Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova HONDA CROSSTOURER (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=350496)

Sgomma 06-03-2012 14:27

Prova HONDA CROSSTOURER
 
Riapro qui la discussione come suggerito da Stuka, dopo la chiusura delle precedenti due per limiti dimensionali raggiunti.

Per chi è interessato segnalo questo filmato, fresco fresco, gradevole da vedere che suggerirei di visionare a schermo intero per apprezzare meglio due dettagli :

- si percepisce con quanta facilità e direi disinvoltura (considerata la tipologia di moto) la CT raggiunga velocità notevoli. Al minutaggio 40-50 Secondi, il tacchimetro arriva a segnare i 215, mentre il contagiri (lo si percepisce ingrandendo bene su uno schermo ad alta definizione) segna circa 7.500 giri con la tacca rossa a 8,800 giri

- più avanti si vede in maniera abbastanza evidente, la CT sul misto medio veloce, finalmente portata da un tester capace. Disinvoltura in piega e stabilità in curva appaiono di buon livello.

Venerdì quando la proverò potrò dare le mie impressioni ..!


http://www.youtube.com/watch?v=Dy1x2vExGuE

;):D;):D:arrow:

Biancoblu4 06-03-2012 15:29

Di qua già se ne continua a parlare ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=349597

Sgomma 06-03-2012 17:07

Grazie per la segnalazione..non lo avevo notato.

Pregherei Stuka quindi di unire le due discussioni..:lol::lol:;)

dab68 07-03-2012 11:43

Ok, visti i 215 indicati a 7500 giri.
Perché motociclismo (che ancora leggo) parla di una velocità max di 209?

A logica si dovrebbero toccare i i 252 (indicati). La matematica dice questo.
Togliamo uno scarto esagerato e superottimistico del 10% = 225 minimo.
Di solito gli scarti si attestano a 4-7%.
Fate voi.

Vogliamo mettere il CX ed altre resistenze? Però 209 sembrano eccessivamente pochi.
Io l'ho provata e di 2° marcia ho "visto" indicato" 152km/h.

Cione66 07-03-2012 11:49

Non è detto. Per esempio, la Multistrada raggiunge la velocità massima in 5a marcia, la 6a è una overdrive (se non ricordo male a 5000g/m si è a 160km/h)

emmegey 07-03-2012 12:20

Motociclismo evidenzia anche quanto beve o no?

Ciccu 07-03-2012 12:35

Evidenzia ... evidenzia...

Braccio 09-03-2012 16:36

Provata ieri pomeriggio. Giro misto tra città e collina.
Impressioni:
Non sembra abbia il cardano,questa è la prima sensazione (magari bmw avesse un cardano simile!!),erogazione morbida,motore pazzesco,ha un allungo incredibile provata anche con marce alte,riprende senza tentennamenti anche da bassa velocità in sesta marcia;assenza di vibrazioni.
Altra sensazione positiva è il peso,sulla carta sembra tantissimo ma la sensazione che ho avuto è di un peso inferiore al GS (io ho un'ADV 1200);probabilmente è solo una questione di distribuzione dei pesi. E' secondo me una moto da multe,raggiunge velocità oltre codice in pochissimo tempo tirando giusto 2 marce,il brutto è che non ci si rende conto della velocità!!
Di contro: ho trovato la frenata un pò scarsina,la forcella affonda parecchio in staccata e bisogna veramente strizzare la leva del freno per rallentarla,ha poco freno motore e inesistente protezione aerodinamica (la versione in prova aveva quella specie di unghia da naked),mancanza del cavalletto centrale e infine nota dolente i consumi (l'esemplare che ho utilizzato aveva il trip che indicava 8,8 l/100 km).....probabilmente si riesce con una condotta più tranquilla ad arrivare a 6 o 7 l/100 km ma sono comunque tanti.
Non mi convince tanto l'estetica (ma la sensazione è puramente soggettiva).
Considerazioni: E' una moto valida,diciamo che come crosstourer (e quindi dedicata ai tourer) un cavalletto centrale e un cupolino decente fossi stato Honda l'avrei messo nella dotazione di serie.
Nel complesso una gran mezzo,se saprà dimostrarsi anche affidabile secondo me farà dei discreti numeri di vendite,per adesso io ci devo fare ancora un pò l'occhio!
Quando sono risalito sulla mia però devo ammettere che non mi ha fatto rimpiangere nulla,anzi.
Stefano

Roberbero 09-03-2012 16:44

Una macchina, neanche tanto scarsa, consuma di meno.
Consumi inaccettabili anche su una naked, figuriamoci una Tourer.

La Honda continua la sua tradizione decennale di flop.

Ducati 1961 09-03-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Roberbero (Messaggio 6531884)
La Honda continua la sua tradizione decennale di flop.

E' quello che sostengo io ... Pensa che nel mese di Febbraio la VFR1200 non e' nemmeno nelle prime 100 posizioni di vendita ...

nico62 09-03-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da dab68 (Messaggio 6525262)
Ok, visti i 215 indicati a 7500 giri.
Perché motociclismo (che ancora leggo) parla di una velocità max di 209?

A logica si dovrebbero toccare i i 252 (indicati). La matematica dice questo.

proprio sulla prova di Motociclismo di marzo è riportata l'intervista di un certo Genteki Rider che dichiara che la velocità massima è stata autolimitata elettronicamente, altrimenti sarebbe superiore ai 230kmh...ecco svelato il mistero.:)...riguardo i consumi, meglio un vero test in uso quotidiano che una moto usata per un test collettivo;) dove è più il tempo che il motore resta fermo al minimo in sgasate di prova ....piuttosto che in percorrenza,
poi andrebbe confrontato con i 4cilindri e non con i boxer....comunque io l'ho provata sabato scorso e........l'ho ordinata..:arrow:....zio bestio ha un motore infinito, ciclistica super, mai provata una moto cosi perfetta!!!! ciclistica-motore-trasmissione amalgamati divinamemnte...

Massimo54 16-03-2012 19:34

Oggi sono andato a vederla da Tottene a Bassano perchè sinceramente mi avevate incuriosito, bene! per quel che mi riguarda un altra brutta copia del GS, andrà anche meglio, meno vibrazioni, quattro cilindri, ma chi se ne frega, una moto completamente senz'anima

gpboxer 16-03-2012 19:52

Non l'ho ancora provata, ma vista dal vivo lo scorso weekend sono rimasto deluso dalla povertà delle rifiniture. Le borse poi le trovo improponibili, sistema di apertura/chiusura degni di una valigia giocattolo, estetica molto discutibile.

Sono comunque curioso di provarla.

Flavio56 16-03-2012 20:13

Sono assolutamente d'accordo, le borse originali vanno veramente cagare in più costano un botto, per il tris si parla di 1500 euros....

Dai!!!!!!

mamba 16-03-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviata da Massimo54 (Messaggio 6550248)
ma chi se ne frega, una moto completamente senz'anima

E ti quoto!!

panzer 17-03-2012 18:11

effettivamente molto più funzionali le valige del gs,
la sx è ornamentale serve per i fazzolettini, il bauletto a momenti mi butta per terra, causa rottura del gancio di plastica che lo incastra, rotto alla moto che mi precedeva in sardegna, se poi malauguratamente fai uno scivolino e rompi i supporti delle predane del passeggero, robuccia da niente, basta sostituire il telaio...

blacktwin 17-03-2012 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 6522686)

- più avanti si vede in maniera abbastanza evidente, la CT sul misto medio veloce, finalmente portata da un tester capace. Disinvoltura in piega e stabilità in curva appaiono di buon livello.

scusa Sgomma, ma me lo definisci un tester capace quello del video??? A me sembra un impedito neopatentato.
Su una curva a destra (percorsa a 50 all'ora, vedi tacho) allarga in uscita quasi nell'altra corsia (è quella pocoprima dell'arrivo al punto di ristoro in quello spiazzo con sterratino a sinistra).
nel "medio veloce" come giustamente lo definisci tu, le velocità che si leggono sul tacho sono tra i 70 e i 90 all'ora... io su un misto come quello viaggio a quelle velocità con una mano sola parlando con la mia Signora con la visiera alzata (l'interfono è vietato in sella con me...), e le curve non le sbaglio...
quello è un misto "medio veloce", appunto, ma la velocità tenuta dal tester è "medio lenta"...
per non parlare degli angoli di piega nelle riprese non "on board"... conosco molte ragazze che piegano di più in sella allo scooter...

mah... la moto andrà benissimo, ma quel tester non lo prenderei come riferimento attendibile...

poi, se dobbiamo valutare una maxi allround su un misto di montagna ad andature da gita scolastica col gatto sul top case, va benissimo...

nanoacrobata 13-05-2012 01:03

Provata oggi, purtroppo l'automatica, mi sembra una "playstation"...degustibus
A parte cio', cardano super...voto 10 sembra non averlo magari la GS l'avesse, sospensioni tendenti al morbido (come tutte di serie) ma regolabili (ottimo) e/o tuneabili, gran gran motore, ottimo sistema di controllo di trazione. Maneggevole sembra non pesare 265 kg.
Freni migliorabili soprattutto l'anteriore.
La caratteristica che non mi e' piaciuta per niente e' la posizione di guida, forse perche' sono sempre stato abituato a moto da enduro, ma sulla Xtourer non sei sopra sei dentro.
Ultima cosa, manubrio con dei raiser allucinanti (brutti).

Pagella: cardano ...............voto 10
motore ................voto 10
sospensioni...........voto 8 (la GS 2011 voto 4)
freni.....................voto 7 e 1/2 (l GS voto 9)
posizione guida......voto 5

dal mio modestissimo parere

_____________________________

GS 1200 2011
KTM 250 EXC 2T 2012
SHERCO 290 2T TRIAL

francesco77 13-05-2012 01:21

in linea di massima è una buona moto, un ottimo motore ed una buona ciclistica, ma non mi è piaciuta la posizione di guida con le pedane un pò troppo avanzate.

andrew1 13-05-2012 10:51

Quote:

mancanza del cavalletto centrale
Ma perchè la mancanza del centrale lo definite un difetto? Capisco sui boxer per il noto problema dell'olio, ma sulle altre moto mai avuto e mai sentita la necessità.

Circa la CT quoto per il consumo elevato che su una tourer proprio non ci stà, e quoto pure per il possibile flop del modello proprio anche per colpa dei consumi elevatissimi (tralascio qualsiasi commento sulla strumentazione), dovessi prenderla la sostituirei con quella della mia bici.

panzer 13-05-2012 11:37

il consumo della CT è al pari di tutte le concorrenti, girottando con gli amici parsimoniosi muniti di moto che dalle schede tecniche dichiarano consumi inferiori, ho rilevato differenze irrisorie.
ma ormai la leggenda metropolitana del consumo da petroliera è pari a quella leggendaria della indistruttibilità dei boxer.
quindi vale zero meno che zero.

nico62 13-05-2012 14:15

OT: GRANDE MELANDRI!!!

fine! altro giorno giro da dro-lagolo bondone-trento-sega di ala....

dorsoduro1200
gs bialbero
crosstourer

pieno prima di azzerare e pieno a 140km....aimè la dorso tiene una lacrima di benza
carta e penna per l'amico interessato del gs....:)

gs : segnava 143km L9.0
dorsoduro segnava km 140 L13.5
crosstourer segnava 139 km L9.1
morale : chi guarda l'indicatore è un cucco!
il gs per stare al passo ciuccia e si stanca!!!:lol:

i contachilometri non misurano uguale!
l' amico del gs aveva paraolio coppiaconica con trasudamento olio,
domani và di preventivo per la crosstourer :):D

panzer 13-05-2012 14:19

Qui sono in diversi del mio gruppo a voler permutare il GS con la CT, e tutti amici increduli...

Pacifico 13-05-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 6690171)

Circa la CT quoto per il consumo elevato che su una tourer proprio non ci stà, e quoto pure per il possibile flop del modello proprio anche per colpa dei consumi elevatissimi

Tu sei un flop con questa minchiatella galattica! :lol::lol::lol:

FARAONE 13-05-2012 15:06

pacifico posta un video dove domi il ct


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©