Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   test su moto.it (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=183358)

Hedonism 14-08-2008 11:55

test su moto.it
 
per chi si avvicina al modello

http://www.moto.it/provemoto/prova5803.asp

pikkio 14-08-2008 16:29

Prendo spunto dalla prova per chiedere ai già possessori della Kappona, il mio cruccio più grande, fomentato anche dalla folta schiera di amici/conoscenti che come me hanno sempre avuto moto dalla ciclistica trdizionale, soprattutto all'avantreno. Parliamo ad esempio di Ducati, io infatti vengo da tre desmo, di cui l'ultima proprio non uno scherzetto (999S) con ohlins e cazzi vari, utilizzato molte volte anche in pista.

Ora, questa fantomatica "fiducia" che bosogna dare all'avantreno, è effettivamente così marcata? Io il KR l'ho provato due volte in pista con Test BMW Motorrad, effettivamente le sensazioni erano diverse; ora mi sono deciso e l'ho comprata, mi arriverà fra qualche settimana.

La fiducia sarà ben ripagata (nell'avantreno) o dovrò mettermi nel portafoglio (un'altro :lol:) santino.....

:arrow:

Grigio 14-08-2008 16:33

Prendici la mano e fidati

Hedonism 14-08-2008 16:47

e' la moto che mi sono sentito meglio tra le mani, da subito

ancora nn capisco cosa vogliano dire con sensibilita' sull'avantreno.... io sento i sassolini e le giunture dell'asfalto, con gomme fredde le ho sentite entrambi accennare una scivolatina, nulla di che solo sensazioni che comunque ho percepito.

ho avuto sempre moto con forcella tradizionale, sia con ruota da 19 che da 17, leggere come la R6 che pesanti come la mia ultima Guzzi, e questa e' quella che mi da il miglio connubbio tra solidita' dell'avantreno e precisione di guida.

non mi sembra di darle solo fiducia, nel senso che mi butto dentro la curva e speriamo che ci stia... tanto ci sta.... assolutamente no, tutto viene naturale e ti trovi a dondolare tra le curve bello tondo con grande naturalezza ma sempre con la percezione di cio' che sta accadendo.

in frenata non affonda... forse questo crea la sansazione di distacco tra uomo e moto, ma e' solo perche' siamo abituati ad un meccanismo azioen reazione che semplicmente questa moto non ha... ossia freno e la moto butta giu' il muso e rallenta... questa invece freni... e rallenta... tutto qui.

sarei curioso di provare una forcella tradizionale dopo qualche migliaio di km di solo duolever..... secondo me ci si terrorizza.

pikkio 14-08-2008 16:57

Anche io nelle due prove che ho fatto, abbastanza limitate però, ho notato una abissale differenza soprattutto nella sensazione trasmessa in frenata, non tanto a sensibilità dell'anteriore.

Qualcuno (compreso un amico test-driver per una rivista) insiste però nel dire che di tenuta ne ha finchè mai, ma potrebbe capitare che tutto ad un tratto questo ti molla. Bah... a me lo scorso anno al mugello tutto d'un tratto mi ha mollato l'anteriore di un 1098... con le conseguenze che puoi immaginare :mad:

Probabilmente ci si riferisce più che altro alla guida "al limite" ... ma grazie al Razzo... li ci si può aspettare di tutto da qualunque moto.

Ne riparleremo con qualche km in sella.... :arrow::arrow:

Hedonism 14-08-2008 17:07

infatti come e' gia' stato evidenziato da prove comparative con i diversi sitemi di avantreno, il duolever e' risultato il migliore in ambito sportturing, la forcella tradizionale invece, per semplicita' costruttiva, velocita' di intervento, sensibilita' alle regolazioni (infinite) e rigidita' strutturale (notevolmente aumentata rovesciando gli steli) e' risultata piu' indicata in situazione estreme come le competizioni e l'off road.

però su strada se parte l'anteriore o sei finito sul brecciolino (e li non c'e' forca che tiene...) oppure sei semplicemente arrivato al limite di aderenza della gomma.... e quindi va in terra lo stesso, l'unica lancia da spezzare in favore di questa fantomatica maggiore sensibilita' e' che (forse) la forcella ti fa avvertire nella curva precedente che sei rimasto in piedi per culo... ma stiamo comunque parlando di situazioni limite che oltre ad essere poco indicate per il tipo di moto, sono anche decisamente sconsigliate per la propria e l'altrui incolumita' quando si e' per strada....

pikkio 14-08-2008 17:17

Hai ragione, e non sono certo io lo smanettone di turno che fa il pirla per strada, ma stiamo sempre e comunque parlando di una moto da 140... e passa cavalli alla ruota.

Probabilmente ti ci trovi anche senza volerlo :cool: in situazioni non proprio da rispetto del codice. Io cmq sono fiducioso. E poi il giocattolo mi piace..... :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:

Hedonism 14-08-2008 17:28

ehm.... se uno e' un po' un neofita, il rischio e' che si trovi sul dritto ai 180 "senza rendersene conto", ma infilare una curva a scanno da gomito in terra fin tanto che la gomma non molla, o sei un drago o sei un pazzo ed in questo caso e' difficile che uno riesca ad arrivare all'età / disponibilita' economica per acquistaer un K :D si distrugge prima con una jap 4 cilindri usata da 3500 euro... :D

Hedonism 14-08-2008 17:30

insomma pikkio mi sento di tranquillizzarti, la moto e' bellissima, facilissima nell'uso "igienico" ed "educato", goditela, fatti il rodaggio che serve piu' a noi acquirenti che alle ns. moto, con calma e scoprirai una moto fantastica!

pikkio 14-08-2008 17:36

:D:D:D ... sono le pippe mentali da 14 agosto a casa... senza moto... tranquilllo, poi mi passa!

KappaPower 16-08-2008 23:33

Quando ho provato il K per la prima volta l'ho trovato come un abito su misura, senza trovare così strano il duolever anche se arrivavo addirittura da un Supertenerée, sta tranquillo che l'anteriore non ti molla! con un po di pratica e con la solita accortezza di "starci sopra" ci fai pieghe da ginocchio a terra e gomme al limite, e se proprio arrivi al limite è il posteriore che ti molla prima...

"Paolone" 19-08-2008 22:58

Ricordo ancora quel pomeriggio freddo dei primi di marzo quando lasciai il mio nuovo GS per un aggiornamento alla centralina e mi diedero un kr-sport. Uscii intimorito dal cancello della concessionaria per prendere un lungo viale.... rimasi stregato..... era la mia moto.... e nei quasi 200 km fatti nel pomeriggio fu un crescendo indimenticabile....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©