Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489302)

managdalum 05-08-2018 00:10

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]
 
Si continua da QUI

slowsync 05-08-2018 18:45

Premesso che uso la moto prevalentemente da solo e non carica, ho notato un netto miglioramento tra le PR4 e le PR5.
Immagino sappiate che sono bimescola, quindi le spalle sono più morbide e questo si fa apprezzare. In curva sono stabilissime e regalano un senso di affidabilità maggiore rispetto al modello precedente, tanto che il margine di "chiusura" è diminuito.
Poi sono molto precise nella traiettoria, come su un binario.
Non ho avuto modo di provarle sul bagnato, ma dovrebbero essere molto performanti in questa situazione, almeno per quanto mi racconta chi le ha già provate sotto la pioggia.
Certo, se avessi dovuto viaggiare in due con bagaglio, forse aspetterei anche io le GT. Ma per un uso "domenicale" trovo che siano state una buona scelta!
Buona strada.

Mark60 05-08-2018 19:31

Ottimo! Un prodotto interessante, se esce la gt al prossimo cambio le proverò...

Grazie della recensione :-p

gladio 05-08-2018 20:45

Le PR4 e le PR5 dietro sono tri-mescola.
Davanti bi-mescola

gonfia 06-08-2018 11:39

Doppia mescola, per entrambi, non tripla...
Quello che cambia dal 4 al 5 è che al posteriore nel 5 la mescola dura centrale “si infila” sotto la morbida, per darle più sostegno alle massime inclinazioni. (Tecnologia 2CT+)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...c21f986dbc.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b64c2eeb1f.jpg


Tapatalk

gladio 06-08-2018 15:59

Qlc nn mi torna....
Forse ricordo male....:confused:

simonxxx 08-08-2018 18:23

Buonasera, su R 1200 RS montate le Dunlup RS3 da Metzeller M7RR.
Pressione 2.5 - 2.9. Appena uscito dal gommista la moto sembrava andasse dritta e così per almeno 50 Km, sensazione veramente strana mai provata così enfatizzata...
Dai 65 ai 90 Km/h avverto un rumore di rotolamento dalla ruota posteriore veramente fastidioso...woam woam no fibrazioni solo rumore. Fatta provare anche al mio gommista, provato varie pressioni 2.3-2.7 e 2.6-3.0 sempre uguale. Lui dice che potrebbe essere la carcassa più dura. Buon feeling in guida sportiva su asciutto su bagnato le ho trovate sicure. L'unica cosa è questo rumore...voi non lo avete riscontrato?
Ma perchè è chiuso il Tread unico in R1200RS e aperto qui e in R 1200 R? Grazie

mariold 08-08-2018 18:56

Quote:

Originariamente inviata da simonxxx (Messaggio 9863973)
...voi non lo avete riscontrato?

Si, anch'io uso le RS3 sulla RT, sono al terzo treno, e specialmente da nuove si sente bene, poi, almeno sulla RT, tende un pò ad attenuarsi.

gonfia 08-08-2018 23:06

Quote:

Originariamente inviata da simonxxx (Messaggio 9863973)
L'unica cosa è questo rumore...voi non lo avete riscontrato?
Ma perchè è chiuso il Tread unico in R1200RS e aperto qui e in R 1200 R? Grazie


1º) io su RT il rumore non me lo ricordo, ma forse ero troppo impegnato a godere come un riccio per notarlo![emoji6]

2º) il thread non è chiuso...[emoji848]

3º) qui è RT, non R...[emoji41]



Tapatalk

simonxxx 09-08-2018 09:30

Buongiornoo gonfia, guarda che:

A) Il thread pneumatici in R1200RS è chiuso se (vai a controllare) ;)

B) Lo so bene che quì è RT infatti ho scritto che il thread è aperto qui e in R 1200 R :-)

C) Al prossimo cambio mi sa che ritornerò con le M7RR :-D

managdalum 09-08-2018 09:56

1) il thread è aperto e lo trovi qui, ad essere chiuso è quello delle "nostre prove", come lo è nella stanza GS ed RT

gonfia 09-08-2018 10:10

Quote:

Originariamente inviata da simonxxx (Messaggio 9864325)
B)...ho scritto che il thread è aperto qui e in R 1200 R :-)



C) Al prossimo cambio mi sa che ritornerò con le M7RR :-D


B) Oooops, scusa, mi ero “fumato” la e...! [emoji23][emoji23]
Chiedo venia [emoji5]

C) spettacolari! [emoji106]



Tapatalk

simonxxx 09-08-2018 15:04

Ooops!! Scusate non avevo visto che c'era un Thread pneumatici non in evidenza in R 1200 RS.

Enjoy!! :-)

Bert 10-08-2018 18:49

Dopo i primi 1000 km con le Pilot Power 3 direi che ancora una volta Michelin ha fatto una ottima gomma. Ho trovato asfalti tipo biliardo ma anche rattoppi in curva , ghiaino , rigagnoli d’acqua e pioggia battente. Sempre ok.
Bello poter pelare l’anteriore a moto inclinata e non sentire nessun effetto raddrizzante.

Con le PP 2ct ho fatto di media 8k km con qlc difficoltà dopo i 6k...se con queste arrivo ai 10k , direi che è valsa la pena pagarle un po’ di più.

Ciao. Bert

Cagnaro 19-08-2018 12:23

Sono molto deluso dalla durata delle M7RR.

ok sono delle sportive ma 1850 km per avvertire degrado mi sembrano pochini

Certo i primi 1850 km li ho goduti alla grande ma in futuro tornerò alle sport Touring.

gladio 19-08-2018 18:04

ri-montate le PR4, dopo vari esperimenti che non mi hanno convinto.
come detto sopra sono andato sul "certo";)
gomma che conosco e mi convince a 360°.

nautilus 19-08-2018 23:00

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...28351f131f.jpg
ecco, da oggi, dopo 9000 km faccio fatica atracciare le curve a bassa velocità, tipo tornanti perchè la gomma non tiene bene la traiettoria, anche se sembra esserci ancora battistrada, la mescola si vede non ha più la classica elasticità che consentirebbe di tracciate linee di curve sicure e precise... dovró aspettare altre 2 sertimane purtroppo prima di poterle cambiare....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nautilus 19-08-2018 23:02

oltremodo mi sono accorto che la gomma anteriore è consumata maggiormente ai lati, trasformando la gomma in una sorta di punta...[emoji15]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

japoswim 20-08-2018 10:41

@cagnaro: degrado di che tipo?

Cagnaro 20-08-2018 10:58

a bassa velocità è piu' faticoso buttare giu' la moto, i primi 1800 km bastava pensare la curva e la moto ci andava da sola...

ad alte velocità ancora buone, non come prima ma buone.

Le mie strade sono al 90% curvose anche nel normale tragitto giornaliero casa lavoro. Quasi niente autostrada. In due il 20% del kilometraggio.

Certo non sono ancora da cambiare ma penso non supereranno i 4000 km.

gonfia 20-08-2018 15:51

Parli di anteriore, posteriore, o entrambe?
Comunque ...se ti ricordi ti avevo avvisato, gomme stragoduriose ma il chilometraggio non è il loro forte...[emoji6]
Per il posteriore immagino ci sia poco da fare, io ho preferito mettere l’R01, l’anteriore M7 al momento ha 4300 km e ne avrebbe ancora un po’, rispetto alla volta precedente sta durando un filo di più ma probabilmente ho anche fatto meno sparate e l’ho tenuto sempre bello gonfio, tra 2.5 e 2.6, cosa che con la carcassa Metzeler ho capito essere più vantaggiosa rispetto ad altre carcasse più rigide ...


Tapatalk

Cagnaro 20-08-2018 16:12

posteriore...

pressione sempre ai canonici 2.5 2.9

Si Gonfia mi avevi avvisato ma tant'è...

gonfia 20-08-2018 16:23

Eh lo so...sono tentazioni a cui è difficile resistere! [emoji16][emoji6]
Comunque se il problema è il posteriore puoi fare come me e mettere una R01 dietro, ti durerà sicuramente di più ed è un’ottima gomma...
Oppure vai sereno di RA3, il feeling non è molto diverso dalle M7, solo un po’ più lente ma davvero granitiche!


Tapatalk

Cagnaro 20-08-2018 16:30

Ehhh si, valeva comunque la pena provare...
ci finisco l'estate e poi RA3 :)

gonfia 26-08-2018 15:07

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]
 
Sostituito l’M7 anteriore: 4850 km. Stessi km per l’R01 posteriore che ho mantenuto, essendo ad occhio circa a metà vita.
Risultato migliore della volta precedente (più km e meno consumo) imputabile a 2 fattori: uso meno intenso e pressione maggiore (2.6-2.5 , mai di meno)
Intorno ai 4000 ha iniziato un leggero e progressivo cambiamento di profilo, ma anche al momento del cambio non condizionava ancora troppo la guida, che era ancora efficacissima richiedendo solo un poco di sforzo in più al manubrio...
Avrebbe tranquillamente fatto ancora km, forse fino a 5500; ho preferito cambiarlo perché vorrei alla prossima visita dal gommista cambiarle entrambe insieme e dubito che l’R01 posteriore mi possa fare più di 9-10000 km (il precedente finito intorno agli 8500), quindi trovo inutile insistere con un anteriore che peggiorerebbe più velocemente a scapito dei km che potrei fare col nuovo; inoltre ho in programma un giro alpino in solitaria (quindi mi posso divertire senza prendere pugni nelle costole dalla zainetta![emoji16]) e non volevo trovarmi magari sul Col de Vars o l’Izoard con una gomma quasi arrivata. [emoji6]

Scusate la scarsa qualità delle foto, il gommista è stato un razzo a farmela mettere sul ponte e la luce non era granché ...

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...93ca40e051.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ae1a31ccb2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...98a34404a6.jpg



Mi sono abituato alla maggior reattività dell’M7 rispetto ad altre gomme se tenuto ai canonici 2.5 (la prima volta sono stato un po’ più basso per aver più feeling) e posso confermare che è proprio una gran gomma.
Il grip è esuberante sempre, mai la minima perdita di aderenza!
Usato anche sul bagnato dove solitamente sono un legno, non ho fatto pieghe elevate ma andavo via abbastanza rilassato, sentendo che la gomma non faceva scherzi.

Un altro lato positivo dell’M7 rispetto ad altre gomme -per me che faccio poca strada dritta- e che essendo tutta di mescola morbida si consuma sì più velocemente di altre gomme touring ma lo fa comunque anche al centro invece di rimanere quasi nuova, e questo fa sì che il consumo ed il profilo risultino più omogenei e permettano di sfruttarla bene più a lungo, con minor calo della qualità di guida

Per i miei standard il mix R1-M7 è una buona soluzione, 9000km o forse più con 1 posteriore e 2 anteriori (spesa complessiva circa 400€) e la moto che si guida sempre bene sono un ottimo risultato!



Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©