Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Essere visti nella nebbia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=462715)

edramon 20-09-2016 10:03

Essere visti nella nebbia
 
Mi chiedo perchè le nostre moto più recenti siano dotate di ABS ora anche cornering, antipattinamento, gli pneumatici siano sempre più sicuri, le case offrono i fari fendindebbia su quasi tutti i modelli, ma il retronebbia, che troviamo di serie anche sulle auto utilitarie meno costose...nisba!
Mi sa tanto che sicurezza sì, ma deve fare figo altrimenti la produzione non ci spende due lire. Che ne pensate?

bainzu 20-09-2016 10:36

Pensavo a questo..
http://www.banggood.com/it/Anti-Coll...-p-959180.html

edramon 20-09-2016 10:43

Non male! Ma è un laser, non può essere pericoloso per gli occhi di chi è dietro? E poi non possono rompermi le scatole ad un controllo?

frank50 20-09-2016 11:14

su banggood ci sono molte alternative/frocerie che sparano un fascio di luce rossa a terra, quindi non negli occhi di chi segue

pancomau 22-09-2016 16:11

Fino a qualche tempo fa credo che la limitazione principale fossero le norme di omologazione che non prevedevano "proiettori fendinebbia posteriori" per veicoli di tipo L3e (motocicli superiori a 50cc).

Recentemente ne hanno cambiate molte di norme di omologazioni e regolamenti, e sembra che ora si possa secondo una recente versione del regolamento 53

....però la "fog lamp" posteriore dev'essere ad almeno 100mm dalla luce di stop;
dev'essere centrale o spostata a lato dal lato opposto a quello di circolazione (da noi quindi può essere spostata sul lato sinistro del veicolo);
dev'essere comandata da un suo tasto;
deve seguire certe regole di accensione in funzione delle luci fendinebbia anteriori ed altri fari;

Tutto ciò ovviamente complica la vita... ai costruttori, e se non fa figo... :mad:

carlo.moto 22-09-2016 17:59

Cose che non fanno figo: Faro posteriore che non sia da loculo, antinebbia posteriore e clackson da triciclo per bambini.

DvD 22-09-2016 18:07

Il retronebbia andrebbe abolito

Inviato dal mio LG-H815

pancomau 23-09-2016 09:10

Se usato in modo sconsiderato (come peraltro i fendi anteriori puntati alti, gli xeno posticci, le lampadine da 100w, ecc...) si.....

Ma con le dimensioni e superfici illuminate delle luci posteriori da moto, è un miracolo che non ne "rullino" ogni giorno una dozzina nella nebbia (su statali ed autostrade)

DvD 23-09-2016 09:50

Concordo.
Però con un sensore che spenga il retronebbia all arrivo di un altro veicolo. Oltretutto Con il retronebbia acceso nn si vedono al volo gli stop quando si accendono

Inviato dal mio LG-H815

pancomau 23-09-2016 12:12

Quote:

Originariamente inviata da DvD (Messaggio 9160449)
...Oltretutto Con il retronebbia acceso nn si vedono al volo gli stop quando si accendono...

Ed è infatti per questo che ci deve essere una distanza tra stop e retronebbia, cosa prevista dalla regolamentazione (anche se sarebbe meglio più di 10cm.... ma su una moto poi diventano cavoli amari trovare come e dove metterlo)

edramon 30-09-2016 13:33

Giuste considerazioni, ovviamente come i fendinebbia anteriori anche il retronebbia va usato con criterio per non disturbare gli altri, però mi sembra veramente assurdo che ci si possa trovare nel nebbione e si corra il rischio di essere travolti!

yuza 04-10-2016 09:35

Quote:

Originariamente inviata da DvD (Messaggio 9159701)
Il retronebbia andrebbe abolito

Quoto, a meno di nebbia fittissima è inutile e fastidioso

carlo.moto 04-10-2016 16:51

Molto meglio farsi tamponare, giusto, bravi !!!

DvD 04-10-2016 16:53

Dai se non vedi qualcosa davanti a te allora non vedi nemmeno un albero. Probabilmente era meglio stare a casa...

inviato dal mio C60 pink

carlo.moto 04-10-2016 17:01

Il problema è che il faro post serve a farmi vedere dagli altri indipendentemente da ciò che vedo io. Quando c'è nebbia intensa, ed io in autostrada ne incontro, spesso vedo poco , mi metto a destra, vado piano perchè c'e sempre il furbino che non accende i retronebbia ma se un bel TIR non mi vede, poi non posso più........ scrivere sul QdE

DvD 04-10-2016 17:05

Pensa che io quando ne incontro uno che lo ha acceso ed una volta raggiunto non lo spegne mi fa venire voglia di spianarlo.
Mi fa bruciare gli occhi.
Mi distrae perche non vedo se frena.
Mi catalizza l'attenzione su quel puntino rosso facendomi rischiare di non vedere altro.

Probabilmente veniamo da esperienze diverse.
Io mi preoccupo di non infastidire quello dietro, perche penso a quanto da fastidio a me quando sono in coda e per un ora quello davanti mi "abbronza" :lol:

DvD 04-10-2016 17:07

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 9176050)
Il problema è un bel TIR non mi vede

certo che se un TIR ti raggiunge sigifica che o andavi troppo piano o non era proprio necessario usare la moto :lol: meglio l'autobus

ndr: sto scherzando eh

carlo.moto 04-10-2016 17:10

Se a me il faro o l'assenza del faro di quello davanti mi da fastidio, o rallento e lo lascio andare o lo sorpasso ma in ogni caso ritengo sia meglio chi si fa vedere e da magari fastidio rispetto a chi non si fa vedere e con il quale dovremo compilare allegramente u e senxa sastidio un cid.......questione di ideee !!

Rispetto all'uso della moto quando cìè nebbia, non è così facile entrare od uscire dalla mia maledetta città nelle ore di punta (sempre) e poi mi insegni che in autostrada spesso capitano banchi di nebbia che i alternano al sereno. Insomma la moto mi piace ma deve anche essermi utile

DvD 04-10-2016 17:17

Assolutamente, il mio secondo post era scherzoso. Ognuno può usare la moto come e quando vuole per me.

Detto questo, mi piace lo scambio di opinioni sul retronebbia. Quindi controbatto dicendoti che soprassare uno con la nebbia è una delle cose pericolose che il retronebbia costringe a fare. Per questo non lo approvo. O meglio, lo approvo ma con un sensore che lo fa spegnere appena qualcuno dietro sopraggiunge. Un po' come quei nuovi fare che spengono gli abbaglianti quando si incrocia un veicolo.
In ogni caso, con la nebbia non ho mai tamponato un albero, che mi dicono, non avere il retronebbia.

DvD 04-10-2016 17:19

Poi , Carlo, io abito in un posto dove tra un mese arriva la nebbia e se ne andrà a marzo. Quindi ho un leggero fastidio verso i retronebbia usati alla cazzo in colonna. Fermi.

carlo.moto 04-10-2016 17:26

In autostrada, con nebbia fitta, e nota che capita anche qui, dalle parti di Frosinone, Cassino, Valmontone, andare sotto i 70 Km/h con i TIR che ti passano a pelo di gnocca, non è propio una esperienza che da sicurezza, io purtroppo in moto non ho retronebbia e bisogna scegliere, o cammin o rischio di farmi prendere e francamente discutere sulla opportunità del farsi vedere con "fastidio" per qualcuno, rispetto al non farsi vedere per fare stare con gli occhi rilassati qualche altro, mi sembra una discussione da Parlamento Italiano o maglio da catalanata.

Sull'uso in coda dei retr. sono perfettamente d'accordo

DvD 04-10-2016 17:32

Concordo con te su tutto tranne che su questo punto. Perchè è la tipica mentalità italiana che prevede pensare a se stessi e fottersene degli altri.
Con questa filosofia allora preferirei mettere 10 luci di profondità davanti al cofano e illuminare a giorno la strada davanti a me senza pensare al fastidio che provoco a chi incontro.
Ma probabilmente se ne fregano anche quelli che montano i faretti sulla moto convinti di non dare fastidio a chi incontrano.

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 9176089)
e francamente discutere sulla opportunità del farsi vedere con "fastidio" per qualcuno, rispetto al non farsi vedere per fare stare con gli occhi rilassati qualche altro, mi sembra una discussione da Parlamento Italiano o maglio da catalanata.

Però, pensandoci bene, l'RT è grossina, perche' non provi a mettere un retronebbia sotto le borse laterali? in basso, potrebbe non essere troppo fastidioso, rendendoti comunque visibile, no?

carlo.moto 04-10-2016 17:39

Premesso che le luci di profondità servono a farsi vedere ma la strada con la nebbia te la devi inventare,al massimo con 10 luci puoi farti un muro bianco o giallo e basta, chi monta faretti, xenon e lampade strane lo fa sempre solamente per fare scena e logicamente se ne frega degli altri, anzi, ricerca più la "vivibilità" di se stesso solo per il gusto di farsi notare.
Non monto il rertonebbia perchè non lo prevede il CdS e perchè sono contrario a modifiche sull'impianto elettrico delle tedescone in quanto può succedere di tutto.
Cero è che ci avevo pensato ma nche la posizione dove si potrebbe montare sarebbe in contrasto con il CdS. Per non parlare poi dell'avvisatore acustico da Vespino....lasciamo stare !!!!

DvD 04-10-2016 17:39

'na cosetta discreta cosi aahahahah

https://www1.picturepush.com/photo/a...-album-136.jpg

carlo.moto 04-10-2016 17:42

Spero che se mi arriva da dietro, almeno mi veda !!!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©