Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Modifica IAT - sensore temperatura aria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=397918)

romargi 16-09-2013 12:22

Modifica IAT - sensore temperatura aria
 
Come disse qualcuno: ”solo gli stupidi non ncambiano mai idea”.
Tranquilli... non sono diventato una fan di Valentino Rossi ma devo rivedere alcune mie affermazioni fatte in passato.

Sul mio primo GS ero passato attraverso le diverse fasi che, prima o poi, contagiano ogni appassionato di moto:
1- Scarico aftermarket
2- Decat Y Aros con compensatore
3- Dopo aver avvertito un piccolo smagrimento con la Y decido di rimappare con Rapid Bike 3
4- Dopo aver provato diverse mappe (la migliore la “Pacifico Style”, lo devo ammettere) mi sono reso conto che la moto andava un “pochino di più” e consumava come un’astronave oltre a non girare molto fluida.

Alla fine ho smontato tutto e lasciato solo il terminale aftermarket CON il catalizzatore, giusto per appagare occhio e orecchio (e togliere un po’ di peso ma di certo non me ne accorgo).

Non essendomi trovato bene con una centralina vera e propria, ho sempre pensato che i vari sensori modificati per “ingannare” la rilevazione della temperatura dell’aria aspirata non servissero ad una cippa. Della serie: se non mi sono trovato bene con una centralina tra le più rinomate (anche se ammetto di non aver fatto fare una mappa ad hoc per la mia moto al banca), di sicuro la modifica al sensore (che non è una centralina ma una semplice resistenza) non servirà a nulla.

Venerdì scorso il gentilissimo forumista Ginogeo (che ancora ringrazio!) mi ha omaggiato di una IAT modificata “made in Genova”.
Ero un po’ scettico ma l’ho montata ugualmente: a caval donato non si guarda in bocca e nella peggiore delle ipotesi la sonda l’avrei smontata subito.
La mia configurazione è soltanto uno scarico termignoni SENZA dbk la cui rimozione ha forse causato un leggero smagrimento.

Bene: la moto ovviamente non è diventata un jet ma gira decisamente meglio!
Ho percorso solo un centinaio di km ma credo proprio la manterrò.
Ero scettico, pensavo non servisse ad una cippa ma non è così: un miglioramento, anche se limitato, si avverte. Ai bassi è più pronta ed anche con la marce alte spinge meglio ai bassi regimi. Sono soddisfatto di questa modifica a basso costo (per me nullo... anzi una cena in compagnia).

Al prossimo giro testerò anche il filtro BMC facente parte dello stesso “pachetto regalo”. Già montato ma non provato causa pioggia.

Diavoletto 16-09-2013 12:38

http://www.dantezaragoza.com/wp-cont...cqua-calda.jpg

Ginogeo 16-09-2013 13:05

Ste, dovresti provare la moto nelle due config, davvero. Anzi, il tuo giudizio culometrico diretto sarebbe molto molto interessante...
Io sono un ignorante ma a me pare che le differenze si percepiscano bene.

Diavoletto 16-09-2013 13:07

ovvio.
non ci va il culo culometrico, passi da motore in controllo tittolo a motore in loop aperto.

romargi 16-09-2013 13:07

Ho sempre pensato anch’io fosse fuffa o “vaporwhare”...
Probabilemnte sarà l’effetto placebo ma mi pare proprio che abbia compensato quel piccolo smagrimento causato dalla rimozione del dbk.
Niente di che ma la sensazione che giri più regolare e sia più pronta ce l’ho...

Boxer Born 16-09-2013 13:10

Hoi ginogeo,
come posso fare per provarne una anche io? Stessa configurazione di romargi:
Catalizzatore con Remus Exacone senza DB.
Magari in MP, grazie comunque.

Diavoletto 16-09-2013 13:10

non fuffa , l immagine era relativa a scoprire l h2o calda
AHAHHAH

doic 16-09-2013 13:12

qualcosina........e sui transitori mentre sul costante la differenza viene assorbita dalla centralina e vengono ristabiliti i valori originali,detta qua tra di noi che non ci ascolta nessuno con l'alzarsi delle temperature io dico che va pure peggio......

Ginogeo 16-09-2013 13:39

Verissimo, doic. Sia su prestazioni che su consumi

Ginogeo 16-09-2013 13:40

@boxer, non chiedere a me.

Se cerchi sul forum trovi tutte le indicazioni che ti servono.

rsonsini 16-09-2013 13:41

Ma se uno volesse acquistare questo oggetto?

Ginogeo 16-09-2013 13:42

Cerca sul forum....

Ginogeo 16-09-2013 13:43

Ps sul 1100 Gs?

rsonsini 16-09-2013 13:44

si, ce l'ho anche io il sensore temperatura aria

Ginogeo 16-09-2013 13:51

Modifica IAT – sensore temperatura aria
 
Quote:

Originariamente inviata da rsonsini (Messaggio 7645299)
si, ce l'ho anche io il sensore temperatura aria

Si lo so ma per la tua forse è più efficace intervenire in altro modo...

Cmq credo che non sia ancora stata ottimizzata per il 1100 gs.

Grande_Jo 16-09-2013 14:18

La mia precedente era una ADV con Y deca e FRK....quando ho portato la moto in conce per il cambio con la attuale ho provveduto a rimettere tutto come in origine.....la moto sembrava letteralmente inchiodata rispetto a prima......non era effetto placebo, si sentiva moooolto la differenza in termini di risposta all'accelleratore.
In alto era più o meno uguale, la velocità massima non cambiava ma sotto ed ai medi era molto gustosa!
Ora vorrei provare con il bialbero, ho già Akrapovic, aspetto arrivi Memjet e poi cerco di accattare una Y deca per vedere come si comporta

Ginogeo 16-09-2013 14:56

Con akra perdi.
Cambia il filtro aria

euronove 16-09-2013 15:08

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 7645210)
detta qua tra di noi che non ci ascolta nessuno con l'alzarsi delle temperature io dico che va pure peggio......

Ma non dovrebbe avere appunto un suo sensore temperatura, che mantiene l' "ingrassaggio extra" della miscela costante, pur a fronte di variazioni di temperatura stagionali?

Senza dilungarmi, mi riferisco a quanto studiato e costruito dall'utente belinassu, a suo tempo anche descritto qui su Qde.

Ginogeo 16-09-2013 15:16

Si parlava di quello. Ed il Doic ha ragione

euronove 16-09-2013 16:11

La modifica può essere considerata per qualsiasi moto, giusto? La domanda può sembrare stupida (magari lo è), ma mi fa specie il fatto che il più noto venditore on-line (quasi un precursore) di questo accrocchio faccia kit, se non sbaglio, solo per moto Bmw.

tonigno 16-09-2013 16:25

Confermo i risultati positivi.
Montata la FRK sulla mia bialbero è diventata più fluida ai bassi e medi. Riprende meglio e appena un pò più rapidamente.;)

als 16-09-2013 16:50

Testata la power frk sulla mia cinghiala (no bmw).... su mappa di serie ottengo maggiore linearità di erogazione ma a me non piace troppo. Preferisco lavorare direttamente sulla mappa e settare risposte più nervose in basso, meno comoda da guidare nel traffico ma la trovo più divertente.

Diavoletto 16-09-2013 16:54

rotfllll

benvenuti

AHHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH

als 16-09-2013 17:46

??? ovvero?

managdalum 16-09-2013 17:59

va che velocità il Diavolo a notare i cambiamenti!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©