Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Normativa euro 0 in Italia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=482964)

marzo57 28-01-2018 20:02

Normativa euro 0 in Italia
 
Ciao a tutti.:)avete info su quando e se limiteranno la circolazione alle moto 4T euro zero?
Pensavo di acquistarne una:arrow: e non vorrei doverla poi rottamare
a breve :mad:
Ho cercato nei vari forum,:( ma c'è molta confusione!

Doppio lampsss...

Paolo Grandi 28-01-2018 20:14

Dipende dai Comuni. Sono decisioni loro, imprevedibili.
Qui da noi (Bologna e comuni limitrofi), hanno già iniziato a impedirne la circolazione.

luisinho 28-01-2018 23:34

Pure a Milano la situazione è “fluida”... peratro aggravata da sottozone tipo area c (il centro) con regole ancora piú restrittive.
Al momento la salvezza è l’iscrizione al registro storico che fa da lasciapassare

paolo b 28-01-2018 23:43

Sposto nel Walwal, discussione di carattere ed interesse generale.

Come scritto da Paolo Grandi, comunque, la "confusione" deriva dal fatto che "dipende dai Comuni" (leggi: non esiste norma nazionale uguale per tutti)

Dive68 29-01-2018 08:09

Lascia perdere

mascher 29-01-2018 09:06

Quote:

Originariamente inviata da luisinho (Messaggio 9711424)
Pure a Milano la situazione è “fluida”... peratro aggravata da sottozone tipo area c (il centro) con regole ancora piú restrittive.
Al momento la salvezza è l’iscrizione al registro storico che fa da lasciapassare

Solo per partecipazione a manifestazioni...o mi sbaglio?

R90S 29-01-2018 16:57

A Milano, le moto euro zero, se 4 tempi, circolano dappertutto senza limiti anche senza iscrizioni., anche in AreaC.
Le limitazione vale, non solo a Milano ma in tutta la Lombrdia, per le moto Euro zero a 2 tempi (che circolano solo se iscritte) e per le Euro 1 2 tempi, che in certi periodi di blocchi parziali non possono circolare, anche esse se non iscritte.
Ma per ora le 4 tempi, anche euro zero, vanno dappertutto.

Absotrull 29-01-2018 18:48

Quoto R90S
Il Ciao restaurato ed iscritto al registro storico FMI l'ho spostato in Puglia ma a Milano avrebbe potuto circolare tranquillamente

baikal 29-01-2018 19:55

corretto quanto dice R90S riguardo al Milano: ho un 4 tempi euro zero che NON ho iscritto al registro storico.
Giro tranquillamente per Milano , compresa area C e mai una multa.
La moto e' chiaramente revisionata ogni 2 anni e non ho mai avuto problemi con la prova dei fumi

mascher 29-01-2018 20:27

Mi sembrava che i 2 tempi non potessero più circolare in generale (in tutto il territorio nazionale) e quelli iscritti ASI o FMI potessero circolare solo in occasione di manifestazioni di mezzi d'epoca. Almeno così riportava l'art. del codice della strada in copia riportata in un thread qui (che non trovo ora). Qualcuno sà per certo come stanno le cose? Ci ho il PX e lo uso.....però,,,boh.

R90S 30-01-2018 10:32

Mascher, dipende da normative regionali, ma - almeno in Lombardia - l'iscrizione ASI/FMI permette ai 2T euro zero di circolare sempre e dappertutto. Altrimenti, senza iscrizione, i 2T euro zero non possono girare mai.

https://www.dueruote.it/notizie/smog...ca-i-2t-euro-0

(noi obsoleti siamo purtroppo obbligati ad essere informati in materia... :) : ) :))

Andreapaa 30-01-2018 10:37

Lobby ASI, mai così evidente e vergognosa.

Questa sarebbe una cosa da portare nella commissione UE

Absotrull 30-01-2018 11:12

Andreapaa@ ce ne sarebbero diverse di cose da portare in Commissione UE ma Stato ed Enti Locali fanno a gara a drenare soldi dai cittadini/contribuenti.

Per dire: ho appena scoperto che il Comune di Milano richiede il pagamento di una tassa ANNUALE per mantenere l'iscrizione nel registro comunale di chi autorizza la propria cremazione; in Paesi civili l'autorizzazione rimarebbe valida a vita salvo cancellazione e la tassa di iscrizione - casomai - sarebbe solamente alla prima iscrizione


L'iscrizione ai registri storici ASI/FMI comporta una spesa una tantum ma - quanto meno in alcune zona in Italia - consente di circolare a mezzi che altrimenti rimarebbero fermi

Smart 30-01-2018 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Absotrull (Messaggio 9712809)

Per dire: ho appena scoperto che il Comune di Milano richiede il pagamento di una tassa ANNUALE per mantenere l'iscrizione nel registro comunale di chi autorizza la propria cremazione; in Paesi civili l'autorizzazione rimarebbe valida a vita salvo cancellazione e la tassa di iscrizione - casomai - sarebbe solamente alla prima iscrizione

non c'entra niente ma questa cosa mi incuriosisce: che roba è questa autorizzazione?

marzo57 30-01-2018 19:56

Grazie a tutti per le risposte:!: penso che la comprerò,:eek:sperando che per qualche anno me la possa godere in pace.:D
Qualcuno conosce passo passo :rolleyes:tutta la prassi per l'iscrizione al registro storico? e costi complessivi?
P.S. La vecchietta è del 1995!!

Doppio lampsss...

R90S 30-01-2018 20:00

Se vieni nella stanza delle obsolete, cerca nella sezione "articoli interessanti" e troverai un lungo thread che ti spiega come iscrivere la moto. Io personalmente consiglio FMI perché puoi fare tutto online...
Ma se comperi una 4 tempi che bisogno c'è di iscriverla? :)

Absotrull 31-01-2018 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 9712865)
non c'entra niente ma questa cosa mi incuriosisce: che roba è questa autorizzazione?

Normalmente la cremazione (se non disposta anteriormente in vita dal defunto) richiede l'autorizzazione di tutti gli eredi.

Ho scoperto casualmente che il Comune di Milano ha istituito un registro dove i residenti possono autorizzare la propria cremazione.
Gli uffici sono quelli in centro in Via Larga.

Da cultore del diritto mi chiedo astrattamente quanto sia valida questa autorizzazione del de cuius ma mi riprometto di approfondirla perchè lo spazio che ho al Monumentale (che confido di occupare il più tardi possibile, sgraaat!) è effettivamente limitato :cool:

marzo57 31-01-2018 19:33

grazie ancora...:!:mi documenterò:)

Doppio lampsss...

andrew1 31-01-2018 19:52

Quote:

L'iscrizione ai registri storici ASI/FMI comporta una spesa una tantum ma - quanto meno in alcune zona in Italia - consente di circolare a mezzi che altrimenti rimarebbero fermi
E per quale motivo una iscritta può circolare, ed una non iscritta no, visto che la discriminante è l'inquinamento, che viene controllato alla revisione e non da una iscrizione ASI?

R90S 01-02-2018 10:54

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 9714361)
E per quale motivo una iscritta può circolare, ed una non iscritta no, visto che la discriminante è l'inquinamento, che viene controllato alla revisione e non da una iscrizione ASI?

Probabilmente perché troppi furbetti "non collezionisti" usano il Ciao o il Vespino marcio per girare tutti i giorni senza pagare bollo e assicurazione pieni, cosa che chi detiene mezzi "davvero" storici non fa, circolando di rado.
Un po' come la grana dei furbetti con le Ritmo e le Uno diesel "storiche" usate quotidianamente, che hanno fatto togliere l'agevolazione del bollo ridotto per tutte le ventennali.
In questo senso, fare un drastico distinguo tra chi usa (saltuariamente) i mezzi storici e chi fa il furbo per non pagare il bollo era doveroso, anche se per forza di cose ha penalizzato anche i collezionisti e gli appassionati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©