Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489302)

japoswim 10-09-2018 23:00

e qui compare l'eterno dilemma: meglio essere appagato dallo strusciare tutto con gomme turistiche e progressive o tenersi un buon margine di gomma nella guida sportiva (specie all'anteriore) ? io per ora ho scelto la seconda..

@ Mariold: cosa non ti convince nell'entrare pinzato con le Metzeler?

@ Nautilus se ci leggi, come ti stai trovando tu? com'è andato l'inseguimento di Bedo tra le curve dello stelvio?

nautilus 11-09-2018 07:14

l'inseguimento e' stato bello, anche se la moto di Bedo, S1000R, che monta delle Pirelli Diablo rosso 3, sembrava una libellula, da tanto era leggera nell'inserimento delle curve e tornanti, mentre io avendo il tris di bauletti, mi sembrava di faticare un po'....
Solo sensazione di confronto tra 2 moto completamente diverse...
Le M7RR sono quanto di meglio uno possa trovare su una moto da turismo, perche' a confronto con le ottime 01, hanno il pregio di essere molto piu' svelte nell'inserimento curve e nei cambi di direzione, si percepisce che l'anteriore tiene quasi a livello esagerato, ma ho apprezzato anche "l'appoggio" sicuro in piega del posteriore, il quale domenica ho chiuso, lasciando all'anteriore un 10 mm di margine, per me impossibili da accorciare....
Ho volutamente tirato nel tonale, all'inseguimento di 4 jappo e ducati1290 dove gli sono stato dietro proprio per avere un ritmo veloce, e con l'ottimo asfalto pensavo di "rovinare" subito le gomme, ed invece si sono mantenute bene, a parte un inizio di consumo della parte anteriore degli intagli laterali...
Mai una volta la perdita di aderenza, cosa che invece, con le 01, ma dopo 7000km avvertivo spesso, anche con ancora battistrada a norma...
Lunedì prossimo parto per le agognate ferie, e da martedì sarò in Sardegna, dove mi hanno detto che in molte zone ci sono degli asfalti molto abrasivi, ma visto che sono con moglie le andature saranno molto pi' tranquille e spero di non rovinare subito le nuove gomme, se no pazienza, moneta' un altro treno di M7RR!!!

gonfia 11-09-2018 12:00

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]
 
Quote:

Originariamente inviata da japoswim (Messaggio 9896482)
e qui compare l'eterno dilemma: meglio essere appagato dallo strusciare tutto con gomme turistiche e progressive o tenersi un buon margine di gomma nella guida sportiva (specie all'anteriore) ? io per ora ho scelto la seconda..

E direi che hai scelto bene,lo insegnano anche a tutti i corsi di guida sicura. Peraltro con le M7 questa cosa è garantita, data la forma del profilo e quanto fanno girare la moto! [emoji106]



Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 9896387)



Stranamente l'anteriore sono arrivato a usarla mi sembra più o meno tanto come quella delle foto postate da gonfia (per la precisione mancano 13mm al bordo lato sx e 10mm lato dx) ma al posteriore mancano 8mm prima di arrivare al bordo, il che mi fa pensare che per chiudere il posteriore dovrei quasi chiudere l'anteriore, e sinceramente non penso proprio che sia salutare...e comunque dovrei farlo solo per i gusto di farlo non per lo stile di guida e il passo che tengo, sarebbe un rischio inutile.
...
Difficilmente con queste gomme arriverò a toccare le pedane in curva, non serve farlo per guidare brillanti

Premesso che l’obbiettivo non è chiudere le gomme o strisciare le pedane, ma ottenere il massimo divertimento e soddisfazione nella guida mantenendo un ragionevole margine di sicurezza, queste due cose sono più che altro un “riferimento” su come gomme diverse abbiano un effetto diverso sulla guida della moto.

Le moto curvano per la combinazione di 2 effetti: la rotazione della ruota anteriore intorno all’asse di sterzo e “l’effetto cono” dato dalle forme delle aree di contatto a terra di entrambe le gomme mentre la moto è in piega.

Estremizzando (teoricamente e solo a scopo dimostrativo) l’applicazione di questi 2 effetti noi potremmo
A) girare solamente lo sterzo come le auto tenendo la moto dritta.
B) bloccare lo sterzo al centro e inclinare la moto.
In entrambi i casi la moto eseguirebbe un arco di curva, ma il modo in cui lo fa è molto differente...

Nella realtà noi usiamo sempre una combinazione di entrambe le cose: la proporzione degli “ingredienti della ricetta” è variabile e dipende non solo dal nostro stile di guida (guida più o meno avanzata ed uso più o meno accentuato dello spostamento del corpo piuttosto che della pressione sul manubrio...) ma anche dal profilo delle gomme.
Inoltre avrete tutti notato che quando ad una data velocità in rettilineo iniziamo ad inclinare la moto (magari spostando leggermente il peso su un lato) il manubrio ha una naturale tendenza a girare da solo dallo stesso lato: in che misura questo succeda è collegato alle geometrie della moto (l’avancorsa in particolare ) ma di nuovo anche al profilo delle gomme, ed infatti un anteriore consumato di più sui fianchi rende lo sterzo “duro” perché ci costringe a spingere di più sulla manopola interna per evitare che chiuda troppo e raddrizzi la moto.

Mariold non devi stupirti troppo di quello che hai notato nel passaggio da RS3 al mischione, soprattutto guidando molto in avanti come fai tu...
Gomme con un profilo più chiuso (le sportive in genere, tra cui le M7) generano un raggio di curva più stretto (corto) a parità di inclinazione rispetto a gomme dal profilo più aperto ( le turistiche in genere, tra cui RS3 e RA3...le R01 sono una cosa leggermente diversa perché il raggio del loro profilo è più variabile), ed aiutano di più anche la naturale rotazione dello sterzo...il risultato è una maggior agilità e andature più allegre con pieghe meno accentuate ma margini di sicurezza più ampi... è un bene![emoji6]

Però sfruttiamo anche meno gomma -ne rimane di più intonsa sui fianchi- e questo fa sì che, oltre ad essere meno scenografici a moto ferma [emoji23], la nostra guida sia concentrata su una superficie più ridotta ed archi di piega e di curva più stretti, da cui si può aver l’impressione, come è capitato a me, di una maggior rapidità di esecuzione che sulle prime può spiazzare un po’ a seconda di come si è abituati...bisogna rifarci un po’ l’abitudine insomma.

Forse Mariold potresti provare a distendere leggermente la tua postura, caricando un po’ meno l’anteriore (tanto con l’RT con davanti un M7 non è indispensabile! [emoji6])... è possibile che ritrovi un comportamento leggermente più simile a quello della moto che hai lasciato con le RS3, o perlomeno una via di mezzo... e poi si va per gradi.












Tapatalk

gonfia 11-09-2018 12:02

Quote:

Originariamente inviata da nautilus (Messaggio 9896621)
Lunedì prossimo parto per le agognate ferie, e da martedì sarò in Sardegna, dove mi hanno detto che in molte zone ci sono degli asfalti molto abrasivi, ma visto che sono con moglie le andature saranno molto pi' tranquille e spero di non rovinare subito le nuove gomme, se no pazienza, moneta' un altro treno di M7RR!!!


In Sardegna con moglie e bagagli il posteriore lo vedo male!! [emoji23][emoji23][emoji6]
Non è asfalto... è cartavetrata!




Tapatalk

mariold 11-09-2018 13:32

Grazie come sempre per i consigli.
Chiarisco due cose.
La prima è che non mi interessa quanta gomma uso, sono quasi astemio e frequento poco o nulla i bar di motociclisti, quindi avere un cm di goma intonsa o no non mi interessa. Ho solo fatto notare che con le Metzeler sia Z8 come anche M7 sia diverso il contatto al suolo delle gomme rispetto a Dunlop, le quali, sia sportive o turistiche, con posteriore chiuso lasciano ampio margine di gomma inusata anteriore, cosa che non ho riscontrato con Metzeler, forse per colpa del mio modo di guidare, ma cosi è nel mio caso.

La seconda è il diverso comportamento della gomma anteriore entrando cattivi in curva, magari troppo cattivi.... Nel qual caso Dunlop consente (almeno per come guido io) di frenare senza problemi, mentre con la Metzeler tocca lavorare col manubrio per tenere la moto i traiettoria.

Ribadisco nuovamente che forse sono io che guido male, ma a me succede questo. Ieri comunque in un curvone avevo davanti un amico e ho dovuto mollare il gas per non andargli addosso, fossi stato da solo probabilmente lo avrei fatto 10km orari piu forte, quindi la gomma per me è ok. Ha solo caratteristiche diverse dalle RS3. Prossimo cambio mi tolgo lo sfizio delle RA3 poi decido cosa usare fra i tre marchi....:)

P. S. Gonfia quando tiro non riesco a stare seduto indietro. Ho provato ma non mi sento sicuro.

P. P. S. Nautilus, se riesci a stare dietro nel misto a una S1000R ben gommata, con la tua RT, i casi sono due, o chi guida la S1000R non sta tirando sul serio, oppure tu sei un grandissimo manico, nel secondo caso ti faccio i miei complimenti. Io ho visto un tedesco con S1000R fare cose nel misto che non riuscirei nemmeno a pensare di fare con una RT, ma neanche con una R1200R...

gonfia 11-09-2018 19:34

Mi sembra di aver capito che tu guidi in maniera più aggressiva di me, come probabilmente anche Japoswim, io cerco di essere un po’ più...”morbido”, anche se evidentemente non è la cosa più redditizia per le gomme visto che entrambi riuscite a fare più km di me!
Nonostante queste differenze di guida però confermo anch’io quanto dici sulle Dunlop e le Metzeler: con le RS3 posteriore chiuso completamente e anteriore almeno 6-7mm di gomma intonsa, con le R01 circa 3-4 mm sia davanti che dietro...profili diversi quindi. [emoji106]

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 9897020)

...

La seconda è il diverso comportamento della gomma anteriore entrando cattivi in curva, magari troppo cattivi.... Nel qual caso Dunlop consente (almeno per come guido io) di frenare senza problemi, mentre con la Metzeler tocca lavorare col manubrio per tenere la moto i traiettoria.



Ma ti riferisci ad un effetto autoraddrizzante in frenata (mi pare che sia lieve con le M7...) o senti la gomma poco stabile?
Nel secondo caso potrebbe essere la maggior reattività della M7, abituato al profilo “touring” dell’RS3 ...hai scritto che di pressione stai a 2.5, magari giusto un decimo in meno potrebbe fartela piacere di più...forse.




Tapatalk

japoswim 11-09-2018 20:43

anche io al prossimo cambio gomme (se tengo l' rt) tento la carta RA3... per il resto quando volete si organizza un bel giro per fare un "raduno Rt-metzeler" con commenti a caldo al bar del passo :eek::eek:

mariold 11-09-2018 20:49

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 9897338)
Mi sembra di aver capito che tu guidi in maniera più aggressiva di me...

Cambio a seconda di cosa mi trovo davanti, se è un misto stretto in discesa sono piuttosto aggressivo (sempre mi vada di andare svelto, che non succede spessissimo, motivo per cui le gomme mi durano, altrimenti non so se arriverebbero a metà dei km che normalmente percorro...;)), ed è questo il caso in cui ho notato differenza in frenata fra l'anteriore Dunlop e il Metz M7, che tende di più a raddrizzare la moto. Per compensare l'effetto basta tirare la leva del freno in modo meno brusco per farlo intervenire più gradualmente e darmi il tempo di spingere il manubrio. Ora che lo so non è più un grosso problema. ;)

In pianura l'effetto è meno evidente.

In salita, per come guido io, impossibile accorgersi delle differenze, la moto rallenta troppo facilmente da sola e carica molto poco l'anteriore.

Nel misto veloce in pianura tendo a guidare molto fluido e uso pochissimo i freni.

In curva l'anteriore M7 è molto preciso.
Per quello che ho notato io la moto non è meno stabile di quando usavo le Dunlop, anzi, nel misto veloce è paradossalmente più agile ma al tempo stesso meno ballerina perchè le Dunlop sono più sensibili al fondo stradale non perfetto a velocità elevate, e se non le si conosce possono anche mettere un pelo di apprensione.

Gigi 13-09-2018 12:10

[...]

Complienti per l 'ottima recensione chiara sintetica e competente davvero bravo.

gigi

managdalum 13-09-2018 23:46

Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie

dEUS 14-09-2018 09:11

Qualcuno ha invece provato le Mitas Sport Force Plus?

https://motorbikewriter.com/content/...08/image13.jpg

Vedo che si può portare via la coppia con 130€ e leggo commenti iper positivi in giro, però sempre montate su moto inferiori ai 200kg...
Se non ho capito male dovrebbero essere sulla stessa fascia delle Diablo 3 o delle M7...

gualo 03-10-2018 22:22

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...75a95f4ffc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...96301ae5ee.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...1fbdd00f2f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a766064c01.jpg
Oggi cambiato le CRA 3 GT dopo 7k km ancora in discrete condizioni ma non mi davano più il feeling adeguato per guidare come piace a me. Ne ho rimontato un altro treno, mi sono trovato benissimo, mai una sbavatura. Va anche detto che ho solo fatto strade di montagna, veramente pochissima autostrada, a ritmo allegro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia 04-10-2018 00:32

Chapeau Gualo!! [emoji106]
Gran gomme!

Mariold come procede con il mischione?


Tapatalk

mariold 04-10-2018 12:52

Procede...:)

Sono arrivato a 1800Km, forse è il mio stile di guida, forse suggestione, non lo so, ma mi succede quello che mi succedeva con la Z8, la sensazione è attenuata ma c'è, pensavo dipendesse dal fatto che erano ancora da rodare del tutto, ma l'effetto ad ora è ancora presente, oltre un certo angolo di piega non me la sento di andare. C'è da dire che per la guida normale e anche brillante il problema non si pone assolutamente, ma se con le RS3 andavo giù in curva, e mi stupivo di essere già arrivato a piolini, con le Metzeler non riesco a fidarmi altrettanto.
Forse è complice il fatto che da quando le ho montate non ho mai usato la moto con temperature superiori ai 25 gradi, certo se devo aspettare di sudare sulla moto per avere una gomma performante....
Bisogna dire che con queste gomme non serve piegare pi tantissimo per fare delle curve belli veloci, ma fatto è che al di la di questo, oltre un certo angolo non capisco più bene se la gomma tiene o no....

Per tutto il resto direi che sono le migliori gomme che fino ad ora ho usato sulla RT, direzionalità, agilità, precisione, nulla da dire.
Come grip, direi che siamo un pelo sopra le RS3 con l'anteriore (M7), e un pelo sotto con il posteriore (01).
In autostrada dondola un pelo di più quando si becca l'aria "sporca" dai TIR e dalle auto che precedono, ma niente di assolutamente pericoloso o preoccupante.

In definitiva direi che fra queste e le RS3 preferisco queste, ma non di molto.
Forse l'anteriore sarebbe ancora meglio se avessi montato una M7 anche dietro, sarebbe da provare, e magari lo farò anche...

Ora andiamo verso il freddo e non sono uno che fa molti km o "azzardi" con le temperature basse, la prossima stagione finisco le Metzeler e provo le RA3.

japoswim 05-10-2018 09:09

Cavolo le continental sono veramente fatte di gomma-pane sulle spalle :eek::eek:!

Al prossimo giro non ho più dubbi su cosa montare :cool: (anche se magari arriverà una ktm in garage)

dieci giorni fa col terzo treno di M7 una timida pelatina ad un piolino in Cisa sono riuscito a darla, ma penso che rimarrà un caso unico e raro ;). Per andare oltre certi angoli di piega, che lo pneumatico anteriore concede serenamente, bisogna fidarsi molto soprattutto con il telelever che rende tutto fin troppo neutro. Io nel dubbio quando capita preferisco usare un pelino il corpo e mi tengo un pò di limite in più..

mariold 05-10-2018 13:30

Quote:

Originariamente inviata da japoswim (Messaggio 9911764)
... Per andare oltre certi angoli di piega, che lo pneumatico anteriore concede serenamente, bisogna fidarsi molto soprattutto con il telelever che rende tutto fin troppo neutro. ...

Secondo me non è un problema di telelever o di ciclistica, con le Roadsmart 3 i piloini li ho limati, e anche con un certo stupore per averlo fatto più volte (visto che non sono un pilota ), con le Metzeler guido esattamente come te, cioè oltre un certo angolo non mi fido ad andarci ed eventualmente butto fuori il corpo per aiutarmi.

Questo non significa che con le Metzeler io vada più piano rispetto alle RS3, anzi potrebbe benissimo essere il contrario, ma siccome quando vado per strada non faccio le gare, più che sapere se vado qualche km più o meno veloce in curva preferisco avere confidenza completa con la moto.

Mark60 05-10-2018 18:42

@iaposwin

Beh...se nella foto dell'avatar sei tu...li hai toccato piolino, ginocchio, borsa e coperchio valvole :lol::lol::lol:

Comunque la road attak 3 è effettivamente una gran bella gomma! Ci ho fatto 3300 km sui Pirenei ad agosto piu alcuni giri curvosi ed è impeccabile!
Però anch’io come te sulla strada non tocco così facilmente i piolini delle pedane e a volte mi sento un po’ fermone leggendo di chi li tocca e consuma abitualmente come se fosse una cosa normale.
Eppure...visto anche i compagni di merende con cui ogni tanto giro...proprio fermone non sono...:confused::confused:

Probabilmente anche il profilo della gomma farà la sua parte....e forse anche i miei 58 anni fanno la loro :lol:

gonfia 05-10-2018 20:41

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 9911136)
...oltre un certo angolo di piega non me la sento di andare.

...

Bisogna dire che con queste gomme non serve piegare pi tantissimo per fare delle curve belli veloci, ma fatto è che al di la di questo, oltre un certo angolo non capisco più bene se la gomma tiene o no....
....

La prossima stagione finisco le Metzeler e provo le RA3.


Certo che che la gomma tiene, hanno un grip della madonna, ma è esattamente quello che ho provato io, con le RS3 e forse ancora di più con le RA3 le pieghe più accentuate si fanno con più naturalezza, e come hai detto tu credo dipenda dal fatto che che con le M7 a parità di inclinazione vai più veloce...






Tapatalk

japoswim 05-10-2018 20:57

@Mark, è un fotomontaggio trovato in rete ovviamente...per raggiungere quelle pieghe gratti prima borse e teste :-)

Speriamo.smetta di piovere nel week-end che qualche bel giro sul Mottarone e in Panoramica Zegna voglio ancora farlo

gonfia 06-10-2018 01:35

Tra weekend scorso (Svizzera e Austria) ed oggi ( Cisa e Tomarlo) ho dato praticamente il colpo di grazia al mischione (più che altro al posteriore R01 che ha quasi 9000 km, l’anteriore M7 ne ha circa 4000 e potrebbe farne ancora un po’ ).
Complessivamente sono molto soddisfatto, del comportamento dinamico ma soprattutto della resa chilometrica... rimando foto e ultime considerazioni al momento del cambio, che comunque avverrà a breve ,il gommista ha già in ordine le nuove.


Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©