Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   consumo olio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489022)

T1z1an0 30-07-2018 06:13

Ma perché controllate con l'astina visto che c'è la funzione sullo strumento?

valca 30-07-2018 07:01

normalmente controllo l'astina quando la funzione sul cruscotto presenta --- e non il classico OK , quando non esce OK regolarmente c'e' bisogno di rabbocco...........anche il GS ( anno 2015 ) del mio compagno di viaggio ogni 4000 km ha bisogno di rabbocco

nonostante ci siano questi problemi non riesco a trovare un' alternativa a questa moto , nello specifico una moto che mi dia tutto quello che offre la versatilità' e le caratteristiche del K

salvoilsiculo 30-07-2018 15:24

Ho letto spesso di moto elogiate per aver consumi d'olio irrisori e di altre invece di esserne assetate, ma mai avevo letto di un medesimo motore che per alcuni è descritto come un parco orologio svizzero e secondo altri invece una versione a 6 cilindri di un motore a 2 tempi! :mad: :lol: Insomma non si capisce come stiano le cose e, "caratteristiche" a parte, quanto sia eventualmente accettabile che un motore, che si presume particolarmente super tecnologico, denoti una tendenza così spiccata a consumare olio...che poi magari non gli fa neanche bene quest'olio che ne va in giro ad esalare, evaporare o bruciare.

K-7 30-07-2018 20:37

Forse dipende anche se si tira o meno. A me è capitato al massimo mezzo litro per 10000 km. Ma anche 0.
Ve ne racconto una : alla mia è capitato che ne hanno messo 5 litri al posto di 4.5. Il meccanico era convinto fosse giusto. Poi il capo si è giustificato che è meglio metterne di più perché non tutti lo controllano. L'ho tolto con la siringa. Sic.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

valca 31-07-2018 13:07

effettivamente il consumo di olio e' in concomitanza con le sgasate in montagna , carico e con passeggero

cobra65 31-07-2018 16:47

No scusatemi, fatemi capire perché forse sono tonto io... allora, faccio una disamina semplice, prima max 3000 rpm, se no fa un romure da tamburello, seconda idem come sopra, terza tra i 3 ed i 4000 rpm, quarta, tra i 3 ed i 5000, quinta e sesta via su sino ai seimila... in sesta a seimila sei, se non ricordo male tra 180 ed i 190... piu o meno... allora, io forse non vado come un caccia... ma le sgasate in montagna non mi portano ad una seconda tirata oltre i 5000, tenendo presnte la coppia da camion che ha.... limite 7800 giri... motore al 65% ... Ad un regime medio brillante lo usiamo intormo ai 4500... bene... ci dobbiamo porre il problema del consumo dell'olio? No... e' importante perché é vero che tutto è relativo, ma... le giappo che girano a 15000, come la mia vecchia R1 che non mangiava un filo d'olio, a questa stregua avrebbe avuto bisogno di 1 kg ad ogni rifornimento...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

K-7 31-07-2018 17:32

Io parlavo di 0.5 litri ogni 10000 km, non è che tiro sempre, se così fosse magari non cambia niente, era un'idea. Un consumo simile mi sembra comunque normale, niente di preoccupante. Chi dice che non ne ha bisogna vedere se bmw non ne mette oltre il massimo, anche quando era nuova l'avevo notato. L'ho sempre controllato perché la mia vecchia k100 durante i primi 1000 (mille) km ne ha mangiato 1 L per poi azzerarsi completamente. Come detto, da nuova era ben oltre il massimo.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

K-7 31-07-2018 17:34

PS, controllato come da manuale, spegnimento motore dopo un minuto dall'avvio della ventola e controllo dopo un ulteriore minuto.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

cobra65 31-07-2018 17:55

Quote:

Originariamente inviata da K-7 (Messaggio 9857859)
Io parlavo di 0.5 litri ogni 10000 km,

Certo condivido...

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

valca 31-07-2018 20:15

il mio K ne consuma 800 gr ogni 10000 km..........non mi pare proprio normale
ma sopratutto perche' a qualcuno consuma e qualcun'altro no. ????
problematiche di assemblaggio in catena ???

valca 31-07-2018 20:23

Albio a suo tempo mi aveva dato una giustificazione attendibile ; spazi ridotti tra le camere , innalzamento temperatura con conseguente dilatazione del materiale e trafilamento olio motore.............ma essendo lo stesso motore per tutti i K perché capita solo a qualche utente ???

flat65 31-07-2018 20:55

esatto.. perché alcune hanno il click clok in apertura chiusura ed altre no ? perché ad alcune si accende la spia dell'acqua ed ad altre no ? perché ad alcune partono le bobine ed ad altre no ? perché ad alcune il cambio si disintegra ed ad altre no ? .... bmw è un atto di fede !!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

salvoilsiculo 31-07-2018 21:22

Quote:

Originariamente inviata da flat65 (Messaggio 9858044)
... bmw è un atto di fede!

Sicuramente, ma il bonifico che viene avidamente incassato è un pesante atto economico...non esaustivamente giustificato!
Ho una mia personale visione che sintetizzo nel seguente modesto aforisma: il 6 cilindri BMW non è un motore del 3° millennio, ma uno dei migliori dello sviluppo motoristico del 2°!

cobra65 31-07-2018 22:11

Si certo un atto di fede... ma per me la fede é riferibile solo a Dio... quindi... io con Bmw ho finito e la lascio alla sua infinita pletora di fedeli. La K mi portera' in giro ancora per questa e la prossima stagione poi trovera qualcuno che piu di me ne apprezzerà l'equilibrio tra pregi e difetti, perche' per tanti motociclisti il difetto è connotante di personalità del mezzo... sino a farlo diventare un metabolizzabile pregio. Per me no. Io faccio le manitenzioni, la uso in modo normale, ed esigo che la moto si usuri e non si rompa che sono due concetti diversi. Poi, per carità io ce ne ho messo del mio con una giornata storta, ma credo di essere l'unico ad aver fottuto un motore con un pieno di nafta... ma non l'unico possessore di k1600... il che in modo sillogistico fa di questo motore il frutto di un progetto scadente. Non scadente in senso assoluto, ci mancherebbe, ma un oggetto di questo valore non puo' avere questa vulnerabilità. Ce le ricordiamo tutti? Pistoni crepati, cambi sfondati, bobine fusibili, perdite dalla pompa dell'acqua, blocchetti che non fanno contatto, gioco della trasmissione, consumo d'olio., battito inntesta, airbox pieni d'olio... e non ne hanno vendute a milioni, solo poche... pochissime... rispetto ai best seller. Il risultato, ieri un possessose di K1300 mi ha chiesto come mi trovavo... ed io gli ho risposto... STALLE LONTANO.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

flat65 31-07-2018 22:36

[era ironico....la penso come te. Moto di questo livello dovrebbe avere degli standard di affidabilità e di costruzione altissimi, cosa che anche io non ho trovato nelle ultime bmw avute. La cosa che mi fa più a specie è che nonostante i difetti oggettivi, anche con le versioni successive alle prime serie, da BMW non si vede la voglia di migliorare o correggere i problemi segnalati....diciamo che la soddisfazione del cliente non rientra nella loro priorità. Purtroppo occupano con prodotti mediocri ciò che gli altri costruttori non presidiano.



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

salvoilsiculo 31-07-2018 23:08

Ecco l'ultimo periodo è il mio mantra!

pacpeter 31-07-2018 23:28

Flat: per favore no quote integrale. No quote msg precedente

flat65 01-08-2018 01:25

ah, scusa non lo sapevo. Starò attento e grazie per l'informazione

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

iseeu 01-08-2018 09:11

Vangelo! Ho anche io il dente avvelenato per il clonk-clonk quando si apre-chiude.
Un cambio così pessimo su una moto da 30.000 euro è raccapricciante.
Purtroppo non sono (e mai sarò!) un bmwista (o di altre case) verace, ma spendere una cifra astronomica e trovarsi il cambio degno (forse) di una dnepr è grottesco e sinceramente difficilmente accettabile (per un non-bmwista verace..... perchè a un bmwista verace gli metti al posto del motore un coniglio che corre su un rullo inseguendo una carota, e ti dirà che è il motore migliore che esista, solo perchè è bmw........).

bortolo 01-08-2018 09:42

Ne ho incontrati molti di proprietari di K1600 ma così sfortunati mai

Fate bene a cambiare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©