Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   suggerimento tecnico (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378100)

AIKI63 08-01-2013 17:02

suggerimento tecnico
 
Sto per acquistare una nuova batteria Odyssey PC680 per il K1300Gt del 2009

Visto che non sono portato per i lavori manuali, mi confermate che l'operazione è semplice?
Ovvero, tolgo la batteria vecchia e monto la nuova dovendo solo scollegare e collegare i cavi? Senza modifiche di varia natura anche se semplici?

Ringrazio molto chi vorrà rispondermi.

Un saluto a tutti.

AIKI63 09-01-2013 14:35

Nessuna risposta?

Grazie.

karlobike 09-01-2013 16:41

No niente da dire, non servono nemmeno le staffe a L, solo una cosa che non è tecnica ma aiuta, quando giri la chiave la prima volta fallo con le dita incrociate, as sapamai.

Drago2 10-01-2013 02:42

AIKI63, non ti preoccupare perché la cosa è davvero semplice. :cool:

Prima di cominciare spegni la moto, mettila ul cavalletto centrale e stacca la chiave :lol::lol::lol: poi:

0) rimuovi il coperchio del vano batteria (che si trova sul serbatoio) usando la relativa chiave Torx, alza il coperchio dal lato viti e sfilalo dalla sua sede tirandolo verso la sella .... ed ecco la batteria
1) stacchi il negativo (nero) dalla batteria vecchia, poi quello positivo (rosso)
2) sfili la batteria vecchia allentando o togliendo la staffa di fissaggio
3) infili la batteria nuova rimettendo la staffa di fissaggio (se la staffa non ci sta fregatene che tanto di li la batteria non si muove)
4) attacchi il positivo (rosso) della batteria nuova, poi quello negativo (nero), stringi bene ma senza esagerare e poi copri il positivo con la relativa protezione
5) rimonti il coperchio del vano batteria eseguendo all'inverno le operazioni di cui al punto 0)
6) fatto !

Nota bene
A) staccando la batteria tutte le centraline elettroniche si "azzerano" per cui potresti avere qualche segnalazione strana sul display che poi sparisce da sé
B) Quando maneggi il positivo evita di produrre scintille perché potrebbero danneggiare le centraline

E adesso cosa fai, vieni all'Elefantentreffen ? :D

pacpeter 10-01-2013 09:56

sul 1200 dicevano che dopo aver riattaccato la batt, bisognava a quadro acceso e motore spento aprire tutto il gas e rilasciarlo. solo dopo mettere in moto.

anche sul 1300 serve? leggete il manuale

AIKI63 10-01-2013 11:46

Grazie a tutti.
Mi rincuora il fatto che non debbano essere fatte modifiche, anche se piccole.

Non sono mai stato all'Elefantentreffen: non sono cosi' temerario....

SoloKappistaASogliola 10-01-2013 15:31

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 7181601)
sul 1200 dicevano che dopo aver riattaccato la batt, bisognava a quadro acceso e motore spento aprire tutto il gas e rilasciarlo. solo dopo mettere in moto.

anche sul 1300 serve? leggete il manuale

la procedura corretta è:

- accendere il quadro
- tre lente ruotate a fondo corsa della manopola acceleratore
- spegnere il quadro
- mettere in moto

ireland 10-01-2013 16:38

...col quadro spento!?!?!?

Drago2 11-01-2013 01:48

Si, col quadro spento nella K1300GT rimane comunque sempre una certa quantità di energia psicocinetica circolante nello spinterogeno e quindi la messa in moto è facilitata in quanto la supercazzola rimane ostantinata come se fosse antani e il terapia tapioca può facilmente mettere in rotazione il mozzo e incendiare la miscela di ossigeno-alchino con triplo legame carbonio-carbonio. :cool:

Wotan 11-01-2013 01:55

... con scappellamento a destra, of course.

Drago2 11-01-2013 01:55

@AIKI63

Ancora nessun Elefantentreffen ?
Allora non ti sembra giunto il momento di osare ????
Dai !!!!!

Drago2 11-01-2013 02:02

@Wotan

In effetti sul K1300GT è a destra mentre sul 1200 era a sinistra essendo stata montata con sbiriguda frontale, yesss.

ireland 11-01-2013 15:46

Siete talmente matti che rivado a prendere la bestia e me la tengo! Fosse anche solo per andare al bar a prendere il caffè

AIKI63 11-01-2013 16:20

Sul libretto del 1300 non se ne parla. Cosa faccio?

AIKI63 11-01-2013 16:21

Mi riferiscono alla procedura delle tre accelerate....

mimmotal 11-01-2013 16:30

Quote:

Originariamente inviata da ireland (Messaggio 7184061)
Siete talmente matti che rivado a prendere la bestia e me la tengo! Fosse anche solo per andare al bar a prendere il caffè

Sei un mito!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

ireland 11-01-2013 17:32

Io la batteria la ho tolta per due giorni poi rimessa! Niente sgasaste e va bene!

SoloKappistaASogliola 11-01-2013 18:07

sgasate?? come sgasi se il motore è spento ?(ovviamente! tre accelerate a fondo con motore in moto non è nemmeno concepibile)

Comunque che cosa supercazzolate a fare?? La procedura è quella e funziona se il tempo di disalimentazione è stato sufficiente a starare una cappero di cosa (non so se sia il sensore di Hall o similia!!) che gestisce i corpi farfallati..

GSWAY 11-01-2013 18:10

Montata Odissey sulla GSA del 2009, ottima.
Magari non serviva, ma ho seguito il consiglio di mantenere comunque i circuiti alimentati tramite una seconda batteria.
Tutto liscio e semplice, anche se la Odissey nella GSA entra ... a pelo.
E' anche un tantino più alta e se vuoi puoi isolare bene almeno il positivo con la sua capsula in gomma rossa.

Io almeno ho fatto così.

TAG 11-01-2013 19:55

Quote:

Originariamente inviata da Drago2 (Messaggio 7183104)
.... psicocinetica circolante ...........in quanto la supercazzola rimane ostantinata come se fosse antani e il terapia tapioca.......... ossigeno-alchino con triplo legame carbonio-carbonio. :cool:

quando andate sul tecnico mi pento di aver lasciato l'università e di essere così rimasto un caprone!!

io la porto dal meccanico, e fa tutto lui, non ne voglio sapere mezza!

AIKI63 12-01-2013 15:10

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 7184599)
quando andate sul tecnico mi pento di aver lasciato l'università e di essere così rimasto un caprone!!

io la porto dal meccanico, e fa tutto lui, non ne voglio sapere mezza!

Io dovrei portargliela a spinta......
Altrimenti perché tutte queste mie domande?

TAG 12-01-2013 17:46

AiKi, la mia era una battuta in riferimento ai vari "antani e scappellamenti", ahahaha
Quando mi son cambiato la mia (con una Fiamm) ho aggiunto un paio di spessori sotto la batteria nuova (fatti con 2 feltrini per sedie) perchè era di misura leggermente più bassa... non so la Odyssey se ha misure diverse

stacchi e riattacchi, no problem

se lo fai a distanza di poco tempo non serve "sgasare a quadro acceso e motore spento"; la leggenda narra che dovrebbe servire per un riallineamento posizione corpi farfallati se la batteria rimane scollegata per diverse ore/giorni

AIKI63 12-01-2013 18:07

Certamente TAG.
I feltrini li hai messi impilati?
Sicuramente per far lavorare correttamente la barra ferma batteria, vero?
Grazie per le risposte.

TAG 12-01-2013 18:36

non li ho impilati, con uno strato ho recuperato parte della differenza pur senza arrivare alla misura esatta, una volta avvitata la staffa di fermo, rimane una piccola luce ma pare non faccia nulla

ireland 12-01-2013 18:43

Ripeto quello che qualcuno ha già scritto!
La batteria una volta infilata nel vano apposito, sia con staffa di blocco che senza, non va da nessuna parte. Non credo che ci si vada a fare motocross con queste moto per altro!
Quindi ameno che tu non prenda un cratere non mi preoccuperei. Per capire meglio...scollega la tua batteria, allenta o togli la staffa e poi dimmi quanto fatichi a tirarla fuori! dopo aver fatto il tutto dimmi se reputi o meno la staffa ancora così importante!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©