Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508359)

managdalum 09-09-2020 23:13

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]
 
Si continua da qui

Duddits 10-09-2020 00:16

Montate oggi una coppia di Conti Road Attack 3, vediamo un po come se la caveranno. Le Pirelli Angel GT 2 sono state una mezza delusione, a parte i 2000 Km centrali dove andavano veramente bene per il resto erano solo discrete gomme, che tra l'altro sono finite prestissimo. L'anteriore a 5000 Km era praticamente finito, ma causa indisponibilità nuove gomme dal gommista gli ho fatto fare un ultimo giro in appennino domenica scorsa, meno di 200 Km, ed ha ceduto di schianto, sono tornato a casa a passo lento con i fili metallici in bella vista.

gonfia 10-09-2020 10:11

[emoji15][emoji15]
Alle tele a 5000 l’anteriore?? Ma al centro o sui lati?


Tapatalk

nautilus 11-09-2020 08:14

@Duttis, sono convinto che con le RA3 ti troverai meglio rispetto le Angel GT2, ma sicuramente ti dureranno anche meno... io le ho rimontate per la terza volta, amo piacciono molto, perché le trovo nate per questo tipo di moto...

gonfia 11-09-2020 13:05

Io ho appena sostituito il GT2 posteriore con 7400 km e ho messo l’M9RR come ho davanti (e che adesso ha 3000 km): devo davvero dire che il cambiamento è stato superiore a quanto mi aspettassi!
Durante l’ultimo giro in cui il GT2 è arrivato alla fine la moto cominciava ad essere un po’ meno neutra e più dura da inserire , e credevo che fosse il segnale di un iniziale cambiamento del profilo anteriore (in effetti sta appena iniziando) , perché il posteriore era sì consumato ma l’usura sembrava regolare.

Mettendo l’M9 nuovo dietro la moto è tornata magnificamente neutra e lo sforzo al manubrio si è azzerato, e mi sembra abbia anche una miglior capacità di chiudere la linea, anche rispetto a 3000 km fa con l’anteriore M9 nuovo e il posteriore GT2 con 4500km...

Ho sempre pensato che l’usura e la forma del posteriore condizionasse molto poco la guida della moto, e che i suoi cambiamenti con l’aumentare del chilometraggio delle gomme dipendesse in grandissima parte dai cambiamenti del solo anteriore, ma evidentemente non è così, anche il posteriore influisce parecchio.

In secondo luogo devo ammettere che (come diceva giustamente Jackall) avere due gomme dello stesso modello porta risultati migliori rispetto a certi “mix”: in passato ho abbinato R01 ed M7RR con molta soddisfazione, la cosa aveva funzionato bene fino ai vari cambi, ma non ho mai avuto modo di provare la differenza con due M7... il mix GT2-M9 non ha funzionato altrettanto bene, negli ultimi km ha cominciato a mostrare dei limiti.
Però c’è anche da dire che il GT2 è una gomma dal profilo un po’ particolare che non ho mai “fatto mia” al 100%...
Ad esempio il GT2 è una delle pochissime gomme che mantiene un po’ di margine anche al posteriore ... poco ma c’è. L’M9 invece arriva più facilmente sul bordo e lavora su tutto il battistrada, e questo riduce la possibilità di formazione di scalini nell’ultimo cm di battistrada, che probabilmente anche se minimo un po’ influisce sulla guida.

Comunque ... è la prima volta che la mia RT ha sotto due “M”: adesso vedremo quanti km mi faranno le 2 M9RR: l’anteriore è “in vantaggio” di 3000 km sul posteriore, spero che quest’ultimo superi quota 6000 (sicuramente usando un 2º anteriore) ma al momento è solo un’ipotesi , potrebbe farne di meno come di più..

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...84a7bc0947.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d93c8b33b4.jpg

30 km! [emoji2]
Pressione 2.9

L’anteriore l’avevo messo nel post scorso ma per completezza rieccolo

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8d43c67d00.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...d9cddf81eb.jpg

Buona strada a tutti!


Tapatalk

Duddits 11-09-2020 13:32

Quote:

Originariamente inviata da nautilus (Messaggio 10384408)
@Duttis, sono convinto che con le RA3 ti troverai meglio rispetto le Angel GT2, ma sicuramente ti dureranno anche meno...

Spero proprio di no, le Angel GT2 sono state in assoluto le gomme che mi sono durate meno e all'anteriore ho finito sui fili metallici della carcassa (in pratica ha ceduto di schianto nel giro di 50 Km).

japan 26-09-2020 11:17

ho finito le roadtec01 dietro ,spiattellate in mezzo ,davanti ce n'e' ancora un bel po.
volevo montare le angel gt2 dietro e lasciare le roadtec07 davanti qualcuno l ha fatto?

Duddits 26-09-2020 13:09

Montate Conti RA3 con specifica GT sia davanti che dietro, fatti 520 Km al momento, per ora sono fantastiche. Bisogna sempre stare attenti a giudicare un nuovo set di gomme, perchè si viene dalle vecchie ormai finite e chiaramente poco prestanti e si salta sulle nuove, ma per ora sono decisamente le gomme meno bisognose di rodaggio che ho montato finora, dopo 50 Km avevo già chiuso il posteriore e restano i soliti 3/4 mm all'anteriore. Vediamo come proseguono e soprattutto quanto durano.

gonfia 26-09-2020 14:18

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]
 
Bravo Duddits!
Le RA3 in effetti non hanno praticamente alcun bisogno di “rodaggio”, in quanto hanno la tecnologia Traction Skin ... tengono già da Dio dal 1º metro fuori dal gommista!
Sulla durata... facci sapere, per me è stato il loro unico neo, ed è stato il vero motivo per cui sono passato ad altro, altrimenti sarebbero state le mie gomme perfette!

@Japan : il GT2 è simile come profilo al Roadtec01, quindi l’abbinamento ci potrebbe stare senza problemi; tuttavia ti consiglierei di rimanere sull’R01, il GT2 è più sportivo e più rigido di carcassa (meno confortevole), e personalmente mi è durato circa un 20% in meno dell’R01 a parità di utilizzo (però l’R01 era sul 1200, il GT2 sul 1250) ... tutto sommato non vedo il motivo per un mix del genere


Tapatalk

japan 27-09-2020 14:32

Sinceramente era per provarle ho letto la prova di motociclismo ed era arrivata prima la gt2 davanti alla metzeler

Mark60 27-09-2020 21:23

Il nuovo 01 SE ha vinto a mani basse un confronto fatto da una rivista straniera fatto (loro dicono) al buio...ovvero senza che il tester sapesse con che gomma stava guidando......
Per quanto possano valere i test....

Maxrcs 27-09-2020 21:37

Insomma con le 01 mi ci sono trovato male solo io :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karlo1200S 27-09-2020 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Mark60 (Messaggio 10395363)
Il nuovo 01 SE ha vinto a mani basse un confronto fatto da una rivista straniera fatto (loro dicono) al buio...ovvero senza che il tester sapesse con che gomma stava guidando......
Per quanto possano valere i test....

ha vinto, si ma non a mani basse... due punti in più della seconda le RS3... la prova era su Ride di giugno con una r1250rs

https://i.postimg.cc/85MSRTy2/ride-06-2020.jpg

mariold 28-09-2020 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 10395371)
Insomma con le 01 mi ci sono trovato male solo io :-)

Se intendi il primo modello 01, cioè non la nuova versione SE, posso crederti perchè pure io con le Metzeler turistiche non ho mai avuto (Z6/Z8 interact e mischione 01 post/M7ant. ma essendo un mischione non lo posso giudicare) tantissima confidenza. La nuova 01SE pare abbia una carcassa diversa che regala più feeling a tutti gli angoli di piega. Sono magari meno agili, ma forse più "facili" per chi, come me, non è un manico. Quindi darò un'altra possibilità a Metzeler al prossimo cambio gomme (sono ancora indeciso fra M9RR e 01, perchè ultimamente faccio pochi km all'anno, vedremo...)
Se invece intendi le nuove 01SE ti sarei grato se mi spiegassi perchè ti trovi male, e che gomme usavi prima dele 01SE.

Maxrcs 28-09-2020 21:44

No parlo del primo modello di 01, se cerchi nel post avevo postato le mie impressioni


Inviato dal mio Atari 2600

zorba 29-09-2020 08:27

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 10396025)
La nuova 01SE pare abbia una carcassa diversa che regala più feeling a tutti gli angoli di piega. Sono magari meno agili, ma forse più "facili" per chi, come me, non è un manico.

Attendo curioso le impressioni di chi farà da cavia :)

gonfia 29-09-2020 09:40

Se le RT01SE sono davvero simili alle M9RR... sono uno spettacolo! [emoji6]


Tapatalk

Karlo1200S 29-09-2020 10:57

Cosa ne pensate delle Dunlop Mutant, per un utilizzo invernale?
@gonfia mi sembra che ti trovi bene sul gs.. a parte forse problemi di feeling...

gonfia 29-09-2020 13:26

No no Karlo, il feeling è arrivato eccome!
Sì, mi trovo benissimo, le sto finendo e a breve le rimetterò

Come ho scritto qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=77
credo che in inverno le Mutant non abbiano rivali per un utilizzo variegato su ogni tipo di strada, d’altronde sono gomme M+S, ma sono anche sportive!

Io mi riferivo al GS ma il discorso può essere valido anche per l’RT: se parliamo solo di strade fredde o umide/bagnate ci sono gomme come le R01 e le Road5 che sono decisamente molto competenti, ma spesso in inverno le strade sono anche molto sporche, ed in queste condizioni gomme più intagliate come le Mutant offrono sicuramente performances e sicurezza maggiori, che sono fuori dalla portata di una stradale pura.
Inoltre le mescole sono state definite specificatamente per mantenersi elastiche e lavorare bene a basse temperature e col bagnato.

Io avevo pensato di metterle anche sotto l’RT, se il cambio gomme fosse capitato nel periodo giusto (diciamo da novembre in poi...); ma le mie gomme sono quasi nuove e dubito che riuscirò a usare così tanto la moto da finirle in tempo utile ... e da aprile/maggio in poi per l’RT non le consiglierei, sono gomme che col caldo soffrono un po’ di più delle touring


Tapatalk

Mark60 29-09-2020 20:06

Riguardo le 01 SE sto battagliando col mio gommista: io gli ho fatto leggere tutto ciò che è stato scritto qui, compreso il link alla scheda tecnica in tedesco che qualcuno di voi gentilmente mi aveva postato proprio in seguito ai miei dubbi, più la descriizione in qualche articolo di presentazione; lui dalla sua dice che ha chiamato Metzeler e gli hanno risposto che per la RT non sono adatte e che non c’è versione a doppia tela! :confused: :mad:
Io intanto le ho ordinate lo stesso ma nel frattempo ho scritto a Metzeler e ho spiegato le varie divergenze....vediamo cosa rispondono!

Però dubito che siano così simili alle M9 dal momento che è cambiata la scolpitura sulla spalla e la mescola...ma non è cambiato il profilo e la parte centrale...che quindi resta sostanzialmente uno 01. Direi abbastanza diverso dall'M9...di cui tra l'altro un amico è molto deluso perché domenica (eravamo in giro insieme) per due volte l’ha sentita scappare un pochino al posteriore.
Arrabbiato perché dopo 4 treni di Mitas con cui dice di non essergli MAI successo ora che ha voluto provare una top di gamma marchio premium spendendo il doppio ha avuto queste due défaillance che gli hanno fatto girare le OO!
Ha una R1200 R bialbero...e ha un passo molto fluido ma molto spedito.

Mark60 29-09-2020 20:38

Quote:

Originariamente inviata da Karlo1200S (Messaggio 10395397)
ha vinto, si ma non a mani basse....

Vero...ho scritto a mani basse perche spesso in questi confronti ci sono magari 2/3 prodotti alla pari o a mezzo punto uno dall'altro (dove usano i mezzi punti, non in questo caso) per cui qui è stata una vittoria definita ;)

E poi hanno decantato il fatto che ha dato un volto diverso al mezzo provato.....

gonfia 29-09-2020 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Mark60 (Messaggio 10396690)
lui dalla sua dice che ha chiamato Metzeler e gli hanno risposto che per la RT non sono adatte e che non c’è versione a doppia tela! :confused: :mad:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b9b4755861.jpg

Immagino che se nell’articolo lo hanno specificato sia perché glielo ha detto Metzeler... [emoji2371]


Tapatalk

Mark60 29-09-2020 23:27

Esatto...gli ho fatto leggere anche quel passaggio!
E gli ho fatto vedere pure il video di moto.it nel confronto GS-R-RT dove il loro tecnico Pennisi sottolinea che proprio sulla RT (non so perché non sulla R) erano montate le nuove SE.
Oltretutto in quel video nello stesso momento dice anche che pure la 01 non SE è stata rinnovata con alcune migliorie a mescola e produzione.....bohh...le notizie bisogna cercarle col lanternino! :mad:

esantic 30-09-2020 00:06

questi sono i link di Metzeler Deutschland con gli allegati dei pneumatici approvati per la RT 1250 e la 1200 tra cui lo 01se

https://www.metzeler.com/de-de/produ...2019-1t13-2019

https://www.metzeler.com/de-de/produ...12wt-1t12-2014

Karlo1200S 30-09-2020 08:46

quindi le M9 non lo sono per l'rt...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©