Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F750GS, troppi difetti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=522334)

HitTheRoad 10-10-2022 19:30

F750GS, difetti
 
Salve a tutti, primo post.
Ho acquistato da qualche mese una F750Gs. 2 anni e 20K Km. Prima BMW.
Tutti i pacchetti+ RDC + Sella comfort + faretti aggiuntivi.
Parto dal fatto che alla bmw napoli non è possibile testare la moto. né nuova né usata, ho dovuto provarla brevemente da un privato.

Le cose che non mi sono piaciute / difetti riscontrati in 3mila km

RUMOROSITA' :
Si, avevo letto del rumore della catena ma così è eccessivo.
Ho capito male io o è una enduro stradale ? su strada dissestata a 15km/h è già ferraglia insopportabile.
Chiunque sale in sella inizia a guardare sotto per capire cosa stiamo perdendo !
Se qualcosa sbatte qualcosa si rompe prima o poi.
Il sound del motore non è male ma non appaga

MOTORE :
- Sotto i 3500 bisogna scalare e la cosa toglie il piacere di un bicilindrico
- La differenza tra Road e Dynamic è davvero minima.
- Le ventole partono anche in marcia ( lenta ), evidentemente l'areazione è insufficiente.


ELETTRONICA
Non è possibile scegliere il livello di controllo trazione, l'unico modo è cambiare mappa.
La differenza regolazione altezza ( ESA ) tra pilota e pilota + bagagli è eccessiva. Manca infatti passeggero e bagagli che avrebbe suddiviso gli step in 4, rendendoli più fruibili..


SCHERMO
Bello, ma inutilmente grande !!
pressione pneumatici, carburante e km nella stessa schermata no ??

MANOPOLE
Le Manopole stanno già cedendo, sono diventate appiccicose. mai successo su una moto cosi' giovane.

SELLA
Comoda la Comfort ma un po' scivolosa e il passeggero viene addosso in frenata
Il materiale tende a sporcarsi molto, non so se più o come la classica


FORCELLE ANTERIORI
Piccole, non rovesciate e non regolabili, pero' funzionano

FRENI
Quello posteriore è inferiore a qualunque altra moto io abbia guidato
Quello Anteriore buono in 1, sufficiente in 2
L'estetica poteva essere migliore

CUPOLINO
Cos'è ? A che serve ? qual è la destinazione d'uso di questa moto ?
Pur cambiandolo resta non regolabile come ormai neanche le più economiche cinesi.
Ora ho il Givi alto ma distribuisce male il vento, tanto da rendere spiacevole il viaggio oltre i 110km/h

CAMBIO
Buono, ottimo. Morbido.
Quick Shifter Inutile e pericoloso in scalata. Tanto valeva mettere solo l'UP e facevano una figura migliore.
Non sempre va e vai lungo

CONSUMI
Non li ho trovati cosi' eccezionali come leggo. 100km/h fissi fa il 19 al litro


Cambiato la gomma copricambio, ma anche questa dopo un po' annerisce le scarpe, scadente.

Le pedane passeggero andrebbero arretrate un po'

bobo1978 10-10-2022 21:19

Hai mai pensato di andare in auto invece che in moto ?

Michelesse 10-10-2022 21:29

Sei amico di Turk99 ?

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=515087

.

HitTheRoad 10-10-2022 21:46

Ah quindi qui si loda e basta ?

Black Bart 10-10-2022 22:14

Quote:

Originariamente inviata da HitTheRoad (Messaggio 10841749)
Ah quindi qui si loda e basta ?

Assolutamente no, almeno da parte mia...ma leggere ciò che hai scritto mi ha fatto sorridere...ora però parliamo di cose serie...

bobo1978 10-10-2022 22:16

Ma che appunti sono ?

La catena che sbatte ?
La catena sbatte .punto .e non si rompe

Non ne avevi mai vista una ?

Poi non avevi mai visto prima una F750?
Con le forcelle tradizionali

È fatta così da 10 anni

HitTheRoad 10-10-2022 22:21

Si in effetti a pensarci bene ieri mi ha affiancato un motorino e faceva un rumore simile alla mia moto. Era un Free senza targa e il cavalletto urtava un po' a terra e un pò la marmitta.
Se lo fa lui perché non dovrebbe farlo la mia

HitTheRoad 10-10-2022 22:32

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 10841729)
Hai mai pensato di andare in auto invece che in moto ?

Ma che risposta è ?

HitTheRoad 10-10-2022 22:32

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 10841777)
La catena che sbatte ?
La catena sbatte .punto .e non si rompe

Non ne avevi mai vista una ?

Ma che risposta è ?

bobo1978 10-10-2022 22:42

L’hai comprata tu

Io non esborserei mai un 30% in più rispetto a una pari concorrente solo per avere una scritta Bmw sul serbatoio.che di bmw ha poco

Comunque ripeto
Negli anni si è guadagnata la fama di moto più che onesta,una delle più parche nei consumi .
Il manovellismo a 270 probabilmente ha eliminato le vibrazioni tipiche del motore precedente .
Mi sembra alquanto improbabile che rattagli fino a 3500rpm
A meno di non avere evidenti problemi.come per esempio i corpi farfallati sballati nel TPS,oppure sporchi
Io la farei controllare
In una moto che sviluppa i 200orari(forse) in sei rapporti,dover mettere la prima marcia per far un percorso tortuoso ,significa avere qualche problema
Che può essere psicologico
Intrinseco di motore
O di capacità di guida

Anyway si può sempre rivendere
Le bmw sono assegni circolari

HitTheRoad 10-10-2022 22:50

Infatti le vibrazioni non sono tra i difetti citati.

La capacità di ripresa la confronto con altre moto con cui faccio o ho fatto gli stessi percorsi.

Proverò a farla controllare anche se l'ho presa che aveva fatto il tagliando da 400km

bobo1978 10-10-2022 22:51

Quote:

Originariamente inviata da HitTheRoad (Messaggio 10841792)
Ma che risposta è ?


La vuoi più tecnica ?

Essendo la catena elemento atto alla trasmissione del moto dal motore alla ruota posteriore ed essendo di tipo elastico,presenta per forza un gioco ,atto a compensare la variazione di distanza tra il centro ruota e l’uscita del cambio,cioè il pignone.variazione di distanza che si verifica durante le differenze di carico che fanno oscillare il forcellone .in compressione o in estensione

Quando si prende un colpo .per esempio in una buca ,il gioco della catena fa si che essa possa sbattere sul pattino in teflon che ricopre il forcellone

Esiste un range predefinito per il gioco catena
Si misura nel lembo inferiore della catena a metà tra corona e pignone

Su una moto prettamente stradale il gioco che la catena deve avere tra la posizione superiore e inferiore del lembo catena è di circa 25/30 mm

Su una moto come la F750gs può essere tranquillamente di più
Diciamo 30/35mm

Oltre la catena è lasca e più propensa a sbattere

Per esperienza mia personale
Se si sente sbattere la catena ,è lasca

Nik650 10-10-2022 22:59

boh , mi sembra una critica esagerata.
Dissento sicuramente su alcune chiose.
I consumi. Non so come cavolo fai a fare i 19. Faccio fatica, ma tanta, a scendere sotto i 23 ( io ho 850 ).
La catena. Si è vero che sbatte, ma dai non è così insopportabile. Se la tieni appena appena in trazione puoi evitare la metà de i colpi, ovvio dove puoi aprire invece che chiudere il gas.
E poi , ho appena venduto la Versys 1000 e ti garantisco che sul tombino preso in modo secco anche la catena di quella moto picchiava in modo sordo. Ma se questi sono i fastidi ......
Freni. Boh, non so quali siano le tue aspettative , ma le mie sono pienamente appagate. Combino sempre il freno motore con la frenata, sempre. Il freno motore è vigoroso , contrariamente alla Versys che non rallentava così tanto.
Sella. Io monto la sella bassa. Per me è perfetta. Mia moglie la posteriore l'ha trovata uguale alla GS 1200. Un pelo più scomoda della Versys1000 che in tema di confort ha qualche punto in più.
TFT. Figata atomica. Pulsanti, rotelle , è tutto perfettamente funzionale, logico, intuitivo. Come si dice dalle mie parti , a prova di pirla.
Sull'elettronica , in particolare sull'Esa forse hai ragione. Potevano estenderla anche sull'anteriore.
Per il momento l'unico difetto che riscontro in modo oggettivo è l'altezza. Se avesse 2/3 cm in meno sarebbe perfetta. Ma non posso avere tutto.
La prossima moto sarà sotto ai 200 Kg e sotto al 82 di sella.

HitTheRoad 10-10-2022 22:59

Non capisco perché bisogna arrivare a dire che sono 24 anni che vado su moto a catena e il rumore di cassetta degli attrezzi su un pavé a 15km/h non l'avevo mai sentito. Avevo sentito quello della catena quando spingevo un po' di più ma mai così tanto in vita mia. Ne sulle 6/7 che ho avuto ne sulle altre 15/20 che ho guidato.

E' lasca ? dopo 400km da un tagliando in casa madre ?
Può essere, non per i miei standard ma può essere

HitTheRoad 10-10-2022 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Nik650 (Messaggio 10841808)

TFT. Figata atomica. Pulsanti, rotelle , è tutto perfettamente funzionale, logico, intuitivo. Come si dice dalle mie parti , a prova di pirla.
------
Per il momento l'unico difetto che riscontro in modo oggettivo è l'altezza. Se avesse 2/3 cm in meno sarebbe perfetta. Ma non posso avere tutto.
La prossima moto sarà sotto ai 200 Kg e sotto al 82 di sella.

E ti piace il fatto che o guardi la pressione pneumatici o i km che percorri o quanta benzina ha ? Io non ho criticato il Tft, ma che è inutilmente grande, su quella grandezza ci poteva stare qualche info invece di farmi vedere in modalità cinema a quanti giri sono


L'altezza e il peso invece non mi dispiacciono, si sposta bene da fermo, meglio di quanto credevo conoscendone il peso.
Certo se stai con l'ESA tutto SU e scende il passeggero il piede a terra non poggia benissimo e diventa tutto più difficile

HitTheRoad 10-10-2022 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Nik650 (Messaggio 10841808)

La catena. Si è vero che sbatte, ma dai non è così insopportabile. Se la tieni appena appena in trazione puoi evitare la metà de i colpi, ovvio dove puoi aprire invece che chiudere il gas.
E poi , ho appena venduto la Versys 1000 e ti garantisco che sul tombino preso in modo secco anche la catena di quella moto picchiava in modo sordo. Ma se questi sono i fastidi ......


Evidentemente non cammini sui pavé sgangherati ( ho scelto una "enduro " proprio per il manto ) dove non è un rumore ma una costante.
Ho provato a tenerla in trazione ma diminuisce solo a frizione premuta o se aumento significativamente l'andatura.

Nik650 10-10-2022 23:18

beh, non sono più ragazzino. Ho bisogno di avere scritte chiare e non piccolissime .
Ho provato più volte la Guzzi 85 TT e la MV Turismo veloce. Non riesco a leggere le informazioni sul TFT da quanto sono piccole. Anche la Versys non era chiara e leggibile come BMW
Nessuno TFT ti permette di gestire l'agenda come su questo della BMW. Quando vado a Milano immerso nel traffico, telefono ai clienti e lavoro grazie alla gestione dell'agenda ( per mezzo della sua rotella ) con facilità come con nessun altra moto, almeno di quelle che ho avuto.
Poi, se voglio tante info lo metto sulla modalità "il mio veicolo" e hai quello che ti serve. Questo TFT per me è da 10 e lode.
Ultima cosa: sia benedetta l'info sulla pressione gomme. Non mi serve il valore di pressione assoluto, ma sapere la sua variazione. Questo è fondamentale per la mia sicurezza e questa informazione l'ho inserita nella stringa in alto della videata generale insieme al consumo istantaneo.
Versys non ha questo accessorio.
Anch'io ho scelto questa moto con l'ottica di affrontare le nostre strade schifose con maggiore naturalezza e disimpegno. A Milano cammino sempre in rain .

bobo1978 11-10-2022 09:40

Quote:

Originariamente inviata da HitTheRoad (Messaggio 10841809)

E' lasca ? dopo 400km da un tagliando in casa madre ?
Può essere, non per i miei standard ma può essere

Ufff
Se ne vedono di ogni
A me moto riconsegnata dopo tagliandone secondo loro,mai aperta .mai
Solo il portafoglio io,ho aperto .

Su un altra riconsegnata senza collegare alternatore a regolatore e batteria
Rimasto a piedi dopo 20 km

Ma di che ti stupisci ?
Comunque la catena è a cura dell’utente
Sono 3 viti da registrare

Non c’è nessuno che può avere più cura della tua moto se non te stesso
E così ho fatto .da allora

carlo46 11-10-2022 14:46

sotto i 3500 rpm rattaglia??
se c'è una moto che è una bomba da 2500 a 7500, in rapporto alla cilindrata, è la 750GS. Prestazionale ed entusiasmante.
Per il resto condivido alcune critiche e considero assurde altre.

HitTheRoad 11-10-2022 15:33

Quale non condividi ?

Sotto i 3500 ad andare va ma con sofferenza e poco tiro.
Però se mi dite che va così bene devo capire se ha qualcosa che non va la mia .

carlo46 11-10-2022 17:02

esatto, credo sia così.
La mia se spalanco sui 3000rpm in mappa Dynamic va via veramente forte, prendendo i giri fulmineamente. E non è che mi manchino i termini di paragone quando scrivo 'veramente forte'.
Mio fratello che l'ha provata diceva che andasse più del suo GS 1200 monoalbero.

bobo1978 11-10-2022 20:31

Già usare le mappe su un tosaerba del genere ….

Vergognatevi .

Dovreste comprare un monopattino

Kajoken 11-10-2022 21:13

Ho da poco la 750.Al momento l'unica pecca che un pò mi fa storcere il naso è la protezione aerodinamica anteriore.Da un marchio come Bmw mi sarei aspettato (sapevo comunque di questo limite di serie)una protezione più studiata invece qua è totalmente assente.

Black Bart 12-10-2022 10:45

Quote:

Originariamente inviata da bobo1978 (Messaggio 10842244)
Già usare le mappe su un tosaerba del genere ….

Vergognatevi .

Dovreste comprare un monopattino

In effetti...io la usa da Lunedì a Venerdì in strada poi il Sabato e la Domenica taglio l'erba in giardino...

Black Bart 12-10-2022 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Kajoken (Messaggio 10842268)
Ho da poco la 750.Al momento l'unica pecca che un pò mi fa storcere il naso è la protezione aerodinamica anteriore.Da un marchio come Bmw mi sarei aspettato (sapevo comunque di questo limite di serie)una protezione più studiata invece qua è totalmente assente.

Vero...io ho risolto con un bel WRS caponord...perfetto!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©