Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   R850R: perché allarga la traiettoria in curva? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331059)

darrenstar 05-09-2011 13:48

R850R: perché allarga la traiettoria in curva?
 
ciao, ho un problema e bisogno di qualche dritta.

la mia r850r del 2000 in curva tende ad allargare la traiettoria quando riduco il gas. ho notato che più aumenta la velocità e più la cosa si fa sentire (pericolosamente).

in rettilineo invece sembra consolidarsi come non mai - è una nota stupida ma forse a qualcuna indica qualcosa. :confused:

le mie ipotesi sono tre, ma sono aperto ad altre possibilità:

1) monto gomme praticamente nuove (2009), con qualche migliaio di KM, ma diverse come modelli. all'anteriore una michelin A89 e al posteriore una pilot road 2. quella davanti ha un profilo un po' vecchiotto come linea... ricorda quelle montate sui custom quindi la piega è fluida fino a un certo punto poi dopo bisogna forzare.
2) ho regolato il posteriore con la ghiera in 4 posizione (la più compressa consigliata in singolo) e smollato la vite. rispetto a prima non sento più le buche sulla schiena e mi sembra che vada bene anche se nei cambi di direzione la moto è ancora lenta. davanti non si può fare nulla ma con la moto a 34mila km non credo che possa essere finita la molla.
3)qui mi ricollego al secondo punto: che sia colpa degli ammortizzatori da revisionare? a volte ho la sensazione che la moto si guidi meglio con il culo che giocando con manubrio e pedane. mi sembra un pelino più "sbilanciata" sul posteriore ma potrebbe essere una sensazione legata al telelever anteriore.

che dite? :!:

d.

Hedonism 05-09-2011 15:20

dunque, le gomme di tipo diverso sono da sostituire immediatamente.

passi pure una stessa carcassa con mescole diverse, ma due gomme completamente diverse finiranno per lavorare male.

aver caricato il precarico sollecita di piu' l'anteriore, perche' la moto si alza dietro, inoltre aver smollato il freno idraulico al posteriore comporta un trasferimento di carico in fase di decellerazione ancora maggiore sull'anteriore.

la gomma che hai daventi evidentemente non sopporta il tutto e vai in sovrasterzo.

ti consiglio di sostituire le gomme con un treno omogeneo, nonchè ridurre un po il precarico e restituire un po' di freno idraulico al posteriore

puoi provare prima a regolarti le sospensioni, ma in verità il primo lavoro da fare e' rirpistinare le gomme

Wotan 05-09-2011 15:27

Di solito, chiudendo il gas la moto tende a chiudere.
Anch'io cambierei subito la gomma anteriore.
In compenso, lascerei i settaggi così come sono: a spanne mi sembrano giusti, e in ogni caso le regolazioni degli ammo BMW sono così blande da creare al massimo problemi molto lievi, non certo una cosa come questa.

darrenstar 05-09-2011 15:39

eh immaginavo... maledetta gomma anteriore

d.

squalo 05-09-2011 15:43

io cambierei anche quella dietro...una gomma di 3 anni inizia ad essere vecchia al di la dei km che ha percorso.

ggk 05-09-2011 15:47

la farei provare da un altro possessore della stessa motina, per escludere si tratti di una sensazione psicosomatica.

Wotan 05-09-2011 18:13

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 6064454)
io cambierei anche quella dietro...una gomma di 3 anni inizia ad essere vecchia al di la dei km che ha percorso.

Meglio che lascia quella vecchia, così sovrasterza.

luca barbi 05-09-2011 18:32

penso sia "normale" per questa serie

la mia lo ha sempre fatto
- sia con due treni di pirelli diablo strada che con le nuove michelin pilot road 2 (che vanno molto meglio)
- sia con le sospensioni originali che con le Wilbers messe un paio di anni fa

provato sia la 1150 che la 1200 R ed è tutta altra cosa ... il 1200 poi non ne parliamo ... una favola ... ma personalmente l'ho messo "in conto" assieme agli altri vari "difetti" ... che su una 850 diventano "caratteristiche" :-)

ciao a tutti
luca

Hedonism 05-09-2011 19:17

Ma allora e' una questione di variazione di interasse dovuto al pompaggio del cardano?

Wotan 05-09-2011 19:20

Forse. Sarebbe interessante sapere se lo fa sia a destra che a sinistra, oppure solo da una parte.

murrino 06-09-2011 00:55

ho una 1150 r, ed anche la mia tendeva ad allargare in uscita di curva. sia in quelle a dx, che in quelle a sin.il problema l'ho risolto montando la barra del 1150 gs che ha un'interasse più corto di 2 cm rispetto all'originale. in quaesta maniera è diminuito l'iterasse tra le 2 ruote, si è sollevato il retrotreno di più di 2 cm e si è caricato più l'avantreno.con tale modifica è scomparso del tutto il problema, la moto entra in curva più velocemente ed è pure più maneggevole. tanti dicono che perda stabilità in rettilineo alle alte velocità, ma sinceramente io non me ne sono accorto.altri dicono di montare la barra regolabile, ma come già detto per me sono soldi sprecati quando con 86 eurini risolvi il tutto

agugugu 06-09-2011 07:38

Anche io sono un felice possessore della R850R e come il nostro caro amico ho la sensazione che la moto tenda ad andare "dritta" in curva.
L'idea della barra più corta sembra essere ottima. Quanto è lunga qualla del GS ?

Wotan 06-09-2011 08:01

Ragazzi, un conto è che la moto allarghi in uscita di curva, altro è che la moto lo faccia quando si chiude il gas, come afferma Darrenstar, cosa che non è normale.
Se le vostre moto allargano la traiettoria quando date gas, prima di montare la barra corta, provate ad aumentare il freno in estensione e, se serve, anche il precarico dell'ammo posteriore.

squalo 06-09-2011 08:25

il freno in estensione dell'ammo anteriore
oppure il freno in compressione del posteriore
oppure cambiate tutti e due che è meglio!

Wotan 06-09-2011 09:30

Dubito che dispongano di tutte queste regolazioni...

squalo 06-09-2011 09:35

Appunto.... ;)

Wotan 06-09-2011 09:47

Eh. L'unica è smanettare con precarico post e freno post, le uniche cose che ci sono.

squalo 06-09-2011 09:48

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 6066521)
.....
oppure cambiate tutti e due che è meglio!

mi autocito... ;)

squalo 06-09-2011 09:49

cmq c'è anche il freno in compressione al posteriore, se non ricordo male.

Wotan 06-09-2011 09:54

C'è una sola regolazione oltre al precarico.

agugugu 06-09-2011 10:38

Non ci capisco più niente ...
Sora Cicò, ce semo persi ! diceva il vecchietto di ottantanni alla cicogna !

Wotan 06-09-2011 10:42

Vedi, Squalo? So' gente semplice, troppi concetti non vanno bene. :lol:

squalo 06-09-2011 10:47

:lol:

però vedi che il mio "cambiate le due sospensioni", rimane valido?
da affiancare a: "fatevi fare il setting da un officina seria"
;)

agugugu 06-09-2011 15:30

Si viene quì per imparare, sarebbe bello che chi ne sà di più, diffonda la buona novella ....

Hedonism 06-09-2011 15:38

allargare in uscita ci sta, di fatto si alleggerisce l'anteriore, si puo' ovviare cercando di raddrizzare la moto il piu' possibile, magari cercando il punto di corda un po' piu' avanti rispetto al normale, in modo da avere già la moto in direzione dell'uscita della curva (quindi entrare piu' larghi per uscire stretti)

poiche' temo che chi lamenta l'uscita "larga" sia un po' discolo, suggerirei anche di non gravare troppo (anzi affatto) sul manubrio in fase di accellerazione, bensì rimanere sempre molto leggeri sul manubrio (mai tirare verso di se) e contrastare la spinta appoggiandosi sul fondo della sella e (se possibile) pedane.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©