Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=176)
-   -   Batteria più potente? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=527667)

enrik75 02-10-2023 20:50

Batteria più potente?
 
Un amico con xr di 2 anni oggi é rimasto a piedi e vorrebbe metterne una più potente/performante!Consigli?Si pensava ad una yuasa ma non sappiamo quale scegliere però. Oppure non ha senso?

Zio Marko 02-10-2023 21:04

Sensato cambiare batteria ma se vuole essere realmente sempre sicuro di ritornare conviene prendere uno starter, oramai sono grandi come una normale powerbank, e sono utilissimi.

Mi permetto di suggerire questo:

Telwin Drive Mini Avviatore Portatile e Power Bank, 1000A https://amzn.eu/d/f6jwnVT

Lo ho da due anni e ho aiutato tante persone rimaste a piedi, in moto e in auto (ho acceso anche jeep diesel)

Un saluto

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

yuza 03-10-2023 08:48

Quote:

Originariamente inviata da enrik75 (Messaggio 11011021)
Un amico con xr di 2 anni oggi é rimasto a piedi e vorrebbe metterne una più potente/performante!

Se è rimasto a piedi dopo due anni il problema non é la "potenza" o la performance, semmai la qualità della batteria originale (o un uso scorretto, o al limite una dispersione di corrente)
Digli di comprare da marchio serio e di farsela attivare al momento (le AGM "pronte" magari sono a stock da mesi...)

enrik75 03-10-2023 15:52

La batteria era quella originale,la moto ha 11000 km,tra l'altro quando non la usa la mantiene sempre sotto manuntentore originale.....

bim 04-10-2023 09:44

Vuoi evitare tutti i problemi?
Batteria al litio https://bmw.europe-moto.com/it/batte...2020-k69-.html

yuza 04-10-2023 11:25

Avrei qualche dubbio in merito...
:-)

bim 04-10-2023 12:35

Da quando ne ho messo una al litio sulla superduke 990 che uso saltuariamente non ho più avuto problemi, mai ricaricata una volta e parte sempre al primo colpo anche dopo mesi.
Anzi me l’ha messa il concessionario di Milano e sono passati 6/7 anni…
Naturalmente sta in box in inverno perché temono il freddo….

bmwer71 04-10-2023 12:59

Io controllerei l'efficienza della ricarica..a motore accesso il voltaggio ( misurato alla batteria oppure indicato dalla strumentazione della moto) oscilla tra 14,1 e 14,3.
Da spenta invece è intorno ai 12 volt.
Se il sistema di ricarica non è efficiente qualunque batteria metti prima o poi la troverai a terra.
La mia moto resta in box completamente ferma da ottobre ad aprile e non ho mai avuto problemi!!
PS: mai fare l'errore di accenderla ogni tanto nel periodo invernale!!!
Si accende solo se la si deve usare per verificare lo stato della batteria basta un tester da 10 euro!

Pinzo™ 04-10-2023 13:06

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 11012055)

Se dovessi metterne una al litio (LifePo), di certo non ne prenderei mai una marchiata BMW, che costa il doppio rispetto altre marche comunque famose ed affidabili...

yuza 04-10-2023 13:57

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 11012198)
sono passati 6/7 anni…

Che c'entra? Sulla Yamaha in firma l'ho cambiata dopo 10 anni e solo perchè mi avanzava una batteria in ufficio...la sua andava ancora
Da qui a dire che li litio sono la panacea....insomma

SKA 04-10-2023 14:22

Quote:

Originariamente inviata da bim (Messaggio 11012055)
Vuoi evitare tutti i problemi?
Batteria al litio

sottoscrivo, ritirata la R usata di 2 anni con batteria originale, rimasto a piedi dopo circa 15 giorni e nel frattempo vari messaggi sul TFT, che con una moto appena ritirata..... visto che ero vicino a casa ho chiamato mia moglie che mi ha soccorso con la macchina, attaccato i cavi e la moto è subito partita bella gagliarda, capito, batteria moscia. Avendo letto sul forum di vari casi simili ho lasciato perdere la garanzia residua (ad oggi ormai finita) e ho comprato una Skyrich in offerta su Amazon, da due anni non ho messaggi di errore e la moto è sempre partita bene. Ovvio è solo la mia esperienza, non fa statistica...

enrik75 04-10-2023 17:53

Però toglietemi una curiosità,è vero o solo leggenda che se una batteria al litio va a terra.poi non la ricarichi +?O mi confondo con quelle al gel?

yuza 05-10-2023 09:04

Litio.
Ma dipende dal BMS (battery management system) che controlla le celle

Se la tensione delle celle (sommata) scende sotto i 5V, non basta ad alimentare i circuiti del BMS che normalmente sotto i 10V stacca elettronicamente i terminali

Quindi quando attacchi il caricabatterie non succede nulla perchè o terminali sono scollegati dalle celle e il BMS non funziona

Ma il più delle volte è una questione di caricabatteria, ne serve uno che possa erogare corrente anche se trova i terminali "scollegati" e tensione a 0V quindi senza quella che si chiama "voltage sensing"

bim 05-10-2023 13:03

La batteria al litio non mi e’ mai andata a terra anche dopo un fermo di mesi!
Anch’io avevo qualche dubbio, dovevo cambiare la batteria e finalmente ho risolto
Parlo di quello che mi e’ capitato, non per sentito dire….prima carica batteria e mantenitore, batteria che dopo 2 anno andava a farsi friggere, all’avviamento era sempre un delirio, partirà o no? Ora non ho dubbi, parte sempre!

yuza 05-10-2023 14:09

Se non va a terra (hai misurato la tensione col tester, btw?) non c'entra la batteria, significa che non ci sono dispersioni e non andrebbe a terra neanche una piombo

Che poi la piombo montata in precedenza abbia avuto problemi non lo metto mica in dubbio, ma evidentemente era un caso sfigato, non è la litio ad essere "superiore"

enrik75 05-10-2023 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Zio Marko (Messaggio 11011028)
Sensato cambiare batteria ma se vuole essere realmente sempre sicuro di ritornare conviene prendere uno starter, oramai sono grandi come una normale powerbank, e sono utilissimi.

Mi permetto di suggerire questo:

Telwin Drive Mini Avviatore Portatile e Power Bank, 1000A https://amzn.eu/d/f6jwnVT

Lo ho da due anni e ho aiutato tante persone rimaste a piedi, in moto e in auto (ho acceso anche jeep diesel)

Un saluto

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Già da un pò stavo pensando di comprarlo....l'unica cosa è che dovrei sempre portarmi appresso una borsa sulla sella...quella da serbatoio è da 5 lt della sw motech ed è sempre piena...

logatto74 07-10-2023 00:36

approfitto di questo topic sulla batteria per non aprirne un altro..

Per cause di forza maggiore, dovrò fermare un annetto la moto: secondo voi, se stacco la batteria e la tengo sotto carica, si smemorizza qualcosa sulla moto?

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

enrik75 07-10-2023 09:41

Dio non credo,al max dovrai aggiornare il software se esce una nuova versione.

LungoXR 07-10-2023 10:29

sulla mia k49 del 2016, il primo inverno ho staccato la batteria e l'ho mezza in casa al caldo.. quando l'ho rimontata in primavera, l'unica cosa che ho dovuto fare, e' stato regolare l'orologio e forse la data.. sul k69 non so di preciso, ma penso che sia la medesima situazione, ossia che non succeda niente di grave.

raffa63 08-10-2023 12:35

Comunque leggo sempre più post su problemi di batteria ovvero la iocerca di qualcosa di più potente/efficiente.
Io una r1250r e sto bestemmiando, leggerete nei post batteria. Ora la moto è in officina con una bella PEC dal 3 ottobre.
Abbiamo anche una MT09SP ed un Panigale. La prima stà all'aperto, batteria originale del 2020. La seconda da arredo/collezione va in moto saltuariamente, anche dopo 4 mesi, si avvia a primo colpo.
Queste BMW , moderne, hanno seri problemi, almeno alcuni stock. Io ho avuto un k 1200rs venduta dopo 6 anni batteria originale.

enrik75 08-10-2023 16:54

Sul mio gs 1200 tb del 2011 ho tenuto la stessa batteria fino al 2018 inoltrato quando presi la 1200 rally......mai un problema...

Clod LC 23-10-2023 01:59

Io l'ho montata al Litio. Perfetta mai avuto un problema.

GIGID 23-10-2023 07:32

Considerato tutte le sicurezze e tutti gli alert che hanno messo sul nuovo GS con la batteria al litio (diverse pagine di libretto) … quasi quasi mi farò mettere quella al piombo se l’acquisterò.

Dopo averle lette … mi è decisamente passata l voglia di litio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RESCUE 23-10-2023 08:04

Ahahah

Gigi anche perché il manutentore grigio non va bene![emoji28][emoji28][emoji28]


“GIESSISTA” cit.

Clod LC 24-10-2023 00:48

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11022997)
Considerato tutte le sicurezze e tutti gli alert che hanno messo sul nuovo GS con la batteria al litio (diverse pagine di libretto) … quasi quasi mi farò mettere quella al piombo se l’acquisterò.

Dopo averle lette … mi è decisamente passata l voglia di litio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo uno scooter e due moto ti garantisco che funzionano BENE, pesano molto meno. Ho venduto le moto senza mai cambiare più la batteria. (ricaricate con apposito alimentatore per l'inverno)
Per l'XR ho aquistato una Magneti Marelli BK LIFEP04 MM-ION-8 12V Corrente di spunto 180CCA Corrente di carica 1,5 AMP.
MOTX9-BS
Ciao :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©