Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   quale olio x il rotax ??? [Thread Unico] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=186880)

mary 04-09-2009 09:58

Quote:

Originariamente inviata da madux (Messaggio 3978588)
Io utilizzo il castrol rs formula 0w40 da parecchio. Il cambio ne ha giovato da subito(innesti piu' precisi e la folle si trova facile), la frizione non ne soffre(non slitta) e il motore non saprei ma continua a girare bene quindi male non gli fa'. 4 kg li avevo pagati 42 euro, quindi non e' carissimo, se lo ritrovo continuero' ad usarlo.

Olio automobilistico, totalmente inadatto al Rotax perchè contiene sofisticati " modificatori di attrito "...; non ha la specifica JASO MA.
Se usato sul bicilindrico contrapposto serie R della BMW, il coefficiente di attrito può esserci perchè la frizione è " a secco " ma la gradazione 0W/40 è troppo bassa per un motore raffreddato ad aria/olio come il bicilindrico.;)
Sostituiscilo al più presto.
Se non sbaglio è un olio vecchio non più in produzione da qualche tempo..., perciò poco caro, altrimenti costava molto!;)

ollast 04-09-2009 15:42

Alla voce FAQ - domande frequenti sull'F650 troverete un link all'ABC dell'olio.
Per quanto riguarda il futuro, questo thread diventera' per l'argomento "olio" l'equivalente del super-thread "gomme": tutto quello che riguarda l'olio, al di fuori delle domande tecniche relative al motore verra' dirottato qui.

mary 04-09-2009 16:53

Bel lavoro OLLAST...:D:D:D

mary 04-09-2009 17:04

X OLLAST:

Hai fatto caso ( nel tuo lavoro... ) che in tutti gli inserti estrapolati dai libretti di uso e manutenzione non compare mai la raccomandazione di usare oli con specifiche JASO MA come, invece, tu dici giustamente verso la fine?
Secondo me è una lacuna del libretto di uso e manutenzione ed io me ne ero accorto molto tempo fa...

Ad un lettore poco attento potrebbe sfuggire questa cosa...

Eppure bisogna stare attenti a quella specifica, pena la possibilità di slittamento della frizione a bagno d'olio per la presenza di " modificatori di attrito ".

ollast 04-09-2009 18:00

Gia', hai ragione. Resta valido che si puo' cercare il riscontro della certificazione JASO sulle etichette o sulle schede tecniche dei prodotti. Per restare sulla prescrizione della Casa, il Castrol GPS 4T 10W-40 presenta specifiche API SG e JASO MA.
In teoria, quindi, qualunque olio con queste specifiche (e per l'F650 potremmo "spingerci" anche all'API SH) dovrebbe essere adatto all'impiego sui motori Rotax a prescindere dal marchio.
Sulla carta, il Castrol RS di cui parla Madux sembrerebbe inadatto: *non ha* specifica JASO T903 e la specifica API SL e' al di sopra di quelle compatibili per l'uso motociclistico che si fermano ad API SJ. Ma chi e' il miglior giudice se non l'utilizzatore, ehm, finale? Del resto, proprio tu dicevi che fino ad ora non si e' mai sentito di motori andati in malora per un olio sbagliato...

mary 04-09-2009 18:07

Tutti i tipi di Castrol Power 1 hanno la specifica Jaso MA, anche il Resing full sintetic, in tal modo può essere montato da tutta la gamma BMW.

Quindi bisogna stare attenti, quando si acquista l'olio per le BMW con frizione a bagno d'olio, che sull'etichetta ci sia la sigla Jaso MA;)

madux 07-09-2009 22:39

Quote:

Originariamente inviata da ollast (Messaggio 4008312)
Sulla carta, il Castrol RS di cui parla Madux sembrerebbe inadatto: *non ha* specifica JASO T903 e la specifica API SL e' al di sopra di quelle compatibili per l'uso motociclistico che si fermano ad API SJ. Ma chi e' il miglior giudice se non l'utilizzatore, ehm, finale? Del resto, proprio tu dicevi che fino ad ora non si e' mai sentito di motori andati in malora per un olio sbagliato...

Una delle note dolenti di questa motoretta e' il cambio. Sulla rete il commento piu' tenero in cui ci si imbatte e' "il cambio non e' all' altezza di una bmw". Io personalmente ero convinto di aver acquistato un bidone, tanto era immanovrabile. Leggendo in rete qua e la' che un olio totalmente sintetico aiutava ho deciso di provare, ma non ne ho trovati x moto, al max semisint.
Ho cercato un olio di qualita' ed ho trovato l'RS, l'ho provato ed ho visto la luce :eek: : il cambio finalmente si poteva usare quasi normalmente, e tanto mi bastava.
Voglio rassicurare chi teme per la frizione: ieri giro dei passi svizzeri nell'ordine Sempione - Furka - Grimmsel - San Gottardo. La salita al Sempione con vento contrario con passeggera senza accenni di slittamento credo sia stata un buon banco prova, considerando che sto usando l'RS da circa 18mila km.
Forse usandolo su una moto da 150 cavalli la frizione potrebbe soffrire, non sul rotax.
E poi come ha colto ollast, se son contento perche' dovrei cambiare? :)
Mary direbbe: "perche' e fuori produzione" :(

mary 08-09-2009 08:08

...non dico che dovresti cambiarlo perchè fuori produzione...non hai capito...:(, è inutile insistere, fai come vuoi!

framax 08-09-2009 15:03

Quindi avevo ragione:

Il castrol GPS 15w50 api SG jaso MA-2 va bene per la nostra moto.

;) lamps

mary 08-09-2009 17:13

Quello consigliato sarebbe il GPS 10W/40 ( semi sintetico detto anche a base sintetica ), ma il GPS 15W/50 ( semi sintetico o a base sintetica ) va altrettanto bene...è solo un po più " duro ".

Per le frizioni a bagno d'olio si possono usare sia oli minerali che sintetici o semi sintetici solamente se hanno la specifica Jaso MA ( 2 - 3 ) che vuole dire che " non hanno additivi per modificazione di attriti ", specifica che non hanno gli oli per auto; gli oli per auto senza specifica Jaso MA possono essere usati per i bicilindrici contrapposti ( BMW R ) perchè hanno la frizione a secco, coiè come le auto...

Spero di essere stato chiaro...finalmente...;)

framax 09-09-2009 20:23

Si mary. era già chiaro molt post fa! ;)

Spiegami solo cosa intendi per "più duro"... in altre situazioni è un pregio :lol: ... in questa??

mary 09-09-2009 20:42

"Più duro"...volevo intendere "meno fluido" da usare con temperature piàù alte, ma quello consigliato è il 10W40..., solo questo...;)

azzo 11-09-2009 10:28

Sono d'accordissimo con tutto quanto scritto da Mary sulle specifiche, a mio modestissimo parere l'unica cosa importante in un olio per moto con frizione a bagno d'olio, come la nostra F, è che ci sia la specifica Jaso MA.

Per me anche il sintetico va benone, ma è solo una considerazione personale, visto che uso con soddisfazione l'olio bardhal C60 10W50 full synt; se poi bmw lo sconsiglia avranno i loro motivi.
Io continuo a usare quello perché mi trovo bene, tutto qui...

Giusto per fare la cronistoria degli olii digeriti dalla mia moto: castrol GP (BMW), Elf MOTO minerale, motul 5100 15W50, castrol GPS 15W50 e ora il bardhal...nessuna grande differenza tra tutti, però coi synt e semi synt il motore a freddo è meno rumoroso; il mio rotax non ha mai consumato un grammo d'olio

mary 11-09-2009 11:29

X AZZO:

Concordo...in pieno.:D

gorillone 11-09-2009 14:37

Anche il mio conce usa un Motul; non vorrei sbagliarmi ma mi sembra mi abbia detto che era sintetico non semisintetico.
Consumo bassissimo

mary 11-09-2009 15:40

Sata leggere le " istruzioni..., se dice " a base sintetica " è un conto, altrimenti deve esserci scritto " Full sintetic " cioè " completamente sintetico " .

lucapost 27-10-2009 10:21

Quote:

L'olio prescritto da BMW, con circolare 22/08, per il Rotax è Castrol Power 1 GPS ( semi sintetico ) 10W/40 o similari..., poi fate quello che vi pare.;)
Sono al mio primo cambio olio per una f650 del '95, quali sono altri olii similari?

ps: Ho la moto da circa 1anno, al cambio olio sostituisco anche il filtro dell'olio?

mary 27-10-2009 10:30

Usa un " semi sintetico " o " a base sintetica " con gradazione simile...10W/40, di duona marca.

Il filtro va combiato con l'olio.

agncas 15-11-2009 09:27

Ho cambiato l'olio circa 3000km fa e ne io né il meccanico sapevamo dell'olio minerale.L'altro giorno la frizione per la prima volta ha slittato così mi sono documentato ed ho scoperto il problema.Secondo voi sono ancora in tempo per risolvere sostituendo l'olio con il minerale o mi tocca cambiare la frizione?

mary 15-11-2009 09:49

Madonna mia!
Non c'entra nulla minerale o non minerale...
, c'entra la specifica Jaso MA

Tornate indietro e leggete la mia risposta a pag. 2 n° 37 di questo tread...

C'è scritto tutto quanto bisogna sapere sull'olio per la F motore Rotax mono cilindrico, sui bicilindrici ( Rotax ) si può usare anche il Castrol Power 1 Racing.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©