere...

coral660 16-07-2023 12:14

Hai messo un led per la pressione olio...........e per la spia del generatore come siamo messi ?

becchino 16-07-2023 12:15

Al momento male... La devo collegare,
Ma se devo fare qualche prova o spia o se serve ho voltmetro
bmw

Comunque avevo notato prima che succedesse tutto che per spegnersi del tutto i giri si dovevano alzare... Senno un po fiacca rimaneva.... Ma non andando.. Ad esempio con aria tirata rimaneva appena appena accesa... Oltre no si spegneva

coral660 16-07-2023 12:18

Non carica perché manca la spia del generatore. Nelle 2V è indispensabile che ci sia. Se metti un led devi abbinarci obbligatoriamente una resistenza

becchino 16-07-2023 12:21

Led c'è solo pressione olio...
Generatore non c'è...

Beh.. Posso provare a riattaccare il contagiri... Li dentro c'è tutto.... E controllare se carica...

coral660 16-07-2023 12:23

Io ci proverei

becchino 16-07-2023 12:27

... Ma il botto?....mistero?

coral660 16-07-2023 12:38

Difficile dirlo ! Piastra diodi ?

becchino 16-07-2023 12:38

Cazzarola... Messo contagiri....
Al minimo 12 e fischia per salire sopra i 13!!!!!

Ora chiedo... Se prendo dallo spinotto i fili della spia generatore.... Che devo capure come... E ci metto una spia ad incandescenza... Può andare?... Lasciando il led per la pressione olio?

becchino 16-07-2023 12:39

Carica.... Se fosse la piastra caricherebbe lo stesso?

coral660 16-07-2023 12:45

Perfetta la spia ad incandescenza. Non sono sicuro che però con un led la spia olio faccia il suo dovere.
Nel post sopra mi sono domandato se il botto possa essere stato a causa della piastra diodi ....... ma la tua 65 ha le puntine o il sensore di hall ? :confused:

becchino 16-07-2023 13:37

Sinceramente... Ho smontato il coperchio per verniciarlo,
Sotto l alternatore ha un barilotto in metallo asolato e un cavo con uno spinotto di plastica stile auto...
Azzarderei a dirti che NON ha le puntine...
Se serve la mia è 82

... Ho cercato foto in rete... Il barilotto....... Sensore di hall

nic65 16-07-2023 13:40

82 era elettronica,la strumentazione potrebbe fare da eccitazione per la ricarica, cioè senza lampadina batteria potrebbe non attivarsi la ricarica dell'alternatore

becchino 16-07-2023 13:46

Vorrei tenere solo il contakm visto che essendo vicina allo stile Scrambler tutti e due non mi piacciono molto... La soluzione sarebbe solo contagiri a questo punto... Ma forse sarebbe più utile il contakm..

Se tengo il contakm... E dallo spinotto del contagiri mi prendo +&- della spia olio e +&- della spia alternatore mettendo lampadina alogena.... Può funzionare?


Resterebbe sempre da capire cosa fosse stato lo scoppio... E capire dove possono essere i condensatori.... A parte piastra diodi? (se fosse fottuta, caricherebbe la batt. O no)?

coral660 16-07-2023 13:50

Dallo spinotto cerca i contatti delle due spie e mettici lampadine ad incandescenza...... né led né alogene

coral660 16-07-2023 13:54

Quote:

Originariamente inviata da nic65 (Messaggio 10969285)
82 era elettronica,la strumentazione potrebbe fare da eccitazione per la ricarica, cioè senza lampadina batteria potrebbe non attivarsi la ricarica dell'alternatore

È un circuito chiuso , senza lampadina o con lampadina bruciata non funziona perché si apre il circuito

becchino 16-07-2023 13:59

Bene... Farò così sicuramente.
Comunque per il fatto ricarica centra solo la lampadina generatore?

nic65 16-07-2023 14:07

codice HTML:

senza lampadina o con lampadina bruciata non funziona perché si apre il circuito
ho scritto la stessa cosa,elettronica era riferito all'accensione ;)

coral660 16-07-2023 14:11

Sicuramente non ricaricava causa lampadina , poi il botto non me lo spiego. Se funziona tutto non pensarci più ;)

becchino 16-07-2023 14:15

Per questo chiedevo...
Luci, frecce, stop, funzionano, l'avviamento lo fa... Caricare ADESSO carica....

Se fosse la piastra diodi che sintomi darebbe?
Regolatore? ( non caricherebbe o caricherebbe troppo giusto?)
Altri diodi vari ci sono?

coral660 16-07-2023 14:26

Se la piastra diodi fosse danneggiata non si spegnerebbe la spia o resterebbe accesa fiocamente anche ad elevato numero di giri , per intenderci non al minimo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©