Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   ancora gomme (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=486878)

gianco80 20-05-2018 09:05

ancora gomme
 
ciao a tutti

ho avuto un gs1200 del 2012
e la bmw prescriveva varie pressioni a seconda del carico

poi un ktm 1290 super adventure t
e ktm diceva fisso 2.5ant 2.9 post

ora un s1000xr
e la bmw dice 2.5 2.9

gomme pirelli diablo rosso corsa 2

ecco la domanda:
ma voi le gomme le tenete a queste pressioni seckndo me esagerate?
e se dovessi andare in pista?
che pressioni?
e perché alcuni modelli hanno varie pressioni consigliate?

ho notato che le moto piu recenti hanno queste prescrizioni di pressioni cosi elevate

c’è un motivo?

Marco2014 20-05-2018 16:48

Quelle pressioni sono corrette, poi a seconda del tipo di gomma capisci nel tempo come e dove variare leggermente la pressione, anche in base all’usura.

Le 01, ad esempio, l’anteriore la porto a 2.3 mentre le prime volte a 2.5 tendeva a chiudere velocemente.

Comunque, sono seghe mentali perché i manometri difficilmente sono precisi.

JEAN_BUITRE 20-05-2018 16:53

Ciao, il mio gommista consiglia 2.4 - 2.6 e a pieno carico 2.5 - 2.8

...... mi attengo scrupolosamente ....

Ciao - Jean

gianco80 20-05-2018 17:25

non capisco cosa intendi dire

quindi non ci sono manometri precisi?
neanche quelli professionali?
e quindi?
pressione a occhio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zel 05-12-2019 19:13

Voi lo sapete in base a cosa le case stabiliscono la pressione suggerita, da poco meno di dieci anni a questa parte?
Vi dò una dritta: Honda lo fa da molto prima, le pressioni suggerite per i CBR e le Hornet primi 2000 erano 2,5 2,9, mentre ducati su stessa classe di pesi e potenze dava da 2,2 2,4 a massimo 2,5 2,5 (come Suzuki)...

E' la pressione che si reputa possa decrescere nell'intervallo tra una manutenzione e l'altra fino a raggiungere livelli non pericolosi. In pratica, si postula che sei uno che non la controllerà per 6/10/15.000 km e ci si regola di conseguenza, partendo da abbastanza in su da raggiungere un minimo ancora non pericoloso.
Questo porta a simpatiche raccomandazioni stile 2.5/2.9 per l'S1000RR

Si sono piegati tutti a sta ca*ata

GianlucaFlorence 06-12-2019 07:37

gomme... argomento sempre molto spinoso!!! :mad:

beh, io dico la mia e sicuramente qualcuno la penserà in maniera diametralmente diversa attendendosi alle pressioni dettata dalla casa madre...

BUTTA VIA TUTTO! :lol:

la pressione delle gomme dipende da molti fattori:

-stile di guida (a passeggio la temperatura resta quasi invariata mentre con gas spalancato e staccate selvagge aumenta notevolmente)

-carico (1-2 passeggeri senza o con valige, per turismo in coppia sono chiaramente consigliate pressioni 0,2 maggiori rispetto al giro sprint sui passi)

-tipologia di gomma (Dunlop, soprattutto nei modelli sport, predilige temperature molto inferiori a quelle consigliate causa spalla rigida)

per non parlare che con un Gs potresti farci enduro e la pressione si fa "a occhio e a mano" (non scherzo, sono un endurista) schiacciando la gomma con le mani si deve deformare e fare la pancia per aumentare la superficie d'appoggio e le pressioni scendono a 0,8-1,0

Quindi, puoi bene capire che quelle consigliate dalla casa madre sono solo dei paracaduti normativi per la serie "io te l'avevo detto, poi fai come vuoi" :(

Nello specifico io uso gomme tendelzialmente sportive con pressioni 2,5-2,5 per giretti tranquilli, 2,5-2,3 in guida sportiva e, visto che domandavi dell'uso in pista, a Ottobre in Mugello le mie Dunlop TT le ho messe mi sembra a 2,1ant e 1,5 post (a freddo per poter raggiungere un range di 2,3-1,7 a caldo, non sono stato lì a rimisurare meticolosamente, era un'uscita diciamo goliardica e ho visto che il consumo era perfetto e il comportamente in pista ottimo...)

in conclusione, valuta il tuo stile di guida, il carico e la tipologia di gomme che usi e fai delle prove... io con le sportive tenevo basso anche l'anteriore mentre con questi crossover ho notato che tende a non chiudere le curve diventando lenta nei cambi di direzione e mi trovo meglio restando sui 2,5... il post si nota meno...

Spero di esserti stato d'aiuto! ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©