Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   air tender (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=461859)

mariagrazia esposito 31-08-2016 09:32

air tender
 
buongiorno a tutti volevo se vi è capitato di provare questo tipo di sospensioni air tender di umbria kinetics

Beemer73 31-08-2016 10:51

ho appena guardato il sito... sembra interessante

aspes 31-08-2016 15:38

e' interessante e funziona. MA certo non è una novita'. Si mette in serie alla molla tradizionale una molla ad aria, che viene utilizzata sia come attuatore del precarico sia come molla agiguntiva. Come concetto non e' diverso dalle mille forcelle che nel corso degli anni hanno avuto in ausilio alla molla la possibilita' di essere pressurizzate con aria (presenti anche sulla mia honda cbx del 1980)tramite valvoline sui tappi degli steli.
Rispetto alle sospensioni a sola aria hanno l'affidabilita' di una molla che bene o male non "scoppia" come a volte fanno le tenute nelle sospensioni ad aria. Chi ha 50 anni ricorda bene i sachs hidrocross che nelle gare di regolarita' scoppiavano regolarmente.

iome86 31-08-2016 16:06

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 9131337)
regolarita' scoppiavano regolarmente.

Regolare...:lol:

mariagrazia esposito 31-08-2016 18:57

voi lo montereste?

MARCOMANDO 31-08-2016 21:08

chissà che ne pensa Giacomo Rinaldi??

aspes 01-09-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviata da mariagrazia esposito (Messaggio 9131657)
voi lo montereste?

a me non dispiace il concetto. Non ho capito pero' se per regolare il precarico devi usare un compressore , in tal caso e' poco pratico se vuoi farlo mentre sei in giro. Forse non ho letto tutto.

robygun 01-09-2016 11:19

Compressore calettato all'albero motore e passa la paura.. magari con comodi comandi al manubrio per le regolazioni..

MARCOMANDO 19-09-2016 19:24

FANTASTICO!!!!
oggi pomeriggio hanno ricevuto me ed un mio amico a Foligno e ci hanno fatto provare una gs 1200 con montato il loro brevetto.
La moto è irriconoscibile, tanto che, dopo un breve giro ho focalizzato solo sul davanti dove NON è montato.
cerco di spiegarvelo brevemente, per quello che ho capito.
Loro montano questa specie di precarico insieme ad una molla cortissima e con K molto elevato, tipo 240. questo fa si che la moto sul liscio e senza buche rimane ,diciamo in assetto "severo". Appena però prende una buca grande o piccola che sia la sospensione si smolla. Provata sopra un tombino profondo assai , neanche l'ha sentito.
In più il precarico è tarato non a clik ma a kg . es. due persone per un tot. 165 kg il manettino su 165 e via.

MARCOMANDO 19-09-2016 19:32

Aggiungo che loro sono stati gentilissimi e molto pazienti nel rispondere a tutte le nostre domande.
Non abbiamo parlato di prezzo ma è cmq meno di un ammortizzatore after market.
In più lo presenteranno anche all EICMA di quest' anno!
Se il prezzo c'è non ho nessun dubbio

aspes 26-09-2016 14:05

quindi il precarico si fa agendo su un manettino e non sull'aria compressa?

MARCOMANDO 26-09-2016 21:27

Esatto! E' identico. Vedi solamente una piccola cartuccia vicino al pomello del precarico.
Comunque se li chiami ti spiegano tutto molto bene.

essemme 08-11-2016 18:13

ESA... alternativa
 
eccola:

http://www.airtender.it/

http://www.umbriakinetics.com/

a breve commercializzata da noto marchio.

rsonsini 08-11-2016 20:38

Si ma non è un esa, è un'altra cosa. Chissà se lo fanno anche per il 1150...


Sent from my iPhone using Tapatalk

skeo 08-11-2016 20:50

Interessante,dovrebbe anche consentire di variare la luce a terra in modo sostanzioso.

essemme 08-11-2016 22:38

banalizzando è un'autolivellante

Paolo_yamanero 11-11-2016 11:27

Presente ad EICMA pad 4 stend H64

http://www.motoblog.it/post/819565/e...one-air-tender

può essere montata su ogni sospensione e segue il proprietario, cambi moto, la smonti e la rimonti sulla moto nuova.
Si può montarla sul mono originale, cambiando la molla con una da 260kg che poi il sistema gestisce, o comprare un pacchetto completo di sospensione.

È un sistema semplice e leggero ma dal funzionamento complesso e innovativo. In estrema sintesi l'Airtender permette di modulare liberamente il sistema elastico. Sull'asfalto liscio e quando si viaggia con il passeggero l'Airtender lavora come una molla molto rigida (il doppio del K rispetto all'elemento originale); sulle buche e in particolari condizioni della guida l'Airtender lavora come una molla molto morbida (la metà del K dell'elemento originale). In sostanza, grazie all'Airtender, l'assetto non è più un compromesso ma è possibile avere sempre la molla giusta al momento giusto, con ovvi vantaggi a livello di trazione, comfort, feeling e sicurezza. I

La cosa mi incuriosisce.
Da profano e estremamente ignorante mi sono fatto una idea del funzionamento, ma se qualcuno ne sa di più potrebbe illustrarne pregi e difetti, così da fornire indicazioni generali a chi potrebbe essere interessato.


https://scontent.xx.fbcdn.net/v/t1.0...3a&oe=58D17B87

MAURI_57 11-11-2016 11:42

Seguo con interesse....
Ho letto sul loro sito una spiegazione molto dettagliata c'è anche un filmato che fa vedere come lavora il mono (è montato su un GS), mi piacerebbe sapere i costi
Buona strada a tutti

Rinaldi Giacomo 11-11-2016 14:20

Quote:

Originariamente inviata da MARCOMANDO (Messaggio 9131780)
chissà che ne pensa Giacomo Rinaldi??

Confesso che non lo conosco,però da quanto leggo usano una molla molto corta con K doppio rispetto all'originale,che vuol dire che se prendiamo in esame un GS dove la molla fa K 130 kg/cm in grado di sopportare una corsa di almeno 90 mm (si perché le molle oltre al K devono anche essere dotate di corsa sufficiente a ricevere la corsa del mono senza superare il punto di snervamento) loro montano una 260 Kg/cm,quindi durissima,che essendo "molto più corta" non potrà in nessun modo assorbire tutta la corsa del mono in questione.
Quindi mi vien da pensare che la maggior parte della corsa sia assorbita dalla molla pneumatica (perché di questo si tratta),modulabile in base alla pressione di gonfiaggio.
Oltre un certo carico (molto alto) lavorerà la molla meccanica.
In pratica una molla progressiva con la prima parte regolabile.
Resta però il fatto (a mio parere e senza conoscere il sistema) che se dovrò mettere in assetto la moto,dove necessitano (per dire) 100 kg di spinta,questa forza, che sia pneumatica o meccanica sempre di 100 kg dovrà essere,con tutto quel che ne consegue.
Quindi per avere una posizione "comodosa" dovrò usare una pressione bassa,ma la pressione bassa porta a sua volta la moto a stare bassa dietro e quindi fuori assetto.
Ripeto;può essere che ho scritto un sacco di idiozie perché in realtà quanto scritto è solo frutto di ragionamenti teorici miei, fatti senza aver mai visto in funzione il pezzo in questione.

TAG 11-11-2016 19:21

citano risultati interessanti

sono curioso di saperne i prezzi

rufus.eco 11-11-2016 20:04

Mmmmmm ,Giacomo dubito che Tu dica idiozie.

essemme 13-11-2016 10:01

ma nessuno è passato all'eicma a vedere?

ilprofessore 13-11-2016 15:56

Non sembra un autolivellante, dovrebbe anche cambiare il K della molla, non solo il precarico.
Inoltre ha un comportamento (cioe' un K) diverso fra compressione ed estensione.
Boh, speriamo di avere maggiori informazioni. Comunque costicchia (800 euro, mi sembra).

ghima 13-11-2016 16:10

forte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

essemme 14-11-2016 11:12

cambiano anche la molla


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©