Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [1150gs] Allineamento corpi farfallati (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=344824)

MatteoCodi 10-01-2012 11:38

[1150gs] Allineamento corpi farfallati
 
Devo togliermi una paura....

ho costruito il vacuometro a liquido, con 8mt di tubo ed usando del liquido per radiatori (blu), si perchè ho fatto degli esperimenti con l'olio motore ma non hanno dato buoni risultati, aderisce alle pareti del tubo e non scorre.

Eccoci alla mia paura, utilizzando il liquido per radiatori in vacuometro è davvero molto sensibile e temo che una volta attaccati i tubi ai corpi farfallati, accendendo la moto quest'ultima si aspiri il liquido! Accendendo uno dei due cilindri è facile che aspiri più dell'altro, e in quel frangente non vorrei che si beva pere il liquido!

Che fare?? Corro il rischio?? Illuminazioni geniali......???

Welcome 10-01-2012 13:12

Anche se il liquido per radiatori dovesse venire aspirato non c'e' pericolo di danno, hai mai sentito parlare dell'acquatortura?

In effetti, all'atto dell'avviamento, c'e' il rischio di aspirazione ma e' sufficiente pizzicare (ripiegare su se stessi) i due tubicini con le dita per rilasciarli contemporaneamente a motore avviato.

PennyWise 10-01-2012 14:37

Ora non ho il mio vacuometro a portata di mano ma se non ricordo male deve farne di strada il liquido prima di arrivare ai C.F.
In sostanza io ho la U piena fino a circa metà di liquido, il resto è aria, compresi i tratti di tubo che arrivano ai C.F.

::zinco:: 10-01-2012 17:45

si usa l'olio motore apposta per frenare l'iper sensibilità ;) comunque considera che 10 cm di sfasamento con quel tipo di vaquometro corrispondono ad una sfasatura infinitesimale su un vaquometro ordinario.

gs1964 10-01-2012 20:51

Ciao,io nel mio utilizzo dell alcol denaturato,è rosso e si vede bene,se proprio entrasse nel motore(secondo me impossibile se lasci una buona parte dei tubi vuoti ese entrambisono collegati ai corpi farfallati)l alcol fa sicuramente meno danni di altri liquidi.Ma anche se si bevesse tutto stiamo parlando di pochissimo liquido,io riempio il tubo con una siringa e ce ne sta davvero poco.

ilmazza 11-01-2012 08:43

io ho messo liquido lavavetri per auto, può capitare che venga risucchiato se ad esempio attacchi un tubicino e l'altro no....:lol:
con un liquido infiammabile cosa succederebbe?:confused:

MatteoCodi 11-01-2012 12:16

anche io stavo per usare il lavavetri auto! sempre blu ma un pò più chiaro!
L'idea dell'alcool denaturato non è affatto male.....in effetti anche nel caso venga aspirato verrebbe bruciato in combustione senza lasciare scorie o residui carbonosi.

@Welcome, sei geniale! che rinco sono a non averci pensato, basta piegarli!!!!

MatteoCodi 11-01-2012 16:46

FATTO!!
Ho perfettamente allineato i C.F. ora è tutta un'altra musica un bellissimo fffrrrrrrrrrrrrr costante e niente più vuoti ai bassi regimi.
Il vacuometro con il liquido radiatore ha fatto egregiamente il suo dovere!

Ah già che c'ero con la moto in ebollizione ho fatto un cambio dell'olio motore, acqua ormai a quelle temperature!

casamau 12-01-2012 08:42

io ho messo della nafta e nn credo sia un grosso problema se ne beve eventualmente qualche goccia...

MatteoCodi 12-01-2012 09:35

No infatti, credo anch'io. Ed in effetti è moooolto difficile che si succhi tutto il liquido, ho notato che eventualmente arriva a bere qualche goccia di condensa o di liquido che era rimasto attaccato alle pareti del tubicino, ma roba veramente infinitesimale,
facile che per le temperature vaporizzi prima di entrare!

NumberOne 26-07-2012 16:42

Ricordatemi solo una cosa: la colonnina di destra deve rimanere un pò più alta della sinistra o viceversa?

goro66 26-07-2012 22:17

giusto quella di destra deve rimanere un po' piu' alta

NumberOne 27-07-2012 09:37

Grazie mille!

Charly 27-07-2012 09:41

Io non sono d'accordo, ma non insisto ne abbiamo già parlato mille volte; per me le colonne devono essere perfettamente allineate, poi fate voi.

NumberOne 27-07-2012 09:54

Charly, il tuo parere è sempre autorevole.
Io ho centrato le colonnine perfettamente un pò di tempo fa. Voglio rieffettuare l'operazione perchè ho regolato il tps al massimo (390mv).
Però, se vogliamo, anche 3000rpm mi sembra un valore a casaccio, in quanto normalmente con la mia mucca stò sui 4000....

Ora, dato che in decelerazione la sento un pò morire (non si spegne, però ci prova), voglio verificare come mi trovo con la colonna di dx e, se più bassa della sx, almeno le rimetto pari. Questo è lo scopo! Se non riesco a metterle pari, prediligerò la dx più alta.

Ho letto su una rivista (poco autorevole) che, in caso di acquisto di un 1150rt usata, va verificato che nelle frenate la moto non deve spegnersi altrimenti ci sono guai con la pompa dell'iniezione. Perchè c'è una pompa dell'iniezione??

bardino 27-07-2012 10:40

forse intendeva la pompa benzina.....che viene interrotta ?

NumberOne 27-07-2012 10:41

Anch'io ho pensato all'unica pompa, cioè quella della benza. Ma è noto un problema dei 1150 in frenata con questa pompa?? Mha....

bardino 27-07-2012 10:44

mai sentito cosa del genere....anche perche' quando si spegne la moto con la chiave dovrebbe avere lo stesso effetto !?

goro66 27-07-2012 11:11

ripensandoci bene il meccanico mi disse quello di sx dalla parte del tps deve rimanere un po' piu' in alto , ma non confermo al 100% alla mia memoria do un 75%. Fammi sapere grazie

NumberOne 27-07-2012 11:45

Quote:

Originariamente inviata da bardino (Messaggio 6856422)
mai sentito cosa del genere....anche perche' quando si spegne la moto con la chiave dovrebbe avere lo stesso effetto !?

Non comprendo.....

nico88 27-07-2012 12:29

anche io ho sempre effettuato l'allineamento con il livello del liquido a pari. Qualcuno sa indicarmi il 3D in cui si spiega perchè sarebbe da lasciare più alto quello di dx? :!::!:

OT: sulla mia moto monto la Y senza nessun tipo di centralina, filtro, ecc c'è qualche accorgimento particolare da avere o continuo a fare l'allineamento normalmente? Anche qui se ci dovessero essere 3D in cui se ne discute li leggo volentieri :lol: :!::!:

NumberOne 27-07-2012 12:50

Leggi qui.
Nessun accorgimento particolare per l'allineamento, se monti la Y.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©