Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Moto e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=191)
-   -   MotoGP Barcellona 2019 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=498008)

Bladerunner72 10-06-2019 17:20

MotoGP Barcellona 2019
 
Si è da poco spenta l'eco della strepitosa vittoria di Danilo Petrucci al Mugello e già l'attesa di addetti ai lavori ed appassionati è rivolta al Gran Premio di Catalunya,settima prova del mondiale 2019 in programma questo fine settimana sul circuito del Montmelò.

BARCELLONA, SECONDO JOLLY PER DUCATI

Mugello e Montmelò sono tracciati tagliati su misura per le caratteristiche della Ducati e rappresentano quindi per la casa bolognese due occasioni da sfruttare in pieno. Il primo obbiettivo della vittoria al Mugello, sulla pista di casa è stato centrato anche se non ha fruttato troppo sotto il profilo del punteggio in campionato. E' indubbio che un successo di Dovizioso saebbe stato più utile sotto il profilo pratico, e già qualcuno dopo la gara sosteneva che avesse vinto il pilota sbagliato ma per fortuna nello sport non esiste solo la fredda matematica. La vittoria di Danilo Petrucci era infatti attesa da tutto il team, e del resto il ternano sta vivendo una difficilissima stagione 'one shot' in cui si gioca la conferma e probabilmente una buona fetta di carriera. Il suo target 2019 era anzitutto centrare il primo successo in top class, per essere finalmente considerato un vincente, e poi aiutare il compagno di squadra nella rincorsa al titolo mondiale. Con i se e con i ma non si fa la storia ma se Petrucci si fosse tirato indietro e avesse vinto Marquez, staremmo parlando di occasione sprecata e di un onesto manovale del manubrio.

Dopo le travagliate convivenze con Iannone e Lorenzo, Dovizioso può finalmente contare su un compagno di squadra veloce e collaborativo e chissà che non possa essere proprio questa l'arma in più per Ducati quest'anno.

MARQUEZ FENOMENALE, MA E' DA SOLO

Impossibile non vestire ancora Marquez con i panni del favorito per la vittoria finale, ma ora come non mai il campione del mondo è solo. Soltanto lui è in grado infatti di far volare questa Honda 2019 e quel 'Dream Team' di cui si favoleggiava a inizio anno è già evaporato dopo un solo terzo di stagione. Ducati rappresenta in questo momento il 'pacchetto' migliore e più equilibrato mentre Honda deve continuare ad affidarsi al talento inarrivabile del suo pilota di punta. Lorenzo ha da tempo lanciato un allarme ribadito poi da Crutchlow, anche lui incapace di sfruttare la RCV 2019 che è potenzialmente efficacissima ma anche ostica e poco comunicativa.

SUZUKI TERZA FORZA DEL CAMPIONATO, ALLARME YAMAHA

La gara toscana ha reso evidente quello che già era emerso a fine 2018, ovvero la gran crescita della Suzuki e la preoccupante involuzione tecnica della Yamaha. Alex Rins nonostante la solita qualifica balorda è stato in grado di giocarsi il podio anche al Mugello, evidenziando i progressi di Hamamatsu anche sul fronte motoristico. Situazione opposta per Yamaha, che dopo le incoraggianti prestazioni nelle prime tre gare ha dovuto affrontare un brusco risveglio al ritorno in Europa. Prestazioni non del tutto convincenti a Jerez e Le Mans cui è seguita la debacle nel Gran Premio d'Italia, su un tracciato dove le M1 hanno sempre fatto faville. Al di là del pessimo fine settimana di Rossi e dei facili entusiasmi scatenati dai prodigi del giovane Quartararo in prova, il bilancio è del tutto insoddisfacente ed il gap dai rivali pare essersi tutt'altro che ridotto. Arrivare alla settima gara della stagione e iniziare ad augurarsi un miglioramento per la moto 2020 la dice lunga sullo scoramento che regna dalle parti di Iwata. Ormai è il tempo di un progetto radicalmente nuovo e di una decisa evoluzione sul fronte motoristico.

Chi respira cauto ottimismo è invece Ktm, che grazie agli ultimi aggiornamenti sembra aver fatto un deciso salto in avanti, almeno per quanto riguarda Pol Espargaro, mentre è sempre notte fonda per Zarco, con aria di divorzio anticipato tra il francese ed il team austriaco. Poco da dire per Aprilia, tristemente ultima e che si affida alla buona volontà di Aleix Espargaro. Il rendimento della moto è plafonato da inizio stagione e per Iannone, visto come l'uomo del possibile riscatto, vale quanto detto per Zarco.

IL CIRCUITO

Il Circuito del Montmelò sorge nelle vicinanze di Barcellona, è stato inaugurato nel 1991 diventando subito sede del Gran Premio di Spagna di F1 mentre dal 1995 ospita il Gran Premio di Catalunya del campionato del mondo di motociclismo.
La pista è lunga 4627 metri e larga 12, si percorre in senso orario e comprende 14 curve, 6 a sinistra e 8 a destra con un rettilineo principale lungo 1047 metri. Proprio il rettilineo del traguardo separa le due sezioni miste del circuito, quelle comprese tra le curve 1 e 5 e tra la 10 e la 14. Il tracciato è fluido e di ampio respiro con due sole curve molto lente, la 5 e la 10, due rampini a sinistra da prima marcia. Fondamentale e caratteristico l'ultimo tratto, formato da tre successive curve a destra con l'ultima riporta sul rettilineo del traguardo. Se il rettilineo stesso è un severo banco di prova per i propulsori, le sezioni miste richiedono una ciclistica efficace e un avantreno rigoroso per la presenza di diverse staccate in cui è necessario portare la frenata fino al punto di corda.

http://www.quellidellelica.com/miche...rcuitGP07_.jpg
http://www.quellidellelica.com/miche...Allocation.jpg

[IMG]https://i.postimg.cc/bYRtL6vY/barcellona2.jpgopen gas near me[/IMG]



NEL 2018 VITTORIA DI LORENZO

Lo scorso anno Jorge Lorenzo bissò a due settimane di distanza il trionfo del Mugello comandando la gara dall'inizio alla fine. Marquez dovette accontentarsi del secondo posto e Valentino Rossi riuscì a salire sul terzo gradino del podio in una giornata altrimenti avara di soddisfazioni per la Yamaha. Andrea Dovizioso cadde tentando di tenere il passo dei due di testa è con ogni proabilità si giocò proprio qui a Barcellona la possibiità di combattere per il titolo.

DOWNLOAD RACE CARD MICHELIN.PDF

ORARI TV

Il Gran Premio di Catalunya sarà trasmesso in diretta da Sky e TV8 con i seguenti orari :

Programmazione SKY

Venerdì 14 Giugno
ore 9.00-9.40, Moto 3, Prove libere 1,
ore 9.55-10.40, MotoGP, Prove libere 1
ore 10.55-11.35, Moto 2, Prove libere 1
ore 13.15-13.55, Moto 3, Prove libere 2
ore 14.10-14.55, MotoGP, Prove libere 2
ore 15.10-15.50, Moto 2, Prove libere 2

Sabato 15 Giugno
ore 9.00-9.40, Moto 3, Prove libere 3
ore 9.55-10.40, MotoGP, Prove libere 3
ore 10.55-11.35, Moto 2, Prove libere 3
ore 12.35-12.50, Moto 3, Qualifica 1
ore 13.00-13.15, Moto 3, Qualifica 2
ore 13.30-14.00, MotoGP, Prove libere 4.
ore 14.10-14.25, MotoGP, Qualifica 1
ore 14.35-14.50, MotoGP, Qualifica 2
ore15.05-15.20, Moto 2, Qualifica 1
ore 15.30-15.45, Moto 2, Qualifica 2

Domenica 16 Giugno
ore 8.40-9.00, Moto 3, Warm Up
ore 9.10-9.30, Moto 2, Warm Up
ore 9.40-10.00, Moto GP, Warm Up
ore 11.00, Moto 3, Gara
ore 12.20, Moto 2, Gara
ore 14.00, MotoGP, Gara

Programmazione TV8

Sabato 15 Giugno
ore 12.35-12.50, Moto 3, Qualifica 1
ore 13.00-13.15, Moto 3, Qualifica 2
ore 14.10-14.25, MotoGP, Qualifica 1
ore 14.35-14.50, MotoGP, Qualifica 2
ore 15.05-15.20, Moto 2, Qualifica 1
ore 15.30-15.45, Moto 2, Qualifica 2

Domenica 16 Giugno
ore 11.00, Moto 3, Gara
ore 12.20, Moto 2, Gara
ore 14.00, MotoGP, Gara

mgviwe 11-06-2019 11:58

abbonatissimo, grazie!

branchen 11-06-2019 12:20

Faccio un po' di fantamercato:
- Zarco al posto di Lorenzo in HRC
- Lorenzo si ritira
- Petrucci confermato in Ducati (potrebbe garantire continuità se Dovizioso si ritirasse...)
- Iannone in Superbike...

corfit 11-06-2019 12:49

Aggiungo un colpo di fantasia: Yamaha con motore V4!

corfit 11-06-2019 12:55

P.S.: grazie Blade!

mgviwe 11-06-2019 13:05

si sono dati troppi bacini in bocca con ducati quindi piuttosto del ritiro si potrebbe fantasticare una terza ducati ufficiale con Lorenzo alla guida.. ma sono sicuro concluderà i 2 anni di honda prima.

dovrebbero già avere sviluppato un prototipo per avere un v4 pronto in yamaha per proporlo sulla 2020

LoSkianta 11-06-2019 13:16

Quote:

Originariamente inviata da branchen (Messaggio 10094883)
... se Dovizioso si ritirasse....

Perchè ipotizzi questo ? :mad:

Bladerunner72 11-06-2019 13:34

L'unico contratto in scadenza 'legale' a fine 2019 è quello di Petrucci. Oliveira in Ktm e Quartararo in Petronas avevano 1 anno più opzione per il 2020 e sono già confermati. Le possibili rescissioni anticipate sono quelle di Zarco e iannone, quella di Lorenzo credo sarebbe una pessima figura per entrambe le parti, avrebbe il saporte di una sconfitta sia per il pilota che per l'azienda quindi non ci credo troppo. Penso Zarco in Honda avrebbe le stesse difficoltà di Lorenzo e per Iannone tutto sta a capire quanto impegno ci stia mettendo il pilota. La moto certo non è un fulmine di guerra e magari questo fa scappare la voglia ma uno come Lorenzo che ha vinto 5 mondiali ci mette comunque la faccia e ci prova, di questo gli va dato atto e dovrebbe servire da esempio.
Piuttosto pare ci sia interesse a portare Alex Marquez in MotoGP e si parla di una possibile destinazione Pramac. Forse si dava già per scontata la mancata conferma di Petrucci, che avrebbe comportato il passaggio di Miller nel team ufficiale liberando un posto. Ovvio che prendere Alex Marquez sarebbe solo nell'ottica di provare a strappare Marc alla Honda per il 2021, non credo che altrimenti Campinoti si strapperebbe i capelli per averlo.

jocanguro 11-06-2019 14:16

Abbonato !!
Grazie Blade...


(p.s. nelle date a primo post c'è Maggio, invece è giugno…;))

alexcolo 11-06-2019 14:58

In realtà c'è già stata ... Rins Dovi Petrux... Marquez caduto

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72 11-06-2019 16:11

@joecanguro

Grazie, che stordito, e l'ho pure controllato tre volte. Ho corretto. :)

jocanguro 11-06-2019 19:59

niente…
sapessi quanti svarioni prendo io .. sul lavoro .. (questo è peggio..:mad:)

comp61 12-06-2019 09:59

Io penso solo che vedremo presto i 2 Marquez insieme in Honda prima possibile. Se poi il junior dovesse vincere la moto 2.....

Bladerunner72 12-06-2019 13:34

Il circuito del Montmelò spiegato dall'ing. Bernardelle
https://www.moto.it/MotoGP/gp-di-cat...lla-pista.html

Bladerunner72 12-06-2019 16:42

Dovizioso e Petrucci
https://www.gpone.com/it/2019/06/12/...RafShjqWAyEna0

Bladerunner72 12-06-2019 20:03

Dalle memorie di Carletto Pernat, il racconto di come andarono le cose in Ducati ai tempi della scelta tra Dovizioso e Iannone. Effettivamente in Ducati avrebbero voluto Iannone che però scelse i soldi Suzuki, Dovi si accontentò di un milione e mezzo... che triplicò grazie ai premi di gara.
https://www.moto.it/MotoGP/clamoroso...n-iannone.html

Bladerunner72 13-06-2019 12:38

Rossi e Vinales
https://www.gpone.com/it/2019/06/12/...vji94LkstqQO7Q

Someone 13-06-2019 16:47

Iannone a me piaceva molto, ma se davvero è andata come dice Pernat, è più coglione di quanto credessi...

Bladerunner72 13-06-2019 17:00

Credo che molto danno lo abbia fatto il padre di Iannone, a riprova che i genitori dovrebberp capire quando è il momento di farsi da parte. Pernat era, anzi credo sia ancora il suo manager e andare al colloquio in Ducati senza nemmeno averlo informato è grossa. Non credo ci sia da dubitare di ciò che racconta, per quanto bizzarro sia Carletto è di sicuro uno che conosce tutto di quell'ambiente.

Bladerunner72 13-06-2019 17:55

Temo ci sia in corso un grosso problema di rete, almeno per quanto riguarda Vodafone. Molti siti non funzionano, compreso lo streaming della Motogp Per entrare nel forum sto usando l'Hotspot del telefono ma pare lo streaming non ci sia verso di caricarlo. Perfino il numero di telefono 190 di Vodafone è fuori uso.

Bladerunner72 13-06-2019 18:09

Il sito si è finalmente aperto, ma ci sono problemi, lo streamong non si carica. conferenza stampa ormai iniziata da dieci minuti. Le ho provate tutte, niente da fare.
Dice ' Streaming could not be downloaded'... in effetti me n'ero accorto.

Bladerunner72 13-06-2019 18:28

Partito ora finalmente. Ci sono presenti Marquez, Dovizioso. Petrucci, Rins, Vinales, Aleix Espargaro e Canet..

Petrucci
La vittoria del Mugello mi embra sia cosa di un mese fa ormai, non vedevo l'ora di tornare in pista e combattere di nuovo per il podio che è il mio obiettivo, o almeno finire sempre nei primi 5. So di poterlo fare e sono curioso di capire se la vittoria avrà cambiato qualcosa per me.

Dovizioso
La gara nel Dtm è stata un'esperienza, c'erano un sacco di cose da fare, ogni volta anche parlare col box mentre guidavo era difficile col rumore della macchina che era fortissimo, e mi distraeva. E' qualcosa di completamente diverso dalla Motogp, è un'esperienza interessante per il differente metodo di lavoro ma non può esserci alcun travaso di conoscenze.

Marquez
Non so cosa faranno per Lorenzo, io lavoro dalla mia parte del box , so che la Honda vorrebbe fare una moto adatta anche agli altri piloti ma non è un mio probema. Qui per noi la parte più difficile del circuito è quella finale, le curve dalla 9 alla 14 ma la maggiore coppia del motore di quest'anno ci potrebbe aiutare.

Ecco, è qurllo che sono riuscito a vedere, conferenza finita.

Bladerunner72 13-06-2019 20:09

Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...i-trovato.html

Bladerunner72 13-06-2019 22:51

Dovizioso
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...l-passato.html

Petrucci
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...piu-forte.html

Bladerunner72 14-06-2019 10:00

Buongiorno a tutti.
Parte la FP1 della Moto3. qualche nuvola ma bel tempo e 23 gradi.
A metò turno comanda Dalla Porta in 1.50 626 davanti a Garcia, asia, Arenas e Antonelli.
Miglior tempo finale di Lopez in 1.49.167 davanti a Garcia e Rodrigo. Fenati settimo primo dei nostri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©