Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Scarico Cobra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=491945)

Emiz 02-11-2018 23:24

Scarico Cobra
 
Finalmente stasera ho montato il terminale Cobra, acquistato di seconda mano e fatto riverniciare industrialmente con vernice nera spessa resistente alle alte temperature. Leggerissimo, sportivo, in nero opaco si integra bene secondo me con la linea del forcellone, ed il sound è cupo ma non indecente anche con i db killer rimossi (il catalizzatore in basso attenua il grosso del rumore...)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0e876e73d6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8d9117c5b7.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emiz 02-11-2018 23:26

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...d7b71951f0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giamba1119 03-11-2018 07:48

Effettivamente lo scarico corto ci calza a pennello!

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

umbe67 03-11-2018 08:25

Molto bello ma vedo che usi le valige originali. Dopo la mia esperienza con il BOS ho forti dubbi che tu riesca a farlo ancora...

Emiz 03-11-2018 08:34

Quote:

Originariamente inviata da umbe67 (Messaggio 9936122)
Molto bello ma vedo che usi le valige originali. Dopo la mia esperienza con il BOS ho forti dubbi che tu riesca a farlo ancora...



Ci vanno alla grande! Lo scarico sembra alto, per via del taglio “a fetta di salame”, ma in realtà è corto e basso. Il BOS invece è più lungo ed alto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

umbe67 03-11-2018 09:32

A mio avviso il Cobra e' il top estetico in assoluto.
Il problema che ho riscontrato pero' io con il BOS, e che mi ha portato a rimettere l'originale, e' il fortissimo calore che si avvertiva nella parte inferiore della valigia. Ti consiglio di fare un giretto, anche solo 10 km con la valigia, e poi di dare una palpatina...:cool:
Lo scarico e' comunque meraviglioso e sarei curioso di sentire il tuo giudizio dopo questa prova...;)
Umberto

Dartagnan 03-11-2018 10:55

Complimenti, bellissimo...
E' anche il mio preferito.

Per la valigia... sarei disposto a riportare l'originale,
per le due settimane di ferie all'anno.;)

Emiz 03-11-2018 20:54

Quote:

Originariamente inviata da umbe67 (Messaggio 9936168)
A mio avviso il Cobra e' il top estetico in assoluto.

Il problema che ho riscontrato pero' io con il BOS, e che mi ha portato a rimettere l'originale, e' il fortissimo calore che si avvertiva nella parte inferiore della valigia. Ti consiglio di fare un giretto, anche solo 10 km con la valigia, e poi di dare una palpatina...:cool:

Lo scarico e' comunque meraviglioso e sarei curioso di sentire il tuo giudizio dopo questa prova...;)

Umberto



Ok! Appena posso faccio questa prova


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manera 03-11-2018 20:56

sarò bastian contrario, ma per mè è orrendo, quelle 2 curve col fascettame esposto non si guarda, con quello che costa potevano mettere in quella zona un po di carbonio per nascondere quella porcheria con quello che fanno pagare 2 tubi curvi!

Emiz 04-11-2018 08:32

Quote:

Originariamente inviata da Manera (Messaggio 9936612)
sarò bastian contrario, ma per mè è orrendo, quelle 2 curve col fascettame esposto non si guarda, con quello che costa potevano mettere in quella zona un po di carbonio per nascondere quella porcheria con quello che fanno pagare 2 tubi curvi!



Non commento i gusti personali, ma aggiungo qualche dettaglio, giusto per chi fosse interessato a fare lo stesso “upgrade”.
Le fascette sono sotto al forcellone, praticamente invisibili (la foto è stata fatta dal basso), io poi le ho montate con la testa delle viti in posizione più visibile e facile per lo smontaggio.
E non sono due tubi curvi:
quello inferiore ha diametro differenziato, per montare sul cat originale (uscita bassa più piccola) ed uniformarsi a quello superiore, per un migliore effetto estetico;
internamente ci sono le canne forate con materiale fonoassorbente;
le saldature sono di ottima fattura;
tutto il silenziatore ha sedi filettate e viteria inox per montare e smontare facilmente i db killer ed i finali, orientabili in diverse posizioni;
posteriormente c’è un rinforzo ad x molto ben fatto che collega i due terminali per non farli vibrare o rompere;
lo scarico poi è omologato.
Concordo però sul prezzo: in versione nera costa la bellezza di 700€. Io l’ho preso usato, fatto poi verniciare da una ditta specializzata, costo totale 400€, sicuramente più ragionevole.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pepot 04-11-2018 10:36

Azz che bello

Fil 06-11-2018 11:13

Molto bello!
Di tutti quelli visti il migliore alla grande.

LungoXR 06-11-2018 11:48

A me personalmente non piace.. ma io non faccio testo.. io sono ancora affezionato ai maxi scarichi delle giapponesi anni 2000, e quest per me e' troppo piccolo.. :-)

Marco2014 06-11-2018 13:54

Molto meglio del padellone grigio nei giri della domenica!

Ittest 06-11-2018 21:53

Video cobra
 
https://youtu.be/PLU9Fxx0cr8

Top

Emiz 07-11-2018 20:38

Grazie ragazzi! Sono proprio soddisfatto, il sound senza i db killer è strepitoso, restando ancora sopportabile per una sport tourer. L’unico problema è che in dynamic mode gli scoppi in chiusura di acceleratore si sentono tantissimo (forse pure troppo) rispetto all’originale. Vorrei sapere se questa cosa è normale e la si avverte anche con altri terminali. È semplicemente il sistema di immissione d’aria secondaria nello scarico a provocare gli spari (che non essendo silenziati si sentono maggiormente) oppure è la carburazione che è diventata troppo magra con lo scarico così corto ed aperto?
E perché (anche da moto originale) gli spari si verificano solo in dynamic?
(forse la mappatura è più grassa e quindi il sistema immette più aria nello scarico per ridurre le emissioni di incombusti?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

umbe67 07-11-2018 22:05

In effetti anche sulla mia il BOS, piu' corto, scoppiettava molto piu' dell'originale...
Umberto.

RAPTOR55 14-02-2019 19:16

Ciao EMIZ !!!
io ho appena acquistato direttamente dal produttore...per la ragionevole...:sad2::sad2::sad2: cifra di 749€...:mad::mad:..lo scarico come il tuo...seconda serie...
Scusami...nella confezione ci sono le istruzioni di montaggio...dove si asserisce ...come nel sito web del resto...che è omologato in Europa ed in Germania....
Non l'ho ancora montato...perché non ho avuto tempo.......
..ma mi viene un dubbio...circa l'omologazione in Italia....anche se, ripeto, è scritto Homologated EEC/ABE
Tu che dici ?
Salutoni
Umberto

Emiz 14-02-2019 19:26

C’è il codice di omologazione europeo stampato sulla parte interna e se non ti è uscito nessun foglio puoi richiederlo alla cobra. Fammi sapere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Emiz 14-02-2019 19:39

Io ho questo foglio (se poi è valido a tutti gli effetti o meno non lo so...)https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...7e10d91575.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RAPTOR55 14-02-2019 23:10

Grazie Emiz !!!!
ti faccio sapere
Umberto

RAPTOR55 15-02-2019 17:43

Ciao Emiz,
ieri sera ho inviato una mail a SpeedPro.
Oggi mi hanno risposto che mi invieranno il certificato di omologazione.
Grazie per il tuo aiuto !!!
Appena monto lo scarico ti invierò la foto della mia moto.
Ciaoo !!!
Umberto

Emiz 15-02-2019 19:34

Bene bene!!! Aspetto le foto!
I dB killer toglili pure da subito.
E fammi sapere se anche la tua esplode ad ogni chiusura del gas!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zebu 16-02-2019 07:39

per me il cobra è bellissimo, complimenti

frank1950 16-02-2019 09:00

Anche io vorrei comprarlo, ma leggendo mi viene qualche dubbio sul montaggio delle valigie, intendo dire per il calore perché nelle misure è ok. Qualcuno ha provato il cobra con le valigie montate e percorso diversi km?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©