Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Rendiamo legittimo l'utilizzo della corsia di emergenza alle moto in caso di ingorgo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=516380)

bianchige 10-10-2021 09:25

Rendiamo legittimo l'utilizzo della corsia di emergenza alle moto in caso di ingorgo
 
Ciao a tutti.

Chi volesse sottoscrivere trova qua il link

https://chng.it/6vzd8gnQ2h

PS ai moderatori
se ritenete utile potreste condividere il link anche su altri tread forum o spostarla dove riterrete più utile inserirla??

Lamps :arrow:

R72 10-10-2021 09:37

bello o non bello, io ho firmato, se piove o se ci sono 30 gradi, rischiamo la salute

questa estate c'era coda da Vipiteno ad Affi, con 30 gradi sarei svenuta a stare ferma con le protezioni addosso e di rinunciare alle protezioni non ci penso neanche

inoltre fino a che gli utenti della strada erano stranieri, si proteva procedere sulla mezzeria tra le due corsie, perchè chi era in sorpasso stava tutto a sinistra e chi era in corsia di marcia stava tutto a destra

quando la maggioranza degli automobilisti sono stati italiani, con code irregolari uno più a sinistra e uno più a destra anche nella stessa carreggiata, la corsia di emergenza è diventata quasi una necessità

cit 10-10-2021 10:02

io non sono d'accordo.
Se vietata ma tollerata, la percorrenza da parte dei motociclisti viene effettuata in maniera più o meno civile, nella maggior parte dei casi.
Se ci dovesse essere una liberalizzazione, vista la stragrande maggioranza di idioti, vedremmo sfrecciare veicoli a 120 kmh.

:-o

bianchige 10-10-2021 11:08

Idealmente hai ragione cit ma il problema è proprio che l'interpretazione non è ammessa.. Come dici praticata e maltollerata ma sempre sanzionabile con il ritiro patente. La norma non è interpretabile, dice che non si può usare e basta. Se la usi e ti beccano perdita punti, patente e salasso... è proprio chiedere una postilla che ne renda lecito l'utilizzo in determinate circostanze la richiesta.. appunto normata in caso di ingorgo con percorrenza a bassa velocità solamente ai motocicli. La liberalizzazione sarebbe come dici assurda.

Lamps

zergio 10-10-2021 11:38

deve rimanere vietata perchè, comunque sia, è intrinsecamente pericolosa.

chi ci va, io compreso purtroppo, ci vada con massima circospezione e cautela.

Anche quest'anno, io procedevo a 40/50 kmh rientrando appena possibile e sono stato superato sulla destra tra me e il guardrail destro, da moltissimi motocilisti. (cioè, gente che va in moto).

pericolosissimo.

e non si parli di regolamentare la cosa, perché stiamo già parlando di una pratica vietata e sanzionata pesantemente e nessuno se ne cura.

IlMaglio 10-10-2021 11:42

Se c'è l'ingorgo, è probabile che sia per incidente e la corsia di emergenza serve ad autombulanza, carro attrezzi, vigili del fuoco e Polizia.

Roberto Fiorentino 10-10-2021 11:48

La cosa più intelligente sarebbe fare una corsia solo per motociclisti lasciando quella di emergenza solo per l'emergenze.
Se non sbaglio su alcune tangenziali la corsia per solo moto esiste già.

FATSGABRY 10-10-2021 12:06

Più bello sia vietata..cosi si ha più brivido nel farla.
Legalizzata diventa noiosa

Romanetto 10-10-2021 12:44

Per me ha un senso, ho preso l'iniziativa

R72 10-10-2021 13:59

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 10651102)
...
Se ci dovesse essere una liberalizzazione, vista la stragrande maggioranza di idioti, vedremmo sfrecciare veicoli a 120 kmh

purtroppo hai ragione

Wotan 10-10-2021 14:05

Petizione ragionevolissima, l'ho firmata.
Le moto possono rientrare in ogni momento nella corsia di marcia nel caso di arrivo dei mezzi di soccorso, le auto no.
Si fissa un limite massimo (direi 40-50 km/h) e non ci sono problemi.

RESCUE 10-10-2021 14:12

Rendiamo legittimo l'utilizzo della corsia di emergenza alle moto in caso di ingorgo
 
Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 10651102)
….Se vietata ma tollerata, ….Se ci dovesse essere una liberalizzazione, vista la stragrande maggioranza di idioti, vedremmo sfrecciare veicoli a 120 kmh….


Quoto al 100% siamo italiani ….


“GIESSISTA” cit.

cit 10-10-2021 14:25

Silvia ti quoto il purtroppo

essere consapevoli di appartenere ad una categoria di sportivi che annovera tra le sue file una moltitudine di coglioni....non è consolante.

:(

cit 10-10-2021 14:28

Quote:

Si fissa un limite massimo (direi 40-50 km/h) e non ci sono problemi.
Wotan...sei serio ?

hai mai visto un collega rispettare limiti del genere ?

.

managdalum 10-10-2021 14:30

io.


Spostata nel WW

Wotan 10-10-2021 14:43

Certo, io. È una situazione simile a quella che si ha in città, andare oltre è poco sano.

Wotan 10-10-2021 15:01

Lo voglio dire francamente: questa storia che se in Italia metti un limite a 50, poi la gente va a 130, è una stronzata colossale.
È vera solo nella testa di certi ingegneri stradali, quelli che piazzano limiti assurdi proprio perché pensano che gli italiani li maggiorino automaticamente di un tot, col risultato che chi vuole rispettare le regole poi si becca i colpi di clacson da gente che non sta certo mettendo in pericolo la circolazione stradale, ma vuole solo circolare a velocità sensate.

Gli italiani se ne sbattono dei limiti quando sono assurdi, come i 30 km/h su un rettilineo extraurbano deserto e privo di incroci (ne conosco diversi), ma quelli sensati tendono a rispettarli, come del resto fanno gli stranieri, in Italia e non.

Panzerkampfwagen 10-10-2021 15:13

Fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sanny 10-10-2021 15:50

ho firmato...
anche se il mondo motociclistico e degli scooter e' pieno di dementi...

c.p.2 10-10-2021 16:41

Sicuri quel link vada bene?l'antiirus me lo blocca

Fiskio@62 10-10-2021 16:54

A me ha funzionato. Fatto pochi minuti fa

magnogaudio 10-10-2021 16:56

Fatto…..in quanto utilizzo sempre la corsia d’emergenza in caso di coda ferma , pienamente consapevole di violare una norma
La donazione volontaria dei 2 euro mi lascia perplesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ziofede 10-10-2021 17:52

Il FW mi blocca, ma riproverò'.

Concordo con Silvia e Claudio.

Aggiungo come nota di colore, di esser stato fermato ( in una piazzola ) dalla Polizia proprio nella corsia di emergenza sorpassando una coda di qualche km.
Tuttavia il poliziotto ha detto di avermi visto arrivare da lontano e dato che procedevo molto lentamente e quasi strisciando sul guardrail, non mi ha fatto storie.
Ovviamente sapevo di essere in torto marcio e non ho trovato scuse.
Ha solo detto di continuare ad andare piano piano e rientrare immediatamente alla prima avvisaglia di arrivo di un mezzo di soccorso .
Forse le sue priorità', in quel momento, erano altre. Forse era un motociclista anche lui, forse sono solo stato fortunato.

Non ricordo dove, probabilmente in zona Barberino arrivando da Bologna.

pacpeter 10-10-2021 18:05

Firmato.....

Skipper 10-10-2021 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 10651224)
Petizione ragionevolissima, l'ho firmata.
Le moto possono rientrare in ogni momento nella corsia di marcia nel caso di arrivo dei mezzi di soccorso, le auto no.
Si fissa un limite massimo (direi 40-50 km/h) e non ci sono problemi.


Esatto, condivido, quotone


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©