Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Motore rotto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=518136)

bmwer71 25-01-2022 13:45

Motore rotto
 
https://youtu.be/fbEexb1VtDk

Video molto interessante..

Mazzone 25-01-2022 15:04

Ma dai, mappa e sbiella.....E poi si lamenta. Stai zitto almeno. Chi garantisce fosse fatta bene al momento della rottura la mappatura ad esempio ? NESSUNO. STOP. Il resto sono chiacchere. Il tipo che ha mappato non sapeva neppure alcune caratteristiche della centralina quindi non mi pare un genio....ha reso in officina una moto con ECU "sminkiata"....complimenti

Gnolo 25-01-2022 16:32

Lo avevo già visto è tutta farina del suo sacco è colpa sua a me non mi dispiace d’altronde se vai a modificare i parametri originali rimappi ecc ecc sai già che vai incontro ai problemi…. A questo punto prendeva la s1000rr se voleva andare più forte;)

Paolo Grandi 25-01-2022 16:35

Ho ascoltato attentamente il video.
Il tipo non è uno sprovveduto. Dando per scontata la diagnosi di sbiellaggio.
Soprattutto ha sottolineato che il limitatore non è stato spostato...
Inoltre dice di sapere bene di casi simili.

Pure io. In pista, ovvio. S1000RR.

Diciamo che il banco di quel motore forse è un po' delicato. In pista, ovvio.

I problemi di una errata mappatura emergono "sopra" il motore. Non "sotto".
Soprattutto se il limitatore non è stato toccato.

Per il discorso sulla garanzia e annessi non mi pronuncio. Ma non mi sarei fidato, perché se trovano anche solo una piccola traccia di elaborazione te la negano. Infatti.

Mazzone 25-01-2022 18:04

Però chi ci assicura che non abbia banalmente fatto un bel fuori giri ? LUI dice che il limitatore non era toccato ma :
- è la SUA versione
- chi ha mappato sapeva cosa faceva ? A me "puzza" del mappatore famoso di Roma con video dovunque su youtube che millantava mappe da miracoli e vende anche un tool per mappare a casa, COPIATO spudoratamente da quello americano. Gli ho mandato 2 mail chiedendo spiegazioni, non mi ha mai risposto. Complimenti, io non mi fiderei a fargli mappare il tosaerba se è quello...
Detto questo verba volant, se era sicuro di avere assistenza in garanzia doveva farsela mettere per iscritto, un bello scritto privato col concessionario ed era sicuro che se rompeva pagava lui (non BMW che non centra e giustamente se ne chiama fuori a prescindere)
Gli RR hanno molti cavalli in più tra l'altro, il banco è più stressato. R o XR ne avete sentiti sbiellati ? Domanda non polemica... Nei vari forum non mi risulta....

Paolo Grandi 25-01-2022 18:11

Fuori giri con limitatore?
Mah!
Magari in scalata.
Comunque ripeto, il problema è sotto, non sopra. Ed è noto, per quel 4. Almeno a me.
Certo, nell'uso estremo.

Per cui inutile preoccuparsi se la si usa su strada o sporadicamente anche in pista.

Mazzone 25-01-2022 19:24

LUI dice che non avevano toccato il limitatore... Hai letto cosa ho scritto sopra ?

Gnolo 25-01-2022 19:24

Fatto sta che 14000€ sono un sacco di soldi da spendere per una moto di un’anno poi ognuno fa quello che vuole con i suoi soldi…..io le modifiche che ha fatto lui ……solo per avere dei follower chissene frega ,.,., ora si ritrova una moto che dovrebbe usare per altri anni e in più senza garanzie dalla bmw anche a rivendere ora so cazzi sua :)

Brunob 25-01-2022 20:16

Se non ricordo male c'è anche il video dove viene "presentata" la mappatura e mi pare che il limitatore sia stato spostato.

managdalum 25-01-2022 21:38

Domanda da profano: se rimappi male e, per esempio, la fase di scoppio inizia quando il pistone non è ancora arrivato al PMS, non può succedere che “sotto” qualcosa si incarti?
Tipo i supporti di banco o le teste di biella?

Paolo Grandi 25-01-2022 21:57

Da profano direi che dovresti avere problemi di battiti in testa e comunque "sopra" (valvole, cielo dei pistoni, ecc.). Non "sotto".

managdalum 25-01-2022 22:00

Da profano mi hai quasi convinto.
Anche perché tra i due il vero profano sono io, tu millanti ;)

Gepp1 26-01-2022 05:07

Il problema maggiore nelle elaborazioni è che non sai mai “quali” calcoli ha fatto l’Ufficio tecnico e, soprattutto, “quanto” margine di sicurezza si è tenuto dal punto critico di rottura.

Questo per dire che magari hanno lavorato “alleggerendo” tutto quello che si poteva sul manovellismo ed i supporti di banco ed invece sulle valvole e sul cielo del pistone si son tenuti più margine (perché non era loro volontà ricercare l’estremizzazione anche li per esempio).
Con i test di fatica e durata hanno stabilito che andava bene e quindi messo in produzione.
Bene quando tu vai a toccare un equilibrio così studiato nei minimi dettagli non sai mai quale punto realmente sposti e soprattutto quale sposti oltre il suo “punto di rottura”.

È abbastanza terra terra come discorso ma anche nel mio lavoro di service (su macchine cnc) se si deve modificare un sistema della macchina, l’ultima parola è dell’UT. Ho visto softweristi fare miracoli cambiando le logiche di funzionamento, poi però cede sempre qualcosa di meccanico.

Il tutto senza nemmeno prendere in considerazione la reale conoscenza sua e del mappatore (che non conosco quindi mi astengo da giudizi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ukking 26-01-2022 08:31

Francamente tutto il suo discorso mi pare sensato.
Trovo insolito che BMW gli dia a condizioni di favore una moto perchè lui è lui e poi però quando c'è un problema sono cavoli suoi. Anche perchè è ovvio che se lo sfrutti come influencer poi non puoi non pensare che siccome non lo aiuti, questo racconterà tutto, magari facendoti fare una figura non proprio buona.

Gepp1 26-01-2022 08:50

C’è da capire con chi ha fatto quest’accordo, e così a naso non è ne BMW Germania ne BMW Italia, quindi al limite dovrà puntare sul conce (BMW Roma).

Ma a questo punto loro comunque hanno fatto una cazzata tecnicamente ed il perché l’ho spiegato sopra.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mazzone 26-01-2022 08:56

Da semi profano : se il limitatore era stato spostato alla cavolo un bel fuorigiri (o ripetuti) non può anche fare sbiellare ? Poi ripeto : NON mi fido di quel mappatore se è quello che penso e ho spiegato il perchè. Uno che neppure risponde alle mail di un potenziale cliente non mi da per nulla affidamento

red78 26-01-2022 10:46

Premetto che se una moto viene modificata è giusto che BMW non copra la garanzia.

Però mi sorgono due domande: e se la mappa fosse stata ricaricata coi km corretti BMW gli cambiava il motore a gratis?
Altra cosa, quando viene cambiato scarico e filtro sballano tutti i parametri della moto e rimappando si và ad intervenire su aria e benzina per riportare i parametri a livelli corretti senza modificare parametri "importanti".
Detto questo non sappiamo cosa è stato fatto anche se lui sostiene che il limitatore non è stato toccato.
Quindi ci sarebbe da aprire il motore per capire se il difetto è nelle bielle o controllare i cilindri per capire se la carburazione/rimappatura era sbagliata.

Paolo Grandi 26-01-2022 11:33

Diciamo che non è troppo etico che il conce ti dica riportami la moto originale...e cerco di farti passare, con la casa madre, l'intervento in garanzia...

Solo una cosa: il limitatore di giri serve proprio ad evitare un fuorigiri in accelerazione. Taglia prima.
Ma non protegge da scalate assassine. Roba comunque da piloti (magari amatori) ma sempre piloti.
Il mio mecca mi ha detto che spesso trova, in sede di revisione, in motori da piloti, valvole leggermente piegate...

Qui parto sempre dal presupposto, detto dal tipo, che il limitatore non sia stato alzato. Perché allora sì che potrebbe essere causa di una simile rottura.

Gepp1 26-01-2022 12:47

Che poi il tipo crea contenuti di lavoro, perché nn sgomberare il campo da dubbi e caricare il video integrale dei giri di pista?

A detta sua (nel video dove si vede il fermo della moto) ha fatto 2 giri d’ingresso e 2 di uscita e altri 4 giri dove appunto,alla fine ha sbiellato.

Quanti minuti vuoi che siano? Carichi il video integrale e fai sentire che non hai mai fatto intervenire il limitatore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

GIGID 26-01-2022 13:05

Scusate giusto per curiosità e detto che la “delicatezza” “di sotto” come avete detto è riferita ad uso estremo.
XR ha i medesimi problemi ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 26-01-2022 13:27

...lui ha sbiellato una XR...

Gepp1 26-01-2022 13:46

Confermo, ha sbiellato un XR…rimappata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gepp1 26-01-2022 14:27

Ho scovato un altro video del tipo, di quasi un anno fa, dove fanno vedere le modifiche (linea scarico completa, filtro aria sportivo e rimappatura) dal grafico finale si vede che hanno spostato il limitatore di 800giri verso l’alto.

Mi sa che anche il conce fa bene a rifiutargli qualunque contributo spese.

Ora son curioso di vedere quando apre il motore cosa trova (lui sostiene di riuscire a capire dopo la sbiellata cosa ha innescato il tutto) e in che condizioni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mazzone 26-01-2022 16:16

Esattamente...tanto bla bla....e la mappa secondo me è belle che presa da quelle americane....magari sarò io diffidente....
Influencer....su cosa NON fare....e far finta di cadere dal pero....
PS: TUTTE le mappe che ho sempre visto ALZANO il limitatore, è la prima cosa che fanno...Francamente dubito che NON lo abbiano fatto, seppur in buona fede

Gepp1 26-01-2022 17:48

Non credo posso inserire uno screenshot da YT (ne vorrei creare problemi al forum) ma si vede il grafico con le classiche curve di potenza e quella rossa (originale) ha il ramo “che cade” fino a poco sopra gli 11.000 mentre la curva verde il ramo “cade” poco sotto i 12.000 io spannometricamente ho stimato 800giri.

Comunque se non lo toglie (si sa mai) andatelo a vedere è sul suo canale.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©