Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   pareri e consigli acquisto k1200 r (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393069)

motodav 11-07-2013 13:47

pareri e consigli acquisto k1200 r
 
Salve,
dopo essermi presentato eccomi nella sezione per chiedere a voi guru di questa kappa (a volte penso che dovrei comprare un bicicletta per quanto poco ne so di moto a leggere le Vs discussioni in merito:!:)

bhè allora dopo aver spulciato vari siti e vari concessionari (la cercavo con la garanzia, stilnovo se fuori la mia zona)... si è proposta una alternativa valida che volevo sottoporvi.

Un amico che non guida moto da tempo ha acquistato un kappa da un collega, anno 2008 (costruzione 05/2007)
con circa 27k km
antifurto
man. riscaldabili
borse sport (la dx un pò graffiata)
NON ha ABS,ESA,RDC e controllo stabilità (non ricordo la sigla)

sò che in particolare l'abs è importante, ma è anche vero che così non si può rompere e sinceramente non uso praticamente mai la moto quando piove.
Dite che potrebbe andare uguale? sulla mia (altra moto ok, yamaha fz6) non lo avevo e forse un pò di abitudine a non pinzare a secco l'ho presa.
Certo il kappa non ha forcella, senza dubbio, ma mi chiedevo se è così fondamentale o si può magari per prezzo ed esigenza soprassedere alla mancanza.

ho trovato con il telaio questo equipaggiamento:

X173A
Sportrad
X384A
Bedienungsanleitung Italienisch
X519A
Heizgriffe
X560A
Windschild Sport
X588A
Blinkleuchten weiss
X603A
Diebstahlwarnanlage

ma non riesco a capire su internet a cosa corrispondono.

poi dal sito mi dice che è grigia e nera, in realtà la moto è tutta nera opaca.
Mi è venuto il dubbio che sia stata riverniciata,anche perchè ha pure il contorno faro nero. :confused:

chiedo infine (si lo so... ho rotto un pò le spelotas :-o ) quali accorgimenti devo adottare per essere sicuro abbia tutti richiami e sia a posto?

ps. info importante, praticamente faremmo cambio con la mia moto (con accessori scarico, pedane, manubrio, filtro e pompa radiale discacciati) e con mi conguaglio di 3000,00 euro. che dite?

Paolillo Parafuera 11-07-2013 13:57

ovviamente è stata riverniciata (l'ho fatta anch'io così). Tutta nera opaca non esisteva.
Credo che la versione senza ABS sarà totalmente invendibile un domani (e forse lo è già oggi).
Io non ho ESA e invidio tantissimo chi l'ha. Dovessi tornare indietro la prenderei certamente con ESA.

Assicurati che ci sia il cilindretto del tendicatena sul lato destro del motore (vedi discussioni precedenti) e che la frizione non faccia rumoracci di slittamento in partenza (vedi discussioni precedenti).

Per il resto, dal 2007 in poi non ci sono grossi problemi. I richiami potrai verificarli con il numero di telaio da qualsiasi concessionaria.

Paolillo Parafuera 11-07-2013 14:05

quanto vale la tua moto?
Se meno di 3000€, allora ne vale la pena.
Altrimenti no, perchè quel K12 può valere max 6.000€

mgviwe 11-07-2013 15:56

Ciao e benvenuto dav, per darti alcune risposte (oltre a consigliarti di spulciare le tante discussioni presenti) ti dirò la mia che ho acquistato da poco la stessa moto
-la garanzia stilnovo ha già dato prova di essere poco utile se tu ne avessi davvero bisogno, a comprarla da privato sei capace di risprmiare 1000 euro e valutandola bene potresti già da solo escludere alcune possibili sfighe
-la moto del tuo amico è quasi base di dotazione e non ha ne scarico ne pinze della s, con o senza la tua non vale più di 5000 (dovrai aggiungere già il tagliando dei 30.000)
-io l'ho presa senza abs, in ogni caso è una moto che diventa invendibile per età non solo per la mancanza dello stesso
-sicuramente è stata riverniciata
-bmw motorrad ti dirà lo stato di richiami con il numero di telaio
-non riesco ad aiutarti con i codici che hai postato

ultimo consiglio...vai a venderne 3 o 4 prima di scegliere...facci l'occhio e se riesci provala, ma non ti accontentare della primissima impressione è una moto stupenda piena di qualità da scoprire ma anche alcuni difetti da digerire...

motodav 11-07-2013 16:53

@Paolillo Parafuera: appena ho occasione vedo di verificare questa cosa del cilindretto e la frizione, anche se per quest'ultima dalla mia breve prova non sembrava ci fosse niente di particolare.

la mia moto viene ritirata in bmw per un altro usato a circa 2000/2200, diciamo che in linea di massima la valutazione onesta sarebbe dai 2500 ai 2700 accessoriata (imho e da quelle vendute in giro)

quindi diciamo che la moto me la sta dando a circa 3000€.

@marcogovoviwe
mi sono dimenticato ha uno scarico ma non ha la targhetta della marca, niente carbonio e come forma sembra akra o leovince (solito diametro del finale,insomma non conico, e per non ha il pezzetto/i di tubo al finale ma è stondato), mi ha fatto vedere anche un documento dove se ne attestava l'omologazione, ma mi son scordato di leggere il modello.
- il tagliando dei 30.000 glielo farei fare prima di prenderla, questi gli accordi, dato che la mia è stata da poco supertagliandata. (a quanto ammonterà più o meno?)
-il fatto dell'invendibilità lo capisco ma spererei di tenerla un po' e non rivenderla subito, immagino non dipenda solo dall'ABS, ma tu che la hai senza ne senti molto la mancanza?
-della vernice non mi dispiace, visto che nera è molto carina, solo che mi piacerebbe sapere perché, lui l'ha presa dal collega (molto preciso), ma il proprietario iniziale (son 3 per ora) era di bergamo e li non ho info al suo riguardo.
- ho inviato mail oggi a info@bmw.it e bmw@bmw.it (per non sbagliare :) )

diciamo che ne ho viste molte ma su internet, mi ci sono sfondato su moto.it, ne avevo trovata una rSPORT 2800 con circa 10k km e accessoriata (abs,esa,asc,antifurto...), però oltre a essere parecchio lontana da me (ancona) e a piacermi un pò meno quel cupolino e il colore grigio volevano 6800 (borse a parte) e la mia valutata 2000. :confused:
oltretutto quegli accessori mi mettevano un pò in dubbio sapendo che potevano avere difetti in futuro.
I difetti li ho più letti che sentiti, visto che l'ho guidata per poco, per ora ho sentito il rumore del cambio e la pesantezza (soprattutto in confronto alla mia modesta fz6)

Paolillo Parafuera 11-07-2013 20:38

Beh il cambio é rumoroso, ma anche sul 1300.
La frizione l'avresti sentita subito perché il rumore é netto e fastidioso.
Io ho l'abs ma credo che, buche in frenata a parte, non mi sia mai entrato, nemmeno tenendo ritmi veloci col bagnato. Questo perché è ben tarato. Il fatto é che personalmente ritengo sia molto utile nel momento del bisogno.
La valutazione economica è anche soggettiva e dipende da come é tenuta. Se pensi che la differenza tra gomme nuove e finite é 300€... Comunque non mi sembra ti stia derubando dai due conti fatti... Gioca sul passaggio di proprietà ed entra nel magico mondo del motore infinito! :)

Paolillo Parafuera 11-07-2013 20:41

Un ultimo consiglio per i dubbi sulla verniciatura: verifica o fai verificare che la moto vada dritta e che non vibri in frenata. Poi... buon divertimento! :)

motodav 11-07-2013 20:52

Grazie Paolo!!! Intanto per ora abbiam trovato 2 richiami tramite concessionario che non erano stati fatti:
1) leva rinvio sull'ammortizzatore posteriore,
2) postmontaggio guida della catena

mentre son stati fatti:
sost. amm. manubrio
sost. antenna anulare

secondo farli a 30k può far sorgere qualche problema?

Comunque prima di acquistarla esigo tagliando presso BMW e controllo accurato del meccanico, mi sembra giusto no?

ps. non è che qui c'è qualcuno di Ancona?:confused:

EnricoSL900 11-07-2013 21:31

Per prima cosa benarrivato. :D

Poi, vorrei darti la mia opinione che è probabilmente un po'fuori dal coro.
Secondo me stai facendo uno scambio assolutamente fuori da ogni convenienza: una K come quella che hai descritto è una moto che oggettivamente parlando è invendibile tra privati, per una serie di ragioni.
Come prima cosa, tre proprietari in meno di sei anni non sono proprio bene auguranti: se ci colleghi il colore non originale è un attimo pensare a qualche sdraiata magari risalente al primo proprietario di cui non sai nulla.
Poi, una K senza ABS è moooooolto difficile da vendere: dai un'occhiata ai prezzi di più di una 1300 nuova a km zero su moto.it e ti renderai conto. E comunque anche io sono alla mia prima moto con ABS, ma è una sicurezza assolutamente non invasiva nella guida alla quale io non rinuncerò mai più.
Dell'ESA puoi fare a meno, ma solo fin quando non lo hai provato: la comodità che offre la regolazione Comfort nei trasferimenti autostradali diventa irrinunciabile. La taratura Sport io non la uso mai: troppo rigida... provata lo scorso anno al Nürburgring, la tolsi prima di mettermi la moto per cappello. La Normal è un ottimo compromesso anche quando sei ben oltre i limiti del ragionevole.

Dette tutte queste cose, secondo me quella K oggettivamente per una vendita fra privati non vale più di 3000 euro... e il tuo amico deve trovare qualcuno che a quella cifra se la prenda. Cosa difficilissima vista la vastità dell'offerta.
Di conseguenza, secondo me gli stai regalando la tua FZ6. Altra moto non facile da piazzare, ma per una K di terza mano del 2008, senza ABS e ESA, valutazioni nell'ordine dei 6000 euro sono fantascienza.
Considera che la mia Sport del dicembre 2008 ha 67000 chilometri, ma l'ho guidata solo io, ha ABS ed ESA e nemmeno un graffio sulla vernice originale: secondo te in proporzione quanto dovrei chiedere se la volessi vendere? :-o

motodav 11-07-2013 23:30

EnricoSL900 grazie!!!! Non sei fuori dal coro perché adesso la penso come te e pensa anche il mio amico dalle mie ultime scoperte mi ha detto "non te la vendo" ora faccio due chiacchiere col collega (magari anche lui ignaro di richiami non fatti e colore), mi ha infatti ringraziato perché in buona fede non lo sapeva. Soprattutto per quanto riguarda i richiami, non metterli, credo, che poteva inficiare anche sulla sua sicurezza.

Il problema della mia ricerca è che il budget non è molto alto e comunque devo permutare/vendere la mia. Moto .it lo spulcio spesso ma i prezzi, soprattutto dai concessionari sono un po' più alti e spesso mi sottovalutano la mia.
6800 per una sport del 2008 con 8000 km (Accessoriata senza borse da concessionario BMW) che ne pensate ? (Valuta la mia 2000 :/ )

EnricoSL900 11-07-2013 23:50

A 5000 ti vendo la mia completa di borse e non voglio la tua in permuta... :lol::lol::lol:

motodav 12-07-2013 00:13

.... :cool: FAINA!!! :lol: :lol:
Per ora in primis devo piazzare la mia vendita o permuta che sia ... Dopo se ne può parlare ;)

Paolillo Parafuera 12-07-2013 00:23

Consideriamo anche che la k sport ha meno mercato. É oggettivamente meno richiesta ed i valori non si possono paragonare.

motodav 12-07-2013 00:38

Si in effetti la sport é un po' "difficile" come vendita, per quello il prezzo di 6800 per una 2008 sebbene con pochi km mi sembra un po' esagerato.
Comunque se vuoi monetizzare qualcosa e permutare la mia.... :lol:

igork12 12-07-2013 07:57

Prendila con ESA, ABS e manopole riscaldate. Piuttosto di prenderla senza questi accessori, aspetta qualche altra occasione più avanti.

EXdesmohero 12-07-2013 08:54

Lascia stare il 1200 e prendi una 1300...liscia...magari con solo ABS....nei concessionari te la tirano dietro!

motodav 12-07-2013 17:05

Grazie igork12 e EXdesmohero, credo proprio che cercherò di seguire quella linea... accessori (almeno Abs e meglio se anche ESA) e se possibile 1300. Anche se nei concessionari (visto il mio budget) non è che proprio me la tiran dietro, vedo che son 1000 eur più alti dei privati.

Cercare una delle prime k1300 (anno 2009) può già andare bene?

EXdesmohero 13-07-2013 09:44

Vedrai che vai alla grande così ....
Poi se la trovi col cambio elettronico .....ciaoooooo
Altro che 1200....

motodav 13-07-2013 13:33

accidenti alle :arrow::arrow::arrow:

ho trovato questa:
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/k-...ml?msg=4728641

- c'è scritto full optional ma non è indicato Esa
- è l'unica da rivenditore ad un prezzo sotto i 9000€ :confused: avrà qualche difetto!?
- è a più di 300km da me, la garanzia dubito che la sfrutto.
- valuta 2000 la mia (diciamo nella norma :()

che ne pensate? (ho letto che Only Bikes di Milano è un meccanico/rivenditore competente)

Paolillo Parafuera 13-07-2013 14:21

Sei partito da 3000 di differenza a 6/7000? A questo punto prendila nuova! :)

motodav 13-07-2013 14:35

Paolillo hai ragione!!! (infatti ora più che un intenzione è un pensiero), ma mi avete detto che il 1300 è un altro pianeta e soprattutto "dovrebbe" aver meno problemi.
il problema è che si trova dai 2k ai 3k in più di un k1200 2008 :mad:

ps. tranquillo che a nuova non ci arrivo neanche col più pazzo dei pensieri...;)

igork12 13-07-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviata da motodav (Messaggio 7537008)
Paolillo hai ragione!!! (infatti ora più che un intenzione è un pensiero), ma mi avete detto che il 1300 è un altro pianeta e soprattutto "dovrebbe" aver meno problemi.

Non so quanti meno problemi il 1300 abbia rispetto al 1200:
- pinze tokico che non frenano entrambi;
- modifica all'antiscavallo della catena di distribuzione entrambi;
- blocchetti elettrici solo 1300

motodav 13-07-2013 15:19

:confused::confused::confused:

cambio moto forse è meglio :mad:

Delle pinze sapevo che non erano il massimo, ma che non frenano non è un po' esagerato?
La KRsport aveva sempre le tokiko?

Paolillo Parafuera 13-07-2013 15:37

Ma stare nel budget e prendere il 1200? L'unica cosa che ha da invidiare al 1300 é il cambio "elettronico" davvero fico. Per il resto sono praticamente identiche. Lo dico perché giro regolarmente in un amico col 1300. Ti consiglierei solo l'abs e l'esa.

Piadeina 13-07-2013 15:54

Stai sulla K1300R... io le ho provate entrambe prima di acquistare la mia e c'è effettivamente una bella differenza, soprattutto come guida visto che nella 1300 hanno modificato l'inclinazione della moto ed il motore è stato affinato perdendo quei fastidiosi on-off che si hanno alle andature a bassa velocità col 1200!!!
Per le pinze tokiko come al solito si esagera: io ci sono andato in pista e non ho avuto grosse problematiche nelle staccate anche dopo diversi giri... diciamo che rispetto alle brembo della S, hanno un pò meno mordente, ma frenano tranquillamente!!!

Per quanto riguarda i blocchetti, dicono che con gli ultimi usciti, non si dovrebbe avere più problematiche... staremo a vedere visto che quello di sinistra l'ho cambiato quasi un annetto fa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©