Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   The "Dutch Reach" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=468540)

paolo b 13-02-2017 22:17

The "Dutch Reach"
 
Ossia una semplice accortezza utile per prevenire incidenti (portiera contro ciclisti/scooteristi/motociclisti).


Angy 13-02-2017 22:31

Se non ricordo male quando presi la patente ('80) già lo consigliavano.

In realtà io prima di scendere guardo lo specchietto esterno.

Gran Membro dei Magnifici Pirla ™

Superteso 13-02-2017 22:34

consigliavano di aprire la porta con la sinistra, in modo da guardare dietro prima di aprire.

capostaz 13-02-2017 22:43

sarebbe un bel gesto "civico"

Animal 18-02-2017 00:40

io sempre specchietto e poi apro tenendo accostata la portiera a pochi centimetri...ultimo sguardo... e poi apro....ma se già dallo specchietto non c'è anima viva...apro e scendo...

er-minio 18-02-2017 00:52

Io preferisco il reach around.

(In genere faccio come Animal, specchio, apri un mm la portiera, ricontrolli e poi apri)

pancomau 23-02-2017 13:09

idem come sopra...

personalmente ritengo che affidarsi allo sguardo diretto con testa girata sia approssimativo in quanto ci sono parecchi angoli morti (dipende dall'auto), problema che viene decisamente ridotto nell'uso dello specchietto e dello sguardo fuori a portiera un pò aperta...

edramon 15-03-2017 07:54

Giuro...quando presi la patente per l'auto, nel lontano 1991, l'insegnante di scuola guida mi spiegò che dovevo fare così, anche all'esame pena bocciatura, tanto che pensavo fosse una norma del codice della strada.
Scusa Pancomau, è proprio nella vista riflessa dallo specchietto che ci sono angoli morti, se giri la testa e guardi con i tuoi occhi, guardi dove ti pare non credi?

Hedonism 15-03-2017 10:53

Quote:

Originariamente inviata da edramon (Messaggio 9360654)
Giuro...quando presi la patente per l'auto, nel lontano 1991, l'insegnante di scuola guida mi spiegò che dovevo fare così, anche all'esame pena bocciatura,

confermo, durante il mio esame della patente ne hanno bocciati due

er-minio 15-03-2017 11:03

Quote:

Giuro...quando presi la patente per l'auto, nel lontano 1991, l'insegnante di scuola guida mi spiegò che dovevo fare così, anche all'esame pena bocciatura, tanto che pensavo fosse una norma del codice della strada.
1998, idem.

rasù 15-03-2017 11:06

Quote:

Originariamente inviata da superSteso (Messaggio 9326168)
consigliavano di aprire la porta con la sinistra, in modo da guardare dietro prima di aprire.

perchè, con cosa la apriresti di solito?

Superteso 15-03-2017 11:41

Togliendo il pelo nell'uovo 😊

Ovviamente era la dx.
Errore di sbaglio fù

rasù 15-03-2017 11:51

ah ecco, grazie, i video non li vedo quindi sto cercando di capire di cosa si parla.

ritengo comunque che aprire sempre la porta di scatto sia un'impareggiabile tecnica per tenere allenati i riflessi dei ciclisti, che così si abituano a fare attenzione alle possibili avversità:lol:

er-minio 15-03-2017 11:53

Quote:

Originariamente inviata da superSteso (Messaggio 9360863)
Ovviamente era la dx.
Errore di sbaglio fù

Nel mio caso è la sx :lol:

pancomau 17-03-2017 12:11

Quote:

Originariamente inviata da edramon (Messaggio 9360654)
Scusa Pancomau, è proprio nella vista riflessa dallo specchietto che ci sono angoli morti, se giri la testa e guardi con i tuoi occhi, guardi dove ti pare non credi?

si... e no...
lo specchietto ha un angolo limitato ma non ha qualcosa che ostruisce la visuale; per cui spostando la testa (lateralmente o avanti/indietro) mentre si guarda lo specchietto si può ampliare la visuale a tutta l'area interessata. La testa girata all'interno della vettura verso il lato in cui si scende dalla vettura invece ha comunque i montanti laterali dell'auto che ostruiscono la visuale di alcune parti.

Per questo dicevo nel mio post che:
  • guardo bene dallo specchietto se c'è qualcuno che sta per farmi "il pelo"
  • apro POCO la portiera (continuando a guardare nello specchietto, così aumento anche l'area utile che riesco a vedere perchè lo specchietto si muove con la portiera)
  • guardo indietro girando la testa (ed un pò anche il corpo) mentre mi preparo ad aprire di più la portiera e mentre la apro ulteriormente (ma a questo punto sto guardando con la testa già fuori dall'auto, senza ostacoli)

NKW 03-05-2018 17:10

Quando presi la patente io facevano saltare esami per chi apriva con la sinistra.
All'università, all'esame di ergonomia, il prof ci disse che alcune case automobilistiche posizionavano la leva in modo da rendere scomodo aprire la portiera con la sinistra e "obbligare" l'apertura con la destra e la rotazione del busto. Però parliamo di un esame di oltre vent'anni fa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©