Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   bulloni ruota posteriore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=474368)

enzongr 19-06-2017 16:35

bulloni ruota posteriore
 
Visto che è un tantino pericoloso a quanti si sono rotti tre dei cinque bulloni esagonali della ruota posteriore. per favore non mi venite a dire che erano troppo stretti

Delbi 19-06-2017 16:50

Per fortuna non mi è successo. 😏😏

enzongr 19-06-2017 17:00

Fortunatamente ce ne siamo accorti spostando la moto da fermo. la ruota ondeggiava paurosamente ancora qualche Km e .......

geppo 19-06-2017 17:58

Ehh....ma tre su cinque :rolleyes: effettivamente la prima idea è un errato serraggio... anche se non vuoi sentirtelo dire !
Fortuna che te ne sei accorto !!!!

enzongr 19-06-2017 18:22

le gomme con 3/4 mila km montate da un professionista su Roma che fa solo moto. A mio avviso un bullone a brucola avendo la testa vuota e meno resistente di uno normale e sono più soggetti a rotture. un bullone anche se stretto un poco di più, ma no è stato il caso, non deve rompersi.

Skipper 19-06-2017 22:55

salvo una partita difettosa (tutti insieme sulla stessa moto?), è chiaro che il suddetto gommista ha commesso un errore, mai sentita una cosa del genere, fortunatamente te nei sei accorto da fermo

brunoadv 19-06-2017 23:34

mi vengono i brividi solo a pensarci......

GTO 19-06-2017 23:47

Il noto professionista usa la dinamometrica?
Tu l'hai vista usare la chiave?

elio.rsvr 20-06-2017 08:47

non ho la vostra moto però sul 1300 i dadi sono tirati poco, a 60Nm... immagino sulla vostra il serraggio sia simile

è facile per un gommista (abituato a tirare a non meno di 100Nm sul posteriore moto o sulle auto) fare un errore e tirare quasi al doppio...ed in quel caso il danno è sicuro come occorso a te
fortunatamente ha solo rotto i dadi...pensa se avesse rovinato i filetti nel cardano

se non li aveste già smontati puoi verificare subito il serraggio degli altri 2: provi a tirare a 10Nm in più del serraggio e vedi se gira o se scatta... così vedrai a che coppia sono stati tirati

p.s. sulla mia li avrò smontati almeno 5-6 volte io più almeno altre 4-5 il precedente proprietario e sono perfetti

enzongr 20-06-2017 09:56

il gommista usa la dinamometrica fa solo moto, non auto, onestamente non
ricordo a quanto vanno stretti, ma anche tra diverse moto non credo vi sia una grande differenza.

Skipper 20-06-2017 11:17

C'è differenza invece

T1z1an0 20-06-2017 11:22

Anche il K1600 va serrato a 60Nm. Ma fammi capire, hai guardato la ruota e mancavano tre teste delle 5 viti? Come hai tolto le viti dai fori filettati? E, scusa per le tante domande, le viti rimanenti erano vicine?

enzongr 20-06-2017 16:21

il lavoro è ultimato ma non ero presente. cambiati i 5 bulloni, tre erano con la testa rotta, gli altri due erano vicini. mi dicono che forse erano troppo lenti, ma non mi quadra. se sono lenti si svitano e li perdi. i due rimasti causa oscillazioni essendo vicini si sono allentati. l'unica è chiedere al gommista a quanto li serra

GTO 20-06-2017 19:47

Sono un rompiscatole, ma queste cose (almeno smontare e rimontare le gomme) le faccio da me perché io so che le ho fatte e come le ho fatte.
Può capitare anche a un professionista di sbagliare.
Però, se guardo il libretto e sto attento non mi succede....
Perché a un professionista che fa solo moto succede???

Ho vissuto un esperienza simile con la mia prima auto 10 giorni dopo il cambio gomme.
Stavo perdendo la ruota ormai con un solo bullone
Si impara sempre

paolo e monia 21-06-2017 15:30

Primissima volta che sento questa cosa e in generale su qualsiasi altra moto.
Sono convinto di un errore umano e non di materiale.
Potrebbe essere che al precedente cambio gomme fossero state serrate troppo o troppo poco e con questo gli è stato dato il colpo di grazia alle viti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©