Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Corretta impugnatura acceleratore e leva freno (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=467095)

Panzerkampfwagen 10-01-2017 07:31

Sulla tracer il libretto d'uso e manutenzione dice di impugnare così.
https://upload.wikimedia.org/wikiped...finger_BNC.jpg






Il solito aberrante pirla™

Superteso 10-01-2017 08:23

La traser é il futuro

londinese 10-01-2017 12:02

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 9282707)
[...]tenendo in stand-by una o + dita sulla leva freno c'è la possibilità di tirarla senza prima aver fatto il movimento necessario per riportare completamente a zero il gas.

In teoria, ma in pratica in 8 anni circa di 2 ruote non mi è mai capitato. Ritengo più alto il rischio di iniziare a frenare troppo tardi, in caso di emergenza, se le dita non sono già pronte sulla leva.

Quote:

Originariamente inviata da tex_Zen (Messaggio 9282712)
girare con pollice ed indice chiusi [...] ce il rischio di pinzarsi l' indice tra leva e manopoca non riuscendo a toglierlo per portarlo sulla leva stessa.

No, perché toglierlo? Io l'indice lo tengo sempre fisso sulla manopola, anche quando freno. Pur tirando al massimo la leva del freno, l'indice non mi resta mai schiacciato sotto, nemmeno se ho dei doppissimi guanti invernali riscaldati.
Quote:

Originariamente inviata da tex_Zen (Messaggio 9282712)
inoltre da questa posizione da accelerato, se freni di colpo con le restanti dita non è detto che i riesca a ruotare comodamente o mollare l' acceleratore per farlo scaricare.

A me viene istintivo fare in contemporanea i movimenti di chiudere l'acceleratore e pinzare il freno.

Battute a parte, voi tenete il pollice sulla manopola, e riuscite a controllare l'acceleratore senza chiudere anche il pollice a cerchio? Io ho provato e riprovato (in strade larghe e deserte per sicurezza) e proprio non ci riesco, la manopola la controllo in maniera molto molto meno precisa in questo modo.

Molte cose sono soggettive e ovviamente non voglio convincere nessuno - vorrei solo capire se ho preso una brutta abitudine perché la mia esperienza è l'esatto contrario di quello che diceva l'istruttore.

er-minio 10-01-2017 12:44

Quote:

Battute a parte, voi tenete il pollice sulla manopola, e riuscite a controllare l'acceleratore senza chiudere anche il pollice a cerchio? I
Penso sia una cosa naturale per tutti, Londinese. :wink:
Smetti di ascoltare quelli dell'advanced riding.

Scusa, ma quando scali in frenata come fai?

londinese 10-01-2017 13:01

Se è naturale per tutti ma non per me vorrà dire che sono più imbranato di quanto pensassi...
In scalata pinzo mantenendo l'indice chiuso a cerchio sulla manopola.

er-minio 10-01-2017 13:07

Quote:

vorrà dire che sono più imbranato di quanto pensassi...
Boh, no, se riesci a fare la manovra con la mano messa in quella posizione fotografata sopra... no.
Io veramente non ci riuscirei. :wink:

Championpiero 10-01-2017 13:09

Quote:

Originariamente inviata da londinese (Messaggio 9282907)
In teoria, ma in pratica in 8 anni circa di 2 ruote non mi è mai capitato.

Molte cose sono soggettive e ovviamente non voglio convincere nessuno - vorrei solo capire se ho preso una brutta abitudine perché la mia esperienza è l'esatto contrario di quello che diceva l'istruttore.

Secondo me ma anche secondo altri da quanto leggo, hai proprio preso una brutta abitudine. Anzi molto brutta.
Che non ti sia mai capitato è ininfluente ai fini della esattezza riguardante il modo di tenere le dita.
Le dita all' "ok" non si tengono. Punto.
Per i motivi che i colleghi ti hanno già esposto.
Soprattutto per il pericolo che in frenata veramente decisa tu non riesca a chiudere completamente il gas.
E qui mi viene un dubbio.
Che tu non abbia mai provato veramente staccate alla "San Brembo", dove la capacità di frenata deve essere assoluta pena l'assaggiare l'asfalto.
E che tu abbia una andatura molto molto turistica su moto o non sfruttate a dovere o con poca potenza.
Perché se su qualche mostricciatolo cominci la staccata con relativa discesa di marce con gas anche solo un pelino aperto, capiresti cosa vuol dire cagarsi addosso.

Inoltre quella che tu reputi scarsa prontezza è relativa.
Si tratta di allenarsi a prendere le le leve con immediatezza.
Cioè il pericolo che tu paventi di non riuscire a frenare in tempo, lo dovresti valutare dopo un attento allenamento e avendo imparato altresì a non usare il comando con il tuo sistema.

In sintesi.

Il tuo sistema è pericoloso e sbagliato.
Ti può andare bene?
Forse si.
Ma io prima imparerei il sistema corretto e quando ho imparato bene comincio a scegliere.

londinese 10-01-2017 15:36

È per questo che chiedo lumi a chi ha più esperienza di me!
La F800R è la mia prima moto dopo anni di scooter. Non è un 50ino ma nemmeno una moto GP, e sicuramente l’ho utilizzata al di sotto delle sue potenzialità, quindi sì, ci sta che non mi sono mai trovato a fare frenatone alla San Brembo.

Aiutatemi a chiarire un po’ meglio, per favore, perché mi resta molta, molta confusione in testa.
Non fraintendetemi: non pretendo assolutamente di avere ragione, tutto il contrario: vorrei solo capire meglio.

Il mio ‘metodo’ è sbagliato perché rischio di non chiudere il gas, o di non chiuderlo abbastanza rapidamente, in caso di frenatona. Ma perché mai? Continua a non essermi chiaro. Forse se avete la pazienza di spiegarmi passo passo come staccate voi posso chiarirmi le idee.

Col mio ‘metodo’, quando devo frenare chiudo la manopola, che tengo stretta con le dita ‘ad OK’, e pinzo. Quando accelero, le dita si allontanano dalla leva del freno; più accelero, più si allontanano, quindi, più vado veloce, più basso (ma, ammetto, non nullo) è il rischio di toccare i freni accidentalmente. Il movimento che fa la mano per chiudere il gas decelerando automaticamente mi avvicina le dita alla leva del freno.

Il metodo corretto sarebbe tenere indice e medio sul freno, oppure tenere tutte le dita sulla manopola e portarle sulla leva del freno solo in caso di necessità? Mi sembra ci sia una divisione tra scuole di pensiero anche solo rispetto a queste due opzioni.

Con le dita ‘non ad OK’, qual è la procedura giusta per una frenatona? Chiudere la manopola o mollare di brusco?
Se è chiudere la manopola, allora non capisco la differenza rispetto al mio metodo, a prescindere da quante dita si tenevano sulla leva prima di iniziare a frenare. Il vostro timore è che io possa toccare la leva del freno prima di aver chiuso del tutto il gas? Ma quel rischio c’è anche se si tengono indice e medio ‘pronti’ a frenare.
Se la procedura giusta è mollare di brusco, la mia perplessità è che la moto potrebbe destabilizzarsi – a maggior ragione se si tratta di moto più potenti della mia.

Rasù dice di tenere indice e medio sul freno, ma solo quando serve, perché si affatica. Con le dita ad OK, invece, non mi affatico nemmeno se guido due ore di fila senza fermarmi. Inoltre, usando tutte le dita, e non solo indice e medio, riesco a dosare meglio il freno perché esercito pressione più lontano dal fulcro.

L’unica cosa che ho capito è che c’è un compromesso tra il rischio di sfiorare accidentalmente la leva del freno, se ci tengo le dita più o meno sopra, e metterci un decimo di secondo in più ad iniziare a frenare, se le dita sono tutte sulla manopola.

Grazie! Vi devo qualche pinta se passate per Londra! Sbrigatevi che tra un po' ci vorrà il visto :)

PS Le frenatone più brutte che mi sono capitate sono state in città, per evitare pedoni e ciclisti diversamente intelligenti che avevano deciso di migliorare darwinianamente la specie: ho attivato l’ABS ma le velocità erano comunque ridotte.

rasù 10-01-2017 15:38

ci ho fatto caso oggi per la prima volta... freno solo con l'indice, le altre dita sulla manopola del gas.

nicola66 10-01-2017 15:55

Quote:

Originariamente inviata da londinese (Messaggio 9283123)
Con le dita ‘non ad OK’, qual è la procedura giusta per una frenatona? Chiudere la manopola o mollare di brusco?

non so se sia la maniera + corretta, il fatto che lui faccia così non è sinonimo di metodo migliore. Non ha neanche la patente per la moto. Però pare funzioni.


er-minio 10-01-2017 16:03

Quote:

Il metodo corretto sarebbe tenere indice e medio sul freno, oppure tenere tutte le dita sulla manopola e portarle sulla leva del freno solo in caso di necessità? Mi sembra ci sia una divisione tra scuole di pensiero anche solo rispetto a queste due opzioni.

Con le dita ‘non ad OK’, qual è la procedura giusta per una frenatona? Chiudere la manopola o mollare di brusco?
Penso sia difficile da spiegare perchè uno normalmente non ci pensa a come tiene la mano.

Tieni a mente quello che ti ha scritto Championpiero e gli altri su.

Frenare con due dita nel 90% dei casi è più che sufficiente.
Se devi frenare per bene, apri la mano e acchiappi bene la leva. La manopola del gas continui a controllarla tranquillamente con il palmo della mano quando serve.

Penso sia più complicato spiegarlo a parole che a farlo. :wink:

londinese 10-01-2017 17:17

Facile la vita di Marquez! Il vero motociclista non è il pilota in pista, ma chi si destreggia nel traffico metropolitano tra orde di pedoni e ciclisti che tentano di migliorare darwinianamente la specie provando a suicidarsi venendoti addosso e tagliandoti la strada! :)

Battute a parte, credo che un pilota in pista sappia più o meno quando e quanto deve frenare, quindi, a meno di incidenti catastrofici che possono sempre capitare (penso al povero Simoncelli), ha meno probabilità di dover pinzare all'improvviso, rispetto ad un comune mortale su strada.

pancomau 10-01-2017 18:12

Io personalmente uso il metodo che chiamerei "classico" (indice oppure indice e medio APPOGGIATE sulla leva).
In alcune occasioni (per muovere un pò la mano) mi capita anche di impugnare con tutte le dita l'acceleratore.

A me questo non provoca particolari indolenzimenti, ma ovviamente dipende da quante ore uno guida di fila. nel mio caso il sedere è molto meno tollerante della mano... e quindi....;)
In generale potrei suggerire che l'uso di sovramanopole in spugna (grip puppies) serve ad aumentare il diametro della manopola e migliorare il comfort della mano.

Il movimento in caso di frenata corrisponde alla mano che "va a cercare" la presa sulla leva con le due dita che ci sono appoggiate sopra, cosa che induce automaticamente al rilascio del gas.

Fino ad oggi le due dita sono sempre state sufficienti a frenare (anche fino ad innescare l'abs), però questo dipende molto dalla forza nella mano, dalla moto e dall'adrenalina.
In un paio di occasioni mi sono anche fatto male da solo "spremendo" anulare e mignolo tra leva e manopola (cosa che si potrebbe evitare con le regolazioni della leva... dove esistono, ma che comporta l'allontanamento della leva e una minor facilità di presa della leva stessa.

Riguardo le frenate da "crisi epilettica"... a me sembra un falso problema... nel senso che esistono certamente le "panic stop", ma non credo che la posizione delle dita sia influente... se prende il panico freni a bestia anche se le dita fino ad un secondo prima ce le avevi su per il naso :lol:

Silver77 10-01-2017 18:12

Londinese hai sicuramente una impugnatura abbastanza originale, ma se te ti trovi perché tante domande... sicuramente la maggioranza fa in un altro modo. Personalmente credo che frenare con indice e medio sia più naturale, sono le dita più forti e più lunghe (quindi avvinghi meglio la leva che è anche più vicina in quel punto) , il gas per me non ha bisogno di una presa da strozza pisello tanto non scappa... quindi le altre 2 dita e palmo della mano...

londinese 10-01-2017 18:19

@Silver77, mi ‘preoccupo’, perché so bene di non essere un motociclista esperto, quindi, se persone con più esperienza di me dicono che ho preso una brutta abitudine che può rivelarsi pericolosa, sto a sentire. Però, cercando di approfondire, proprio non riesco a capire dove sarebbero i rischi e i pericoli del modo che utilizzo io.

er-minio 10-01-2017 18:21

Ti pinzi le dita.

Te l'hanno scritto sopra.

londinese 10-01-2017 18:24

No, le leve sono regolate in modo da lasciarmi un sacco di spazio. Come dicevo, anche tirando la leva al massimo con guantoni invernali riscaldati ultra-spessi, il ditino indice, l'unico che resta sulla manopola, non me lo strizzo.

er-minio 10-01-2017 18:25

Sali su altra moto senza pensarci e ti pinzi le dita.

Riccetto 10-01-2017 18:53

londinese, interessante il tuo modo di frenare.. :rolleyes:

aspirante Pirla©

rasù 10-01-2017 19:00

pinzarsi l'indice comunque è difficile, visto che sta vicino al fulcro della leva


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©