Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489928)

managdalum 28-08-2018 23:55

CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6]
 
Si continua da QUI

postilla11 05-09-2018 23:24

Oggi ho comprato il Caberg Duke 2. Sabato dovrei fare il primo giretto e vi posto le prime impressioni

postilla11 08-09-2018 14:24

Arrivo adesso dal primo giro. Milano - varese e ritorno (+ girettino sacro monte) 100 km autostrada 50 città/ extraurbano.
Sono molto contento. Nessun problema con il rumore in autostrada, 130 benissimo. Provato a 160 per un pezzo benissimo. Tenete conto che ho una bonneville senza protezioni. Chiuso si appoggia leggermente sul mento. Per me va benissimo. Stabile non vibra in velocità. Comodo il visierino per il sole. Volendo trovare un punto, non ha l’areazione davanti al mento. Magari in piena estate è un po’ caldo. Per adesso sono veramente contento. Se penso che l’ho pagato 225 euro con la colorazione legend (altrimenti nero era 180 euro) sono ancora più contento. In più è prodotto in italia ����

d3gio 15-09-2018 13:17

La LS2 ha introdotto un nuovo casco modulare in versione enduro.. con la visierina alta tipo cross. Sembra un bel casco anche se da l'idea di essere bello larghino rispetto all'LS2 Pioneer (non modulare) che ho io.
È una caratteristica dei modulari essere più grossi in larghezza?

flower74 15-09-2018 18:01

... bhe... il sistema di apertura mentoniera da qualche parte lo devono pur mettere e, appunto, di solito, allargano il casco,

gianfinito 25-09-2018 17:52

Ho sempre posseduto caschi chiusi ed integrali, ora mi stava venendo il pallino di prendere un modulare spendendo poco e nel caso non mi torvassi bene tenerlo come secondo casco per zavorrina, avevo trovato un Airoh Mirò XRP ad un prezzo abbastanza basso, è buono oppure ha dei difetti?
Come taglia posso basarmi su quella che ho utilizzato per gli integrali(Arai e Nolan) oppure i modulari vestono diversamente?

Wio 26-09-2018 11:39

anche'io sempre avuto integrali. (AGV,NOLAN,SUOMY E SHOEI...fantastico), ma con queste estati calde,gli attraversamenti cittadini, la tappa al distributore, la tappa per la foto panoramica, la tappa per raggrupparci, la tappa per bere un'pò d'acqua ecc ecc....vedevo alcuni amici con il modulare, che facevano tutto molto più praticamente senza per forza togliersi il casco.
Ho preso un Caberg "Droid" a 220€ l'inverno scorso. Mi piace perché una volta aperto, i guanciali sono molto protesi in avanti dandomi lo stesso senso di avvolgimento di un'integrale.
Mentoniera facile da aprire, doppia omologazione, visiera un pelino dura da sganciare all'inizio ma ben salsa in corsa, visitino parasole retrattile, due prese d'aria sulla mentoniera, una grande sopra ma, purtroppo, niente presa di estrazione aria calda posteriormente.
Come silenziosità non può essere paraganonabile ad un'integrale, ma nessun modulare lo è.
Provato, in luoghi dove è concesso legalmente (pista/Germania), a oltre i duecento km/h e avendo una S1000R non ho protezione aerodinamica, qualche fruscio ma assolutamente niente fischi o vibrazioni fastidiose.
Ne sono soddisfatto per la qualità prezzo e non è nemmeno così pesante.

gianfinito 26-09-2018 11:53

@Wio
la taglia che avevi per gli integrali è la stessa del modulare?

stino 02-10-2018 13:19

Sono appena passato da un XLITE 1003 ad uno Shoei Neotec 2, aparte che è molto più adatto alla mia capoccia,questo è soggettivo però.
La cosa che mi ha colpito di più è la silenziosita,non c'è assolutamente paragone.

Elycando 07-10-2018 22:48

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche info...

Utilizzo insieme alla mia compagna da quasi 4 anni, una coppia di Shoei Neotec coi quali ci siamo sempre trovati benissimo.
Durante alcuni degli ultimi giri però lei ha cominciato a lamentare un leggero mal di testa e dolori al collo dopo un pò che indossa il casco, dolori che svaniscono nel giro di 10 minuti appena lo toglie.
Ci stavamo domandando se fosse il caso di cambiare casco e cercarne uno più leggero, lei dice che le andrebbe bene anche un integrale, io invece vorrei che prendesse ancora un modulare.
Sapete dirmi se è vero che il Neotec II è più leggero del Neotec? Purtroppo mi sembra di capire che il peso sia inferiore solo di qualche decina di grammi...

In alternativa, quale marca/modello di modulare mi consigliereste? Tenete presente che viaggiamo sempre in coppia (quindi lei non ne farebbe un uso sporadico) e che il Neotec che abbiamo adesso pesa circa 1820g :shaking:


Lamps

r1200gssr 07-10-2018 23:08

1820???? Un mattone...


Fabrizio

augusto 21-10-2018 22:06

Google dice che Shark ed X-lite fanno modulari in fibra di carbonio.
Dovrebbero essere più leggeri.

dino_g 22-10-2018 01:27

Quasi tutti li fanno: Shoei, Arai, Agv, Hjc, Bell, ecc ecc

dino_g 22-10-2018 12:48

Arai non fa modulari. Citavo una serie di costruttori di caschi in fibre di carbonio per dire che se si cerca un casco più leggero ormai quasi tutti li hanno in catalogo, tra modulari e integrali. E ci sono anche le marche "minori" come Ls2, Premier.... ecc.

alberto1250 26-10-2018 18:57

Ciao
Ho provato oggi in negozio un System 7, uno Shoei Neotec II ed uno Schuberth C4.
Il primo l’ho trovato strettissimo rispetto agli altri, la taglia che non mi faceva male era la XL (61-62), mentre sia di Shoei che Schuberth mi entrava sia la M (un po’ stretta in generale, niente punti di pressione localizzata) che la L (decisamente più comoda, al limite del largo lo Schuberth).
Tra i tre sono propenso al Neotec perché mi è sembrato qualitativamente migliore e più comodo (forse sono un po’ di parte perché adesso ho un Multitec di 8 anni).
Che consigliate? La M un po’ più stretta che poi “cede”? O la L che va bene subito?

StiloJ 26-10-2018 20:02

La M che poi un pelo cede. Io con il nexx ho preso la M, all’inizio infilarlo era un impresa, sfilarlo un miracolo, ma dopo un mese era perfetto e mi dava un grande sensazione di sicurezza perché non si muoveva sulla testa minimamente. Se prendi la L con l’uso cederà anche quella con il risultato che il casco ti sarà largo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gianfinito 26-10-2018 22:16

@Alberto1250 ma la misura del tuo cranio in cm quant'è?? poi dove è stretto sulla fronte o sulle guancie?

alberto1250 27-10-2018 10:30

Un po’ stretto sulla fronte.
La mia testa è poco più 59.
Stando alle tabelle Shoei la L corrisponde a 59/60, il che confermerebbe la “strettezza” della M...


__________
R1250GS

gianfinito 27-10-2018 14:30

Io prima con la shark avevo la L, con l'arai presi la stessa taglia, ma a distanza di 1 anno ho dovuto venderlo perchè mi faceva la striscia rossa in fronte ogni volta che lo toglievo, ogni marca ha le sue taglie purtroppo

dino_g 27-10-2018 16:40

E le sue forme di calotta e rivestimento interno che influiscono sulla calzata.

Maverick202147 20-11-2018 22:35

Raga ma nessuno sta usando AGV SPORTMODULAR?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

folagana 23-11-2018 22:40

Salve

dopo molti anni di casco integrale, vorrei passare ad un modulare per i viaggi estivi. Sono orientato su un casco fluo e tipicamente mi sono sempre trovato bene con shoei.

Ho provato diversi caschi compreso il neotec 2 che ho trovato non adatto alla mia testa. Purtroppo preme molto sulle tempie e visto l'utilizzo che ne faccio (tanti km per tanto tempo) non lo ritengo adatto.

I due caschi che ho provato e ho trovato veramente ottimi come calzata e comodi sono due:

scorpion exo 3000 air
hjc rpha 90

Non ho trovato molti pareri sui caschi in questione e quindi vi chiedo qualche suggerimento.

Thanks

ciccaldo 24-11-2018 01:01

Riesci a provarli sulla tua moto?
Perchè cambia tanto da moto a moto, posizione, altezza cupolino...
Io ne ho diversi di caschi, tra cui anche Hjc in oggetto, e su r1200gs ADV l'RPHA 90 non è rumoroso..... E' proprio insopportabile!
E mi scoccia tanto perchè il casco è proprio bello e ben rifinito.
Un'altro difetto, o se vogliamo caratteristica, è il visierino parasole moooolto chiaro. Para poco insomma.

folagana 24-11-2018 10:55

Uhm. E ovviamente il tuo Gs ha un cupolino molto protettivo. Io ho una RS e l’aria viene deviata appena sopra il casco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciccaldo 24-11-2018 15:27

Bisognerebbe provare, certo che non è conosciuto per essere un casco silenzioso.

https://www.louis-moto.it/artikel/hj...51/bewertungen

E poi il rumore non è diffuso come può esserlo in un casco economico poco insonorizzato, è concentrato insopportabilmente sulle orecchie! Credo che a livello snodo della mentoniera e visiera ci sia da migliorare molto nella prossima versione...
Ho anche un Neotec e un Neotec II, con questi siamo proprio su un altro pianeta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©