Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Gestibilità k1200s alle basse velocità (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=498386)

Federico2010 25-06-2019 10:49

Gestibilità k1200s alle basse velocità
 
La stò usando da una settimana, avevo letto del minimo irregolare e altre cose e mi rendo conto effettivamente alle basse velocità nello scalare per arrivare ad uno stop o ad una rotatoria lenta, la moto non è per nulla fluida e tutto un contraccolpo, io arrivo da un dr big 750 moto totalmente diversa e quindi mi aspettavo rigidità e un nervosismo diverso, ma diventa veramente un lavoro duro riuscire a scalare, effettuare la rotatoria e uscirne senza singhiozzi e strapponi almeno di non farla con frizione tirata. E' normale, sono più o meno tutte cosi?

Ciccione 25-06-2019 10:55

È un piccolo mulo che scalcia, puoi usare la frizione oppure puoi fidarti della traiettoria ed andare con un filo di gas per aprire poi in uscita (consiglio di farlo con cautela). Hai ragione è nervosetta ma poi ci prendi la mano e riesci a gestirla. Io ho trovato molto utile andare in montagna e fare i tornanti... le prime volte mi sentivo molto imbranato, ora sono rimasto imbranato ma con più fluidità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danielz77 25-06-2019 11:31

Io ho un k1200s riscontro quanto detto. La mia ha avuto un richiamo in cui facevano un aggiornamento in centralina. Uso la frizione in maniera più incisiva ma nulla di sconvolgente.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Il_Conte 25-06-2019 11:50

A bassa velocità la uso in seconda, a volta anche in prima aiutandomi con la frizione quando necessario.
All'inizio bisogna farci un po' la mano ma bisogna considerare che è pur sempre un 1200 con poco meno di 170 cavalli ed un allungo fino a quasi 11.000 giri, i primi rapporti sono piuttosto lunghi ed è proprio a bassa velocità che puoi sfruttarli perché ti consentono di andare "piano" tenendo il motore sopra ai 2000 giri dov'è decisamente più fluido.

Freddie72 25-06-2019 12:44

Il K, sia 1200 che 1300, è una moto dalla mole considerevole, con un motore infinito e il passo piuttosto lungo: è normale che, soprattutto all'inizio, ti senta un po' impacciato. Piano piano ci prendi le misure e vedrai che le cose andranno molto meglio.
Il 1200 poi ha la particolarità di scalciare un pochino ai bassi regimi, per cui l'apprendistato sarà senz'altro più impegnativo, ma niente di trascendentale...vedrai che alla fine non vorrai più scendere

cristiano79 25-06-2019 12:47

Confermo quanto appena scritto, anche io mi aiuto con la frizione quando sono in presenza di traffico o rotonde a bassa velocità, "difetto" se vogliamo accentuato dal fatto che viaggio praticamente sempre in due... Ma basta farci un attimo la mano e vedrai che ti verrà spontaneo girare così. Lampss

kurtz 25-06-2019 17:16

Le prime annate di produzione,04-05, avevano quasi tutte quel difettino di erogazione tra i 2000 e 3000 giri, parzialmente risolto poi con i richiami e le annate successive. Dico parzialmente perchè a detta di meccanici esperti non si capisce perchè molti esemplari dei primi anni non soffrissero di alcun difetto, mentre altri non si riuscivano a stabilizzare nonostante gli interventi.
Il mio 1200 del 05 non ha mai sofferto di alcun difetto di erogazione, comprato usato, non ha mai fatto aggiornamenti centralina perchè andava bene cosi.... oddio... il cambio era vergognosamente intrattabile nelle prime tre marce ma, anche li' mica tutti sono cosi, qualcuno cambiava bene!
Comunque ,gli interventi causa erogazione riguardavano aggiornamento centralina, controllo airbox e difetti corpi farfallati, questi ultimi però solo delle serie 04.

Federico2010 26-06-2019 11:23

la mia è di produzione 02/2008, vedrò con la pratica dove riesco ad arrivare

Freddie72 26-06-2019 15:54

quindi senza servofreno...fai pratica e tieniti stretto quel gioiello !!

Federico2010 26-06-2019 18:53

e si, è quello che farò

Il_Conte 26-06-2019 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Freddie72 (Messaggio 10104050)
quindi senza servofreno...fai pratica e tieniti stretto quel gioiello !!

Ma che avete tutti co 'sto servofreno?!
La mia lo ha e mi piace tantissimo! (SGRAT SGRAT)

Freddie72 27-06-2019 10:20

contro il servofreno personalmente non ho nulla, anzi...ero innamorato della frenata del 1200, per cui nulla da dire sulla sua efficienza. Diverso il discorso sulla sua affidabilità, soprattutto nel lungo periodo, e la statistica in questo è davvero impietosa.

E' un po' come lo statore sul VFR VTec: intorno ai 50.000 km ti pianta in asso, ma li è una spesa da 350 euro compresa manodopera, per cui ci puoi stare. Qui si parla di quasi 2000 euro: il discorso cambia un tantino.

Se non fosse stato per la preoccupazione di ritrovarmi a dover affrontare una spesa simile a quest'ora avrei ancora nel box la mia 1200 ape Maya che tanto mi piaceva. Moto davvero superlativa

Danielz77 27-06-2019 10:45

Freddie io ho la moto incriminata. Quest'anno ci sono andato in Armenia, Georgia e Turchia..... Spero di non avere il problema. Finora tutto perfetto. Devo venderla per cambio progetto, ma è una moto davvero fantastica. https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1c645da1a1.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Freddie72 27-06-2019 12:14

la tua è identica a quella che avevo io: moto strepitosa e secondo me anche bellissima in questa colorazione.
Dopo il 1200 ho preso il 1300 lava orange, venduto (non potevo fare errore più grande!) e ricomprato un mese fa. Mai più senza K !!

PS Oggi passo a ritirare le carena sx e cupolino che ho fatto sistemare dal carrozziere per dei graffi. Le parti nere me le sono rifatte da solo...nel pomeriggio rimonto tutto, poi ve la presento ufficialmente.

TAG 27-06-2019 20:43

DanielZ in effetti molto bella in quella colorazione !

Federico2010 29-06-2019 11:53

LA mia tutta nera, sono incerto se lasciarla così o movimentarla con qualche adesivo

Freddie72 29-06-2019 14:15

Io da sempre preferisco lasciare le mie moto originali. Mi limito a sostituire le leve, cupolino, lampadine a led...insomma, piccoli dettagli, però è giusto che ciascuno trovi a modo suo la propria gratificazione nella moto. L’importante è non abbandonarla

LucioACI 29-06-2019 15:44

Anche la mia era total black...l'avevo personalizzata sul lato sx, con solchi grigi color asfalto..:-))))

Wotan 29-06-2019 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Federico2010 (Messaggio 10105623)
LA mia tutta nera, sono incerto se lasciarla così o movimentarla con qualche adesivo

:mad: Provaci e sarai passato per le armi!

kurtz 30-06-2019 08:17

Due bei adesivi ai lati sulla carena che simulano le teste del bicilindrico porrebbero fine alla solita domanda: ".. ma che motore ha?"

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

dani44 27-07-2019 15:28

Sui 2000 giri sclacia con il cardano che sbatocca e nei tornanti è "dura", ma se la conosci diventa tosta da superare.:)

Messer Manu 08-08-2019 13:12

La mia kappona è cone me da più di due anni e non voglio separarmene.. E' una moto fantastica, ma ha bisogno di tanta strada davanti a "Lei".. Nelle rotatorie, come dici tu e ai bassi regimi è nervosissima, anche io mi aiuto con la frizione, dopo un pò ti ci abitui.. Goditela perchè è una moto meravigliosa..

Federico2010 16-08-2019 14:58

Ma che ne pensate delle centraline aggiuntive tipo la rapid bike easy, qualcuno dice che migliori molto l'erogazione al minimo e seghettamenti

Il_Conte 17-08-2019 12:58

Mah, forse oramai sarò abituato e non ci faccio nemmeno più caso. A me la mia k1200s del 2005 non sembra così scorbutica a basso regime come lamentate in molti, anzi secondo me la linearità e la corposità dell'erogazione la rendono più sfruttabile di altre moto proprio a bassi regimi.
Forse stiamo tutti dimenticando un particolare. La serie k è una grossa sport tourer nata per macinare km a 250 all'ora sulle Autobahn, nasce pertanto, data anche l'esuberanza del motore, con una rapportatura delle prime marce piuttosto lunga. Nei tratti guidati sui monti, quando vado un po' allegro sono praticamente sempre in 2° anche perché a 8000 giri sono già intorno ai 120kmh che tra una curva e l'altra direi che sono più che sufficienti.
Quindi, sinceramente mi meraviglio quando sento parlare di moto che scalcia e strattona facendo i tornanti al minimo, ma perché? Che marcia state usando? Se il tornante stretto in salita vuoi farlo in 3° il motore c'è la fa, ma nel tratto più lento della curva è ovvio che scalci e strattoni! Che problema c'è a farlo in 2° o magari anche in 1° ?
Io con la mia vedo che se la tengo sempre appena sopra il minimo (quindi poco meno di 2000giri) riesco ad usarla con molta dolcezza e precisione.
Forse chi lamenta strattonamenti è solo perché è abituato a moto con rapportatura diversa e gli rimane difficile il "cambio di filosofia".

Federico2010 20-08-2019 21:33

Diciamo che la rottura più grossa con la mia si avverte nelle discese lente nelle quali il freno motore non riesce ad intervenire e anche se uso marce basse alla fine mi tocca andare di frizione per non sentire strattonare di continuo, sicuramente non tutte sono così.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©