Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Consigli Croazia 2018 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=483212)

ValeChiaru 14-02-2018 14:40

Per il momento ho 2 pernotti fissati e sono entrambi in pieno centro di Cherso, stranamente erano ai primi posti come spesa e uno con parcheggio.

andrew1 14-02-2018 18:42

Quote:

Daniel purtroppo non hanno disponibilità per le date che servirebbero a me
Le hai telefonato o ti sei fidato solo della disponibilità web?
Se effettivamente non ha posto, in molti casi ti sanno indicare delle valide alternative.
Oltre che spendere meno se non si prenota tramite web (a cui loro devono dare una commissione).

ValeChiaru 14-02-2018 21:52

A dire il vero preferisco fare tramite sito per il semplice fatto che ancora non siamo sicuri delle vacanze estive in terra croata dato che ad Aprile faremo un viaggio impegnativo economicamente (non in moto) e dovremmo fare 2 conti; 99% andiamo in Croazia e le prenotazioni free di Booking mi permettono di fermare senza impegno.

Danielz77 16-02-2018 18:03

opinione: con booking è vero spendi qualcosa di più ma vuoi mettere l'assistenza che potresti avere bisogno in terra straniera specialmente?

ValeChiaru 17-02-2018 08:21

Non è tanto per quello a dire il vero; anno scorso (a Roma) ho avuto necessità del servizio clienti perché anziché essere in un grazioso appartamentino ero in una topaia, ma non sono stato tutelato, però per tutti i restanti viaggi non ho mai avuto problemi.
Booking mi permette di censire le spese che andrei a sostenere, di cercare non gli alberghi ma le vere e proprie case dei residenti, così da poter entrare nel vivo della cultura locale, usanze, poter prendere consigli.

andrew1 17-02-2018 14:50

Io (assieme ai suoi concorrenti) lo uso per capire i costi.

Poi mi prendo nota di 5-10 appartamenti che sul PC mi sembra vadano bene, ma la prenotazione la faccio sul posto dopo aver visionato l'appartamento.

In paesi tipo la croazia conviene sempre vedere l'appartamento, anche se devo dire che negli ultimi anni il rischio di prendere cantonate si è ridotto.
Fino a 10 anni fa era, invece, un obbligo.

Poi vuoi mettere la procedura della ricerca ... :lol: ci si sente proprio in vacanza, che in moto inizia appena si esce dal portone di casa.

Certo, se si arriva nel tardo pomeriggio od addirittura la sera, il discorso cambia.

ValeChiaru 17-02-2018 16:59

A me è successo una sola volta in Grecia ed una di ritorno dallo Stelvio.. sa molto di “wild” ed ha il suo fascino. Fossi solo per esempio mi porterei dietro la tenda e andrei alla bona.

Danielz77 18-02-2018 17:05

io quando viaggio cerco di prevenire sole ma capiterà è inevitabile. Ma almeno posso smadonnare con qualcuno ahahh

ValeChiaru 20-02-2018 09:40

Ho dato una rilettura al 3d senza trovare info più precise riguardanti l' attraversamento dell' Istria.. può essere sfruttato il link di Sali http://mappite.org/2j o già che ci siamo potete consigliare altro?
Il mio sarebbe solo attraversamento direzione Isola di Cres; se possibile senza autostrada/ vignetta.
Ho cercato in rete i modi per attraversare la Slovenia senza vignetta ma non sono molto chiari.
Io avrei fatto un tour della nazione senza autostrade (vorrei fare le ferie includendo anche la Slovenia quindi potrei anche pagare e via, alla fine sono meno di 10 Euro).

jarno sa 20-02-2018 12:47

Valechiaru..
ti elenco la più facile.. anche se ci sono valichi di seconda categoria più belli ma incasinati da prendere..
quando arrivi alla fine dell'autostrada A4 c'è la barriera del Lisert, prosegui per altri 15/20 NON prendere per il valico di Fernetti che porta a Lubiana, ma prosegui ancora per un paio di km e prendi per Fiume/Rijeka e fai il valico di Pese, prosegui a Kozina in Slovenia e quindi sempre per la strada principale fino al confine con la Croazia.
Quando hai oltrepassato il confine croato l'unico (ricorda) dove ti chiedono i documenti.. dopo 2 km c'è l'autostrada che porta a Fiume (NON PRENDERLA) a parte il pedaggio di pochi euro, ma non serve.. in quanto continuando dritto ti fai un 10 km di strda di solito molto libera e goduriosa, dove poi devi seguire le indicazioni per Opatja (Abbazia) da dove prenderai la litoranea che in 20/25 km ti porterà a Brestova dove c'è il traghetto per Cres. Ricorda che le moto non fanno la fila dietro alle auto.. ma che vengono imbarcate per prime.. e ricorda sempre di uscire prima delle auto, che altrimenti te le ritroverai davanti una volta sbarcato sulle stradine dell'isola..con qualche bel camper che non oltrepasserà i 30kmh...

ValeChiaru 20-02-2018 14:50

1000 grazie per la dritta, provo a farla con GoogleMaps/Tyre anche se mi attirerebbe l' idea di valichi secondari (mi sembra li aveva decantati anche Andrew in altri post).
Sono "incasinati" come strada per arrivarci o fuori mano?

ValeChiaru 20-02-2018 18:21

Dici così?

https://s18.postimg.org/b7z2eo0s9/Immagine.png

andrew1 20-02-2018 18:29

Si, anche se mi pare hai selezionato l'autostrada (e61), Jarno ti suggeriva (concordo) invece la "8" che è praticamente parallela.

Se invece vuoi attraversare l'Istria, QUESTO è il percorso per non pagare la vignetta.
L'unica attenzione è entrare SUBITO nel distributore (casomai ingrandire quel punto).

la terza alternativa è andare fino all'isola di Veglia - KRK (in questo caso ti conviene raggiungerla tramite l'autostrada croata, costa 1€ + pedaggio ponte credo 2-3€) e poi traghettare a Cres da Valbiska.

All'andata puoi scegliere una opzione, al rientro un altra.

jarno sa 20-02-2018 18:36

esatto.. io non sono bravo ad inserire le mappe.. però se tu guardi bene, quando arrivi a Kozina, prendi a destra la strada per Koper e dopo circa 5/6 km giri in una strdina a sinistra a Petrinje che fa 2 tornantini e poi ti porta ad un valico di seconda categoria dopo il paesetto di Podgorije.. e farai una strda parallela a quella postata da te che uscirà a Permanj, ma semidesertica, all'inizio un pò dissestata e sporca , se ha piovuto (attenzione) ma dopo bella e panoramica..
N.B. attenzione a caprioli, cinghiali e tassi..!!

jarno sa 20-02-2018 18:38

bon una ribollita offerta a questo punto, però a Pistoia ci sta..

andrew1 20-02-2018 19:55

Peraltro quel valico è uno dei prodotti derivati dalla dissoluzione della Jugo, infatti è stato realizzato nel 2005.

La zona che attraversa quel confine, si chiama ciceria.
Suggerisco di gogglarla.

In più di qualcuno si è ritrovato, anche in questi tempi recenti, ad avere la residenza in uno stato, ed i terreni in un altro.
Come accaduto 60 anni fa, ma quella volta uno dei due stati era il nostro.
Giusto un ARTICOLO.

A proposito, si sta avvicinando Aprile, mese nel quale gli sloveni tirano fuori qualche para per rompere le pelotas agli istriani (ricordo lo scorso anno proprio i controlli che descrive quell'articolo - non decisi dagli sloveni, ma applicati per un paio di settimane alla lettera dagli stessi :lol: pensate a chi doveva attraversare quel confine per lavoro 2 volte al giorno ...).
Cosa tireranno fuori quest'anno per mantenere la tradizione? :lol: :lol:

Comunque Jarno, visto che ogni anno i 3d sulla Croazia sono ai primi posti, se non al primo posto, si potrebbe fare una guida, una specie di "motolano", in analogia al portolano.

ValeChiaru 20-02-2018 22:07

Se volete fare un bel pranzo come hanno fatto mesi fa i “soci greci” a me va benone: minestra di pane, ribollita, pappa al pomodoro, bistecca, ottimo vino, cantuccini con Vinsanto.. non penso manchi la buona tavola.
Domani provo ad aprire i link al pc.
Comunque avevo selezionato la 8 ma non si vede bene (su google avevo flaggato “evita pedaggi”).
Che dire, ancora grazie!!!

jarno sa 20-02-2018 22:40

oddio Andrew.. la Slo e l'istria la conosco abbastanza bene, anche perchè per 8 anni di fila si andava a Grobnik.. :) un mese si e uno no.. poi ho fatto 3 volte la Croazia fino al Montenegro e Grecia comprese un pò di isole, ma giù di la è da un pò che non ci vado..
Sappi però che io sono friulano ma vivo un pò a Trieste e un pò a Manzano..

per la mangiatina in Toscana se organizzate.. perchè no..

ValeChiaru 21-02-2018 11:03

Quote:

Originariamente inviata da jarno sa (Messaggio 9732587)
esatto.. io non sono bravo ad inserire le mappe.. però se tu guardi bene, quando arrivi a Kozina, prendi a destra la strada per Koper e dopo circa 5/6 km giri in una strdina a sinistra a Petrinje che fa 2 tornantini e poi ti porta ad un valico di seconda categoria dopo il paesetto di Podgorije.. e farai una strda parallela a quella postata da te che uscirà a Permanj, ma semidesertica, all'inizio un pò dissestata e sporca , se ha piovuto (attenzione) ma dopo bella e panoramica..
N.B. attenzione a caprioli, cinghiali e tassi..!!

Ok l' ho rifatta su Tyre.. a questo punto però meglio questa o la strada postata in precedenza nella foto da Google che finisce nella strada 8 e poi va a Abbazia?

Danielz77 21-02-2018 11:18

Vale io finita la stagione lavorativa invernale per "pranzi" presenza e soprattutto "panza" ci sono ahahhaah


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©