Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200R R1250R LC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=173)
-   -   Temperatura acqua altalenante (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=496755)

Svicolone007 25-04-2019 07:48

Temperatura acqua altalenante
 
Primo giro dell'anno.
Al mattino in mezzo ai Bric, con
temperatura frizzante,noto che
la temperatura dell'acqua ha sbalzi
di circa 10 gradi in pochissimo tempo.
Parte da 80 poi è un susseguirsi di
81-82-83-84-84-86-87-88-89
Per poi "ritornare sugli 80 gradi
nello stesso modo
89-88-87-86-85-84-83-82-81-80.
Comunque la temperatura,non ha mai passato i 90 gradi durante tutta la giornata.
Ho fatto delle prove,a gas costante,andando piano,forte,paese,misto,insomma cambiando le variabili la solfa rimane quella descritta.
Non l'ha mai fatto (è anche vero,che se
avessi avuto la lancetta,non mi sarei accorto di nulla)
Se sullo strumento la temperatura è ballerina,l'importante è che la ventola parta ai gradi prestabiliti.
Sapete se sono due sensori distinti fra indicazione strumento e partenza ventola?
Prima di sentire il conce,vorrei informarmi su eventuali difetti noti,tenendo conto che ho appena fatto il tagliando per aver ancora 1 anno di garanzia. (Il tagliando non c'entra nulla con il "guasto")

È capitato già a qualcuno,la mia è un 2016.

Grazie

luigiface 25-04-2019 08:09

Credo che r e gs condividano il motore:
Argomento sviscerato qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=494272

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
P. S. In salita hai saltato l'85

Svicolone007 25-04-2019 09:28

Grazie per la info...
Mi son sciroppato tutto il thread
Ma non ho trovato una risposta esaustiva.
Vedo se qualcuno mi sa dare
info qua.

P.S......
In salita ho messo 2 84....:lol:

Gibix 25-04-2019 20:38

Non hai trovato risposta perché risposta non c'è, è così ed è normale visto che il termostato apre e chiude la valvola che bypassa il circuito. O almeno, ti sei risposto da solo, avessi avuto la strumentazione con lancetta non ti saresti accorto. E stai sicuro che oltre i 90 la ventola parte.

Svicolone007 26-04-2019 00:37

Non sono d'accordo con te,sul fatto
che sia normale,una continua altalena
della temperatura dell'acqua.

non l'ha mai fatto prima.
La temperatura si assestava
e lo scarto max era di uno/due gradi.

Non ho trovato risposte,perché la maggior parte di persone che ha scritto nel trend nella stanza gs,non ha capito una mazza.;)

luigiface 26-04-2019 06:44

Vorrei aggiungere un altro spunto di riflessione a questo thread e poi vi lascio alle vostre riflessioni: il motore LC dovrebbe avere il raffreddamento misto acqua e olio.
Sui motori raffreddati esclusivamente ad acqua è giusto affermare che questa oscillazione non si è mai vista, per quelli acqua olio potrebbe essere normale, a seconda di dove e come lavora la valvola che parzializza il flusso del liquido di raffreddamento.
Credo che sia ancora un'altra caratteristica bmw con cui convivere e non credo sia poi un difetto così grave.
Per il 'non lo faceva prima' potrebbe essere colpa della bassa temperatura esterna che non faceva raggiungere i fatidici 90 gradi, ma poco importa: siete in tanti che riportano questo saliscendi quindi potrebbe essere che non ve ne siate accorti.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Svicolone007 26-04-2019 07:26

Se l'avesse fatto da sempre,non starei qua a chiedere info.
Ho 2 compagni di merende,un euro 3,un euro 4,a loro la temperatura si assesta su un determinato grado e li ci rimane fino a quando per ovvie ragioni,si cambia la velocità di crociera.
Inoltre,il discorso della temperatura frizzante,potrebbe accentuare l'altalena,non c'entra.
Quando s colline sui passi montani,spesso fra la valle e la cima,la differenza di gradi dell'aria è notevole,se fosse come dici tu,mi sarei accorto dell'"altalena".

Non dico che per forza è un problema/difetto ,ma siccome è una situazione strana,mi piacerebbe capire il perché.

Gepp1 26-04-2019 07:40

LC del 2013 (quindi euro 3)
Ribadisco anche qui, lo ha sempre fatto anzi quando è freddo l’escursione è di pochi gradi mentre ora scarta anche di 7/8

Non vedo dove sta la cosa preoccupante è l’impianto che lavora così e ciò ne attesta la bontà, io mi fiderei molto meno di uno strumento che sta fisso sui 90 gradi tutto il giorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michelesse 26-04-2019 09:25

Questo è il classico esempio che dimostra che i costruttori ogni tanto ci prendono quando affermano che gli strumenti analogici per indicare valori in molti casi devono essere edulcorati nelle indicazioni, tipo la temperatura dell'acqua, piantata a metà e chi si è visto si è visto, altrimenti c'è gente che come le falene con le luci, viaggiano con lo sguardo puntato sul quei numerini e non se ne danno pace sul perché fluttuano...

Gepp1 26-04-2019 10:51

+10 fluttuazioni x Michelesse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Svicolone007 26-04-2019 11:14

Michelesse

Personalmente non viaggio con gli occhi fissi sulla strumenta.
Ma,mi ripeto,non avendolo mai fatto,ha catturato la mia attenzione.
Non ho detto che è un problema,stanotte dormo lo stesso e mi faro' i 5 gg a zonzo programmati per la prox settimana.

Come pensavo,anche in questo thread,scrive gente che pensa di essere simpatica,ma non lo è affatto.

Se la mia moto,ha un comportamento o qualcosa di diverso dal solito,me no accorgo al volo.

Beati voi,che siete gran motociclisti e guidate "sopra" i "problemi" wow.

Michelesse 26-04-2019 12:10

@ Svicolone007: Nessuna intenzione di essere "simpatico", scrivevo cose serie riguardo la filosofia utilizzata dai produttori riguardo alcuni tipi di info fornite dalla strumentazione.

Allora diciamo che non ho compreso i problemi che hai osservato, postando queste cose:

"la temperatura dell'acqua ha sbalzi
di circa 10 gradi in pochissimo tempo.
Parte da 80 poi è un susseguirsi di
81-82-83-84-84-86-87-88-89
Per poi "ritornare sugli 80 gradi
nello stesso modo
89-88-87-86-85-84-83-82-81-80.
Comunque la temperatura,non ha mai passato i 90 gradi durante tutta la giornata.
Ho fatto delle prove,a gas costante,andando piano,forte,paese,misto,insomma cambiando le variabili la solfa rimane quella descritta...."


Visto che dici di accorgerti al volo quando qualcosa non va, quello che il tuo tft indicava era conseguente ad una specifica programmazione della centralina gestione temperatura motore, e si chiama più o meno valore di isteresi del range di intervento, e serve per evitare che l'intervento correttivo sia troppo precipitoso, che per via delle masse e quindi inerzia termica in gioco, porterebbe ad un eccessivo pendolamento della temperatura perchè il feedback retroattivo dei sensori non sarebbe mai in fase con la variazione delle grandezze, utilizzando una eccessiva ed inutile potenza di calcolo per un valore, quello della temperatura motore, che non cambia un cazzo all'interno di un range ben più ampio, con supercazzola prematurata e relativo scappellamento a destra, come fosse antani...

Gepp1 26-04-2019 12:35

Isteresi (bravo Michelesse)

Non isteria sia chiaro.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Svicolone007 26-04-2019 15:28

Dopo una spiegazione tecnica del genere,non mi resta che alzare bandiera bianca.
Evidentemente è tutto nella norma e non me ne sono mai accorto.
Continuerò nella ricerca della luce come le falene.
Buona strada e continuate a fare brum brum

Gepp1 26-04-2019 18:20

Brum brum?



Meglio Pem Pem

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...06442d745d.jpg

Suvvia fattela na risata (anche perché se pensassi veramente che sia un problema sarebbe meglio passare da un meccanico competente no?)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SKITO 26-04-2019 18:27

anziché l'acqua frizzante
prova con quella liscia l'anidride carbonica di questi tempi tira brutti scherzi (vedi #Zingaretti)

Zio Fabri 26-04-2019 19:26

Siete fantastici :D

Gepp1 26-04-2019 20:17

Dici???


Grazie caro che gentile che sei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

azzo 02-05-2019 09:25

@Svicolone007
Te l’hanno già spiegato cos’è la fluttuazione che vedi, l’apertura e chiusura della termostatica, la R euro4 che ho in casa fa esattamente uguale e ti assicuro che lo fanno anche tutti i motori raffreddati ad acqua, solo che non lo vedi perché come dice Michelesse lo strumento, che é comandato dalla centralina, filtra le fluttuazioni non importanti, altrimenti qualcuno si preoccupa.
Vedrai che tra poco bmw filtrerà anche quel valore, così tutti saranno contenti.
Per precisione la ventola attacca a 100º sulla R, basta che la lasci ferma 2 o 3 minuti e verifichi

P.S. Guarda che qui si scherza spesso, non prendertela


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©