Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   1200s consigli guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=470439)

albertoperetti 27-03-2017 15:35

1200s consigli guida
 
Buondì,
inizio i primi giri per le campagne e i colli e mi sale qualche dubbio a cui certamente, voi con più KM addosso saprete rispondere:
-la potenza ai bassi soprattutto in seconda. in tornante in salita bello piegato apro in seconda e mi aspetto un bel calcio .....in avanti, insomma ho preso il 1200 apposta, invece mi par un poco lenta a prendere giri.
-corsa acceleratore. sempre nella situazione esposta prima mi pare di dovere ruotare molto di più la manopola per far succedere qualcosa, molto di più rispetto alla 800, con conseguente affaticamento del polso destro.
-avvicinamento rotatoria, scalo in seconda rallento molto e la moto a circa 2000 giri balza in avanti come non scendesse di giri da sola, anche frenando si stabilizza un poco intorno a quel range poi finalmente scende.

ecco, sono sensazioni normali? devo solo abituarmi?

meco 27-03-2017 15:42

mica troppo direi, sopratutto per la terza domanda.
L'erogazione della S è puntata più verso gli alti, diciamo che dai 5500/6000 da il meglio.
Tanto per darti un'idea, uscendo dalla curva più lenta di Franciacorta in 2a a volte lo sterzo si alleggeriva e sbacchettava.

albertoperetti 27-03-2017 15:51

ok ma può centrare anche la corsa della manopola del gas? e dopo un'oradi guida mi pare si indurisca un poco.
Cosa vuol dire che lo sterzo si alleggerisce e sbacchetta?
l'idugio ai 2000 giri è proprio poco tempo ma abbastanza perchè me ne sia accorto

paradisosal 27-03-2017 16:00

Anche il punto due non è normale:

https://www.google.it/amp/it.m.wikih...olsi%3Famp%3D1

albertoperetti 27-03-2017 16:07

oddio, non sono così messo male ostrega!
con la f800 facevo anceh 600km al giorno di passi e senza male, non credo sia un problema solo muscolare

Unknown 27-03-2017 16:09

Vieni a fare un po' di palestra il 2 con noi......

meco 27-03-2017 16:46

Quote:

Originariamente inviata da albertoperetti (Messaggio 9375749)
....Cosa vuol dire che lo sterzo si alleggerisce e sbacchetta? ...

Resta poco peso sulla ruota anteriore, il baricentro va tutto dietro.
Sicuramente è dovuto anche (sopratutto) al fatto che non mi sposto in avanti.
Stiamo comunque parlando di curve che si percorrono in seconda a 4500/5000, non sono tornanti di montagna.

meco 27-03-2017 16:47

vieni al mugello l'8 maggio e li vedi come va

albertoperetti 27-03-2017 16:57

per il Mugello ci faccio un pensiero.
Venendo da moto o 4 cil o 2cil c'è qualche trucco da imparare per questo motore, per usarlo al meglio?

gecione76 28-03-2017 15:49

Alberto per la potenza in basso anche per me dovrebbe essere maggiore, ma come dice meco l'erogazione della esse è più corposa in alto per dare maggiore sostanza in un uso sportivo/pista. Rispetto all'erogazione di GS o ERRE che invece hanno più coppia in basso perché pensati per un uso turistico.

Anche la corsa del gas è normale: credo non esista un'altra sportiva con la corsa del gas così lunga. In pista a volte in accelerazione se sono un po scomposto non riesco a girare tutta la manopola.
Io ho montato lo scorso autunno il gas rapido fr factory. Non l'ho ancora provato bene. Ad un primo impatto direi che riduce la corsa ma non quanto vorrei. Va CMQ meglio.

Il terzo punto non mi è chiarissimo. Direi che non è normale, ma andrebbe provata per capire bene che sensazione ti dà.

albertoperetti 28-03-2017 18:04

ok grazie mille.
il gas rapido mi intriga:) montandolo in configurazione tutta originale dà problemi? mi pareva di aver letto nel forum che evidenzia il buco di erogazione.
sarebbe un intervento anceh relativamente economico ?
prossimamente prenderò i riser della Helibars quindi il gas rapido potrebbe esser il successivo acquisto.

Per il terzo punto: lo fa sempre, moto calda moto fredda. Rallento per una rotatoria o stop o altro in seconda, mentre scende normalmente di giri da sola a 2000 giri si impunta (cioè smette di decelerare la sensazione è che in quel momento non ci sia freno motore) poi finalmente decelera del tutto.
La manopola del gas la chiudo completamente, non riesco a capire

gecione76 29-03-2017 15:00

Non mi sono accorto di differenze nel buco di erogazione. La botta é una sessantina di euro...

Io ho il manubrione dritto, ma avrei voluto provare gli helibars... Troppo cari per me!

Sul terzo problema non ho idea. Ribadisco che andrebbe provata...

albertoperetti 04-04-2017 16:02

sto seriamente meditando sugli helibars e acceleratore rapido. per ora faccio giretti da 100km senza fermarmi, due ore circa però i palmi delle mani e delle braccia soffrono.
consigli per acquisto gas rapido?

slodigia 04-04-2017 18:07

valuta bene l'acceleratore rapido, e' vero che ha una corsa piu breve ( forse 15°) ma:
- e' piu duro perche ovviamenente la camme piu grossa e deve fare la stessa corsa in meno spazio, quindi per vincere la resistenza dei CF serve piu sforzo.
- e meno modulabile, quante volte ti serve aprire da 0 al 100%, a me mai, piuttosto mi interessa in uscita di curva modulare il gas, ma forse sono un bradipo io.
- non toglie assolutamente il buco tra 4500 e 5500, quello lo togli con la Y decat e la centralina per rimappare.

bye

Unknown 04-04-2017 18:09

Ah ecco .... mi ha dato questa sensazione!

albertoperetti 05-04-2017 16:02

ok, speravo si ottenesse una manopola si con la corsa ridotta ma soprattutto meno dura da ruotare.
a sto punto devo valutare bene se mettere o no il gas rapido.
mi potete portare le vostre esperienze qui o mi conviene aprire una discussione a parte?

gecione76 09-04-2017 15:43

Concordo che se vuoi solo alleggerire non é la strada giusta. Ma la puleggia che ho montato non crea le controindicazioni indicate da slodigia perché diminuisce poco la corsa. Non fa miracoli ma é un buon compromesso per accorciare un po' il gas e per riuscire ad arrivare prima al cuore di questo bellissimo motore. D'altronde il nostro comando del gas é una bestemmia su una moto sportiva...

arbè 10-04-2017 09:12

Concordo, io la puleggia l' ho cambiata e le differenze di sforzo e modulabilità non le avverto; direi che adesso ho un comando normale mentre prima era "lento".
In più, con l' occasione ho fatto verificare l' allineamento dei corpi farfallati che, anche se di poco, non erano a posto.

albertoperetti 21-04-2017 15:25

Se volessi procedere con acquisto e montaggio del gas rapido solo per ridurre un poco la corsa a chi mi dovrei rivolgere? costi ecc?

poi una domanda per il futuro: se volessi mettere dei collettori più sportivi, questi abbinati al terminare di scarico originale, sono inutili?

NICOTACOS 21-04-2017 17:24

Punto 1: la eSSe è bella da usare dai 4000 giri in su. Se sei molto basso di giri e vuoi più brio in accelerazione devi aiutarti con la frizione

Punto 2: con la puleggia Fr Factory ti trovi con una moto che va esattamente come deve andare. Il tempo di adattamento sarà di circa due minuti. L'acceleratore non diventa più duro (però duro di natura lo è). Riesci a arrivare a fondo corsa con la sola rotazione del polso. In autostrada è più facile mantenere la velocità impostata e quindi migliora anche il confort.

Punto 3: immagino tu abbia comprato la moto di seconda mano. E' possibile che il vecchio proprietario abbia montato la "centralina" collegata al sensore di temperatura dell'aria che ingrassa la miscela? Quella che avevo montato io a volte dava quel tipo di problema che descrivi.

albertoperetti 22-04-2017 09:17

comunque con l'uso mi sto abituando e noto meno queste cose, a parte la corsa dell'acceleratore, quella mi piacerebbe metterla a posto, mi informerò su Fr Factory. Chi di voi lo monta?
per la centralina non so, come posso capirlo?

discorso collettori: a me piace molto il silenziatore originale, non voglio aumentare il rumore ma mi piacerebbe togliere un poco il buco di erogazione, montando solo collettori si fa qualcosa?

kappalc8 22-04-2017 15:00

Alberto: guida, corri, fai almeno 50.000 km, solo dopo le sensazioni hanno valore... :) ;)

Unknown 22-04-2017 15:09

Scusa quanti km ci hai fatto.....?

meco 22-04-2017 17:53

Io ho cominciato a capire come guidarla dopo i 40.000 (non scherzo) e dopo circa 2000 euro di corsi in pista ... e sono convinto che c'é ancora tanto da capire.

Uno dei coach dei vari corsi che ho fatto mi ha giustamente detto che siamo noi a doverci adattare alla moto, noi siamo piu flessibili e possiamo imparare, la moto per quanto la modifichi non si adatta a noi che cambiamo ad ogni giorno.

gecione76 28-04-2017 16:30

Per il gas rapido ti ho mandato un messaggio.

I consigli di meco invece non hanno prezzo:!::!:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©