Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   BMW R850R non parte ... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=480772)

AeFFe 19-11-2017 12:16

BMW R850R non parte ...
 
Salve, ho un problema con la mia BMW R850C.
Questa mattina dopo qualche settimana la moto non parte. Il motorino gira ma all'accensione la pompa non si avvia. Il fusibile è ok. Il relè anche (si attiva quando giro la chiave di accensione). Il motorino gira ma il mancato avvio della pompa ovviamente non consente al motore di avviarsi.
Cos'altro controllare? L'antifurto? C'è un modo per disinserirlo del tutto?
La moto ha meno di 2000 km.
Grazie in anticipo.
A.

dino_g 20-11-2017 00:56

Io partirei dalla batteria...
Nb. Se fosse l'antifurto non girerebbe il motorino.

AeFFe 20-11-2017 06:14

In che senso dalla batteria ... ? Il motorino gira e la moto è sempre sotto caricatore BMW.

A.

Paolo Grandi 20-11-2017 08:35

Se la pompa non fa il check (bzzzz) direi che non ci sono dubbi. È proprio lei.

vertical 20-11-2017 08:59

non conosco il modello ma.....il pulsante d'emergenza è nella giusta posizione?

AeFFe 20-11-2017 09:30

Se è quello integrato nel pulsante di avviamento si, è nella giusta posizione.
Infatti La pompa non fa bzzzzz. Possibile che si sia rotta dopo appena 1800km?

Altre idee?

A.

roberto40 20-11-2017 09:33

Controllato i fusibili? Sensore cavalletto? Interruttore OFF? Anche se nella posizione giusta potrebbe fare difetto.
Controlla anche che non ci sia un filo interrotto. Molte moto del periodo avevano il problema delle fascette troppo strette che alla lunga spezzavano i fili. Prova a ruotare lo sterzo, a toccare i cavi e nota se avverti qualche cambiamento. Alternativa è che si è rotta la pompa.

AeFFe 20-11-2017 09:43

Fusibili ok. Cavalletto anche (credo). Interruttore di messa in moto funziona. Anche la chiave fa il suo lavoro. Ho qualche dubbio sui cavetti. L’ultima operazione che ho fatto prima del problema è l’installazione di un porta-smartphone sul lato del manubrio dx che contiene il pulsante di accensione. È vero. I cavetti sono stretti da fascette in maniera esagerata. .... potrebbero essersi rotti? Ma a questo punto non dovrebbe funzionare neanche la messa in moto ....
A.

luigiface 20-11-2017 10:02

Collega una lampadina o un tester all'alimentazione della pompa per vedere se arriva corrente e ti togli il dubbio.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

roberto40 20-11-2017 10:06

Concordo con Luigi, ho anche qualche sentore che sia l'allarme a crearti problemi. Mi sembra di aver già letto casi simili, prova a cercare nel forum, anche nelle altre stanze.

vertical 20-11-2017 12:12

Quote:

Originariamente inviata da AeFFe (Messaggio 9652400)
I cavetti sono stretti da fascette in maniera esagerata. .... potrebbero essersi rotti? Ma a questo punto non dovrebbe funzionare neanche la messa in moto ....
A.

con interruttore emergenza inserito (e anche con un cavo interrotto del suddetto) il motorino gira , tutto il resto è off e il motore non parte....o si spegne

Paolo Grandi 20-11-2017 12:38

Sono dovuto andare a vedere il modello perché non sapevo neppure di che moto si trattasse...
Quindi una serie C (custom). Che presumo siano più di 10 anni che non viene prodotta.
Con così pochi km, che la pompa si sia bloccata (per il prolungato inutilizzo) non deve quindi stupire.
Nel mio 1100 il pulsante emergenza inibisce al motorino di girare. Lì, non so.

vertical 20-11-2017 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Grandi (Messaggio 9652535)
Nel mio 1100 il pulsante emergenza inibisce al motorino di girare. Lì, non so.

ho preso una cantonata? può essere....:)

AeFFe 20-11-2017 13:12

Nell’ordine ...
Ho intenzione di mettermi con il tester sul fusibile della pompa.
Anche io ho pensato all’allarme ma non saprei andare oltre. Do un’occhiata in giro sul forum.
Il pulsante di emergenza non fa andare il motorino di avviamento anche sulla mia.
Nel mio caso C sta per Confort. La moto non è stata ferma per anni. Almeno una volta al mese è stata in moto ed è stata usata circa 6-7 mesi fa.

Angelo

AeFFe 20-11-2017 19:01

Il fusibile della pompa (n. 6) è sempre alimentato .... anche spegnendo il quadro e togliendo la chiave.
Ora proprio non capisco ....
A.

vertical 21-11-2017 00:24

che al fusibile arrivi sempre tensione è giusto, è direttamente alimentato dalla batteria, è al relè della pompa che la tensione viene rimossa spegnendo il quadro.
Fai prima a controllare se tensione arriva al connettore pompa con quadro on

dino_g 21-11-2017 00:26

Quote:

Originariamente inviata da AeFFe (Messaggio 9652578)
Nel mio caso C sta per Confort.

Angelo

Il tuo caso genera confusione. A mia conoscenza la 850c non è mai stata importata in Italia. Quindi la tua è presa all'estero?
Altrimenti se dici che è una comfort io la chiamerei con il suo nome: R850R.

AeFFe 21-11-2017 06:19

Ok, provo il relè della pompa.

Hai ragione. Sui documenti è riportato R850R Comfort.

A.

AeFFe 22-11-2017 07:03

Il relè della pompa (immagino) fa un click al momento che accendo il quadro. Subito dopo fa un altro click. Mi sembra normale. Forse, ma non sono certo, prima tra i due click intercorreva più tempo e si sentiva il bzzzz della pompa. Ora mi sembrano troppo ravvicinati.
Non saprei ....
La batteria dovrebbe essere su. Il motorino gira. Inutile controllare la tensione dopo l'accensione del quadro.
Possibile si sia bloccata la pompa dopo nemmeno 2.000 km? Bah!
A.

Paolo Grandi 22-11-2017 09:06

Questi 2.000 km in quanti anni?

vertical 22-11-2017 09:45

proverei a scollegare il connettore della pompa e rifare la prova, puoi anche verificare sui contatti ( lato moto ) se arriva la giusta tensione (il contatto 2 è il positivo).
Potresti anche alimentare la pompa direttamente (con le dovute cautele) al 2 il positivo al contatto 1 la massa (connettore lato pompa ovviamente) e verificare se così gira oppure no...

papipapi 22-11-2017 21:02

Dopo tutte se prove............................:confused: passerei in BMW :dontknow::toothy2:

AeFFe 22-11-2017 21:06

In 10? 12? anni. L'ho acquistata poco prima che fosse tolta dalla circolazione. Non ricordo l'anno.
Vertical, non ho capito quasi nulla. Stanotte lo leggo con calma.
Papipapi, ho chiamato un'officina specializzata. Domani viene il meccanico. Mi rode un pò. avrei preferito capirci qualcosa.

A.

Paolo Grandi 22-11-2017 21:31

Beh! C'è il libretto...:confused:

Comunque, diciamo 10 anni.
2000 km, media 200 x anno.
A 20 km/l fa 10 litri/anno di benzina.

Per quanto tempo è rimasta benzina vecchia nel serbatoio (con lo stesso filtro poi)?

Insomma, non mi stupirei se la pompa, a forza di girare poco e con benzina vecchia si fosse grippata (anche solo momentaneamente).

Sappici dire.

Massimo850R 23-11-2017 07:12

ciao AeFFe
ho una moto come la tua, qualche mese fa ha avuto un problema analogo.
Dopo vari tentativi ci siamo accorti che la causa era: il connettore in plastica, dove passa corrente nella flangia che sorregge la pompa, che era interrotto.
Poiché tale connettore è "affogato" nella plastica per ovvi motivi, ho dovuto sostituire tutta la flangia.
Spero esserti stato di aiuto, se non sono stato chiaro fammi sapere
BUONA STRADA


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©